|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#141 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
Un istinto sempre esistito può per cause socio ambientali essere represso per istinti prioritari. Nel momento in cui si sono colmate situazioni primarie con un processo evolutivo che ha modificato la società nel suo complesso l'istinto del creare una famiglia come la conosciamo si è fatto gradualmente spazio in proporzione al diminuire delle incombenze. Il mio "da sempre",se leggi i mio post precedenti era ESPLICITAMENTE e per mia stessa AMMISSIONE esagerato,solo che non volevo sottilizzare troppo. In realtà è limitato a quando è come la condizione ambientali lo hanno permesso. Quote:
Se te ne distacchi ne prendo nota e finisce qui,se non capisci di che parlo divertiti a leggere le vecchie pagine. Quote:
Ti invito a moderarti da solo,non per me quanto perché non fai una gran figura prendendo e mettendo personale una discussione astratta su un forum
Ultima modifica di Vladimiro Bentovich : 30-09-2009 alle 22:38. |
|||
|
|
|
|
|
#142 | |||
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Capito proprio tutto. |
|||
|
|
|
|
|
#143 | ||
|
Senior Member
|
L'istinto a procreare c'è SEMPRE stato,non saresti qui altrimenti.
La famiglia è formata di X membri,leggiti la definizione per favore Quote:
Quote:
L'atteggiamento si vede nell'insieme,non manifesti un atteggiamento propenso al confronto ma propenso al dominio il che come ti dicevo ti consiglio di moderare,perché non fai una bella figura,poi fai come ti pare
Ultima modifica di Vladimiro Bentovich : 30-09-2009 alle 22:55. |
||
|
|
|
|
|
#144 | |||
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
![]() C'è UN SOLO istinto che è quello alla procreazione, la famiglia è un prodotto culturale, non c'è l'istinto a fare la famiglia di 2,3,4,5,6 persone: NON ESISTE! Quote:
Le meccaniche sono talmente invariate che i figli crescono con l'adorazione della madre e questo comporta un approccio alla donna completamente diverso quando tocca poi a loro cercarsi una compagna (e al suo "dominio", ovvero la focolare domestico), rispetto a quello dove questa adorazione non c'è: infatti basta sentire il telegiornale quando vedi i papà-mammoni.....secondo questa meccanica c'era davvero al tempo degli spartani tanto per dire? ![]() Quote:
Visto che ritornerai bellamente sulla cosa, fa pure da solo. Ultima modifica di lowenz : 30-09-2009 alle 23:32. |
|||
|
|
|
|
|
#145 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non mi pare produttivo,e non solo per me |
|
|
|
|
|
|
#146 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Ma a cosa serve interessarsi di psicologia evolutiva o antropologia quando noi possediamo "La Normalità"???
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
#147 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
|
|
|
|
|
|
#148 | |
|
Bannato
|
Quote:
L'evoluzione si basa sulla trasmissione del DNA. I cambiamenti culturali non derivano da un cambiamento del DNA. |
|
|
|
|
|
|
#149 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Hai perfettamente ragione in senso tecnico,ma mai si è sentito parlare di evoluzione dell'uomo slegata dell'evoluzione della società in cui vive,maggiori capacità corrispondono a maggiori strumenti e conseguenti modifiche delle abitudini sociali. Per dire se leggi un qualsiasi testo le varie fasi evolutive umane sono associate alle principali invenzioni e modifiche alle attività base. |
|
|
|
|
|
|
#150 | |
|
Bannato
|
Quote:
Cio che forse non ti é chiaro é che i tuoi ragionamenti si basano su una serie di concetti superficiali, e sostanzialmente infondati. L'evoluzione non ha niente a che vedere col progresso. L'evoluzione non é un miglioramento. Che sul sussidiario delle elementari la si riduca a questo é comprensibile, ma di certo riduttivo. |
|
|
|
|
|
|
#151 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Puoi esporre i concetti approfonditi di cui disponi per colmare la mia superficialità? |
|
|
|
|
|
|
#152 | |
|
Bannato
|
Quote:
Che poi, se uno volesse fare del dawinismo culturale estremamente superficiale, non si capîsce bene perché la storia del'umanità sarebbe stata un continuo miglioramento fino al 1950, mentre i cambiamenti sociali conterporanei sarebbero invece "sbagliati"
|
|
|
|
|
|
|
#153 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se mi si continua a dire semplicemente che sbaglio non potrò far altro che considerare le mie idee valide fino a prova contraria. Specialmente visto che per un assurda coincidenza evoluzione,miglioramento e progresso in italiano sono sinonimi. Non vedo che c'entri il darwinismo sociale,è solo una teoria fra tante. |
|
|
|
|
|
|
#154 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#155 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dare una chiave evoluzionistica ai cambiamenti sociali e culturali significa invece usare come modello la teoria di darwin della selezione naturale per comprendere l'evoluzione sociale. E non c'entrano niente l'uno con l'altro. |
|
|
|
|
|
|
#156 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Confondi il progresso teconologico e sociale con l"evoluzione. E questa confusione la fai perché pensi che evoluzione= progresso. La cosa ti sembra innegabile perché non hai la piu pallida idea dei termini che utilizzi. Quote:
La selezione naturale é un meccanismo all'opera in questa teoria. Che applicarla alla storia delle civiltà umane sia errato son d'accordo, ma sei tu che dai una lettura evolutiva alla famiglia volendo vederla come prodotto "naturale" di una supposta "evoluzione" che per te coincide poi con progresso. Stai facendo una teleologia della storia basandola su una interpretazione superficiale dell'evoluzionismo. |
||
|
|
|
|
|
#157 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Ovvio che da quando l'evoluzione è rallentata e il progresso accellerato il legame si è dissolto. Quote:
Probabilmente hai ragione,ma se noti il tutto è nato perché si parlava di homo sapiens e in quel contesto mi sembra adatto parlare di evoluzione e progresso in correlazione. Da quanto la fase evolutiva si è praticamente "bloccata",resta solo il progresso,e da questo la diminuzione di quelli che secondo me erano i fattori che impedivano la concezione di famiglia secondo i criteri moderni. |
||
|
|
|
|
|
#158 | |
|
Bannato
|
Quote:
L'homo sapiens sapiens é lo stesso che sia nelle caverne o che sia un fisico del CERN. L'evoluzione non si é per nulla bloccata, stai comparando due fenomeni che hanno ordini di grandezza totalmente diversi. E' come se dicessi che la geologia si é fermata perché non vedi piu le alpi crescere Una totale assurditàQuanto al fatto che tu veda la famiglia nucleare come apice del progresso umano, ... si tratta francamente di una contemplazione ombelicale. E poi, ripeto, pur prendendo per buona questa visione finalistica superficiale, perché ci sarebbe "progresso" fino al 1950 e quello che viene dopo é "peggioramento"? |
|
|
|
|
|
|
#159 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Ho messo bloccata tra virgolette(guarda caso e nella prima fase l'avevo espresso con rallentata per rendere meglio l'idea della differenza temporale tra velocità del progresso rispetto all'evoluzione),tanto che lo hai espresso molto bene,cogliendo l'occasione per ipotizzare ancora che io sia così idiota e/o ignorante da pensare che niente si evolverà/si stia evolvendo mai più ![]() Quote:
) o c'è qualcosa che deduci dai miei discorsi e che io non capisco.Vista l'ora io vado a letto,interessante conversazione, ma sei più interessato a dimostrare che quello che dico è carta igienica che a commentarlo o magari esprimere il tuo parere in merito all'argomento. Ciauz. |
||
|
|
|
|
|
#160 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Quello che tu stai affermando si chiama storicismo utilizzando come paravento una versione distorta dell'evoluzionismo
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:53.