|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
|
|
|
|
|
#122 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Più che altro a meno di ibridi (mulo / bardotto, peraltro spesso e volentieri STERILI) in genere è impossibile procreare fra razze diverse perché, ovviamente, nella cellula fecondata un corredo diploide valido.
Visto che tutte le possibili combinazioni sono possibili ne consegue che siamo tutti, necessariamente, la stessa razza.
Ultima modifica di ConteZero : 09-10-2009 alle 14:59. |
|
|
|
|
|
#123 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
Ormai il concetto di razza lo si usa solo piu per la zootecnia, perché si tratta di una separazione ben poco "naturale", ma derivante sostanzialmente dall'intervento umano nel creare animali dotati di particolari caratteristiche |
|
|
|
|
|
|
#124 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non mi risula che esista qualcosa di simile (sterilità genetica dovuta all'"incrocio") per gli esseri umani.
|
|
|
|
|
#125 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: N/E
|
che il patrimonio genetico sia quello è innegabile... che la distinzione in razze sia una aberrazione ok .. mi sembra però innegabile che ci siano delle differenze fisiche tra le varie popolazioni in giro per il mondo !
ora ... senza intento polemico, e soprattutto senza basi di genetica ..( mi ricordo solo i piselli di mendel |
|
|
|
|
|
#126 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Siamo noi che inventiamo il concetto di specie utilizzando quella soglia di diversità genetica Quote:
Chissà se qualcuno ci ha provato... Per il momento sappiamo solo che con gli ovini non funziona, i sardi hanno sperimentato senza successo da secoli
|
||
|
|
|
|
|
#127 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il genoma umano è troppo "omogeneo" perché emergano problemi in tal senso.
|
|
|
|
|
#128 | ||
|
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Side 7
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
|
#129 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
|
Quote:
non ti sono chiare IMHO alcuni passaggi fondamentali. Non esiste oggi, il più o meno puro. Ci sono caratteri dominanti, ma non "purezza", perché non ha senso pararne. I masai di cui parli, è capace anzi vedendo molti documentari è così, che molti di loro hanno un lavoro "occidentale" e sono sposati/accompagnati/o come ti pare con persone di altre etnie. Tra l'altro, considerazione mia personale, i masai sono anche molto belli (sia uomini che donne).
|
|
|
|
#130 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ma non esiste solo il colore della pelle. Tu potresti benissimo essere compatibile per il trapianto di midollo osseo con un ghanese, ed essere invece incompatibile col tuo compaesano. |
|
|
|
|
|
|
#131 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#132 |
|
Senior Member
|
A quello che so gli scimpanzé hanno 24 coppie (contro le 23 nostre, ma lessi che una delle nostre coppie contiene "in coda" la coppia mancante agli scimpanzé) mentre gli altri primati sono più su, fino a 35 coppie.
|
|
|
|
#133 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
grazie al cazzo. lo so anch'io che passando da uno zulu a un norvegese ci sono di mezzo tutti i passaggi intermedi (e che con questi cambia il fenotipo). io comincio a domandarmi come mai ci siano determinati "gruppi" (o come diamine volete chiamarli) che hanno carattistiche fisiche che accomunano loro e li differenziano da altri. in alcuni casi, come i già citati boscimani c'è l'aspetto quantomeno curioso che sono profondamente diversi dai gruppi con cui dividono gli stessi territori. poi ci sono i soliti che dietro una constatazione del genere ci vedono il rigurgito razziale. amen. |
|
|
|
|
|
|
#134 | |
|
Senior Member
|
Quote:
.. quello che sostengo è che se è innegabile che certe caratteristiche siano predominanti in certi gruppi non è una bestemmia dire che il patrimonio genetico sia diverso ! Non è una bestemmia dire che gli africani della parte orientale siano fisicamente più predisposti a sport di fatica ..vedi maratone ... che non è una bestemmia sostenere che gli africani d'occidente abbiano strutture fisiche mediamente più muscolose di altri popoli ... che un africano dei pigmei non potrà mai essere campione di salto in alto ... Ora .. tutti uguali davanti alla legge ... per chi ci crede tutti uguali davanti a dio ... ma non ditemi razzista se sostengo che certi popolazioni hanno caratteristiche fisiche diverse ( perchè uguali alle mie non lo sono ..) !! che i geni che regolano l'altezza, il colore della pelle, la corporatura etc etc siano sempre gli stessi non ci piove ... che il risultato "medio" del loro mix sia diverso .... è tanto fuori luogo come affermazione ? |
|
|
|
|
|
|
#135 | ||
|
Bannato
|
Quote:
ora come ora le diversità si stanno stemperando, a fronte di un maggior "interscambio" del pool genetico. rimane il fatto tuttavia che si stanno appunto stemperando, ma che, in origine, i vari gruppi avessero delle loro caratteristiche fisiche abbastanza peculiari. questo, a mio modo di vedere, è una caratteristica abbastanza curiosa. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#136 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#137 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Side 7
|
Quote:
Questo pero' non fa differenza "razziale". Indica soltanto l'adattamento.
|
|
|
|
|
#138 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#139 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#140 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
In secondo luogo continuare con la cazzata dei kenyoti campioni di maratona é una assurdità. Non puoi fare valutazioni sui geni di una popolazione basandoti sul caso singolo (ed eccezionale) di un campione di sport. Le analisi genetiche dicono che gli africani sono tra loro molto piu diversi di quanto lo siano tutti gli altri esseri umani. Se non ci sono africani campioni di sci o di nuoto non c'entra nulla la genetica e una presunta predisposizione della razza austriaca o australiana. E' solo la conseguenza di fattori culturali sociali economici e ambientali. Ultima modifica di Fritz! : 09-10-2009 alle 16:20. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:46.

Evil Army wants you! Join the DarkSide