Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: è giusto che tutti i cittadini abbiano il diritto di votare?
SI: anche i politicamente ignoranti hanno il diritto di scegliere chi li rappresenta 88 48.35%
no: dovrebbe votare solo chi da dimostrazione delle proprie conoscenze politiche 94 51.65%
Votanti: 182. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 07-10-2009, 11:21   #101
MARCA
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi
In meriro alla differenza fra uguaglianza formale e uguaglianza sostanziale sono stati riempiti fior fior di libri di vario orientamento filosofico: leggili, perché a quanto vedo sei totalmente all'oscuro non solo del merito della questione, ma anche del fatto che esiste una questione.
Indubbiamente non ho capito il soggetto della frase,
dovrebbe essere la differenza fra uguaglianza formale e uguaglianza sostanziale?
Poi magari mi indichi i titoli, nel frattempo, giusto per fare veloce, in quale libro viene detto che il voto anonimo di un ricco ha più valore del voto anonimo di un povero?
MARCA è offline  
Old 07-10-2009, 11:24   #102
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
Quote:
Non è colpa mia se il dilemma è già stato affrontato e risolto dai marxisti
risolto ?
Old 07-10-2009, 11:27   #103
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da entanglement Guarda i messaggi
risolto ?
in via teorica

C;,a;,z;,aza
Old 07-10-2009, 11:28   #104
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
in via teorica

C;,a;,z;,aza
masturbazione mentale dunque
Old 07-10-2009, 11:32   #105
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Tutti devono poter votare, perchè tutti portano le loro storie ed i loro bisogni, pensare che possa votare solo chi conosce o sa è pericoloso.

Dove sta scritto che uno deve per forza essere un politologo per votare?
Old 07-10-2009, 11:33   #106
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da Proteus Guarda i messaggi
In linea del tutto teorica posso concordare, purtroppo, nel caso si porrebbe il problema di chi giudica e concede l'abilitazione al voto.

Siccome sappiamo tutti che nessuno è del tutto super partes è facile ipotizzare il verificarsi di ampi abusi con certezza quasi assoluta.

In ragione di quanto sopra devo optare per l'opzione 1.
Beh calma, se uno dichiara ufficialmente che non gliene frega nulla dello stato fa a tutti gli effetti una autocertificazione di cui LUI (e non terzi) è responsabile.....non ci sono patentini né abilitazioni.

Perchè a questo punto mantenerlo tra i votanti di un sistema organizzativo che NON condivide (a livello strutturale)?
lowenz è offline  
Old 07-10-2009, 11:34   #107
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da MARCA Guarda i messaggi
Indubbiamente non ho capito il soggetto della frase,
dovrebbe essere la differenza fra uguaglianza formale e uguaglianza sostanziale?
Poi magari mi indichi i titoli, nel frattempo, giusto per fare veloce, in quale libro viene detto che il voto anonimo di un ricco ha più valore del voto anonimo di un povero?
Se tu avessi voglia di capire e non di avere ragione, ne discuterei volentieri.
Quando accadrà, avvisami.
nomeutente è offline  
Old 07-10-2009, 11:36   #108
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
masturbazione mentale dunque
Se per te comprendere come un'idea diventa dominante è "masturbazione", allora sì.
Però non si capisce perché posti in questa sezione
nomeutente è offline  
Old 07-10-2009, 11:40   #109
Capirossi
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da GianoM Guarda i messaggi
Bene comune/pacisfismo/preservazione del pianeta terra.

E se ad una persona non interessa il bene comune -> da un psicologo
E' così sbagliato preferire il bene personale a quello comune?
Capirossi è offline  
Old 07-10-2009, 11:42   #110
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da Capirossi Guarda i messaggi
E' così sbagliato preferire il bene personale a quello comune?
Soprattutto quando "preferire il bene comune" all'atto pratico significa "far credere cio' per perseguire piu' facilmente quello personale"....
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline  
Old 07-10-2009, 11:47   #111
karplus
Senior Member

L'Avatar di karplus

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Io credo che chi risponde sì al sondaggio:
- o sa perfettamente che se il voto fosse ristretto, lui ne sarebbe escluso;
- o sa perfettamente che se il voto fosse ristretto, il suo partito crollerebbe, perchè fondato sui voti di persone "ignoranti" politicamente;
- segue i TG e quindi crede che la democrazia attuale sia perfetta e dia ottimi risultati;

Io credo che chi si è battuto per il voto, nel passato, si mangerebbe le mani se sapesse che il voto è in mano alla casalinga di Voghera, che magari vota PDL perchè "per fortuna che silvio c'è" ha un ritmo che ti rimane in testa.
Ho votato si e rispondo:
1) Non sarei escluso dal voto, qualunque cosa sia dubito che sia più difficile degli esami che ho dato in università o del quiz della patente.
2) Non TIFO nessun partito, scelgo in base alla convenienza del momento.
3) La tv non me la cago di striscio

Se la "casalinga di Voghera" si fa rincoglionire dalla tv allora non le si toglie il diritto di voto (sacrosanto ed inalienabile per tutti), ma si fa in modo che la tv non rincoglionisca la gente.

La cosa ORRIPILANTE di queste proposte é che si presuppone che esista qualcuno che "se ne intende di politica". "Intendersi di politica" significa seguire tutte le cazzate elettorali e di politica per cui la gente sbandiera geme e tifa, quando alla fine i soldi se li beccano sempre loro, cadono sempre in piedi, e il cittadino lo prende sempre nel culo?
La politica é la NON-CULTURA per eccellenza, per molti é una passione ma é una cosa che non dà frutti, é come seguire una squadra di calcio. Solo che chi segue il calcio sa che non stà dando un apporto alla crescità della società, invece chi si "intende di politica" spesso presuppone di essere moralmente superiore perchè "contribuisce alllo sviluppo del paese".

La politica dovrebbe essere UN MEZZO perchè lo stato funzioni. Non l'esultanza, le feste e i giubili perchè vince/perde un partito...

Guardate il parlamento, a volte é nè più nè meno che uno stadio. Sono la diretta conseguenza di come viene intesa la politica in Italia. Scene del genere sono indegne di una società civile.

ps se si facesse invece un test di sole competenze "giuridiche", cioè a cosa serve il parlamento ecc... teoricamente sarebbe cosa buona e giusta, nella pratica segherebbe via una considerevole percentuale dell'elettorato (almeno il 70 secondo me), perchè non tutti hanno il tempo/voglia/capacità di mettersi a "studiacchiare", come la famigerata "casalinga di Voghera" che a 60 anni non ha proprio la testa per studiare dai...

ASUS P8P67 LE 3.0 - Intel® i5 2500 - Corsair XMS3 DDR3 4GBx2 - EVGA GTX760 SC 2Gb - SSD 2.5" 120Gb Ocz Vertex 2E + Seagate 500gb - Corsair 650W V2 - Lcd 23" wide Lg W2361V
karplus è offline  
Old 07-10-2009, 11:49   #112
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Se la "casalinga di Voghera" si fa rincoglionire dalla tv allora non le si toglie il diritto di voto (sacrosanto ed inalienabile per tutti), ma si fa in modo che la tv non rincoglionisca la gente.
Ma così togli il diritto a farsi rincoglionire e troverai qualche radicalibertario pronto a difendere questo diritto (E insieme quello di votare)

Quindi non c'è scampo.
lowenz è offline  
Old 07-10-2009, 11:52   #113
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
Quote:
Originariamente inviato da karplus Guarda i messaggi
Assolutamente d'accordo.

Infatti si parla di "limitazione" della democrazia nel caso in cui l'informazione, base della democrazia, sia bacata. Ed essendo bacata, la democrazia stessa impedisce alla politica di risolvere questo problema.

Ho la democrazia che funziona -> baco l'informazione con un conflitto di interessi gigante -> la democrazia si sputtana -> mantengo il potere -> potere teoricamente infinito.

In un Paese normale le casalinghe di Voghera ci sono e ci saranno comunque, ma sono una minoranza, quindi accettabili, quindi nessuno si pone il problema di escluderle dal voto.
GianoM è offline  
Old 07-10-2009, 11:52   #114
_Magellano_
Member

L'Avatar di _Magellano_

Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
Quote:
Originariamente inviato da deggungombo Guarda i messaggi

sarebbe il trionfo del conflitto d'interessi... più si ha le mani in pasta e più si ha peso nelle decisioni politiche del proprio paese... siamo già abbastanza evoluti in italia da questo punto di vista.

non dico che tutti i produttori di reddito abbiano le mani in pasta o siano eticamente scorretti, ma dopo aver conosciuto nella mia vita titolari di alcune aziende abbastanza grandi (magari sono stato sfigato io nei miei incontri), me ne guarderei bene di dare maggior peso nelle scelte politiche a gente innmorata solo del denaro, ed assolutamente priva di ogni regola che non sia quella del profitto.
Apparte ho votato anche io la una ma dicevo in quel senso non che l'industriale ha un voto piu importante dell'operaio ma che il lavoratore che lavora e paga le tasse(quindi dal pilota alitalia al metalmeccanico)possa votare a dispetto del disoccupato o peggio del mantenuto dallo stato,perchè possiamo facilmente intuire qual'è la premura di quest'ultimo e senza andare a citare discorsi a livello di meritocrazia.
Fra l'altro mi pare pure la costitutizione parli di repubblica fondata sul lavoro(anche se non in quel senso cosi largo certo) quindi non sarebbe manco tanto sbagliato alla fine?
Old 07-10-2009, 11:54   #115
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Quote:
Se per te comprendere come un'idea diventa dominante è "masturbazione", allora sì.
Però non si capisce perché posti in questa sezione
se per te "risolvere" vuol dire all'atto pratico "discuterne in ambito accademico", si, allora per me "masturbazione mentale" è un termine adatto.

da ingegnere, per "risolvere", ho come definizione "smontare e rimontare in modo diverso, migliore del precedente". o in alternativa, "circoscrivere e rendere ininfluente il difetto da risolvere".
Old 07-10-2009, 11:54   #116
_Magellano_
Member

L'Avatar di _Magellano_

Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
Quote:
Bene comune/pacisfismo/preservazione del pianeta terra.

E se ad una persona non interessa il bene comune -> da un psicologo
Una sola domana,è giusto il partito che fa il bene comune dei suoi cittadini o quello che fa il bene comune di TUTTI sempre coi soldi dei suoi cittadini?
No perchè ricordo altri tuoi post altrove,ed il concetto di bene comune tuo temo sia un po diverso da quelle del cittadino(quello che non faresti votare insomma).
Old 07-10-2009, 12:01   #117
MARCA
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bergamo
Quote:
Se tu avessi voglia di capire e non di avere ragione, ne discuterei volentieri.
Quando accadrà, avvisami.
Come immaginavo, quindi il sistema economico in una votazione anonima non cambia il valore del singolo voto ergo il problema non è il sistema economico.
Ah si, non discuto per avere torto...
MARCA è offline  
Old 07-10-2009, 12:03   #118
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
se per te "risolvere" vuol dire all'atto pratico "discuterne in ambito accademico", si, allora per me "masturbazione mentale" è un termine adatto.

da ingegnere, per "risolvere", ho come definizione "smontare e rimontare in modo diverso, migliore del precedente". o in alternativa, "circoscrivere e rendere ininfluente il difetto da risolvere".
Sei ingegnere?

Ok.

Allora la situazione è questa: tu per risolvere un problema fai prima delle analisi, dei conti, elabori una teoria?
Se sì, allora non dovresti considerare come "masturbazione mentale" gli studi sociologici, perché sono la stessa cosa.
Poi, anche se sei ingegnere e questo gioca a tuo sfavore (scusami ma non ho resistito ) dovresti capire che tu puoi prendere un pezzo e smontarlo mille volte per vedere se la teoria è giusta, mentre un sociologo non può farlo e quindi nella maggior parte dei casi è impossibile verificare nel breve periodo se il modello è davvero corretto. La sperimentazione è possibile solo in ambiti estremamente limitati, mentre per le macrodinamiche è possibile solo approssimare un modello sulla base dell'esperienza.

Se invece tu lavori senza avere la minima idea di dove stai mettendo le mani, perché la teoria è una masturbazione mentale, ok... Contento tu si vede che ti piacciono le esplosioni
nomeutente è offline  
Old 07-10-2009, 12:10   #119
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
Quote:
Originariamente inviato da Scarfatio Guarda i messaggi
ot
secondo te contano le idee e non i metodi con le quali vengono messe in atto?
Io per il bene del mio paese devo uccidere 1000 soldati nemici. Secondo te è giusto o sbagliato?
Il bene comune non prevede l'uccisione di nessuno
Quote:
Originariamente inviato da _Magellano_ Guarda i messaggi
Una sola domana,è giusto il partito che fa il bene comune dei suoi cittadini o quello che fa il bene comune di TUTTI sempre coi soldi dei suoi cittadini?
Che differenza c'è?
GianoM è offline  
Old 07-10-2009, 12:15   #120
deggungombo
Senior Member

L'Avatar di deggungombo

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Originariamente inviato da karplus Guarda i messaggi
Ho votato si e rispondo:
1) Non sarei escluso dal voto, qualunque cosa sia dubito che sia più difficile degli esami che ho dato in università o del quiz della patente.
2) Non TIFO nessun partito, scelgo in base alla convenienza del momento.
3) La tv non me la cago di striscio
premetto e ribadisco che per principio sono per il diritto di voto universale, ma scendendo in merito, il problema non è la difficoltà, ma che non esista un parametro di scelta oggettivo, e che pergiunta non sancisca la diversità di un cittadino dall'altro.

ok, facciamo un esame. chi sceglie le domande? chi valuta le risposte? saranno queste figure in grado di essere al di sopra di tutto, senza condizionamenti, senza preferenze, infallibili?
Messo in condizioni svantaggiose anche tu potresti essere tagliato fuori, per principio il diritto al voto è un bene talmente prezioso che non può essere alienato da alcunché.

Ultima modifica di deggungombo : 07-10-2009 alle 12:38.
deggungombo è offline  
 Discussione Chiusa

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Li Auto sfotte Volkswagen: "complim...
Leapmotor B10: Stellantis rompe gli indu...
I ritardi nell'adozione dell'IA preoccup...
NVIDIA entra nel mercato delle CPU e le ...
42.000 iPhone compromessi: cosa c’&egrav...
eFootball Kick-Off!: data di uscita, pre...
JBL a meno di 50€ con ANC e 40 ore di au...
European Space Agency realizza il primo ...
Il litio potrebbe scarseggiare già...
Crimson Desert supera i 3 milioni di wis...
The Sims 4 introduce la valuta virtuale ...
Toyota e Stellantis non compreranno pi&u...
Ray-Ban Meta Smart Glasses sotto accusa:...
Il mercato PC guida le vendite di Capcom...
OpenAI e Pentagono, Altman ai dipendenti...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian