|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
è incredibile vedere come ci sia gente pronta a difendere sempre e comunque i propri miti...
![]() E poi hanno anche il coraggio di demonizzare di pietro che, a differenza di chi fa patti con la mafia, ha rischiato di fare la fine di borsellino.
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
|
E' una citazione che riporto spesso, visto che è di una persona morta per Mafia, che ha compiuto fino in fondo il suo dovere per difendereci tutti e sicuramente non era di parte... in genere quando ho dubbi me la rileggo e vedo che rinsavisco... suggerisco una lettura attenta a tutti.
L'equivoco su cui spesso si gioca è questo: quel politico era vicino ad un mafioso, quel politico è stato accusato di avere interessi convergenti con le organizzazioni mafiose, però la magistratura non lo ha condannato quindi quel politico è un uomo onesto. E no, questo discorso non va perché la magistratura può fare soltanto un accertamento di carattere giudiziale, può dire, beh, ci sono sospetti, ci sono sospetti anche gravi ma io non ho la certezza giuridica, giudiziaria che mi consente di dire quest'uomo è mafioso. Però siccome dalle indagini sono emersi altri fatti del genere altri organi, altri poteri, cioè i politici, le organizzazioni disciplinari delle varie amministrazioni, i consigli comunali o quello che sia dovevano trarre le dovute conseguenze da certe vicinanze tra politici e mafiosi che non costituivano reato ma rendevano comunque il politico inaffidabile nella gestione della cosa pubblica. Questi giudizi non sono stati tratti perché ci si è nascosti dietro lo schermo della sentenza: questo tizio non è mai stato condannato quindi è un uomo onesto. Il sospetto dovrebbe indurre soprattutto i partiti politici quantomeno a fare grossa pulizia, non soltanto essere onesti, ma apparire onesti facendo pulizia al loro interno di tutti coloro che sono raggiunti comunque da episodi o da fatti inquietanti anche se non costituenti reati. (dalla lezione del 26 gennaio 1989 all'Istituto Tecnico Professionale di Bassano del Grappa) Paolo Borsellino |
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
finche non faranno la fine di borsellino, non e' che capiranno, che le mafie si devono sconfiggere, distruggere..e non combattere
|
|
|
|
#45 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
(ANSA) - PALERMO, 23 OTT - Il Procuratore generale di Palermo, Antonino Gatto, ha chiesto la sospensione della discussione del processo a Marcello Dell'Utri. Chiesta anche la riapertura dell'istruttoria per interrogare in aula il pentito Gaspare Spatuzza, e i boss di Brancaccio Giuseppe e Filippo Graviano. L'istanza e' stata sollevata dopo che il Pg ha ricevuto dalla Procura i verbali con l'interrogatorio reso da Spatuzza il 6 ottobre. La corte d'appello decidera' il 30 ottobre se sospendere la discussione.
http://www.ansa.it/web/notizie/rubri...990359724.html Decisione imo molto importante. Comunque vedendo i precedenti (ad esempio audizione di ciancimino e acquisizione della "lettera" rifiutata) nonchè la frase del presidente "dobbiamo dare una svolta a questo processo" (che poi dopo anni di processo non capisco a che serva risparmiarsi qualche udienza alla fine se ci sono nuovi elementi bah!) la mia forte sensazione è che dirà al pg di continuare con la requisitoria così di andare a sentenza come previsto senza riaprire l'istruttoria. Ultima modifica di sander4 : 23-10-2009 alle 14:07. |
|
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
|
Anche agnelli era un politico. Era senatore a vita.
|
|
|
#48 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#50 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Ma non si diceva che era Dell'Utri quello che puntava ad allungare i processi? Gatto si è messo d'accordo con Dell'Utri? |
|
|
|
|
|
|
#51 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
|
Cioè? non votano le leggi?
|
|
|
#53 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#54 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#55 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Il thread sul processo a dell'utri è ancora temporaneamente chiuso, provo a scrivere qua.
Al primo processo a dell'utri si parlò anche dell'origine dei capitali della fininvest. Chi furono i consulenti incaricati di stabilire l'origine di quei capitali? Il carabiniere giuseppe "pippo" ciuro e il funzionario della banca d'italia francesco giuffrida. Pippo Ciuro era un carabiniere infedele che faceva uscire dal tribunale informazioni che dovevano rimanere segrete; passava le informazioni al prestanome di nientepopodimenochè provenzano. Francesco Giuffrida affrontò in seguito una causa intentata dalla fininvest. Come si concluse la causa? Giuffrida accetta una transazione dopo aver visionato le carte complete. Ammette che è possibile stabilire la provenienza LECITA dei capitali. Si difende dicendo che il suo non era un lavoro definitivo, che i tempi del processo gli avevano imposto la consegna di un documento parziale. Ammette che il suo lavoro era strettamente controllato dai pm e che le carte su cui si basava il suo lavoro erano quelle che i pm gli passavano. Mi sembra che il pg Gatto, a differenza di quanto avvenuto nel primo processo, non abbia fatto riferimento all'origine dei capitali fininvest. http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca...lo372760.shtml http://www.fininvest.it/comunicati/7...ransazione.pdf In sede di transazione - si legge nell'atto - ''il dott. Giuffrida, all'esito di una prospettazione maggiormente organica delle operazioni poste oggi alla cognizione del Tribunale Ordinario di Palermo'' e della relativa documentazione ''riconosce i limiti delle conclusioni rassegnate nel proprio elaborato e delle dichiarazioni rese al dibattimento ed inoltre che le predette operazioni oggetto del suo esame consulenziale erano tutte ricostruibili e tali da escludere l'apporto di capitali di provenienza esterna al gruppo Fininvest''.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:19.