|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#821 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
E nei negozzi diventa sempre più facile trovare cibi di altre culture...si chiama globalizzazione...e la globalizzazione non è soltanto geografica ma anche delle idee...quindi non mi stupisce il fatto che si trovino più facilmente di un tempo prodotti vegetariani...da quà a diventare maggioranza...ce ne passa però |
|
|
|
|
|
|
#822 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
|
|
|
|
|
#823 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
|
|
|
|
|
#824 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Quote:
Quote:
Gli antibiotici sono ininfluenti sui virus. Cosa vera. Poi, con le pinze, ho detto: solo dai virus arrivano le malattie? I batteri sono santi? E ho fatto il collegamento batteri-antibiotici. Ho tirato fuori i batteri perchè ho tirato fuori gli antibiotici. |
||
|
|
|
|
|
#825 |
|
Senior Member
|
L'abuso di carne è il modo di mangiare della maggior parte delle persone. Mi sembra che sia 90 kg all'anno pro capite. E siccome non è un trend che sta calando, l'OMS dice di correre ai ripari, approfittandone per consigliare un'alternativa radicale, non un compromesso
|
|
|
|
|
|
#826 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
|
|
|
|
#827 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Quote:
Da parte dei veg non ho visto lo stesso rispetto delle opinioni altrui |
|
|
|
|
|
|
#828 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#829 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il bene e il male, come il dolore e la gioia, non hanno lo stesso valore, non stanno sulla stesso piano: un pensiero che giustifica un’azione delittuosa non può essere considerato alla stessa stregua di uno che difende la vita. Tutto è opinabile è vero, in questo mondo tutto è relativo, ma la posizione di chi legittima la legge del più forte sul più debole non ha le stesso valore di chi difende gli innocenti: sarebbe come dire che la visione di Hitler aveva lo tesso valore di quella di Gandhi. Ognuno ha le sue convinzioni, espressione del suo integrale livello evolutivo. Ma se l’armonia è la base di ogni progresso umano e ciò che consente alla stessa vita di manifestarsi nell’universo, chi semina disarmonia non ha lo stesso valore di chi cerca l’accordo tra i viventi. In un’orchestra uno strumento discordante non ha lo stesso valore di chi suona in sintonia. Mangiare la carne è una scelta personale che va rispettata? Non posso impedirti di far uccidere un animale per mangiartelo perché la legge lo consente, come consentiva ai padroni di un tempo di avere degli schiavi e disporre anche della loro vita. La vita è piena di problemi e i problemi sono generati dall’uomo: o si è tra quelli che li generano o tra coloro che cercano soluzioni. In questo processo è chiamato in causa l’individuo, la sua coscienza, la sua sensibilità, la sua intelligenza. Per migliorare il mondo è necessario intervenire su se stessi, attuare una vera e propria rivoluzione mentale, morale e spirituale, mettere in discussione il proprio modo di vedere le cose, di vivere, di agire, di mangiare, di curarsi, di consumare. L’individuo della nuova civiltà deve avere il coraggio di mettere in discussione il proprio punto di vista, le proprie abitudini, i propri attaccamenti, il proprio schema mentale, i limiti della morale che ha stabilito per se stesso, i recinti della sua percezione emotiva, avere il coraggio di cambiare, di rinunciare a ciò che è negativo e nocivo per se stessi e per gli altri. Se la vita ha uno scopo è quello di migliorare ogni giorno se stessi, superare i propri limiti, ampliare la propria sfera morale e spirituale e tutto avviene mediante il cambiamento nella volontà di passare dallo stato presente ad uno successivo. La vita acquista valore nella misura in cui contribuiamo a realizzare un mondo migliore. Nessuna grande rivoluzione personale e sociale si attua senza mutamento e il mutamento è sempre sofferenza: la stasi è morte, involuzione. E’ nel momento della prova che si rivela la nostra vera natura e la prova più dura è sempre quella che mette in pericolo le cose a cui siamo attaccati. Attaccarsi alla tradizione per giustificare le proprie scelte è come avere una macchina e usare solo la marcia indietro. Qualunque rivoluzione conosce sempre tre fasi: prima viene derisa, poi considerata e infine accettata. Coloro che si sentono “attaccati” da idee che mettono in pericolo il proprio recinto, il proprio mondo mentale e magari cercano soluzioni senza cedere nulla del loro modo di vivere, si sentono violentati da una nuova prospettiva di vita che richiede cambiamento, rinuncia e cercano giustificazioni alla loro posizione non la soluzione dei problemi. L’uomo per essere libero e realizzato nella sua interezza deve essere disposto a mettere in discussione i suoi punti di vista, le sue convinzioni le sue posizioni ideologiche, uscire dalla paura, dall’egoismo, dalla tiepidezza, scegliere il bene, il bello, il giusto. Bene non è ciò che io considero tale ma ciò che bene è per sua essenza e natura. Giusto non è ciò che io considero tale ma ciò che giusto è per se stessi e per tutti gli altri esseri. Il compito più alto e nobile dell’uomo è tutelare la Vita, non la vita dell’uomo ma la Vita in quanto tale come valore assoluto. Bene e male non solo affatto la stessa cosa: sono due realtà che stanno agli antipodi, anche se tra i due estremi vi sono infiniti piani intermedi: la prima porta alla vita, all’armonia, alla libertà, al bene, al bello, la seconda porta alla sofferenza, alla distruzione, alla morte. Certo non si arriva in cima alla scala senza passare da tutti i gradini che la compongono. E’ vero, per ogni cosa c’è un tempo stabilito. Un albero non cresce in un giorno né si possono cogliere i frutti prima che siano maturi. Ma nel frattempo quante vittime dovranno ancora essere sacrificate alle nostre personali e accomodanti visioni della vita? |
|
|
|
|
|
|
#830 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
PS: sai bene che io sono a favore dei vegetariani
|
|
|
|
#831 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Finchè gli animali macellati non saranno 0, io non sarò contento. |
|
|
|
|
|
|
#832 | |||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Io non abbandono la discussione per stanchezza e dando ragione a quelli con cui mi stavo confrontando. Nella maniera più assoluta. La ragione chi la vuole deve dimostrare di averla / meritarla. E' chiaro adesso? Quote:
Quote:
Servono le DIMOSTRAZIONI che richiedo da parecchio tempo, e che finora sono sistematicamente mancate. Quote:
Quote:
Quote:
Quante volte me lo dovrai far ripetere ancora? E ovviamente mancano le prove che ti chiedevo. Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||||||
|
|
|
|
|
#833 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Già non si riesce a far capire alla maggior parte che la dieta vegetariana (o vegana) è salutare
|
|
|
|
#834 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dove volevi arrivare? |
|
|
|
|
|
|
#835 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#836 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per l'energia vale esattamente la stessa, ma già metti le mani avanti. E fai bene perché il punto rimane sempre lo stesso: se il consumo di corrente è sostenibile perché passare necessariamente al gas? Tra l'altro passare al gas ha dei costi (e anche per il vegetarianesimo vale lo stesso: non è che di colpo diventano tutti vegetariani e le strutture produttive sono in grado di soddisfare la nuova domanda). Poi magari viene fuori che è più conveniente il solare e/o l'eolico, e siamo punto e da capo. In buona sostanza, e come ho già detto: il solo confronto fra l'inquinamento / consumo delle risorse non serve proprio a nulla se non è relazionato al contesto. Tradotto: bisogna guardare la sostenibilità. Questo significa che se domani (perché oggi, fino a prova contraria, NON è così) consumare carne 3-4 volte la settimana NON sarà più OGGETTIVAMENTE sostenibile, NON vorrà dire che dovremo diventare tutti vegetariani. Magari si potrà mangiare una volta la settimane con l'intero sistema che rimane sostenibile. Chiaro adesso?
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#837 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#838 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dammela tu del contrario, toh |
|
|
|
|
|
|
#839 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
gli animali... sono loro il problema del pianeta che va a rotoli.. tolgono superficie all'agricoltura.. inquinano.. privano dell'acqua le popolazioni povere..
io cercherei di fare un passo indietro e analizzare l'evolversi della storia: _ invenzione del DDT (diclorodifeniltricloroetano) Quote:
_ l'agricoltura feroce ha negli anni distrutto torrenti, laghi, fiumi privandoli di acqua e conseguentemente distruggendo il microecosistema di quella zona. il torrente Avisio (val di cembra in trentino) o ancora il torrente Noce e ancora il torrente Sarca, sono sempre stati oggetto di privazioni d'acqua per consentire l'irrigazione estiva dei campi agricoli. il lago di garda è sempre oggetto di monitoraggio per impedire all'agricoltura di prelevare quantità d'acqua imponenti e superiori ai limiti di legge! _ la coltivazione della vite è sempre stata praticata in modo aggressivo tanto che è stato necessario legittimare licenze per la coltivazione, ossia la licenza è la concessione per poter designare un appezzamento di terra a questa pratica agricola. non entro nei dettagli. _ la coltivazione di mele ha sempre portato gli agricoltori a usare eccessive quantità di pesticidi per ottenere prodotti senza i classici segni di bachi e con la superficie bella liscia e senza imperfezioni. il risultato è l'aver inquinato non solo il sottosuolo con continui accumuli di diserbante ma anche l'aver inquinato le falde acquifere di vari bacini idrici. non a caso i controlli sull'uso dei pesticidi son sempre stati incrementati di anno in anno di serverità e con multe esorbitanti per i trasgressori e nonostante questo, non è difficile che le analisi sulle mele vendute portino a constatare superamenti di legge. una ricerca di Altroconsumo (associazione per i diritti dei consumatori) di settembre evidenziava le percentuali del superamento dei limiti di legge tra le varie regioni italiane sempre sui campioni di mele che erano in commercio. _ le risaie hanno un grandissimo problema intrinseco cioè che consumano veramente grossissime quantità d'acqua. nel pavese si è trovata una piccola soluzione al male che è stata l'adozione di una pianta di riso che richiede leggermente meno quantità di acqua a discapito del sapore dei chicchi di riso che ne hanno risentito (non vistosamente ma ne hanno risentito). _ anche il mais è una pianta molto molto vorace d'acqua non a caso la nasa sta cercando di trovare rimedio nell'OGM per abbattere questa esosa richiesta di acqua. inoltre i veleni usati fino all'anno scorso provocavano gravi disorientamenti alle api che ne ha provocato un'enorme e repentina mortallità. http://www.corriere.it/scienze_e_tec...4f02aabc.shtml c'è stato un allarme tanto sentito e tanto vero che in modo unanime le istituzioni territoriali hanno vietato uso di veleni che potessero portare questi scompensi alle api. il tutto era causato da una sostanza usata in questi composti. molti agricoltori hanno colto la palla al balzo per sostituire la coltivazione di mais con frumento. _ negli ultimi 10 anni si sta via via promuovendo l'agricoltura biologica: Quote:
_ in africa le popolazioni che stanno muorendo di fame stanno sottraendo le prede ai leoni usando come arma il fuoco, inquesto modo i leoni che già prima erano a rischio di estinzione vedono il loro futuro ancora più nero. http://www.repubblica.it/2009/07/sez...oni-prede.html questo per dire che la carne rimane sempre più apprezzata.. _per parcondicio ora passo alla città più fredda del mondo, Yakutsk, un puntino nella Siberia. talmente piccola che sulle mappe è porprio un puntino insignificante. questa città ha una particolarità che l'inverno è mediamente -50°c e l'estate dura solo 3 settimane con punte di 30°c. per vivere qui sei costretto a mangiare carne con elevati contenuti di grassi perchè altrimenti non hai abbastanza energie per mantenere al caldo il corpo. bastano 10minuti a -50°c per avere i muscoli irrigiditi a talpunto da essere paralizzati e serviranno 15 minuti in una calda stanza per riprendere la mobilità tra spasmi, dolori e crampi muscolari.. qui un articolo che ne parla: http://www.lastampa.it/redazione/cms...9487girata.asp glia llevamenti è vero che praticati come in USA sono nocivi e causano disboscamenti incredibili per produrre manzotin, spam, hamburgher et simila, ma basta semplicemente regolarizzarli con procedure atte alla sostenibilità e non a rimuovere radicalmente "un problema" perchè nel complesso chi fino ad ora ha praticato più danni di tutti è di certo il DDT! dagli errori ci si evolve e come l'agricoltura, solo 10 anni fa ha cominciato a progredire veros il biologico e il sostenibile, così si deve fare anche per l'allevamento ossia progredire!
Ultima modifica di xcdegasp : 08-01-2010 alle 15:36. |
||
|
|
|
|
|
#840 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:15.