Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 03-11-2009, 12:09   #7881
Wombam
Member

Iscritto dal: Apr 2008
mi chiedevo però una cosa... a riguardo dello swap su disco ram come consentito dai programmi che avete postato....

Ma se windows 7 con, per dire, 6 giga di ram, setta uno swap file di 6 giga come minimo.... (ovvero il quantitativo di ram...) come faccio a mettere un disco in ram della stessa dimensione?

non ne rimarrebbe più per il sistema...

idem per quantitativi doppi... 12 giga di ram ---12 giga di swap!

!?!?!?
Wombam è offline  
Old 03-11-2009, 12:13   #7882
pchs
Bannato

L'Avatar di pchs

Iscritto dal: Mar 2006
Ma fatemi capire se ho capito Questo software (ramdisk) serve per creare una sorta di memoria ram aggiuntiva (virtuale) utilizzando il nostro SSD?

Diciamo che è una sorta di file di swap?

Grazie
pchs è offline  
Old 03-11-2009, 12:17   #7883
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da nick091 Guarda i messaggi
giusto la segnalazione di un programma freeware per ramdisk su XP sfruttando lo spazio oltre 3,2GB

http://www.romexsoftware.com/main/su...se-4g-ram.html
Anche i 2 software che ho segnalato lo fanno...

Quote:
Originariamente inviato da Wombam Guarda i messaggi
Ma se windows 7 con, per dire, 6 giga di ram, setta uno swap file di 6 giga come minimo.... (ovvero il quantitativo di ram...) come faccio a mettere un disco in ram della stessa dimensione?
non ne rimarrebbe più per il sistema...
idem per quantitativi doppi... 12 giga di ram ---12 giga di swap!
Lo swap lo decidi tu quanto deve essere... con 6 o 12GB di RAM puoi anche disattivarlo o impostarlo a 512 max 1GB ed il disco virtuale lo imposti a 2-3GB...

Quote:
Originariamente inviato da pchs Guarda i messaggi
Ma fatemi capire se ho capito Questo software (ramdisk) serve per creare una sorta di memoria ram aggiuntiva (virtuale) utilizzando il nostro SSD?
Diciamo che è una sorta di file di swap?
Grazie
No, crea un disco virtuale nella RAM, non c'entra nulla con gli SSD (anche se aiuta a risparmiare scritture)... infatti siamo OT.

Ultima modifica di The_Saint : 03-11-2009 alle 12:19.
The_Saint è offline  
Old 03-11-2009, 12:22   #7884
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Quote:
grazie!!! testerò a fondo!

al fine di evitare sovraccarichi al disco fisso ssd che ne dici della pensata che ho avuto di ficcare lo swap file su usb?!?!
Che sei limitato fortemente dalla velocità usb delle pendrive

Quote:
...di te adoro l'ottimismo!!

p.s. qui ho letto di gente che con il superpostvillesandokan mette lo swap su ram disk... è una buona soluzione?
ma che senso ha mettere lo swap in ram. E' contorsione pura. Lo swap lo usa quando non c'è più ram e allora lo metto in ram...
Ha senso solo per >3.2GB su Win32
Per il resto anche lo swap su ssd ci può stare. Non saranno mai tonnelate di GB. E se lo sono prendetevi un banco di RAM (non mi ricordo chi utilizzava 12GB di ram perchè lo swap era troppo con 8GB!)
frankie è offline  
Old 03-11-2009, 12:30   #7885
213
Senior Member

L'Avatar di 213

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Treviso
Cmq, in Germania ormai non ci sono più siti che lo hanno disponibile, lo avevo trovato in Austria ma con pagamento anticipato, niente contrassegno
213 è offline  
Old 03-11-2009, 12:54   #7886
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da frankie Guarda i messaggi
ma che senso ha mettere lo swap in ram. E' contorsione pura. Lo swap lo usa quando non c'è più ram e allora lo metto in ram...
Ha senso solo per >3.2GB su Win32
Per il resto anche lo swap su ssd ci può stare. Non saranno mai tonnelate di GB. E se lo sono prendetevi un banco di RAM (non mi ricordo chi utilizzava 12GB di ram perchè lo swap era troppo con 8GB!)
ha senso perchè purtroppo win è progettato per usare lo swap a prescindere, tende a priorizzare i file, qualcosa finirà sempre su disco e qualcosa resterà sempre in mem fino alla fine, per questo è assolutamente da mettere in ram disk se si possiedono almeno 6GB o più
Old 03-11-2009, 13:29   #7887
Wombam
Member

secondo me lo swap è una di quelle cose che neppure i progettisti windows sanno bene cosa... chi la vuole cotta chi cruda....

a mio modo di vedere però l'argomento non è poi così off topic.... con gli ssd lo swap è cruciale... se lo lasci sopra li cuoce!
Wombam è offline  
Old 03-11-2009, 13:40   #7888
Walker82xx
Senior Member

L'Avatar di Walker82xx

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Ferrara...verso i Lidi
Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
Anche i 2 software che ho segnalato lo fanno...

Lo swap lo decidi tu quanto deve essere... con 6 o 12GB di RAM puoi anche disattivarlo o impostarlo a 512 max 1GB ed il disco virtuale lo imposti a 2-3GB...

No, crea un disco virtuale nella RAM, non c'entra nulla con gli SSD (anche se aiuta a risparmiare scritture)... infatti siamo OT.
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
ha senso perchè purtroppo win è progettato per usare lo swap a prescindere, tende a priorizzare i file, qualcosa finirà sempre su disco e qualcosa resterà sempre in mem fino alla fine, per questo è assolutamente da mettere in ram disk se si possiedono almeno 6GB o più
Quote:
secondo me lo swap è una di quelle cose che neppure i progettisti windows sanno bene cosa... chi la vuole cotta chi cruda....

a mio modo di vedere però l'argomento non è poi così off topic.... con gli ssd lo swap è cruciale... se lo lasci sopra li cuoce!
Anche secondo me non siamo proprio OT visto che è sconsigliatissimo lo swap su ssd... beh io ho 4giga e ho tolto tutto lo swap... non capisco la necessità di mettere un ram disk.. da quello che so win adopera il disco come memoria virtuale qual'ora non ha più ram dove scrivere
Old 03-11-2009, 13:42   #7889
Walker82xx
Senior Member

L'Avatar di Walker82xx

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Ferrara...verso i Lidi
...forsa il ram disk, secondo me, ha più senzo per metterci la cache dei vari programmi... ma avendo un ssd forse è inutile anche questo..... anzi forse è utile per avere meno usura dell'ssd.....................
Old 03-11-2009, 13:50   #7890
melu
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da 213 Guarda i messaggi
Cmq, in Germania ormai non ci sono più siti che lo hanno disponibile, lo avevo trovato in Austria ma con pagamento anticipato, niente contrassegno
dove?
anche in mp,grazie
Con reciproca(spero )soddisfazione ho fatto affari con: H-BES,nic85,NLDoMy,Axl_Mas,Caront3,Grillo.M,Gratta, Demo09,Palmino89,Salvatore Caligiuri,El_Cri,Ciccilover,Masterintheuniverse e tanti ,ma non me li ricordo più. - Pessima esperienza con RT5300
nuovo PC: Cpu i5-7600 - Zerotherm FZ120 - mobo Asus B250M-A - ddr4 24GB 8+8 e 4+4) ram Corsair Lpx 2400 CL14 - SSD 960 Evo 250GB nvme
vecchio:
melu è offline  
Old 03-11-2009, 13:50   #7891
Wombam
Member

Quote:
Originariamente inviato da Walker82xx Guarda i messaggi
...forsa il ram disk, secondo me, ha più senzo per metterci la cache dei vari programmi... ma avendo un ssd forse è inutile anche questo..... anzi forse è utile per avere meno usura dell'ssd.....................
ecco... errori ortografici a parte... questa cosa della cache dei programmi la quoto! interessante pensata!
Wombam è offline  
Old 03-11-2009, 13:52   #7892
melu
Senior Member

Quote:

ma c'è modo di valutare quanti MB (GB?) al giorno vengono scritti nel file di swap del proprio PC?
Con reciproca(spero )soddisfazione ho fatto affari con: H-BES,nic85,NLDoMy,Axl_Mas,Caront3,Grillo.M,Gratta, Demo09,Palmino89,Salvatore Caligiuri,El_Cri,Ciccilover,Masterintheuniverse e tanti ,ma non me li ricordo più. - Pessima esperienza con RT5300
nuovo PC: Cpu i5-7600 - Zerotherm FZ120 - mobo Asus B250M-A - ddr4 24GB 8+8 e 4+4) ram Corsair Lpx 2400 CL14 - SSD 960 Evo 250GB nvme
vecchio:

Ultima modifica di melu : 03-11-2009 alle 14:49.
melu è offline  
Old 03-11-2009, 13:52   #7893
nj
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da 213 Guarda i messaggi
Ho appena ordinato l'X25-m da 160Gb, questo è quello che mi hanno scritto ma non capisco nulla:

Ihre Bestellung: B4670248 KundenNr: 801420
Art.Nr. Artikel Produktstatus Einzelpreis Menge Summe

200000 Beilage Onlineshop-Bewertung zugeteilt 0.00 € 1 0.00 €
39150 Intel X25-M G2 Postville 160GB, 2.5", SATA II retail zugeteilt xxx.99 € 1 xxx.99 €

Gesamtsumme: xxx.99 €

Che caspita significa??

eehhm, dov'è che l hai preso ?
Asus Commando, E8400, Zalman CNPS 9900LED, 2x2GB OCZ PC8500 Platinum Edition, SSD [OCZ Vertex Turbo - SOLID2 - Samsung 840EVO], Asus GTX 6600, Creative X-Fi Titanium FPS, ASUS DRW-2014L1T LightScribe DVD writer, Seasonic M12 500W, Viewsonic 20" Lcd VP2030b, 7 Ultimate x64.
nj è offline  
Old 03-11-2009, 13:54   #7894
Siddhartha
Senior Member

Città: Cesena
Quote:
questa cosa della cache dei programmi la quoto! interessante pensata!
sul ramdisk ci ho piazzato cache di firefox e file temporanei di win!
Siddhartha è offline  
Old 03-11-2009, 13:56   #7895
sirioo
Senior Member

L'Avatar di sirioo

Iscritto dal: Nov 2005
Città: (Na)يخةثىهؤخ
RIPETO ,,,, x i meno esperti qualcuno si prenda la briga x spiegare come funz ramdisk su win7 e xp....e incollarla in 1° pag....
sirioo è offline  
Old 03-11-2009, 14:06   #7896
derekz
Senior Member

L'Avatar di derekz

Iscritto dal: Jun 2006
In prima pagina sarebbe il caso di inserire

1) Cos'e' il TRIM
2) Cos'e' il GC
3) Quando realmente vanno ad attivarsi il TRIM e GC

Qualcuno intanto può ricordarlo ora?
derekz è offline  
Old 03-11-2009, 14:19   #7897
NeroAzzurro
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Siddhartha Guarda i messaggi
sul ramdisk ci ho piazzato cache di firefox e file temporanei di win!
metti anche le temp variables, firefox ed altri browser (soprattutto per cache downloads e video in flash) scrivono anche su DriveLetter:\Users\nomeprofilo\AppData\Local\Temp
NeroAzzurro è offline  
Old 03-11-2009, 14:53   #7898
213
Senior Member

L'Avatar di 213

Città: Treviso
Da giorni stò cercando invano di prendere l'x25-m da 160Gb di Intel, non lo trovo da nessuna parte. Ormai mi sono rotto così guardando in giro ho visto 2 SSD che potrebbero interessarmi. Uno è l'OCZ Vertex Turbo series da 120Gb, l'altro è il Corsair X128 Extreme series. Volevo capire una cosa: anche questi SSD supportano il trim di Windows 7? Esistono già dei fw che abilitano tale funzione su questi SSD? E in ultimo, quale dei 2 SSD scegliereste per avere il massimo delle prestazioni rimanendo cmq sul settore mainstream?

P.S.: che ne pensate del GSkill Falcon da 128Gb memoria MLC?

Ultima modifica di 213 : 03-11-2009 alle 15:38.
213 è offline  
Old 03-11-2009, 14:57   #7899
melu
Senior Member

Quote:

Quote:

ma c'è modo di valutare quanti MB (GB?) al giorno vengono scritti sul proprio PC?

in futuro si dovesse superare il numero massimo di letture/scritture sopportate dall'SSD, una cella danneggiata del'SSD può essere contrassegnata e non più utilizzata da windows come avveniva per i bad cluster degli HD tradizionali?
e c'è modo di riservare una porzione del SSD al file swap in modo che scriva sempre sulle stesse scelle(posso decidere di sacrificare 2-4GB su 80GB dell'ssd per il file di sawp, sapendo che ad usurarsi saranno solo quei 2gb di celle(e non tutte le altre) e che una volta danneggiate potrò sempre contrassegnarle e smettere di usarle.

non so se mi sono spiegato.

il fatto è che per chi come me ha il vizio di laciare un mare di applicazioni/finestre sempre aperte, lo swap potrebbe essere utile anche con 4gb di ram.
vecchio:
melu è offline  
Old 03-11-2009, 15:39   #7900
elgabro.
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Scusate e quindi come si gestisce il file swap con un ssd?

Forse è meglio metterlo in un hd?
elgabro. è offline  
 Discussione Chiusa

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Videocitofoni Ring, 6 articoli in super ...
A 369€ non si batte: ECOVACS DEEBOT T50 ...
Xiaomi 17: ecco il prezzo europeo del to...
Google fa tremare l'industria dei videog...
Gli sviluppatori 'abbandonano' Xbox: il ...
Galaxy S27 Ultra, è già te...
PlayStation Portal con display OLED: Son...
POCO X8 Pro e Pro Max sono quasi pronti:...
OpenAI ha bisogno di nuovi fondi: NVIDIA...
Mese nuovo, rinnovo delle offerte Amazon...
Accessori auto imperdibili su Amazon: pu...
Gli utenti iPhone possono ridurre la pr...
Come fare affari con l'usato garantito d...
Il miglior tablet di tutta Amazon, DOOGE...
Gli smartphone in super offerta su Amazo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian