|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Belgio
|
Quote:
Member of HWUpgrade's Forum since JUL 2000 - Matricola: #4534 - #67 - Puffo Aviatore Se godeste questo alberino, vi assicurate abboni alla mia alimentazione RSS! GODA! Quando fai le cose per bene, nessuno sospettera' mai che tu abbia fatto realmente qualcosa. |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Quote:
Già proprio lui... l'estratto conto Francamente mi sorprendono un po' anche le osservazioni di nevione, d'accordissimo con i consigli dati se si tratta di bancomat, altrettanto d'accordo in merito alla richiesta di documenti. Però sul resto mi è sembrato un po' esagerato, nel senso che dal punto di vista del consumatore di problemi non ne vedo, dato che basta una telefonata per bloccare la carta, dopo di che si hanno 60gg dalla frode per fare denuncia ai carabinieri compilare uno stupidissimo modulo e farsi stornare tutto, da 1 euro fino a migliaia... Se poi una persona viaggia molto mi rendo conto che il blocco può rappresentare un serio problema, dato che ormai la carta di credito è più indispensabile del passaporto... Però in questo caso basta premunirsi procurandosi due carte, una delle quali magari con un servizio di sostituzione molto veloce (tipo American Express). Riguardo alla sicurezza francamente a me spaventano ben poco questi trucchetti sui pos, dalla mia esperienza come consulente IT è molto più probabile una diffusione del numero di carta a seguito di un acquisto su un sito che dietro un frontend blindato ha un backend che sembra un colabrodo
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Tra Omegna e Fino Mornasco
|
Quote:
msi mpg velox 100r, ryzen 7 5700x3d, tryx panorama 360 argb, asus strix b550-xe, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, asus tuf rtx 4070 super 12gb oc, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, seagate barracuda 4tb, hyper x rise 75 wireless, steelseries aereox 3 wireless, lg 34gn850p, steelseries arena 7, steelseries arctis nova 7, steam deck oled 512gb |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma sulla prima parte 1)se la tua banca/cdc non ha un'assicurazione che rimborsa a meno di manovre incaute da parte dell'esercente si rivolgono sul consumatore, e anche se fosse l'esercente ad aver commesso un errore e si rivolgessero su di lui, comunque a te consumatore prelevano i soldi degli acquisti fraudolenti, poi un team di gente preposta fa i controlli e se va bene in 60/90 giorni li rivedi, se sei un poveraccio e ti han rubato anche solo 1500 euro sei abbastanza nella cacca penso. 2) come detto puoi stare attento fin che vuoi, ma estratto/ sms o quel che ti pare, appena te ne accorgi la carta e' vuota, quando iniziano vanno a botte di 1000 euro ogni 30 secondi se va bene, se no peggio ancora.
msi mpg velox 100r, ryzen 7 5700x3d, tryx panorama 360 argb, asus strix b550-xe, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, asus tuf rtx 4070 super 12gb oc, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, seagate barracuda 4tb, hyper x rise 75 wireless, steelseries aereox 3 wireless, lg 34gn850p, steelseries arena 7, steelseries arctis nova 7, steam deck oled 512gb |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In un caso si è trattato di una cifra stupidissima, 72 euro rimborsati il giorno dopo aver faxato al gestore la denuncia fatta ai Carabinieri con il modulo compilato che mi era stato inviato via mail dal supporto del gestore stesso. In un altro caso la cifra era leggermente più alta, 270 euro e la storia si è ripetuta perfettamente senza alcun intralcio. Idem durante la terza occasione, stavolta con una carta di un mio famigliare, in questo caso si è trattato di due transazioni, una da 700 euro circa e l'altra da 1200 euro circa fatte una a breve distanza dall'altra. Anche in questo caso è bastato bloccare la carta, presentarsi ai carabinieri con l'estratto conto degli ultimi 3 mesi, fare denuncia e faxare il tutto al gestore; transazione annullata il giorno successivo e nemmeno arrivata sul conto corrente. Ora, non so con quale gestore tu abbia avuto a che fare, però questa è l'esperienza diretta che ho avuto io e francamente mi ha trasmesso grande organizzazione ed efficenza. Poi dietro le quinte faranno i loro bei controlli, questo non lo metto in dubbio; magari il trattamento cambierà se si è clienti insolventi o se ci sono evidenti anomalie, questo non faccio fatica a pensarlo, però in genere io ho visto che se si è corretti e non si è insolventi il servizio pur con la più banale Visa è a dir poco ottimo e non posso che consigliarlo Non capisco però un dettaglio, cosa intendi per "carta vuota"? Ti riferisci forse alle prepagate o all'esaurimento del plafond? In quest'ultimo caso la transazione sarebbe talmente esagerata o anomala (almeno per la stragrande maggioranza delle utenze) che nella maggior parte dei casi la carta verrebbe bloccata direttamente dal gestore. Cmq sia se anche succedesse credo che tra blocco e caos generato difficilmente arriverebbe sul conto corrente, a meno di fregarsene proprio e ignorare totalmente il problema (ma in questo caso vale quanto detto in merito all'ignorare l'estratto conto, significa cercarsele le rogne...)
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." Ultima modifica di Tasslehoff : 16-11-2009 alle 23:36. |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Senza contare che ci sono transazioni che non sono in tempo reale e in teoria possono prelevarti ben piu' di quello che hai nel plafond, ho visto casi con carte con massimale di 10000 andare sotto di due/tre volte il plafond. Per le tue esperienze dirette son contento per te, ma ti assicuro che faccio questo lavoro da anni e le banche hanno in generale tempi ben piu' lunghi, per dirti pochi giorni fa per un errore informatico mi hanno prelevato due volte con la carta di debito un biglietto aereo e per una baggianata del genere verificabile dalla banca in 3 minuti con una telefonata alla compagnia aerea (che mi aveva confermato di vedere un solo biglietto) ho dovuto aspettare 11 giorni il rimborso, figurati su una carta di credito e colal complessita' dei controlli su una frode. Se no chiunque comprerrebbe qualcosa e poi chiamerebbe la banca per lo storno per non pagare, ci sono controlli e cose burocratiche che richiedono il loro tempo.
msi mpg velox 100r, ryzen 7 5700x3d, tryx panorama 360 argb, asus strix b550-xe, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, asus tuf rtx 4070 super 12gb oc, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, seagate barracuda 4tb, hyper x rise 75 wireless, steelseries aereox 3 wireless, lg 34gn850p, steelseries arena 7, steelseries arctis nova 7, steam deck oled 512gb Ultima modifica di nevione : 16-11-2009 alle 23:50. |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: London
|
Nevione che mi dici di Paypal per comprare online? Mi da l'idea di essere più sicuro come metodo di pagamento piuttosto che inserire tutti i dati della tua carta nei diversi shop. Certo bisogna stare attenti al phishing, ma quello è normale...
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: marà (A.P.)
|
Quote:
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
bhe io lo uso costanemente paypal, acquisto abbastanza on-line e con ebay e mi sembra un gran buon metodo sinceramente.
|
|
|
|
|
#30 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Il 30 giugno mi hanno ciucciato quasi 500€. Circa 450 da una carta e 50 da una postepay. Tutto nello stesso giorno. Bloccato le carte, fatta denuncia immediata alla postale, e chiesto il rimborso alla carta di credito (una prepagata Soldintasca San Paolo), mentre la poste pay invece non ti ridà nemmeno un cent (quindi ho provveduto a bloccare anche una seconda postepay, visto che non mi da garanzie di rimborso in caso di frode, e a salutare posteitaliane). Ad oggi non mi hanno ancora rimborsato, perchè attendono che i siti su cui sono stati usati i miei soldi (tutti in stile betfair, scommettiqui, scommettilà, etc.) gli comunichino qualcosa. La postale non l'ho più sentita, magari un giorno andrò a fare un salto per sapere se mi possono aggiornare sulle indagini. Godo comunque perchè prima o poi i 450€ li riavrò, e il simpatico truffatore ha fatto una ricarica ad un telefonino con 50 dei miei €. Quindi chiunque sia l'intestatario di quel numero verrà accusato di ricettazione.
La cosa strana è che io sono piuttosto attento, non si tratta assolutamente di phishing e il problema coinvolge nello stesso momento ben 2 mie carte. La PolPost come primo sospetto aveva qualcuno vicino a me (collega, familiare, conoscente, etc.) poi non so come andrà a finire. Io posso solo escludere i familiari. 7/11 |
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se però c'è il pagamento diretto con carta io lo vedo come una ulteriore complicazione, nel senso che si introduce un ulteriore interlocutore tra acquirente e venditore con conseguenti complicazioni in fase di verifica e rimborso in caso di problemi.
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Probailmente li vendono a meno a dei gonzi. E comunque non fissatevi imho sul phishing, ci sono molti metodi di clonazione, dai piu' elementari e sospettabili ai piu' astrusi e il phish e' solo uno, nemmeno il piu' utilizzato.
msi mpg velox 100r, ryzen 7 5700x3d, tryx panorama 360 argb, asus strix b550-xe, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, asus tuf rtx 4070 super 12gb oc, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, seagate barracuda 4tb, hyper x rise 75 wireless, steelseries aereox 3 wireless, lg 34gn850p, steelseries arena 7, steelseries arctis nova 7, steam deck oled 512gb Ultima modifica di nevione : 16-11-2009 alle 23:59. |
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Riguardo al resto, secondo me se avessi fatto una semplice denuncia di frode con carta di credito alla più vicina stazione di polizia o carabinieri avresti di molto ridotto le tempistiche. Alla fine alla banca o al gestore interessa che sia stata fatta la denuncia, poi saranno loro a preoccuparsi di effettuare le verifiche necessarie. Nel frattempo però tu avresti riavuto indietro quanto indebitamente ti è stato tolto. Passare dalla polizia postale imho ha complicato la faccenda, tanto cmq esiste un registro delle forze di polizia dove finiscono tutti questi episodi, sia che provengano dalla PolPost che dalle normali stazioni di carabinieri o polizia.
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quando digitate il vostro numero di carta su una form online per il pagamento e date il submit, voi sapete con certezza dove finiranno quei dati? Chi può sapere cosa ci sia veramente dietro l'action della form... Io in anni di consulenze di casi del genere ne ho visto diversi, e molto spesso ci stava una banalissima insert su una tabella di un db, magari depositato sullo stessa macchina dove sta il webserver, bella esposta in rete pubblica a tutti gli exploit e le vulnerabilità dell'universo ![]() A me non importa dove finiscono quei dati, a me importa sapere che se dovesse succedere qualcosa di imprevisto (e come ho descritto sopra mi è già successo in passato) io ho la ragionevole certezza di avere stornata la cifra indebitamente richiesta tramite queste transazioni fraudolente. A me fin'ora è capitato 3 volte e tutte le volte si è sempre concluso tutto perfettamente e senza smenarci un solo cent ne dover aspettare più di 1 giorno. Idem a miei conoscenti e amici che viaggiano parecchio e hanno avuto diverse esperienze simili. Probabilmente saremo stati fortunati
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." Ultima modifica di Tasslehoff : 17-11-2009 alle 00:09. |
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il fatto di essere passati dalla Polizia Postale imho ha solo complicato la faccenda, mentre se fosse andato a fare una normale denuncia ad una stazione di polizia/carabinieri tutto sarebbe andato più liscio.
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:19.