|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#102 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
![]() Ciampi gli fa una pippa, Napolitano non può nommeno confrontarsi |
|
|
|
|
|
#103 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
evvai! e anche ciampi ha passato la barricata!
|
|
|
|
|
|
#104 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Enna : urbs inexpugnabilis
|
quella di napolitano è una scusa infantile per non dire peggio.
intanto faceva il suo dovere di rimandare alle camere firmandola subito come un capezzone qualsiasi , ha dimostrato di essere a misura del indegno berlusconi. l hanno scelto loro e se lo sono scelti su misura.
|
|
|
|
|
|
#105 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: provincia di Napoli
|
Quote:
Ho detto che questa risposta la state strumentalizzando in sostanza. Napolitano ha già dato le sue motivazioni e non sono certo queste. Tra l'altro per evitare di farlo passare 'sto scudo fiscale si è puntato molto sul fatto che tale "condono" fosse in realtà un'amnistia (per la quale ci sarebbe voluto il voto dei 2/3 della camera)... era questa la tesi fondamentale delle opposizioni ed è caduta nel momento in cui, secondo Napolitano, varie sentenze della Cassazione dicono che non è così. Per giunta secondo il tuo ragionamento tutti i condoni fatti finora sono incostituzionali come pure l'indulto... e pure le amnistie. Non ho capito cosa c'entrano i modi di dire napoletani con la mia "competenza" (che non ho.... non ho alcuna competenza ).Ho solo fatto presente che Napolitano ha dato altre motivazioni alla sua decisione di firmare e che visto il modo sgarbato, sbrigativo (l'ha "arronzato" appunto ) e superficiale di rispondere, imho ha perso la calma. Evidentemente questo clima, le pressioni e le continue offese Ultima modifica di Mordicchio83 : 04-10-2009 alle 10:26. |
|
|
|
|
|
|
#106 |
|
Senior Member
|
offese più che legittime!
se anche il presidente della repubblica favoreggia i criminali evasori , allora ditelo , da domani tutti a RUBARE. ma dove vogliamo andare a finire? |
|
|
|
|
|
#107 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: ۞۞۞ Oristano ۞۞۞ Sto giocando a: Nioh 3
|
Il comportamento di Napolitano è stato indegno di un presidente della Repubblica, soprattutto per come ha tentato di giustificarsi nei confronti di quella persona che gli aveva chiesto di non firmare, rinnegando, cosa ancora più grave, i poteri di cui può disporre.
Credo che abbia perso molti consensi con questa sparata...
Deepcool DN650 ● Gigabyte B450M DS3H ● Amd Ryzen 5 5600 ● G.Skill Aegis DDR4 3200 MHz (2x8 GB) ● Sapphire RX 9060 XT 16 GB ● AOC Gaming 24G2SP ● Lexar NM790 NVMe 1 TB + Kingston A2000 500 GB + WD 2TB ● PS4 PRO |
|
|
|
|
|
#108 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
Ma non è che Giorgio ha qualche euro sparso nel mondo da rientrare in Italia?
|
|
|
|
|
|
#109 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
E vai! Il paradigma "non concordi con me -> sei un ladro" colpisce ancora!
Il mio laptop: Dell XPS m1330, T7300, 2GB RAM, nVidia 8400 GS, 120 GB 5400 rpm HD, 13.3" LED Display Chi sono: Ingegnere elettronico, Dottore di ricerca in Ingegneria Informatica, lavoro come assegnista di ricerca presso l'Università di Palermo, e sono istruttore per la Cisco Networking Academy. E se volete anche artista: link alla mia gallery su DeviantArt. |
|
|
|
|
|
#110 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
Quote:
Quote:
Quote:
E il paradigma non sei d'accordo con me sei un criminale e attenti allo stato?
|
|
|
|
#111 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Roma
|
Detto che Abberlusconi personalmente non gli firmerei un fallo e che Pertini (o ScalfaVo) farebbero uguale, queste polemiche su Napolitano ogni volta mi sembrano inutili e ridondanti. Adesso il Giorgione ha il consenso del 90% degli italiani: se dovesse passare dalla moral suasion alla contrapposizione frontale alla Oscar Luigi verrebbe bombardato dai media e scenderebbe al 40%. Ergo, non verrebbe più visto come super partes, quindi le sue bocciature sarebbero viste come di parte (quelle rare che fa adesso invece possono risultare un minimo efficaci nel far modificare le porcate), come se a rimandare le leggi fosse Di Pietro in persona. In più, il vantaggio che il molisano o Grillo ottengono facendo così mi pare inesistente: si mostrano incoerenti quando attaccano Silvio perché non rispetta le istituzioni (perché dire che Napolitano è vile o mandarlo affanculo...) e i vari media li dipingono come pazzi criminali (quindi allontana potenziali elettori extraweb). Sarebbe meglio concentrarsi su altro...
|
|
|
|
|
|
#112 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ha perso la calma perché è stato toccato su una cosa che fa male. Le critiche e le offese può rigirarle a chi gliele fa, non certo al primo passante che gli capita. Che mantenga la calma, o dobbiamo pensare che non è più in grado di fare il suo lavoro? Infine penso che l'indulto è altrettanto vergognoso, esattamente come il Lodo Alfano. Che siano fatti a destra o sinistra non mi interessa, anche se non posso non notare che il papà dell'indulto adesso è in Europa con il PDL.
|
|
|
|
#113 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2009
|
Di Pietro ha davvero passato il limite. Fuori dal Parlamento, quest'uomo è un pericolo per la democrazia
|
|
|
|
|
|
#114 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#115 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#116 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#117 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Non se questo pdr ci prenda per il culo o proprio non capisca.
Segnale politico dovuto al non firmare la prima volta, comprendi mia lingua, Napolità? |
|
|
|
|
|
#118 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Leggo che Napolitano avrebbe dichiarato: “«Non firmare non significa niente», spiegando che la Costituzione prevede che la legge possa essere nuovamente approvata e in quel caso lui sarebbe «obbligato» a firmare”. Vero, secondo l’articolo 74 della Costituzione, che dice che una prima volta il Presidente può rifiutare la firma e chiedere una nuova approvazione da parte del Parlamento, il quale, se approva di nuovo la stessa legge, costringe il Presidente a firmare.
Voi direte: e a che cosa serve tutto questo balletto? Il Presidente della Repubblica è un organo di garanzia costituzionale: ha diversi poteri che gli consentono di indirizzare la politica entro l’ambito costituzionale (poteri a fisarmonica che si restringono quando tutto funziona bene, e che si dilatano quando qualcosa non va). Ad esempio, se la maggioranza bloccasse la convocazione delle Camere (e quindi congelasse il Parlamento), l’articolo 62 della Costituzione prevede che esse possano essere convocate anche dal Presidente della Repubblica (in seduta straordinaria). Il presidente della Repubblica, essendo garante della Costituzione, nel promulgare una legge deve fare un primo controllo di costituzionalità, ovvero non deve firmare leggi che sembrino palesemente incostituzionali (ovvero l’incostituzionalità deve apparirgli evidente, presupponendo un’alta conoscenza della Legge Fondamentale stessa). Può quindi rinviare alle Camere con messaggio motivato e chiedere una nuova delibera. Nel caso le Camere riapprovino il medesimo testo, il Presidente è obbligato a firmare. La differenza ora è chiara: se il PdR firma una legge in prima battuta significa che la ritiene costituzionale, almeno per sommi capi (il controllo di costituzionalità più approfondito verrà fatto, eventualmente, dalla Corte Costituzionale); quando invece la firma in seconda battuta, il significato è: io ve la firmo perché il Parlamento rappresenta il popolo e il popolo è sovrano, ma io non me ne assumo la responsabilità se questa verrà dichiarata incostituzionale, cacchi vostri. Dunque quando Napolitano dice che “non firmare non serve a niente” sbaglia di brutto. Se gli fanno notare che una legge è palesemente incostituzionale (come lo scudo fiscale, che in sostanza è un’amnistia, per approvare la quale la Costituzione richiede una maggioranza rinforzata) e lui la firma lo stesso se ne prende la responsabilità; stesso discorso può farsi per il lodo Alfano: se la Corte Costituzionale lo boccerà (come dovrebbe essere ovvio, per motivi già noti e che spero di approfondire presto), lui sarà responsabile di avere promulgato senza battere ciglio una legge macroscopicamente incostituzionale. Dunque il rifiuto della firma serve per tre ragioni: la prima è che rende quanto meno moralmente irresponsabile il presidente della Repubblica inteso come persona nel caso in cui la legge venga successivamente bocciata dalla Consulta; la seconda è che difende il prestigio dell’istituzione Presidente della Repubblica, che altrimenti vedrebbe danneggiata la sua funzione di organo di controllo (se firmi tutto – come ha sempre fatto Napolitano, ma non i suoi predecessori – tanto vale eleggere un timbro come PdR, ci costa pure meno); la terza, più importante, è impedire che una mostruosità divenga legge, che danneggi i cittadini, permettendo una nuova discussione sia nelle aule parlamentari che nella società civile e delle eventuali correzioni che rendano poco o punto incostituzionale la nuova legge. Per questi motivi la locuzione “Non firmare non significa niente” mi pare, quanto meno, inesatta. Delle due l’una: o il Capo dello Stato non ha chiaro il significato dell’articolo 74 della Costituzione o ritiene la legge appena firmate costituzionale anche nei punti in cui viene fatta notare una evidente incostituzionalità. Io, sinceramente, non so quale delle due alternative sia peggiore. http://blog.tooby.name/politica/io-g...-costituzione/ |
|
|
|
|
|
#119 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
O sbaglio?
|
|
|
|
#120 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Roma
|
Quote:
Opera: BERLUSCONLANDIA Personaggi ----------- Governo: armato con lanciafiamme. Opposizione: armata con temperino. Arbitro: Giorgio Napolitano a mani nude. Pubblico: (informato principalmente dal Tg1 e dal Tg5). SCENA UAN Napolitano esercita la moral suasion, rimbrotta Silvio quando fa la pipì fuori dal vaso solo qualche volta e non firma solo una volta ogni tanto (Eluana...). Televisioni: Napolitano è un bravo presidente. Pubblico: Napolitano è super partes, quella volta ogni tanto che rimbrotta Silvio ha ragione. Governo usa lanciafiamme su opposizione (ma qualche volta fa finta di combattere lealmente quando l'arbitro la richiama). SCENA CIU' Napolitano si oppone frontalmente al governo. Come fece Scalfaro (durante il quale Silvio governò solo sette mesi, però). Napolitano non firma quasi mai, fa tutto quello che vogliono Travaglio, Grillo e Di Pietro. Televisioni: Napolitano cacca. Pubblico: Napolitano non è super partes, come Scalfaro. Inoltre viene dai comunisti quindi tutto quello che fa non vale nulla, perché è come se Di Pietro o Bersani non firmassero o rimbrottassero Silvio. Governo usa lanciafiamme a volontà su opposizione e su arbitro. PS Notare che in tutto ciò, l'attenzione dei media e del pubblico viene spostata verso l'arma di distrazione di massa involontaria "Napolitano firma o non firma", anziché su questioni vere quali scuola, lavoro, crisi, ecc. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:00.

con la mia "competenza" (che non ho.... non ho alcuna competenza
).
) e superficiale di rispondere, imho ha perso la calma. Evidentemente questo clima, le pressioni e le continue offese