|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#881 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
ah, un'ultima cosa.
quando, in un futuro (21/12/2012 ?) scompariranno i carnivori (estinti o "vegeterianizzati" a mazzate sulla capa ?)... come si regolerà l'ecosistema? via il lupo che si magna le pecore, dobbiamo fare affidamento sulla morigeratezza sessuale del montone o sulla senso di responsabilità degli ovini che praticheranno l'eutanasia di massa? non vogli immaginare poi cosa potranno magnarsi quei poveracci di pinguini, orsi polari e foche.... |
|
|
|
|
|
#882 | ||||||||||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
E' da un pezzo che lo ripeto, ma vedo che alla fine del messaggio ci siamo arrivati. Per questo rispondo dopo.
Quote:
Quote:
Quote:
Per risponderti: mai detto né pensato né sostenuto questo. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
In ogni caso, vale quanto detto sopra: la sostenibilità non viene meno. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||||||||||||||||
|
|
|
|
|
#883 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ci son degli studi neutrali che dimostrano il pericolo degli allevamenti?
Se la carne sia poco salutare ci interessa relativamente, ciascuno è libero di uccidersi col veleno che preferisce (fumo, McDonalds, droga). Quando l'allevamento diventa dannoso per la terra nella quale vivono TUTTI (non solo chi mangia carne) è giusto limitarne l'utilizzo, o se impossibile eliminarlo del tutto. Siccome imo avete perso la bussola, non potreste tornare su questo punto, magari citando fonti autorevoli a supporto delle vostre opinioni? |
|
|
|
|
|
#884 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Quote:
C'è però il modo di rendere ecocompatibili gli allevamenti, utilizzando il biogas per generare calore o elettricità. Tutto sta ad obbligare gli allevamenti a rispettare le normative europee. |
|
|
|
|
|
|
#885 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Quote:
Quote:
Avevo un campo di mele e usavo antiparassitari. L'ho piallato a zero e adesso è li che fa erba, ecco l'unica cosa che ho fatto. Poi ho l'orto di fronte a casa. Vuoi sapere altro? Quote:
Quote:
Comunque... la FAO è abbastanza neutrale e autorevole? http://www.fao.org/newsroom/it/news/...448/index.html Poi c'è questo, che riunisce varie fonti: http://www.nutritionecology.org/it/panel1/intro.html E qua: http://www.planetark.com/dailynewsst...9230/story.htm Gli unici che dicono che gli allevamenti non inquinano (o inquinano poco) sono gli allevatori Quote:
|
|||||
|
|
|
|
|
#886 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
anche le macchine inquinano...eliminiamole !!! (tranne che il tuo problema non è tanto l'inquinamento...quella è una cosa che butti là per perorare la tua tesi...) Meno male che siete e rimarrete una minoranza...perchè sappiatelo...minoranza siete e minoranza sarete |
|
|
|
|
|
|
#887 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
Quote:
come ti dovresti interessare in prima persona di cos'è agricoltura biologica inquanto è la tua primaria fonte di cibo essendo i vegetali la tua dieta. dovresti inoltre capire perchè una determinata verdura viene dal congo e non dall'agricoltore dietro casa tua e magari interessarti in prima persona di come la coltiva. vedi te tutte queste cose le snobbi solamente perchè sei ossessionato dal combattere la carne, ma la tua salute non la danneggia di certo la carne che mangio io. la tua salute viene danneggiata prevalentemente dall'auto che transita sotto casa tua, dalle acciaierie che usano l'ambiente come discarica (quella di borgo valsugana tanto per fare un esempio che sono state individuate gravi dispersioni di agenti inquinanti e altamente tossiche), dovresti preoccuparti cosa stai mangiando e della sua provenienza. non è il gas metano a creare problemi alla natura ma è il particolato emesso dai suv, automobili, fabbriche, camion, inceneritori, dovresti preoccuparti di cio che ti circonda quotidianamente. Le acciaierie, le industrie, le centrali che producono energia, le auto e gli aerei, oltre ad emettere anidride carbonica inquinano pesantemente emettendo nell’ambiente una enorme quantità di sostanze nocive che deteriorano lo stato della biosfera e pregiudicano la salute umana, ma per te tutte queste sostanze non esistono o che siano decisamente meno pericolose. io sono un pro agricoltura biologica, quando mi cibo di vegetali (che non è raro) ma ho già studiato i vari rischi che si porta con se: Bio non fa miracoli -> http://espresso.repubblica.it/dettag...oli/1732248//0 Diversi studi provano che i vegetali bio sono migliori. Ma dalla pianta al mercato cambiano -> http://espresso.repubblica.it/dettag...-verde/1732409 biotecnologie basta bugie -> http://biotecnologiebastabugie.blogs...del-mondo.html Quote:
nella vita ci vuole un po' di propria critica e di coerenza e capire meglio gli articoli letti su qualche rivista o quotidiano e se è vero che toccare i temi sensibili al lettore porta questo ad assimilare più agevolmente il messaggio che gli si trasmette, è però altrettanto vero che una riflessione e porsi delle domande su innumerevoli questioni quotidiane può far emergere le incongruenze. anche il banalizzare l'uso massivo che si è fatto 30 anni fa' del DDT non ti rende meriti visto che nel trentino-aa come in tutte le altre regioni d'italia gli agricoltori si son sempre divertiti a usare i pesticidi come fosse acqua linda e pura di sorgente. la stessa wikipedia segnala alcuni problemi che ti dovrebbero far riflettere su che danni provoca all'ambiente l'agricoltura: Quote:
quello che dico è che bisogna essere consci che al mondo nulla di quello che l'uomo produce è un dono di Dio, ogni azione svolta provoca una conseguenza e se è vero che anche noi respirando emettiamo gas velenosi (co2) è altrettanto vero che avviare una qualsiasi produzione significa intaccare il suolo e "rubare" elementi per sostituirli con altri elementi. l'agricoltura inquina, così come un allevamento di animali, così come noi stessi vivendo (lavare i piatti, farsi le docce, il bagno, lavatrice, lavastoviglie,..) così come produrre cotone, caffè, lana, copertoni, scarpe, maglie, cappotti, impermeabili, t-shirt, lenzuola, divani, pc, orologi, vegetali, frutta, scatole, ecc.., come ogni nostro spostamento, bicicletta, auto, camper, pullman, aerei, treni così come produrre energia evia di conseguenza.
Ultima modifica di xcdegasp : 09-01-2010 alle 14:10. |
|||
|
|
|
|
|
#888 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ragionare in questo modo non aiuta di certo. Quello che dovresti scrivere è: non è il SOLO gas metano a creare problemi alla natura ma è ANCHE il particolato emesso dai suv, automobili, fabbriche, camion, inceneritori, dovresti preoccuparti di cio che ti circonda quotidianamente. La FAO è d'accordo con me e sostiene che gli allevamenti inquinano più dei trasporti, quindi la tua tesi è pure sbagliata. |
|
|
|
|
|
|
#889 | |
|
Senior Member
|
Quote:
l'articolo che hai letto ha analizato esclusivamente le percentuali di co2 emesse non ha per nulla considerato tutti gli altri agenti inquinanti emessi dagli autoveicoli come per l'appunto idrocarburi, particolato, polveri fini e ultrafini.. il non analizzarli non significa assolutamente che siano meno pericolosi! non a caso l'allerta inquinamento per le città è relativo a benzene, particolatoi e polveri fini, mai su CO2 (è l'unica che avvertiresti tramite i tuoi recettori). lo hai gia detto prima che combatti sostenendo cose che non hai studiato, perchè non cominci a fare gli studi su queste cose che trovo molto importanti e interessanti?
|
|
|
|
|
#890 |
|
Senior Member
|
Grazie per la tua opinione, ma credo che se io non ho considerato questo e quello, la FAO lo abbia fatto. E la FAO dice che gli allevamenti inquinano più dei trasporti. Per quanto mi riguarda il discorso è chiuso
Se inquinassero di meno io sono libero di scegliere che battaglie voglio portare avanti, e con che argomenti |
|
|
|
|
|
#891 | |
|
Bannato
|
beh, allora prendiamo atto che le organizzazioni sovrannazionali sono quantomeno un pochino coglione.
presi per buoni questi dati, da chiedersi perchè spacchino i coglioni con l'inquinamento "classico", visto che, lo stesso studio riporta che Quote:
(link ovviamente non affidabilissimo... conto sul fatto che qualcuno trovi conferma o smentita più autorevole). la nostra rovina non saranno le nanoparticelle... sono le scoregge di vacca che ci fotteranno! |
|
|
|
|
|
|
#892 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
io la mia opinione sulle cose la creo non al bar ma con libri scientifici, con letture su tali argomenti e una spiccata sensibilità verso l'ecologia. a te parrà strano che un carnivoro (io definirei me stesso onnivoro) si interessi all'ecologia, si interessi a sciegliere accuratamente la carne che provenga da determinati luoghi e che cerchi di sensibilizzare le persone all'impatto consapevole della propria vita sull'ambiente. impatto che può essere reso più dolce con piccole e occulate attenzioni, dal fare solo docce, dal usare la lavastoviglie con il programma 30min (imbattibile per l'uso di acqua e l'uso di soli 50°) solo a pieno carico, lavatrice solo a pieno carico e con l'attenzione ai detersivi che contengano meno allergeni e tensionattivi, prediligere la bicicletta e mezzi pubblici, risparmiare quanta più corrente elettrica che si possa senza sprecarla e prediligendo elettrodomestici risparmiosi, lottando per obbligare le fabbriche ad attuare seri interventi per abbattare l'emissione di inquinanti nell'ambiente, riciclare anche sul posto di lavoro e stampare lo stretto indispensabile... la carne e l'agricoltura sono nocivi nello stesso identico modo quello che devi combattere il prima possibile sono: diossine http://it.wikipedia.org/wiki/Diossine particolato http://it.wikipedia.org/wiki/Particolato benzene usato nei primi anni nelle benzine verdi come antidetonante http://it.wikipedia.org/wiki/Benzene ozono diversamente dall’ozono che si trova nella stratosfera, quello troposferico risulta essere un inquinante molto velenoso se respirato a grandi dosi. http://it.wikipedia.org/wiki/Ozono e per quanto ti dissi sull'acciaieria di borgo: Quote:
dove vennero rinvenute diossine nell'aria e trovati metalli pesanti come piombo e zinco. Sia il piombo che i suoi composti sono nocivi http://it.wikipedia.org/wiki/Piombo
|
|
|
|
|
#893 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#894 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#895 | |
|
Bannato
|
Quote:
ad ogni modo, a scanso di equivoci, chiarisco fin da subito che non ho alcuna intenzione di leggermi un papello di 300 pagine a riguardo |
|
|
|
|
|
|
#896 | |
|
Senior Member
Città: Trapani-Palermo
|
Quote:
....e nelle scampagnate poi... non si contaminano le verdurine nel barbecue dove si sta arrostendo salsiccia e ali di pollo? |
|
|
|
|
|
|
#897 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nelle numerose scampagnate mi hanno sempre trattato bene. E sto parlando di gente con la mente non molto aperta, ma che a volte ammira e quasi sempre rispetta |
|
|
|
|
|
|
#898 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
|
Quote:
Cucinate tutto a base di carne e pesce li da voi? Eh la questione contaminazione... Anche sulle verdure che mangiamo saranno passati sopra animali di tutti i tipi, siamo proprio degli incoerenti rompiballe Mi hai fatto venire in mente una cosa: ogni volta che vado a farmi un panino in paninoteca ed ometto la carne mi guardano con una faccia sorpresa a cui segue la domanda "senza carne?!" |
|
|
|
|
|
|
#899 | |
|
Senior Member
Città: Trapani-Palermo
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#900 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se ti rispondo di no sono un incoerente al quale alla fine il sapore della carne piace. Semplicemente e civilmente, si trova una soluzione... che personalmente è sempre stata usare una padella per le verdure. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:15.