Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-10-2009, 17:18   #21
daniele.messina
Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da gianly1985 Guarda i messaggi
Perfetto, d'accordissimo, più corretto parlare di PLURALISMO, la libertà di stampa è un concetto troppo on/off in effetti (basta che ci sia un solo giornale comprato da 10 persone per dire che c'è libertà...certo fa sorridere che questo tipo di paradosso lessicale sia usato per sgattaiolare dal problema vero....cioè i vari commentatori si limitano al "è tutta una buffonata perchè hanno usato la parola LIBERTA'", invece di fare giornalismo serio e dire "Vabbè hanno sbagliato forse parola, ma parliamo e approfondiamo il problema sollevato che in effetti esiste...."....il problema è che quel problema per sua natura impedisce che si parli del problema.....).

Il problema, ora che gli abbiamo cambiato nome, resta lo stesso. Cosa ne pensi di quanto ho scritto, adesso che gli abbiamo dato il giusto nome?

I giornali sono letti credo da un paio di milioni di persone.....non c'è paragone con l'informazione televisiva.
Quando si parla di pluralismo e "difetti" nella libertà di stampa ci si riferisce all'aspetto statistico, alle sproporzioni, a quello che ho scritto sopra....
Non si può minimizzare come fai tu la scelta operata, molto consapevolmente, di avviare una campagna di denuncia di "assenza di libertà", e di "regime mediatico" piuttosto che una discussione sul pluralismo. E' chiaro che l'intento non è quello di discutere ed affrontare i problemi.
Tu, dopo aver accettato di discutere qui il problema in termini di pluralismo e non di libertà, andrai da un'altra parte ad urlare "regime!!!". Con "tu" non intendo esattamente te, ma parlo di un atteggiamento generale: prima urliamo, e tiriamo anche merda addosso al nostro stesso paese, e se ci danno una mano dall'estero tanto meglio, poi discutiamo.

Per quanto riguarda il problema in sè, che tu stesso riduci alla questione della televisione, perchè parlare di limitazioni sui giornali è sinceramente ridicolo, esitono due questioni fondamentali per me: la professionalità dei giornalisti, ed il conflitto di interessi. Mi fermo ai giornalisti perchè anche ipotizzare di volere intervenire in chissà quale modo sui programmi di intrattenimento è una follia. Chi protesta dovrebbe dire come dovrebbero essere regolati questi programmi.
Peraltro se accendi MTV e vedi che razza di programmi, d'importazione, trasmette vedi dove sta il peggio della tv.

Sul primo punto c'è da chiamare in causa l'ordine dei giornalisti, un organo la cui assenza è evidente, e per quanto riguarda il servizio pubblico bisognerebbe discutere sui meccanismi che portano alle nomine RAI. Ma ancora una volta, piuttosto che sbraitare in piazza vorrei vedere arrivare delle proposte.

Sul conflitto di interessi la questione non è di facile risoluzione, perchè è facile aggirare norme basate sulla proprietà e sull'accentramento del potere mediatico, che non possono diventare una limitazione dei diritti costituzionali. Io la soluzione in tasca non ce l'ho, ma sono interessato alle proposte, non alla caciara.
Chi sono: Ingegnere elettronico, Dottore di ricerca in Ingegneria Informatica, lavoro come assegnista di ricerca presso l'Università di Palermo, e sono istruttore per la Cisco Networking Academy. E se volete anche artista: link alla mia gallery su DeviantArt.
daniele.messina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2009, 17:39   #22
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da daniele.messina Guarda i messaggi
Non si può minimizzare come fai tu la scelta operata, molto consapevolmente, di avviare una campagna di denuncia di "assenza di libertà", e di "regime mediatico" piuttosto che una discussione sul pluralismo.
Per me c'è un regime mediatico, magari più subdolo di come lo si può idealizzare (stile "bruciamo le redazioni") ma c'è.
Per la libertà, ci sono dei DIFETTI PESANTI nella libertà di stampa, caratterizzata da situazioni che minano gravemente il pluralismo.

Chi avesse parlato di "mancanza TOTALE" di libertà di stampa, ha detto una cavolata. (fra parentesi, ci sono dichiarazioni ufficiali dove si parla di MANCANZA TOTALE? Visto che ci attacchiamo alle parole chiedo...)

Ma trovo molto più grave minimizzare il problema attaccandosi alla parolina come hanno fatto fin troppi commentatori.

Quote:
E' chiaro che l'intento non è quello di discutere ed affrontare i problemi.
In situazioni del genere può servire urlare ed esasperare un po' i toni per richiamare l'attenzione sul problema (che per sua natura tende ad auto-censurarsi, è questo il problema).
Riflettendoci, come si fa a rendere pubblico il problema che le cose non vengono rese pubbliche? E' un cane che si morde la coda, per questo può servire il gesto eclatante per rompere il cerchio....

Per il resto siamo d'accordo che il problema è complesso, di risolverlo si dovrebbe occupare l'opposizione che purtroppo latita....ma questo non vieta a chi si sente INDIGNATO da questa situazione di manifestare e sollevare il problema.....credi che si possa cominciare a CERCARE una soluzione se, a sentir la maggioranza delle trasmissioni dell'oracolo televisivo (e quindi, di conseguenza, questo è quello che sa la gente), siamo ancora a livello di "il problema non esiste"? Per questo 10, 100, 1000 di queste manifestazioni......

Ultima modifica di gianly1985 : 04-10-2009 alle 17:44.
gianly1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2009, 18:46   #23
daniele.messina
Member

Questa ha capito che il problema è complesso e bisogna spalare un po' di merda sull'Italia a Londra per risolverlo.
Chi sono: Ingegnere elettronico, Dottore di ricerca in Ingegneria Informatica, lavoro come assegnista di ricerca presso l'Università di Palermo, e sono istruttore per la Cisco Networking Academy. E se volete anche artista: link alla mia gallery su DeviantArt.
Old 04-10-2009, 18:55   #24
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Quote:
Non si può minimizzare come fai tu la scelta operata, molto consapevolmente, di avviare una campagna di denuncia di "assenza di libertà", e di "regime mediatico" piuttosto che una discussione sul pluralismo. E' chiaro che l'intento non è quello di discutere ed affrontare i problemi.
Tu, dopo aver accettato di discutere qui il problema in termini di pluralismo e non di libertà, andrai da un'altra parte ad urlare "regime!!!". Con "tu" non intendo esattamente te, ma parlo di un atteggiamento generale: prima urliamo, e tiriamo anche merda addosso al nostro stesso paese, e se ci danno una mano dall'estero tanto meglio, poi discutiamo.

Per quanto riguarda il problema in sè, che tu stesso riduci alla questione della televisione, perchè parlare di limitazioni sui giornali è sinceramente ridicolo, esitono due questioni fondamentali per me: la professionalità dei giornalisti, ed il conflitto di interessi. Mi fermo ai giornalisti perchè anche ipotizzare di volere intervenire in chissà quale modo sui programmi di intrattenimento è una follia. Chi protesta dovrebbe dire come dovrebbero essere regolati questi programmi.
Peraltro se accendi MTV e vedi che razza di programmi, d'importazione, trasmette vedi dove sta il peggio della tv.

Sul primo punto c'è da chiamare in causa l'ordine dei giornalisti, un organo la cui assenza è evidente, e per quanto riguarda il servizio pubblico bisognerebbe discutere sui meccanismi che portano alle nomine RAI. Ma ancora una volta, piuttosto che sbraitare in piazza vorrei vedere arrivare delle proposte.

Sul conflitto di interessi la questione non è di facile risoluzione, perchè è facile aggirare norme basate sulla proprietà e sull'accentramento del potere mediatico, che non possono diventare una limitazione dei diritti costituzionali. Io la soluzione in tasca non ce l'ho, ma sono interessato alle proposte, non alla caciara.
Post a dir poco sopraffino
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2009, 19:18   #25
luxorl
Senior Member

L'Avatar di luxorl

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pisa/Cosenza
Quote:

Questa ha capito che il problema è complesso e bisogna spalare un po' di merda sull'Italia a Londra per risolverlo.
La merda sull'italia la sta spalando l'attuale (da troppo tempo) situazione politica.
Old 04-10-2009, 19:27   #26
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Quote:

Quote:
Originariamente inviato da gianly1985
In situazioni del genere può servire urlare ed esasperare un po' i toni per richiamare l'attenzione sul problema (che per sua natura tende ad auto-censurarsi, è questo il problema).
Riflettendoci, come si fa a rendere pubblico il problema che le cose non vengono rese pubbliche? E' un cane che si morde la coda, per questo può servire il gesto eclatante per rompere il cerchio....
Quando si supera la massa critica, il punto di non ritorno dell'ottundimento mediatico, non si può che andare avanti a botta di gesti eclatanti e manifestazioni in piazza....oppure dimmi tu come se ne esce dal circolo vizioso del dover sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema dei meccanismi che ostacolano il fatto che la tua voce giunga all'opinione pubblica.....è un cane che si morde la coda come ho detto.
Old 04-10-2009, 19:28   #27
werted
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
300 mila persone in piazza, ne hanno parlato pure i TG in burkina faso ma non il TG1
E io gli pago pure lo stipendio!
werted è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2009, 19:59   #28
redsith
Bannato

L'Avatar di redsith

Iscritto dal: Jan 2003
Città: London
Ok mettiamola così: in Italia c'è ANCORA libertà di stampa (nel senso che in un paese con un regime "a pieno regime" nessun giornale o tg può trattare argomenti scomodi ai potenti), ma il nostro governo sta lavorando molto alacremente per abolirla. Vogliono anche ritoccare la costituzione per risolvere il problema, quindi mi sembra abbastanza infantile asserire che tutto va bene perchè ci sono delle trasmissioni che lottano e rischiano per poter trattare certi argomenti "vietati".
redsith è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2009, 20:18   #29
daniele.messina
Member

Quote:
Quando si supera la massa critica, il punto di non ritorno dell'ottundimento mediatico, non si può che andare avanti a botta di gesti eclatanti e manifestazioni in piazza....oppure dimmi tu come se ne esce dal circolo vizioso del dover sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema dei meccanismi che ostacolano il fatto che la tua voce giunga all'opinione pubblica.....è un cane che si morde la coda come ho detto.
Ma non ti rendi conto che questa è propaganda politica? L'opinione pubblica non fa le leggi! Per tre anni e mezzo ancora ci sarà un Parlamento, e centinaia tra deputati e senatori di opposizione che hanno questo compito. Non ti rendi conto che un Franceschini che va in piazza ti/ci sta prendendo per il ****?? Dov'è un disegno di legge sul conflitto di interessi? Dov'è finita quella pagliacciata del governo ombra?
Old 04-10-2009, 20:31   #30
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Quote:
Ma non ti rendi conto che questa è propaganda politica? L'opinione pubblica non fa le leggi!
L'opinione pubblica DEVE SAPERE, per 2 ragioni:
1) perchè così fare le porcate è più difficile
2) perchè prima o poi le elezioni arriveranno di nuovo (e in questo senso 3.5 anni non sono nulla, per scrostare 15 anni di telelavaggio ce ne vuole, quindi ben venga sensibilizzare anche 5 anni prima)
Quote:
Per tre anni e mezzo ancora ci sarà un Parlamento, e centinaia tra deputati e senatori di opposizione che hanno questo compito.
Allora sediamoci e stiamo fermi e zitti qualsiasi cosa succeda, tanto ormai abbiamo affidato a deputati e senatori i prossimi 5 anni di vita del paese, quello che succeda succeda non si protesta.
Ma che discorso è.....

Quote:
Non ti rendi conto che un Franceschini che va in piazza ti/ci sta prendendo per il ****?? Dov'è un disegno di legge sul conflitto di interessi? Dov'è finita quella pagliacciata del governo ombra?
A me interessa che si SOLLEVI il problema, che poi il PD ci marci sopra è un effetto collaterale che mi lascia indifferente, tanto il mio voto non lo hanno mai avuto e non lo avranno nemmeno al prossimo giro (salvo miracoli nei prossimi 3.5 anni). I politici (di entrambe le parti) marciano SEMPRE su tutto quello su cui si può marciare (tu non ti senti preso per **** dal sopralluogo di Berlusconi a Messina? ), non è una buona ragione per non organizzare manifestazioni come quella di ieri. (per altro organizzata dal FNSI)
Old 04-10-2009, 20:43   #31
werted
Senior Member

Non ha tutti i torti che differenza c'e' tra un berlusconi dalema franceschini e bersani. Le elezioni sono una farsa, chi comanda e' la mafia che si ricicla il denaro sporco al 5%. Poi se c'e' qualche sorpresa elettorale indesiderata basta far saltare un'autostrada e costruire qualche monumento in memoria delle vittime con annesso discorso del presidente della repubblica e commemorazioni varie.
Old 04-10-2009, 21:09   #32
alex783
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Mah... io però non direi che in Italia non c'è libertà di stampa... c'è, ed è un dato di fatto dimostrato dalla presenza di una gran quantità di quotidiani, alcuni tendenti a SX e altri a DX.

Semmai si potrebbe parlare di ingerenza politica, questo sì.
Old 04-10-2009, 21:18   #33
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Quote:
Originariamente inviato da alex783 Guarda i messaggi
Mah... io però non direi che in Italia non c'è libertà di stampa... c'è, ed è un dato di fatto dimostrato dalla presenza di una gran quantità di quotidiani, alcuni tendenti a SX e altri a DX.
Ci sono 55 milioni di persone che non leggono quotidiani.
Il problema è la propaganda h24 per il governo che domina sulle 6 tv principali, gli argomenti tabù, la Bianchetti che trema come una foglia, ecc.
Quote:
Semmai si potrebbe parlare di ingerenza politica, questo sì.
Si può parlare di conflitto di interessi + schiavismo volontario di grossa parte dei giornalisti favorito da un certo tipo di clima e adesso anche da determinate leggi.
Old 04-10-2009, 21:24   #34
alex783
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Ok, ma non si può dire che non c'è libertà di stampa.
Se vuoi aprire un nuovo quotidiano, domani stesso puoi farlo.
Anche un giornale marcatamente di sinistra, come il Rotolo 2.0.

Oppure se vuoi scrivere qualcosa sul tuo blog, puoi farlo, etc. Nessuno verrà a chiudertelo (a meno che non esageri e varchi il confine della diffamazione).
Old 04-10-2009, 21:26   #35
werted
Senior Member

Quote:

Si può parlare di conflitto di interessi + schiavismo volontario di grossa parte dei giornalisti favorito da un certo tipo di clima e adesso anche da determinate leggi.
Leggi che i vari dalema franceschini bersani etc etc non hanno in nessun modo cercato di ostacolare nel loro breve periodo di governo ... chissa' forse erano troppo impegnati nelle scalate bancarie .....
Old 04-10-2009, 21:31   #36
matrizoo
Senior Member

L'Avatar di matrizoo

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
se minzolini dice che c'è libertà di stampa e travaglio dice che invece non c'è...beh, mi riesce difficile non farmi un'idea, con tutto il rispetto verso le grandi personalità e i grandi intellettuali del forum
matrizoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2009, 21:35   #37
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Quote:
Ok, ma non si può dire che non c'è libertà di stampa..
Ma infatti siamo d'accordo che non ci sia una MANCANZA TOTALE di libertà di stampa (e chi avesse usato questa espressione ha fatto una sparata), piuttosto c'è un PROBLEMA nella libertà "effettiva ed efficace" di stampa (intesa come sproporzione statistica e demolizione sistematica, vedi post che ho scritto più sopra) o per dirla più classicamente un problema nel pluralismo. (anche se ormai è quasi un eufemismo)
Old 04-10-2009, 21:36   #38
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Ok, ma non si può dire che non c'è libertà di stampa.
Se vuoi aprire un nuovo quotidiano, domani stesso puoi farlo.
Anche un giornale marcatamente di sinistra, come il Rotolo 2.0.

Oppure se vuoi scrivere qualcosa sul tuo blog, puoi farlo, etc. Nessuno verrà a chiudertelo (a meno che non esageri e varchi il confine della diffamazione).