|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#141 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Quote:
|
|
|
|
#142 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Esule in quel di Milano
|
Come si fa a delegare il "popolo" per la scelta di un magistrato?
Il "popolo" può scegliere un politico basandosi su ragioni pratiche: "Mi farà pagare meno tasse perchè me lo ha promesso". Eleggere un magistrato richiede una valutazione delle sue capacità di interpretare le leggi ed applicarle. Come potete pensare che il "popolo" possa essere in grado di produrre questa valutazione? E' follia pura. E' come mettere una rivoltella in mano ad un bambino di 2 anni.
L'Italia berlusconiana è la peggiore delle Italie che ho mai visto, e dire che di Italie brutte nella mia vita ne ho viste moltissime. L'Italia della marcia su Roma, del 25 luglio, dell'8 settembre, e anche l'Italia di p.le Loreto. Però la volgarità, la bassezza di questa Italia qui non l'avevo vista né sentita mai. Il berlusconismo è veramente la feccia che risale il pozzo. (Indro Montanelli) |
|
|
|
|
|
#143 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Milano
|
Quote:
Basta aver anche a che fare di sponda con un tribunale per accorgersene. VERGOGNA ASSOLUTA e' persin gentile come termine. Questo e' il piu' gentile dei critici http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tm...ione=&sezione= Il triplo grado di giudizio poi e' spesso una scusa per tirare in lungo anche per il colpevole manifesto e per l'innocente che si vede appellato il giudizio di innocenza dalla procura senza nuove prove e' uno scandalo tutto italiano. L'obbligatorieta' dell'azione penale altro non e' che la patente per il procuratore di fare un po' il cazzo che gli pare, e permetti che se il fascicolo relativo all'omicidio di mio figlio viene messo sotto alla pila perche' al momento fa piu' gioco intercettare le veline a me girano un po' i coglioni. L'indipendenza poi e' una palla assoluta. Ho gia' stradetto che non si tratta di sottoporre direttamente un potere agli altri, ma nemmeno di mantenerlo totalmente autoreferenziale (caso unico). Gli altri poteri hanno un sistema di controlli esterni definito e (come e' corretto che sia) in ultima analisi rispondono al popolo (che non e' la politica). La magistratura non risponde che a se stessa. Se per ipotesi domani i giudici si svegliassero e cominciassero ad assolvere tutti o a condannare tutti o a non fare nulla, cosi', alla cazzo, mi spieghi che mezzo avremmo noi di fermarli? Un parlamento delirante viene fermato dal presidente della repubblica, dalla corte costituzionale e dal popolo che li manda a casa... I magistrati invece? Gli fai causa?
Ultima modifica di claudioborghi : 20-10-2009 alle 12:23. |
|
|
|
|
|
|
#144 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
|
Quote:
K: i magistrati politicizzati sono una minoranza P: non è vero, perchè vengono eletti tramite concorso pubblico ed è un lavoro con molti privilegi l'unica conclusione possibile è quella che ho scritto. Se l'interpretazione è un'altra sono tutto orecchi, ma ti faccio notare che la vis polemica è tutta tua visto che potevi farci risparmiare un post a testa e farmi direttamente notare l'(eventuale)errore.
|
|
|
|
#145 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Inoltre, sai benissimo anche tu, e gradirei non cercassi di spostare la discussione su tali mezzucci, che "In Italia molti concorsi funzionano male e sono sotto il controllo politico->Il concorso per i magistrati funziona male ed è sotto il controllo politico NON è nè un sillogismo nè un'argomentazione valida, e quindi non devo controdedurre proprio un bel niente. E ti ho pure fatto notare che la tua tesi cozza proprio con l'argomento di cui stiamo discutendo. Fammi sapere se vuoi continuare a rispondere solo ai cavilli dialettici e logici ignorando la sostanza, così smetto di perdere tempo. PS: Ah, vedo che ti sei anche attaccato all'OVVIO qui-pro-quo fra eletti/assunti quindi immagino che l'ultima mia domanda sia retorica.
|
|
|
|
#146 | |
|
Member
|
Quote:
Il totalitarismo si ha quando si riesce a veicolare l'ignoranza della gente per interessi personali (in questo caso l'ignoranza verso un aspetto tecnico come l'applicazione delle leggi). Chiedere ai cittadini di eleggere un magistrato permetterebbe di indirizzare la scelta verso persone "fidate" che applichino la legge in modo pilotato. In una scolaresca i bambini non imparano le cose tutti alla stessa maniera e alcuni di loro vanno seguiti di più di altri. Secondo il tuo modo di pensare tutti dovrebbero assumersi la pesante responsabilità di studiare ed imparare sbagliando e formandosi una coscienza scolastica...
L'Italia berlusconiana è la peggiore delle Italie che ho mai visto, e dire che di Italie brutte nella mia vita ne ho viste moltissime. L'Italia della marcia su Roma, del 25 luglio, dell'8 settembre, e anche l'Italia di p.le Loreto. Però la volgarità, la bassezza di questa Italia qui non l'avevo vista né sentita mai. Il berlusconismo è veramente la feccia che risale il pozzo. (Indro Montanelli) |
|
|
|
|
|
|
#147 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
|
Quote:
Non succede quasi mai che il csm punisca uno di loro ed inoltre lo stesso organo è pervaso da corrente interne con reciproci scambi di favore per evitarsi di pestarsi i piedi. I guidici corrotti rappresentano senz'altro un esempio di intervento del csm ma solo perchè sono casi eclatanti,gli altri casi meno evidenti passano e vanno. |
|
|
|
|
|
|
#148 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ce ne fosse uno poi che mi spieghi come verrebbero inasprite queste sanzioni con la separazione delle carriere o con l'elezione del PG. Eppure dovrebbe essere proprio la "ratio" di queste riforme (vedi Borghi).
|
|
|
|
#149 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Monte Argentario (GR)
|
Quote:
Quote:
Quote:
Corsair Icue 5000D - Intel i7 12700KF - Corsair Icue H100i Elite - Mb Asus Prime Z690P Wifi - 32 gb Corsair Vengeance 6000 Cl 30 DDR5 - Gigabyte RTX 4080 Windforce - Soundblaster X4 - WIN11Pro@Crucial P5plus Nvme Gen4 1000 gb - 2X Crucial BX500 2Tb + Seagate Barracuda 8Tb - Evga Supernova GQ 1000 - Oculus Rift S - MSI GP66 Leopard 10UH 284IT - OriginID: Zegreat Steam ID: ZegreatFC - Manteniamo le distanze dal monitor! |
|||
|
|
|
|
|
#150 | |
|
Member
|
Quote:
Quoto |
|
|
|
|
|
|
#151 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non so cosa te ne viene in tasca, forse la convinzione di dimostrarti "superiore" in qualche modo, forse sei davvero così "pedante" da controllare ogni sillaba dei virgolettati, ma così sei un pessimo interlocutore e rendi le discussioni insopportabili e illeggibili, mi hai veramente rotto le scatole. Scusate lo sfogo.
|
|
|
|
#152 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
|
|
|
|
|
#153 | |
|
Member
|
Quote:
http://www.ilmessaggero.it/articolo....OME_SPETTACOLO E poi le sanzioni non c'entrano nulla ne' con la separazione delle carriere ne con l'elezione del PG, tutto cio' si risolve semplicemente togliendo il CSM dal diretto controllo della magistratura. Se nell'organo di governo sedessero persone che devono rispondere ai cittadini dei risultati in termini di efficienza, organizzazione e sanzioni invece di essere diretta emanazione dei magistrati e quindi non posti a controllo ma a tutela, vedi che la musica cambierebbe. |
|
|
|
|
|
|
#154 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Quote:
Ci manca solo che sia un diritto poter eleggere un pm mafioso.
|
|
|
|
#155 | |||
|
Member
|
Quote:
Delegare alcuni individui (selezionati) è una necessità, non una scelta di comodo. E ripeto, non tutti sono in grado di prendere delle decisioni. Non per questo non devono essere tutelati. Quote:
Io non sono laureato in giurisprudenza, non so tu... Quote:
Ci pensa già la vita a fare "selezione" come dici tu, non serve certo che la scuola si metta a ghettizzare alcuni bambini solo perchè necessitano di una seconda spiegazioner per apprendere un concetto che altri riescono ad afferrare al primo colpo.
|||
|
|
|
|
|
#156 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Monte Argentario (GR)
|
Quote:
Quote:
![]() Ma se è la mafia che muove tantissimi voti in Sicilia... vorranno sempre il PM mafioso...
Corsair Icue 5000D - Intel i7 12700KF - Corsair Icue H100i Elite - Mb Asus Prime Z690P Wifi - 32 gb Corsair Vengeance 6000 Cl 30 DDR5 - Gigabyte RTX 4080 Windforce - Soundblaster X4 - WIN11Pro@Crucial P5plus Nvme Gen4 1000 gb - 2X Crucial BX500 2Tb + Seagate Barracuda 8Tb - Evga Supernova GQ 1000 - Oculus Rift S - MSI GP66 Leopard 10UH 284IT - OriginID: Zegreat Steam ID: ZegreatFC - Manteniamo le distanze dal monitor! |
||
|
|
|
|
|
#157 |
|
Senior Member
|
*
|
|
|
|
#158 |
|
Member
|
Ho capito il tuo pensiero.
|
|
|
|
|
#159 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Villabate(PA)
|
Quote:
http://www.voglioscendere.ilcannocch...travaglio.html meno male che i rumeni non sono politici italiani. Pensate se dal 18 febbraio fossero in carcere due politici, mettiamo pure due consiglieri di circoscrizione anche perché fossero parlamentari per definizione non potrebbero essere dentro. Due consiglieri di circoscrizione arrestati per un presunto reato, dopodiché si scopre che non l'hanno commesso ma li tengono dentro lo stesso con accuse che cambiano di giorno in giorno. Poi arrestano quelli che si ritengono essere i veri colpevoli di quel reato, ma loro rimangono ancora dentro: figuratevi, apriti cielo! Avremmo fiumane di trasmissioni televisive, campagne stampa, articoli di tutti i garantisti di questo mondo – quelli sedicenti. “Ah, errore giudiziario, manette facili! Chissà perché li tengono dentro, forse per fargli confessare un delitto che non hanno commesso.”. Fortunatamente non stiamo parlando di due politici italiani, ma di due rumeni che solo per la faccia che hanno, a questo punto, sono in galera. E' bene ricordarseli sempre, questi nomi, perché il degrado che sta subendo il nostro diritto passa attraverso queste storie e quando noi non ci facciamo caso perché “tanto si tratta di rumeni”, “i rumeni sono tutti uguali”, “se non hanno fatto una cosa ne avranno fatta un'altra”, insomma vale per loro il detto cinese “quando torni a casa picchia tua moglie: tu non sai perché la stai picchiando ma lei sì”. Ecco, la stessa cosa vale per il rumeno, il nuovo mostro sul quale scaricare tutte le nostre tensioni e frustrazioni. Si chiamano Karl Racz e Alexandro Isztoika Loyos. Furono arrestati il 18 febbraio per lo stupro della Caffarella. Il questore Caruso disse – ne abbiamo già parlato – che era un grande successo, li avevano presi con i metodi di indagine tradizionali, con questo che è un modo stranissimo di definire le indagini: è un modo politico di definirle perché c'era, in quel momento e c'è ancora, la polemica sulla legge sulle intercettazioni così il questore, che è il rappresentante della Polizia a Roma e quindi il rappresentante del governo, un dipendente del ministero dell'Interno, si affrettò a offrire sul piatto d'argento al governo un argomento a favore della legge che limita le intercettazioni, ripetendo a pappagallo quello che i politici di centrodestra e spesso anche quelli di centrosinistra dicono: che purtroppo le intercettazioni impigriscono gli investigatori e i magistrati impedendo loro di fare le famose indagini tradizionali “Sulle tangenti auguriamo al giudice Di Pietro di andare avanti a tutta manetta. Senza la Lega,ora Di Pietro sarebbe in un pilastro di cemento armato” (Umberto Bossi, Ansa, 20/12/1992). |
|
|
|
|
|
|
#160 |
|
Senior Member
|
Prendiamo atto che l'unico modo per salvarsi da una magistratura con all'interno alcuni elementi che qualcuno sospetta essere politicizzati è politicizzare TUTTA la magistratura.
Come dire che l'unico modo per curare un taglietto al dito è mettere la mano nel tritacarne.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:54.