|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
|
|
|
|
|
#82 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Londonistan
|
Conte,
ritengo opinabile misurare il "progresso" di una societa' su queste questioni. L'unica alternativa pseudo-democratica sarebbe avere una Costituzione piu' restrittiva che limiti la liberta' di legislazione su questi argomenti, altrimenti (anche senza Cristiani) ci saranno sempre dibattiti in materia. Ma da un punto di vista prettamente economico chi fa scelte impopolari non viene votato, punto. E i conti pubblici sono sempre sufficientemente complessi da poter rigirare mediaticamente la frittata come ti pare. Occorrerebbe garantire una trasparenza assoluta su come lo Stato spende i soldi pubblici - questo, secondo me, aiuterebbe a scelte piu' oculate sul lungo termine.
"If a politician is not allowed to criticize an ideology anymore this means that we are lost, and it will lead to the end of our freedom" - Geert Wilders La mia Nuova e Possente Gloriosa Macchina da Guerra Ultima modifica di Noir79 : 14-10-2009 alle 17:20. |
|
|
|
|
|
#83 |
|
Senior Member
|
E' precisamente quello che intendo. Ma se in una democrazia laica la maggioranza degli abitanti sono Cristiani, voteranno comunque in base alla loro coscienza - ovviamente nel rispetto della liberta' e della dignita' altrui, come si confa' ad un Cristiano, e senza contraddire la costituzione.
"If a politician is not allowed to criticize an ideology anymore this means that we are lost, and it will lead to the end of our freedom" - Geert Wilders La mia Nuova e Possente Gloriosa Macchina da Guerra |
|
|
|
|
|
#84 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Appena qualcuno ruba qualcosa lo si mette alla berlina e lo si sbatte fuori a calci... alla fine la colpa sta nella testa degli elettori o, per dirla in modo più semplice, ogni popolo ha la classe politica che si merita.
|
|
|
|
|
#85 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non si dovrebbe votare secondo coscienza, bisognerebbe votare per il bene di tutti e del paese... Purtroppo l'italiano è profondamente provinciale e trofio, per cui è completamente incapace di mettersi nei panni di chi non è identico a lui.
|
|
|
|
|
#86 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Quote:
Non la praticherei, non e' cosa per me, ma non la vieterei. Mi sarebbe per altro facile domandarti come fai, su questo principio a non essere contro il matrimonio, visto che permettendo il matrimonio a due eterosessuali non si capisce perche' tu dovresti (laicamente, of course) impedirlo ad un uomo e due donne che si vogliono bene e vivono insieme. Mi sarebbe facile, ma non lo faro'. Mi limito invece a chiederti su che base tu debba impedire a me ed alla mia ipotetica ragazza, che conviviamo da anni, di istituzionalizzare il nostro rapporto, facendo si ad esempio che lei possa venire ad assistermi in ospedale qualora andassi in coma, pur contro il parere dei miei genitori che (sempre ipoteticamente, per mia fortuna) non vedo da anni perche' proprio non riusciamo ad andare d'accordo..
|
|
|
|
#87 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
La discussione è entrata nei soliti binari grazie al solito gioco
Prio, ti ricordi di Anakin, vero?
|
|
|
|
|
|
#88 |
|
Senior Member
|
Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaargh
|
|
|
#89 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
La principale funzione del "matrimonio" era quella di garantire una presunzione di paternità quando non esistevano metodi scientifici atti a determinarla, per questo motivo fu pensato in relazione alla "coppia fertile". Ormai da tempo questa funzione è del tutto superata (esame del DNA) e sostituita da quella di garantire legalmente gli aspetti economici di un rapporto affettivo duraturo. Nulla osta, pertanto, a che l'istituto del riconoscimento legale di questo tipo di rapporti sia esteso a qualsiasi combinazione di soggetti dotati di capacità giuridica, a prescindere dal sesso (un'unione legale non deve essere fertile per meritare tutela) e dal numero (non c'è più alcuna necessità che il marito sia unico per poter garantire la certezza della linea di successione). Ciò non toglie che ogni religione possa continuare a gestire in completa autonomia, applicando le proprie regole, le unioni consacrate.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#90 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Pero' vedi, il matrimonio... chiamiamolo "tradizionale" ha un controvalore nei confronti della societa' che e' per essa assolutamente irrinunciabile: i figli, la continuazione della societa' stessa (o per essere particolarmente cinici, "i futuri contribuenti"!). Sulla base di questo, si concedono privilegi alla coppia sposata che sono non da poco, tra cui il permesso di soggiorno, l'eventuale cittadinanza per il coniuge straniero, e/o eventuali vantaggi fiscali (non in Italia, che mi risulti). Un matrimonio di questo tipo si assume piuttosto stabile. Se una coppia di altro tipo potrebbe essere montata e smontata a piacimento... beh, non c'e' bisogno di essere un Dungeon Master per pensare molti modi diversi di abusare il sistema. Per questo motivo, uno Stato che non sia patologicamente (ed ingenuamente) idealista dovrebbe trattare in maniera diversa il matrimonio e altre... forme di affetto.
"If a politician is not allowed to criticize an ideology anymore this means that we are lost, and it will lead to the end of our freedom" - Geert Wilders La mia Nuova e Possente Gloriosa Macchina da Guerra |
|
|
|
|
|
|
#91 |
|
Senior Member
|
Oibò, il "matrimonio tradizionale" è vietato quando la coppia è infertile (es.over 40) ?
Quindi se lui è impotente o lei è in menopausa bisogna annullare il matrimonio, o togliergli alcuni "privilegi" in quanto viene meno il "controvalore" "assolutamente irrinunciabile" (?).
|
|
|
|
#92 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Adesso prova a farti eleggere in parlamento, fare una proposta di legge in tal senso. Poi ascolta quello che direbbe la Binetti. Poi ci troviamo qui a sentire se la tua opinione sulla legiferazione laica e' la stessa Quote:
Per accorgersi che ormai i figli si facciano anche fuori dal matrimonio ma all'interno di coppie parimenti (in)stabili basta guardarsi attorno
|
|
|
|
#93 | |
|
Bannato
|
[OT]
Quote:
Ah, purtroppo i capelli non sono stati sufficienti, questo è il tristemente mesto e mestamente tristo&contrito&trito resoconto dopo 3 anni di sperimentazione finita in modo pessimo La prossima volta forse mi conviene partire da un altro tipo di.....peluria?! [/OT] |
|
|
|
|
|
|
#94 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se la Binetti ha un'opinione diversa dalla mia a riguardo, e' un suo libera punto di vista - entrambe non sono contrarie ai principi Cattolici in cui crediamo. E quando vivevo a Roma frequentava una Chiesa dell'Opus Dei, quindi parlo con cognizione di causa.
|
|
|
|
|
|
#95 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ogni tanto mio padre (fervente cattolico) prova a spiegarmi l'innato significato del matrimonio ed il valore aggiunto nell'affettività familiare... salvo fallire miseramente. I miei figli sono i miei figli, la mia compagna è la mia compagna e via dicendo. Con o senza matrimonio. Ora ci sposeremo (in comune) giusto per semplificare le questioni d'eredità.
|
|
|
|
|
#96 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#97 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I miei sono separati, e non è servito a nulla il "matrimonio" per evitare che la loro relazione naufragasse. Io e la mia compagna stiamo insieme da dieci anni, con due figli e ci vogliamo bene come il primo giorno (meno occasioni per provar passione, più mutuo supporto specie nell'età in cui i bambini sono un peso notevole sulla nostra vita) anche senza "matrimonio". Serve un buon legame fra le parti, il matrimonio è una presa per il culo che ha qualche significato solo perché si è fatto di tutto per renderlo economicamente/legalmente conveniente. Per il resto eccomi qui. Senza parlare dei vantaggi fiscali prova a convincermi che dovrei sposarmi e che sarebbe per il bene mio o della mia famiglia...
|
|
|
|
|
#98 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Guarda, se ti candidi ti voto.
|
|
|
|
#99 | |
|
Senior Member
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
Quote:
|
|
|
|
|
#100 | |
|
Senior Member
|
Quote:
nel caso, non venire a chiedere consigli a me. Apprezzo l'articolo, ma non ho dati statistici sufficienti per dirti come le portavano negli anni '80 [/OT]
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:24.