|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Qual'è secondo voi la causa principale di questa problematica? | |||
| Inadeguatezza delle metodologie di insegnamento e delle strutte |
|
12 | 12.77% |
| Incapacità ed ignoranza degli insegnanti moderni |
|
7 | 7.45% |
| Decadimento del sistema scolastico per ragioni politiche derivanti dal 68',lassismo in primis |
|
8 | 8.51% |
| totale inettitudine delle famiglie a motivare e seguire gli studenti |
|
21 | 22.34% |
| Una pura e semplice prosecuzione di ciò che accade nella società |
|
39 | 41.49% |
| altro |
|
7 | 7.45% |
| Votanti: 94. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#82 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
|
|
|
|
|
|
#83 | |||
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
Quote:
Quote:
E per mandare avanti un azienda opportunamente devi avere anche nozioni estranee al campo pratico di lavoro di tale azienda. Quote:
![]() Anche la mia fidanzatina alle medie vicina di casa mentre aspettavo che tornasse il fratello mi faceva stare con lei in camera sua e mi faceva vedere tutte quelle cose inutili di cianfrusaglie,un bel giorno le ho preso la mano e l'ho riposta dove ritenevo opportuno. E' diventata la mia fidanzatina quello stesso anno con tutti i benefici che concedeva.
|
|
|
|
#84 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Mantua me genuit
|
Quote:
Ma è il sistema generale che fa acqua da tutte le parti. Accettiamo in TV gente che non sa declinare i verbi, articoli scritti coi piedi: suvvia! La storia, ad esempio, non è "un cumulo di date" ma imparare le circostanze che hanno portato questo o quello a quella situazione: è apprendere dall'esperienza. La letteratura da modo di imparare a capire ciò che si legge. La matematica all'astrazione del pensiero in primo luogo e poi ai mezzi per concretizzare un concetto: un fenomeno ricorsivo. La filosofia apre la mente. La specializzazione viene dopo. Troppa fretta di andare al punto, secondo me, limita di molto quello che l'evoluzione ci ha dato: l'intelligenza. La cultura non è mai un peso ma una grande dote da spendere nella vita perché la arricchisce. Che poi a tutto si debba dare il giusto peso ne convengo. Per il 3D dico solo che se non capiscono ciò che leggono forse è perché leggono poco, da una parte, mentre dall'altra scrivono alla "supercazzola" scimmiottando il peggior politichese. La scuola cosa può fare? Quali i suoi mezzi ed i suoi poteri? Quando io ero piccolo la Maestra era rispettata ma ora? E' ancora così? Non è notizia inusuale che le scuole manchino dei mezzi base per il proseguio dell'attività
|
|
|
|
#85 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Cmq sbagli, le ragazze ti etichettano da subito (soprattutto se sei già famoso - leggasi secchione - l'idea se la fanno sulla fama, non sulla persona perchè è antieconomico farsela se sei lì per fare altro), se sei "amico" lo resti, a meno di fare qualcosa di straordinario E non penso che una mano basti (ad una di 17 anni poi)
|
|
|
|
|
|
|
#87 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
Quote:
|
|
|
|
#88 |
|
Bannato
|
Ho detto che un diciottenne (come ero io allora) è difficile che conquisti con una mano una di 17 anni (si prende un ceffone fotonico e basta Il tuo metodo va giusto bene per le medie (maniaco ), come tu stesso hai detto.P.S.: antieconomico farsela L'IDEA da parte della ragazza, probabilmente non hai letto bene la frase e hai capito che è antieconomico farsi la ragazza Ultima modifica di lowenz : 07-12-2009 alle 21:20. |
|
|
|
|
|
#89 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Una mano basta e avanza, basta saperla usare bene
e riuscire ad arrivare ad usarla
|
|
|
|
|
|
#90 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: BRESCIA - Trattative: Troppe!
|
Quote:
|
|
|
|
|
#91 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#92 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Ma la mano di lei sul coso come ci è arrivata? Rispondendo a questa semplice domanda puoi vedere che anche lui ha usato bene la sua mano
p.s. comunque tornando in topic, secondo me sono tutti un branco di asini da bocciare senza pietà, e se i genitori provano a replicare...boh, non saprei cosa si possa fare d'efficace.... |
|
|
|
|
|
#93 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
il problema principale è che non si fa selezione: questo può essere accettabile fino alle medie dove l'obbiettivo è più che altro quello di alfabetizzare, ma è assolutamente inconcepibile alle superiori.
Selezione feroce fin dal primo anno, espulsione immediata per chi ha gravi comportamenti violenti verso compagni e professori, divieto di reiscrizione per chi viene bocciato 2 volte di fila. Aggiungo che l'obbligo scolastico dovrebbe a mio avviso tornare a 14 anni.. inutile tenere degli analfabeti legati ad un banco, ci sono un sacco di lavori per cui già con la terza media si è qualficati... |
|
|
|
|
|
#94 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#95 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
La questione qui non è “anche le capre vengono promosse”, ma “ci sono un sacco di capre”. Il problema è che ci siano, non tanto i loro successi scolastici. Per me si possono anche bocciare tutti, ma il problema permane anche se lo si fa. |
|
|
|
|
|
|
#96 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
prendo spunto dall'argomento del 3d...
possiamo scrivere, una volta per tutte, qual è SENZA APOSTROFO? GRAZIE PS: non ho proprio idee sul motivo dell'ignoranza dei ggiovani itagliani... genitori inetti modelli televisivi inetti 0 libri letti boh...come dire... di tutto un po' |
|
|
|
|
|
#97 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Poi non abbiamo bisogno di tutti questi colletti bianchi... se uno non è tagliato per i libri meglio mandarlo fin da subito altrove. |
|
|
|
|
|
|
#98 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
Lo dico perché ho a che fare con ragazzi delle superiori a causa dei miei fratelli minori, e vedo “che aria tira”. Secondo me il problema del lassismo riguarda soprattutto i genitori, la scuola ha tutto sommato poteri limitati. Quote:
Per questo secondo me è fondamentale migliorare l'istruzione delle persone, l'ignoranza ha ricadute sociali molto gravi. |
||
|
|
|
|
|
#99 |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
|
|
|
|
|
|
#100 | |
|
Bannato
|
Quote:
![]() La meritocrazia non risolve il problema dell'alfabetizzazione e della cultura di uno stato intero, al massimo (ma è la solita approssimazione al prim'ordine) risolve il problema di selezionare i lavoratori. Lo ripeto: il problema sono i genitori che dicono "Fai quello che vuoi basta che ti arrangi e non rompi le scatole con cose che manco sappiamo cosa siano". Ultima modifica di lowenz : 08-12-2009 alle 02:47. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:00.

Dio dice: "Prendi ciò che vuoi e pagane il prezzo"
- l'idea se la fanno sulla fama, non sulla persona perchè è antieconomico farsela se sei lì per fare altro), se sei "amico" lo resti, a meno di fare qualcosa di straordinario