Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 03-11-2009, 15:42   #7901
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da elgabro. Guarda i messaggi
Scusate e quindi come si gestisce il file swap con un ssd?

Forse è meglio metterlo in un hd?
dipende a cosa serve lo swap, io lo tengo su x25-e perchè se lo metto su hd sono da capo visto che quando apro molti modelli supererei i 4GB di ram e swappa ma non riuscirei a lavorare se swappasse su un meccanico!
Old 03-11-2009, 16:01   #7902
elgabro.
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
dipende a cosa serve lo swap, io lo tengo su x25-e perchè se lo metto su hd sono da capo visto che quando apro molti modelli supererei i 4GB di ram e swappa ma non riuscirei a lavorare se swappasse su un meccanico!
Quindi non ci sono molte alternative, o prestazioni con usura del ssd, o ssd poco usurato ma poche prestazioni.

Ma com’è meglio gestirlo, creando una partizione (e in questo caso che tipo di partizione) o lasciandolo in automatico in modo che l'ssd si usuri in maniera uniforme?

Ultima domanda, una volta che il sistema cancella il file swap, interviene automaticamente il trim?
elgabro. è offline  
Old 03-11-2009, 16:42   #7903
Walker82xx
Senior Member

L'Avatar di Walker82xx

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Ferrara...verso i Lidi
Dunque secondo me per lo swap.. dipende, come detto da molti, da cosa si deve fare e quanta ram si ha... Se usi il pc in modo "domestico" qualche elaborazione di foto e o video internet e cavolate varie 4 giga di ram sono più che abbastanza, quindi si toglie lo swap da qualsiasi supporto e stop. Se poi lavorando si vede che non bastano 4 giga, come ilratman, lo si lascia sull'ssd senza creare partizioni, in modo da rendere "l'usura" uniforme..(creando una singola partizione per lo swap, si ha un " "deterioramento" " rapido solo su quella zona)
Altrimenti se uno ha la necessità, che perennemente supera i 4giga, allora basta aggiungere ram .. 8.. 16 gb
Indi ragion per cui... dato la lunga vita dell'ssd anche lasciando sto cavolo di swap su di esso, faremo prima, NOI, a passare ad altre tecnologie che lui a crepare
Spero di essermi spiegato giustamente

Edit:
E dato che ormai tutti gli ssd hanno Trimm.. GC... e cavolate varie le prestazioni non calano...

Ultima modifica di Walker82xx : 03-11-2009 alle 16:46.
Walker82xx è offline  
Old 03-11-2009, 16:55   #7904
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da Walker82xx Guarda i messaggi
Dunque secondo me per lo swap.. dipende, come detto da molti, da cosa si deve fare e quanta ram si ha... Se usi il pc in modo "domestico" qualche elaborazione di foto e o video internet e cavolate varie 4 giga di ram sono più che abbastanza, quindi si toglie lo swap da qualsiasi supporto e stop. Se poi lavorando si vede che non bastano 4 giga, come ilratman, lo si lascia sull'ssd senza creare partizioni, in modo da rendere "l'usura" uniforme..(creando una singola partizione per lo swap, si ha un " "deterioramento" " rapido solo su quella zona)
Altrimenti se uno ha la necessità, che perennemente supera i 4giga, allora basta aggiungere ram .. 8.. 16 gb
Indi ragion per cui... dato la lunga vita dell'ssd anche lasciando sto cavolo di swap su di esso, faremo prima, NOI, a passare ad altre tecnologie che lui a crepare
Spero di essermi spiegato giustamente

Edit:
E dato che ormai tutti gli ssd hanno Trimm.. GC... e cavolate varie le prestazioni non calano...
concordo

ps magari potessi aggiungere ram ma ho già 4GB nel portatile e non se po'!
Old 03-11-2009, 16:58   #7905
melu
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
esatto.
e anche metterlo su ramdisk imho è un totale controsenso(come ha già suggerito qualcuno)

di conseguenza ripropongo le domande che ho fatto sopra.

ciao e grazie a tutti
Con reciproca(spero )soddisfazione ho fatto affari con: H-BES,nic85,NLDoMy,Axl_Mas,Caront3,Grillo.M,Gratta, Demo09,Palmino89,Salvatore Caligiuri,El_Cri,Ciccilover,Masterintheuniverse e tanti ,ma non me li ricordo più. - Pessima esperienza con RT5300
nuovo PC: Cpu i5-7600 - Zerotherm FZ120 - mobo Asus B250M-A - ddr4 24GB 8+8 e 4+4) ram Corsair Lpx 2400 CL14 - SSD 960 Evo 250GB nvme
vecchio:
melu è offline  
Old 03-11-2009, 17:02   #7906
melu
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Se poi lavorando si vede che non bastano 4 giga, come ilratman, lo si lascia sull'ssd senza creare partizioni, in modo da rendere "l'usura" uniforme..(creando una singola partizione per lo swap, si ha un " "deterioramento" " rapido solo su quella zona)
I
spiegato benissimo, ma io intendevo proprio far usurare maggiormente(ma solo quelle e non tutte kle altre) le celle destinate al file di swap(sempre che, in caso di futuri danneggiamenti della cella, si possano contrassegnare come si faceva coi bad cluster dell'hd in modo ch windows smetta di usarle
Con reciproca(spero )soddisfazione ho fatto affari con: H-BES,nic85,NLDoMy,Axl_Mas,Caront3,Grillo.M,Gratta, Demo09,Palmino89,Salvatore Caligiuri,El_Cri,Ciccilover,Masterintheuniverse e tanti ,ma non me li ricordo più. - Pessima esperienza con RT5300
nuovo PC: Cpu i5-7600 - Zerotherm FZ120 - mobo Asus B250M-A - ddr4 24GB 8+8 e 4+4) ram Corsair Lpx 2400 CL14 - SSD 960 Evo 250GB nvme
vecchio:
melu è offline  
Old 03-11-2009, 17:04   #7907
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da melu Guarda i messaggi
spiegato benissimo, ma io intendevo proprio far usurare maggiormente(ma solo quelle e non tutte kle altre) le celle destinate al file di swap(sempre che, in caso di futuri danneggiamenti della cella, si possano contrassegnare come si faceva coi bad cluster dell'hd in modo ch windows smetta di usarle
beh il controller spalma lo swap proprio per preservare la vita delle celle, ma penso abbia anche un suo sistema per escludere celle morte sarebbe assurdo se non lo avesse.

io non mi preoccuperei dello swap.
Old 03-11-2009, 17:10   #7908
Walker82xx
Senior Member

L'Avatar di Walker82xx

Quote:
beh il controller spalma lo swap proprio per preservare la vita delle celle, ma penso abbia anche un suo sistema per escludere celle morte sarebbe assurdo se non lo avesse.

io non mi preoccuperei dello swap.
quoto.. perchè rischiare di usurare una parte di celle... quando invece, dato la sua lunga vita, ti rimangono tutte sane e performanti?
Old 03-11-2009, 17:47   #7909
213
Senior Member

L'Avatar di 213

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Treviso
Gli OCZ come sono? Hanno un calo considerevole dopo l'uso o riescono ad avere sempre prestazioni elevate? Hanno il firmware compatibile con il trim?
213 è offline  
Old 03-11-2009, 18:00   #7910
AleShiva
Member

L'Avatar di AleShiva

Iscritto dal: May 2007
Mi sono letto un po' il thread ma purtroppo è mastodontico, spero mi scuserete se chiedo una cosa già trita e ritrita.
Io dovrei mettere l'ssd sul notebook principalmente mi interessa che non sia una sola e che consumi meno del mio hd da 7200.
Vorrei mettere almeno un 160 gb e non ho grossi problemi di spesa.
Questo modello qui sembra interessante anche se il prezzo è un po' altino
http://www2.computeruniverse.net/pro...25-m-160gb.asp

Se no cosa mi consigliate? Vale la pena comprare modelli della corsair (c'è anche un modello da 256 ) o OCZ

Vorrei solamente andare sul sicuro per non fare un acquisto del quale mi pentirei vista l'entità della spesa.

Ciao
Ale
AleShiva è offline  
Old 03-11-2009, 18:05   #7911
Walker82xx
Senior Member

L'Avatar di Walker82xx

Quote:
Originariamente inviato da AleShiva Guarda i messaggi
Mi sono letto un po' il thread ma purtroppo è mastodontico, spero mi scuserete se chiedo una cosa già trita e ritrita.
Io dovrei mettere l'ssd sul notebook principalmente mi interessa che non sia una sola e che consumi meno del mio hd da 7200.

Se no cosa mi consigliate? Vale la pena comprare modelli della corsair (c'è anche un modello da 256 ) o OCZ

Vorrei solamente andare sul sicuro per non fare un acquisto del quale mi pentirei vista l'entità della spesa.

Ciao
Ale
Se non hai grossi problemi ... la marca è giusta ma il modello è vecchio.. sempre da quello shop cerca questo...
Intel SSD X25-M Postville 160GB (SSDSA2MH160G2C1)
Old 03-11-2009, 18:06   #7912
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da AleShiva Guarda i messaggi

Ciao
Ale

il prezzo giusto per i G2 per quello è dalle 350 alle 400.

puoi scegliere fra

Intel G2
OCZ Vertex
Supertalent GX
G.Skill Falcon
AceGranger è offline  
Old 03-11-2009, 18:12   #7913
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Quote:
Se poi lavorando si vede che non bastano 4 giga, come ilratman, lo si lascia sull'ssd senza creare partizioni, in modo da rendere "l'usura" uniforme..(creando una singola partizione per lo swap, si ha un " "deterioramento" " rapido solo su quella zona)
Questo non è vero... il controller dell'SSD è progettato per "spalmare" il + possibile le scritture su tutte le celle, lavora ad un livello + basso, indipendente dalle partizioni... quindi lo swap può essere messo dove preferite.
Cmq non ha + senso creargli una partizione apposita, quindi può essere lasciato tranquillamente nella partizione di sistema...
The_Saint è offline  
Old 03-11-2009, 18:18   #7914
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
Questo non è vero... il controller dell'SSD è progettato per "spalmare" il + possibile le scritture su tutte le celle, lavora ad un livello + basso, indipendente dalle partizioni... quindi lo swap può essere messo dove preferite.
Cmq non ha + senso creargli una partizione apposita, quindi può essere lasciato tranquillamente nella partizione di sistema...
Ma siamo sicuri che e' cosi' pericoloso questo swap, e che ci si ritrovi con il disco rotto tra un anno?

Ciao.
zerotre è offline  
Old 03-11-2009, 18:22   #7915
elgabro.
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Una piccola domanda, il comando trim è automatico o bisogna lanciarlo?
elgabro. è offline  
Old 03-11-2009, 18:26   #7916
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Quote:
Originariamente inviato da zerotre Guarda i messaggi
Ma siamo sicuri che e' cosi' pericoloso questo swap, e che ci si ritrovi con il disco rotto tra un anno?
Non è così drastico... però quello che è vero è che Windows scrive in continuo sul file in questione... quindi meglio spostarlo, anche su un disco meccanico va + che bene, l'importante è che non lavori sul disco dove è installato il sistema operativo.
The_Saint è offline  
Old 03-11-2009, 18:37   #7917
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
Si il discorso e' piu' che logico, certo meglio essere conservativi, ma....
se con 20gb al giorno dura 10 anni.... cosi' magari ne dura 7... insomma tra sei sette anni....
Ciao
zerotre è offline  
Old 03-11-2009, 19:07   #7918
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Quote:
Originariamente inviato da zerotre Guarda i messaggi
Si il discorso e' piu' che logico, certo meglio essere conservativi, ma....
se con 20gb al giorno dura 10 anni.... cosi' magari ne dura 7... insomma tra sei sette anni....
Ciao
Mah... più che un discorso di durata (che cmq c'è), farei un discorso di velocità: come già detto, spostare lo swap su un altro disco garantisce al sistema operativo di lavorare + liberamente sul proprio... anche se su un SSD questa differenza è minima, cmq in questo modo si riesce a spremere al massimo le prestazioni dell'SSD.
The_Saint è offline  
Old 03-11-2009, 19:27   #7919
Walker82xx
Senior Member

L'Avatar di Walker82xx

Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
.. quindi se creo una partizione da 4 giga su 80... per lo swap il controller scrive su tutte le celle esculse dalla partizione?
Se questo è giusto non esiste un limite fisico come sui meccanici che da un certo punto del disco in poi era un'altra partizione?..spero di essermi spiegato...
Old 03-11-2009, 19:34   #7920
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Quote:
.. quindi se creo una partizione da 4 giga su 80... per lo swap il controller scrive su tutte le celle esculse dalla partizione?
Se questo è giusto non esiste un limite fisico come sui meccanici che da un certo punto del disco in poi era un'altra partizione?..spero di essermi spiegato...
Come detto il controller dell'SSD in fase di scrittura lavora ad un livello + basso, quindi le celle (tutte) sono indipendenti dalle varie partizioni... per capirci: le partizioni non sono associate a determinate celle...

PS: sì, sui meccanici il discorso è diverso...
The_Saint è offline  
 Discussione Chiusa

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Xiaomi 17: ecco il prezzo europeo del to...
Google fa tremare l'industria dei videog...
Gli sviluppatori 'abbandonano' Xbox: il ...
Galaxy S27 Ultra, è già te...
PlayStation Portal con display OLED: Son...
POCO X8 Pro e Pro Max sono quasi pronti:...
OpenAI ha bisogno di nuovi fondi: NVIDIA...
Mese nuovo, rinnovo delle offerte Amazon...
Accessori auto imperdibili su Amazon: pu...
Gli utenti iPhone possono ridurre la pr...
Come fare affari con l'usato garantito d...
Il miglior tablet di tutta Amazon, DOOGE...
Gli smartphone in super offerta su Amazo...
Produttori di memoria più severi ...
WhatsApp Business, Meta introduce costi ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian