|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#141 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Milano
|
|
|
|
|
|
|
#142 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Boscoreale (NA)
|
Torre annunziata, torre del greco per esempio...
Ovviamente si inizia dal 1500 come piccolissimi paesetti...per poi nel corso degli anni a diventar sempre più grandi. Nel mio paese ormai costruzioni del 1800 sono veramente pochissime..ma ci sono ancora e dubito che puoi trovarle con google map. |
|
|
|
|
|
#143 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#144 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
|
|
|
|
#145 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#146 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
|
Quote:
S. Giorgio a Cremano, Portici, Ercolano, San Sebastiano al Vesuvio, Pollena Trocchia, Massa di Somma, Ottaviano, Sant’Anastasia, Somma Vesuviana, Cercola, San Giuseppe Vesuviano, Terzigno, Boscoreale, Pompei, Torre del Greco, Torre Annunziata, Trecase, Boscotrecase. Io sono di Torre Annunziata (quel che fu Oplonti). Città pienamente in regola, non sono abusivo, la mia famiglia paga tutte le tasse, le case sono state costruite dallo stato stesso penso (ovviamente in appalto a ditte esterne). Quindi c'è tanta gente "pulita" che si è ritrovata a nascere qui. Quelli che costruiscono ora sui pendii del vesuvio sono coglioni e basta. |
|
|
|
|
|
|
#147 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#148 |
|
|
|
|
|
|
#150 | |
|
|
Quote:
Fanno eccezione i centri devastati da terremoti. |
|
|
|
|
#151 |
|
Senior Member
|
Torre del Greco eh? Ecco un tipico palazzo in stile cinquecentesco....
http://www.panoramio.com/photo/23562085
|
|
|
#152 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#153 |
|
Senior Member
|
Arriva un punto in cui si sarebbe dovuto smettere di costruire li...
|
|
|
#154 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi ovviamente ci sono state eruzioni che hanno portato la lava fino a mare colpendo paesi come Torre Annunziata. Cioè per farla breve...se la prox eruzione fosse di tipo colata lavica ci sarebbero solo 3 paesi a rischio che poi dipende anche dalla bocca del Vesuvio. Però visto che la prox dovrebbe essere di tipo esplosivo non posso darti torto proprio per questo lo stato ha messo il divieto di costruzione in quei comuni alle pendici negli anni...mi pare 70-80..non ne sono sicuro. |
|
|
|
|
|
|
#155 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: provincia di Napoli
|
Lo spopolamento di quelle zone può avvenire principalmente con il divieto di nuove costruzioni (dal 2003) e con la lotta, molto più serrata che altrove, all'abusivismo (anche se c'è da dire che praticamente tutti i comuni di cui si parla si sono sovrappopolati negli anni 60-80, anni di speculazione edilizia... oggi saranno tutti in regola)
Riguardo l'incentivo di 30.000 euro (non 40.000) credo che sia solo uno dei tanti strumenti, ma da solo non risolve nulla (e comunque è stato un flop). Difficile abbandonare una casa di proprietà ricominciando praticamente da zero e perdendo tutto ciò per cui, magari, si è faticato una vita. Fortunatamente un certo spopolamento c'è. Alcuni grossi comuni sono meno densi rispetto a 20 anni fa. In ogni caso, per centri come Pompei ed Ercolano, il tutto diventa più difficile. Questi comuni in particolare, ma non solo, ospitano siti che sono riconosciuti come patrimonio mondiale dell'UNESCO... difficile decongestionarli quando esistono anche grossi interessi storici ed economici |
|
|
|
|
|
#156 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Il blocco delle costruzioni in zona rossa ha provocato un assalto alla casa:
La gente anzichè smobilitare fa la posta ai pochi appartamenti vuoti, offrendo cifre fuori mercato per buchi che non descrivo per decenza. Lo spopolamento c'è, ma è causato dai giovani che vanno via per lavoro (impressionante il numero), mentre incentivi e allarmismi vari non hanno toccato la popolazione.
cpu I7-4790K | mobo AsRock Z97 Extreme4 | ram G-Skill ARES 16GB DDR3-1600 | gpu MSI R6850 Cyclone | storage Samsung 850 EVO 500GB / WD Red 3TB | psu Corsair TX650W | case Thermaltake Core V31 Ho trattato con: Salvys, andyus, methis89, pinc0, bubbi, uazzamerican |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:36.