Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-11-2009, 02:07   #81
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Capisco il "non farsi i cazzi altrui", ma gli esseri umani mica sono alieni, la cerchia di motivi per un suicidio è indefinita ma non indefinitivamente estesa (=infinita): e giustamente questa cerchia con le sue dinamiche è argomento di studio della psicologia, qualora sia legata a malessere psichico.

I meccanismi psicologici non sono diversi da persona a persona, sono diversi i contenuti e il numero di meccanismi attivi.

Ultima modifica di lowenz : 03-11-2009 alle 02:10.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2009, 02:16   #82
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Capisco il "non farsi i cazzi altrui", ma gli esseri umani mica sono alieni, la cerchia di motivi per un suicidio è indefinita ma non indefinitivamente estesa (=infinita): e giustamente questa cerchia con le sue dinamiche è argomento di studio della psicologia, qualora sia legata a malessere psichico.

I meccanismi psicologici non sono diversi da persona a persona, sono diversi i contenuti e i meccanismi attivi.
Giusto
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2009, 08:36   #83
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
Sono d'accordo con Lowenz:
ci sono meccanismi nei confronti dei quali la volontà non può nulla o quasi.
Quote:
Originariamente inviato da Kharonte85 Guarda i messaggi
Non si tratta di questo, si tratta del fatto che fino a prova contraria la morte è un processo irreversibile e come tale poco auspicabile.

Il suicidio (nel nostro contesto culturale) è un gesto che è quasi sempre una conseguenza di un malessere psicologico* , della scarsa "resilenza" del soggetto ( http://it.wikipedia.org/wiki/Resilie...8psicologia%29 ) e della sua fragilità narcisistica quindi nel caso in esame non si capisce perchè non si dovrebbe tentare di eliminare il malessere psicologico o rinforzare gli strumenti psichici a sua disposizione anzichè lasciare che si uccida come ultimo disperato tentativo di distruggere il suo malessere.

Questo non significa "giudicarlo" quanto piuttosto dare al suicidio la giusta connotazione: una estrema conseguenza che scaturisce da un profondo disagio psichico. Conoscere il problema ci consente di affrontarlo...idealizzarlo o glorificarlo invece non serve, anzi molto più spesso si rivela dannoso.

*poi ci sono anche altri casi come i suicidi di massa o i suicidi per disonore [vedasi Giappone] che sono un po' diversi...
fragilità narcisistica?
Profondo disagio psichico?

Ma per voi esiste solo la mente?

L'area emotiva di una persona è una cosa talmente profonda e oscura, e talmente potente che a volte è in grado di sovrastare la razionalità e l'intelligenza dell'individuo. E come giustamente ha ricordato Lowenz, e come del resto è asserzione comune nei testi, i meccanismi d'azione dell'emotività sono il risultato di un imprinting infantile che chi è del campo sa bene quanto sia difficile riuscire a "deprogrammare".
Chi soffre di trauma da abbandono, per esempio, avrà nei confronti delle relazioni un attaccamento particolare, e in ogni rottura vivrà non solo il presente, ma anche il peso del passato, di ogni rottura passata.
A volte per qualcuno questo diventa un peso troppo difficile da sopportare.

Ognuno di noi ha i propri "trigger". Trovo quindi arrogante e superficiale guardare alle debolezze altrui con sdegno e superiorità. L'unica cosa che si può provare è la compassione per la fragilità della condizione umana.
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2009, 08:41   #84
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
La risposta è molto semplice: idealizzazione.
... comunque è singolare che, tra i giovani, il tasso di suicidio (legato a delusioni amorose) sia in rapporto 9-1 "a favore" dei maschi...
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2009, 09:25   #85
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da Gemma Guarda i messaggi
fragilità narcisistica?
.
.
.
.
fragilità della condizione umana.
Guarda che sono la stessa cosa, il narcisismo a cui si riferisce Kharonte è quello "buono" che consolida l'individuo.....
Old 03-11-2009, 09:26   #86
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
... comunque è singolare che, tra i giovani, il tasso di suicidio (legato a delusioni amorose) sia in rapporto 9-1 "a favore" dei maschi...
Strano?

Nessuna donna giovane idealizza un uomo, quasi tutti gli uomini giovani idealizzano le donne.....o ne conservano almeno una forma "idealizzata" derivata dalla madre (spesso la donna diventa una semi-sostituta della madre), cosa che avviene in maniera molto meno forte col padre da parte delle donne.

Già questo fa una bella differenza.....

Ultima modifica di lowenz : 03-11-2009 alle 09:31.
Old 03-11-2009, 09:28   #87
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Sono d'accordo con Lowenz:
ci sono meccanismi nei confronti dei quali la volontà non può nulla o quasi.
Questo accade perchè sono profondamente radicati ed inconsci.

Quote:
fragilità narcisistica?
Profondo disagio psichico?

Ma per voi esiste solo la mente?
No, esiste anche il comportamento e ovviamente il corpo.

Quote:
L'area emotiva di una persona è una cosa talmente profonda e oscura, e talmente potente che a volte è in grado di sovrastare la razionalità e l'intelligenza dell'individuo. E come giustamente ha ricordato Lowenz, e come del resto è asserzione comune nei testi, i meccanismi d'azione dell'emotività sono il risultato di un imprinting infantile che chi è del campo sa bene quanto sia difficile riuscire a "deprogrammare".
Chi soffre di trauma da abbandono, per esempio, avrà nei confronti delle relazioni un attaccamento particolare, e in ogni rottura vivrà non solo il presente, ma anche il peso del passato, di ogni rottura passata.
A volte per qualcuno questo diventa un peso troppo difficile da sopportare.

Ognuno di noi ha i propri "trigger". Trovo quindi arrogante e superficiale guardare alle debolezze altrui con sdegno e superiorità. L'unica cosa che si può provare è la compassione per la fragilità della condizione umana.
Francamente non riesco a capire il senso di questa tua obiezione, se di obiezione si tratta...quello che dici è esattamente (perlomeno fra le tante cose puo' essere) la base per ritrovarsi con una scarsa resilenza (che difatti per gran parte dipende dal vissuto e dall'esperienza pregressa soprattutto in età infantile) e o con una fragilità narcisistica che potrebbero renderti "ipersensibile" in caso di esperienza traumatica.
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2009, 09:52   #88
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Quote:
Originariamente inviato da Amsirak Guarda i messaggi
Sì ma questo non lo delegittima o relega a comportamento incoerente (?) o peggio, irrazionale.
Un comportamento è incoerente solo sula base dell'immagine che si da di se (è qui si torna al narciso di cui parlava Lowenz), è impossibile essere incoerenti con se stessi nel senso letterale del termine

Alcuni lo considererebbe irrazionale, altri no, dipende che definizione dai di razionalità
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2009, 09:57   #89
Balthasar85
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
I suicidi non meritano compassione. Loro, a differenza di tanti altri, si tolgono la vita volutamente ed egoisticamente senza pensare a chi lasciano (come in questo caso). Detto ciò, condoglianze per la famiglia ma finisce qui.

CIAWA
Balthasar85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2009, 10:07   #90
Insert coin
Senior Member

L'Avatar di Insert coin

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Strano?

Nessuna donna giovane idealizza un uomo, quasi tutti gli uomini giovani idealizzano le donne.....o ne conservano almeno una forma "idealizzata" derivata dalla madre (spesso la donna diventa una semi-sostituta della madre), cosa che avviene in maniera molto meno forte col padre da parte delle donne.

Già questo fa una bella differenza.....
Interessante, ma non si era detto che il fenomeno dell'IDOLUM è tipicamente femminile?
Magari è una concetto diverso da quello di cui parli, ma io negli anni ottanta ho visto coetanee strapparsi i capelli per i Duran Duran, urlare, sbraitare, piangere, poi per i Take That dopo, vedo ragazzine e ragazze versare lacrime per Scamarcio, per Raoul Bova, per Leonardo di Caprio, immagini d'annata mi vanno vedere donne che svenivano ai concerti dei Beatles..

...io sinceramente pur avendo avuto le mie preferenze femminili all'epoca non mi sono mai stracciato le vesti per nessuna celebrità né l'ho visto fare ai miei amici, probabilmente se 20 anni fa avessi visto la pop star Madonna a due passi da me l'avrei "acclamata" me non mi sarebbe passato manco per l'anticamera del cervello di "piangere" per lei....

...a meno che l'uomo non idealizzi la donna PER QUELLA CHE E' (con tutto quello che di buono e di meno buono può derivarne per una donna) mentre la donna idealizza l'uomo PER QUELLO CHE RAPPRESENTA (una cosa a metà strada fra ciò che l'uomo è e quello che ha o ha realizzato nella sua vita)....
Insert coin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2009, 10:08   #91
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da Balthasar85 Guarda i messaggi
I suicidi non meritano compassione. Loro, a differenza di tanti altri, si tolgono la vita volutamente ed egoisticamente senza pensare a chi lasciano (come in questo caso). Detto ciò, condoglianze per la famiglia ma finisce qui.

CIAWA
Mi sembra un po' esagerato chiamarlo "egoismo".....almeno nell'accezione "Greedy" comune.
Old 03-11-2009, 10:09   #92
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da Insert coin Guarda i messaggi
...a meno che l'uomo non idealizzi la donna PER QUELLA CHE E' (con tutto quello che di buono e di meno buono può derivarne per una donna) mentre la donna idealizza l'uomo PER QUELLO CHE RAPPRESENTA (una cosa a metà strada fra ciò che l'uomo è e quello che ha o ha realizzato nella sua vita)....
Bravo.....
Old 03-11-2009, 10:19   #93
Balthasar85
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Mi sembra un po' esagerato chiamarlo "egoismo".....almeno nell'accezione "Greedy" comune.
Abbandonare tutti, compresi cari ed amici, solo perché hai un problema è egoismo.. e se proprio dobbiamo dirla tutta è egoismo con l'aggravante della futilità delle sue motivazioni.
Capisco un malato terminale che non vuol più vivere.. ma per uno in salute con tutta una vita d'avanti ma depresso, è egoistico abbandonare tutti quelli che fino a quel momento gli son stati vicini per una questione così stupida.

Speriamo, se non altro, che siano riusciti ad espiantare i suoi organi ed a farli avere ad altre persone bisognose e con un po' di voglia di vivere.

CIAWA

Ultima modifica di Balthasar85 : 03-11-2009 alle 10:23.
Balthasar85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2009, 10:33   #94
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
ho fatto una ricerca sociologica, mi sono presentato in una nota discoteca di Jesolo nelle seguenti condizioni:
  • con la mia utilitaria, un 1200 usato ma tenuto decentemente bene
  • sulla BMW di un mio amico
  • sul porsche cayman S di un mio amico

per massimizzare l'effetto abbiamo fatto 2 giri del parcheggio per assicurarci di essere notati

ebbene, uguali vestiti ed uguale look nelle 3 occasioni le risposte a nostre avances di campioni rappresentativi dell'altro sesso sono stati notevolmente diversi, diversi sono stati i toni di risposta ad identiche domande, diversi i finali di serata ( )

per completare l'opera, urge volontario per smezzare 1800 € per affittare una Gallardo LP560 cabrio. mi sento se non di garantire, di porre una seria probabilità di roseo finale di serata, a meno di non far monate

altro che lato emotivo, quello che la donna cerca nell'uomo è un mezzo di inserimento sociale, ed uno vale l'altro. il resto è cosmesi
Old 03-11-2009, 10:52   #95
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da entanglement Guarda i messaggi
ho fatto una ricerca sociologica
Old 03-11-2009, 10:54   #96
Traveller23
Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
ho fatto una ricerca sociologica, mi sono presentato in una nota discoteca di Jesolo nelle seguenti condizioni:
  • con la mia utilitaria, un 1200 usato ma tenuto decentemente bene
  • sulla BMW di un mio amico
  • sul porsche cayman S di un mio amico

per massimizzare l'effetto abbiamo fatto 2 giri del parcheggio per assicurarci di essere notati

ebbene, uguali vestiti ed uguale look nelle 3 occasioni le risposte a nostre avances di campioni rappresentativi dell'altro sesso sono stati notevolmente diversi, diversi sono stati i toni di risposta ad identiche domande, diversi i finali di serata ( )

per completare l'opera, urge volontario per smezzare 1800 € per affittare una Gallardo LP560 cabrio. mi sento se non di garantire, di porre una seria probabilità di roseo finale di serata, a meno di non far monate

altro che lato emotivo, quello che la donna cerca nell'uomo è un mezzo di inserimento sociale, ed uno vale l'altro. il resto è cosmesi
Prova a mandarci le Iene, altro che Gallardo LP560 cabrio si possono permettere
Traveller23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2009, 10:55   #97
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
per completare l'opera, urge volontario per smezzare 1800 € per affittare una Gallardo LP560 cabrio.
Prova con questa

Old 03-11-2009, 11:03   #98
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Quote:
Originariamente inviato da Traveller23 Guarda i messaggi
Prova a mandarci le Iene, altro che Gallardo LP560 cabrio si possono permettere
le Iene potrebbero andarci in vespa. non hanno bisogno di ostentare con l'auto il loro tasso di inserimento sociale
Old 03-11-2009, 11:03   #99
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Quote:
Prova con questa

serie vecchia e non cabrio

e non penso funzioni
Old 03-11-2009, 11:06   #100
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
e non penso funzioni
Ma dai? Chissà perchè
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Draghi scuote l'Europa: 'rischio stagnaz...
NVIDIA ha comprato azioni Synopsys per 2...
BYD domina il mercato NEV cinese: nessun...
Hong Kong sempre più aperta alle ...
E-Bike e Cyber Monday, non si scherza: s...
Un supervulcano potrebbe cambiare il fut...
Questa scheda video cinese non ha una GP...
Com'è fatto il cloud... di person...
Windows 11, l'icona per la password non ...
Stabilimento Beko di Siena: fine delle a...
Gillette City Winter Edition: la nuova m...
Ultimo giorno di Black Friday: ecco le o...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian