|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Quote:
Prova eventualmente con l'altro slot e a metterlo da solo (capitano anche dischi Maxtor che non gradiscono compagnia Però alla fine io direi che come fermacarte potrebbe andare benissimo |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Temo anch'io...
La cosa strana è che se solo parte il boot, poi fila tutto liscio: windows si avvia nei tempi giusti e senza intoppi, i programmi vanno bene, copia e incolla di file grossi anche. Per cui pensavo: potrebbe essere magari un problema della parte esterna dell'HDD (che dovrebbe contenere i file di windows)? In tal caso provando a riformattare tutto, se faccio una prima partizione (che poi non userei mai) di 5-10GB dovrebbe crearla all'esterno del disco vero? E quindi in questo modo lascerei fuori i settori del disco (forse) danneggiati? Ha senso una cosa del genere? |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Quote:
Normalmente si mappano i settori danneggiati, in modo che non vengano più usati (ovviamente necessita reinstallare l'OS). Se non lo sai fare (servono utility apposite, ma in genere lo fa anche powermax che da te si blocca ed è strano), puoi fare una partizione escludendo quella zona. Il problema è che a volte quando si danneggiano alcuni settori, è perchè il disco è vecchio/difettoso, e magari è un problema di testine, o comunque della meccanica... o non sò, comunque sia non è più molto affidabile (anche se non è detto). Io comunque, ora ho dei Western Digital, ma in passato ho avuto sempre maxtor sia per me che per altri. E mai un problema simile. E li ho visti funzionando per anni (oltre 5), anche in RAID, 24/24 accesi. È vero che è roba economica, indubbiamente, ma se trattati con un po' di attenzione sono dei carriarmati secondo me
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Rileggendo... non ho capito bene che tipo di formattazione hai fatto al disco: basso o alto livello?
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
Infatti ho notato che a freddo questa mattina non partiva, poi invece dopo aver fatto un test con linux e così scaldato l'HDD è partito.
Comunque alla fine Powermax ero riuscito a usarlo e a completare il test, e il low level format l'ho fatto proprio con Powermax (e poi l'ho rifatto col cd di installazione di xp), quindi in teoria dovrebbe aver rimappato l'HDD. Mi viene in mente che forse, siccome a caldo funge tutto per bene (ho provato a riavviare diverse volte e tutto funzia), dovrei rimappare a freddo in modo che powermax riesca a rilevare i settori danneggiati e possa sostituirli. Edit: ho fatto basso livello con Powermax, e poi quella lenta (che credo significhi di basso livello) col cd di xp |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le utility di diagnostica dovrebbero comunque accorgersi che un settore, seppur leggibile è difettoso.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
No no, non è bollente!
L'unico che ha rilevato qualcosa è scandisk, gli altri niente. Ma la cosa strana è che non è che trovi dei file corrotti, semplicemente dice errore di lettura. A sto punto mi sa che provo a riformattare, faccio una prima mini-partizione da non usare, riinstallo tutto (tanto ho fatto delle immagini con clonezilla, sempre che si possa usare su partizioni diverse dalle originali...), e vedo come va. Se rompe ancora le palle cambio HD, se ancora persisterà a rompere cambio tutto e questo lo prendo a martellate, motosega e fiamma ossidrica...
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Eh prova con la partizione, chissà che non funzioni... Anche se è OT, se ti capita fammi sapere se filezilla si possa usare su partizioni diverse dalle originali, che mi interessa
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
Sì a quanto pare Clonezilla funziona anche su partizioni e dischi diversi, ricrea il file system per adattarlo alla dimensione della partizione.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:17.