|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
|
quanto ti costano i corpi macchina?
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
|
Quote:
lo stesso mio amico ha preso una 50D per un upgrade, tenuta 2 settimane, abbiam fatto prove con entrambi i corpi macchina, ma i raw usciti dalla 50d non piacevano a nessuno dei due , Iq nettamente inferiore appena si saliva oltre gli 800 iso. Non per nulla è uscita la 7D cosi prossima alla 50D, Canon stessa si è accorta delle vaccate fatte con la 50D ed ha cercato di riparare il tutto con una nuova macchina dx ( che è venuta su molto molto bene, provata anche questa recentemente, ed è una signora macchina che eguaglia e supera in molte cose le nikon d300/s ) io reputo la 7D il vero erede delle prosumer canon 30/40D e btw per la vaccata del fuoco manuale sulla 40D imho quella persona a) aveva obiettivi manuali e basta b) non sapeva neppure come usare la macchina c) si sarà spiegata male
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
|
avete fatto un test nella stessa luce/composizione sia con la 40d sia con la 50d?
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
Differenze tra le due... la Nikon è un entry level avanzata mentre la Canon è una semipro... quindi oltre al corpo superiore (ergonomia, i tasti funzione e mirino) troverai anche una raffica superiore sulla 40D (6.5fps della Canon contro i pur ottimi 4fps della Nikon). Ovviamente le diffrenze di sensore e video già le sai... aggiungerei che la D5000 ha un monitor leggermente più piccolo ma orientabile/basculante (assolutamente assente su tutte le reflex superiori). Sull'utilità di un monitor orientabile se ne sono dette di tutti i colori ma comunque è una cosa in più anche se a mio parere di poco conto. In sostanza... se ci devi fotografare e basta allora io andrei sulla Canon... se invece ci vuoi giocare anche con i video (nonostante siano piuttosto primitivi sulle entry level) prendi la Nikon. Poi molto dipende anche dai prezzi e, sottolineo, la vera diffrenza la fà quel che ci monti davanti come ottica/he.
Reflex Body -> Canon Eos 40D ** Canon Eos 350D Hacked Modern Lenses -> Canon EF-S 18-55is ** Canon EF 50mm F1.8 II ** Canon 70-200 F4L IS USM Vintage Lenses -> Jupiter 9 85F2 ** MC Pentacon auto 135F2.8 ** Tair 11A 135F2.8 ** MC Jupiter 37A 135F3.5 ** Jupiter 21M 200F4 Ultima modifica di Tarivor : 31-12-2009 alle 15:16. |
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
la nikon d5000 può montare solo ottiche af-s e af-i. af sta per autofocus e le letterine successive?
|
|
|
#27 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Sono due macchine di livello differente, non sono direttamente confrontabili.
Io ti consiglio prima di tutto, un bel corso sulla fotografia, leggendo velocemente il topic ho notato parecchie lacune, troppe per poter governare (o semplicemente scattare) con una semipro, o una reflex.. Perchè hai l'esigenza di comprare un corpo reflex? Perché non una bella bridge? |
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#29 |
|
Member
|
Certo, si comportano meglio delle bridge e compatte sotto una miriadi di aspetti, però bisogna saperle usare. In un post dici che tra una entry level ed una pro cambia solo qualche piccolo particolare estetico, poi molta confusione sui sistemi di messa a fuoco.
Una reflex semipro deve esser "domata", altrimenti non ne ricavi un ragno dal buco. Se proprio vuoi una reflex, prenditi una entry level, o al massimo una consumer evoluta (Nikon D90 o Canon 500D/450D), non una semipro (che sia nikon, canon, sony, pentax....). |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
vorrei capire la differenza tra queste 4 tipologie che vengono spesso menzionate:
entry level consumer evoluta semiprofessionale professionale in cosa differiscono sostanzialmente? cosa permette di fare in più la fotocamera di livello superiore rispetto a quella di livello inferiore? grazie
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Velocità di scatto (o meglio, velocità di acquisizione delle immagini e, in alcuni casi di elaborazione; la prima si ottiene aumentando il numero dei readout channel, la seconda con processori più veloci o con più processori) precisione e velocità dell'autofocus qualità del filtro antimoire qualità degli algoritmi di noise reduction Dimensioni del sensore (le fotocamere di fascia più alta sono full frame) tropicalizzazione e, in generale, robustezza del corpo macchina e del suo rivestimento esterno numero di tasti o di comandi dedicati alle singole funzioni Ultima modifica di yossarian : 02-01-2010 alle 07:58. |
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
-Mpixel -Tipologia Sensore (Full Frame, Croppato in vari formati ) -Velocità del modulo AF -Accuratezza del modulo AF -Resa dettagli a bassi (50-800 iso ) o alti iso ( sopra i 1600) -Tropicalizzazione del corpo macchina ( totale, parziale, nulla) -Raffica di scatti al secondo -gamma dinamica + filtri AA -Durata dei componenti con cui è costruita -Varie altre feature ( doppio slot card, video HD, pulizia sensore, durata batteria e via via) Più si sale più le varie componenti hanno migliore qualità e più sono specifiche ( le entry level, consumer evolute sono tutte generiche, le semi pro o professionali possono avere aree di specializzazioni tipo reflex da studio o reflex sportive ) ad occhio ( non vuol dire che non sai fare foto, anzi.. ) io mi orienterei su una entry level tipo la D5000 o controparte canon.. pure con quel segmento vedresti miglioramenti rispetto ad una bridge ( sopratutto in scarsa luce) e poi in futuro mi orienterei su qualcosa di meglio
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
la controparte della 40d e 50d canon non è la d90??
la d90 in confronto alla d5000 come si comporta?
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cento(Fe)
|
Quote:
Le gamme della varie ammiraglie IMHO non sono perfettamete sovrapponibili...le 40 e 50d io le metterei poco sopra la D90 ma sotto la D300.
Nikon D610 // Tamron AF 17-35mm f/2.8-4 Di Ld IF // Nikon AF-S 50mm f/1.8 G // Nikon AF 80-200mm f2.8 ED // Flash Yongnuo YN-465+YN460 II // Trigger Yongnuo CTR-301 // Ricoh KR-5 Super II//Canon A630 |
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
la d80 è anche superiore alla d5000? sempre nikon
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
la D80 quando era uscita nel 2006 era posizionata in un segmento superiore a quello attuale della D5000
ma 3 anni di progresso tecnologico non sono pochi, tra le due la D5000 sarebbe sicuramente preferibile, oggi.
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Come tipologia di macchina si ma il progresso tecnico della D5000 è abbastanza evidente, in generale con l'avvento della D300 e della prima D3 l'introduzione del processore expeed ha scavato un solco fra due generazioni di reflex Nikon e la D80 pur essendo un ottima reflex sta nella prima generazione
Come corpo macchina la D80 è superiore ad una D5000 ma risulta superata come resa delle foto e velocità operativa. |
|
|
|
|
|
#38 |
|
Member
|
La D80 è ancora in commercio?
Andando sul nuovo tanto vale prendere una D90. |
|
|
|
|
|
#39 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
scusate se mi intrometto nel post. anch'io sono un principiante che vuole entrare nel mondo reflex. so che dovrei iniziare con qualcosa di entry level ma preferisco direttamente qualcosa di (quasi) definitivo. in definitiva non mi va di spendere 3/400 euro per poi doverne spendere più del doppio per un upgrade magari tra un anno (risorse limitate).
da qualche mese studio la nikon d90 e la canon 50d e non ho capito se il gioco vale la candela.... considerando le differenze di prezzo quale mi consigliereste? NIKON D90 solo corpo 705 euro con 18-105 VR 907 euro CANON 50D solo corpo 872 euro con 17-85 IS 1188 euro CANON 40D solo corpo 649 euro con 17-85 IS 974 euro
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
a quei prezzi direi :
D90 40D staccatissima la 50D ma imho una 40D la trovi a meno in giro (nuova su siti piuttosto famosi di aste la trovi sotto i 550 ) o anche usata ( sotto i 500) e con una differenza di prezzo più significativa sceglierei quella sulla D90 con il 18-105
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:55.