|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2006
|
HDD da 1TB SATA II Veloce stabile e silenzioso...
Ciao a tutti,
dovrei acquistare un HDD da 1TB e sono un pò indeciso perchè non vorrei pentirmi dell'acquisto... Il mio shop di fiducia ha disponibili i seguenti modelli: - Western Digital 1TB WD10EADS 7200rpm 32MB Green - SAMSUNG 1TB HD103UJ 7200rpm 32MB Spinpoint F1 - SEAGATE 1TB ST31000528AS 7200rpm 32MB 7200.12 - Western Digital 1TB WD1001FALS 7200rpm 32MB Black A dire la verità ero propenso per il Segate 7200.12, ma a quanto pare è un pò lentuccio... e' vero? Voi quale mi consigliate? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
|
Western Digital... Samsung in seconda battuta.
ASRock Z77 Extreme4 | Intel i5-3570K @4.4GHz - @1.212v | Corsair H100i | Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600 MHz | SSD Samsung 830 256GB + 830 128GB | 2x500GB Sata2 WD | Sapphire HD7950 DualX | CORSAIR HX850W | LG IPS234V LED 23" | CM690 II Ad. Thread: ATi Radeon HD 5850 - AMD Radeon HD 6870 - 6850 - 6790 - AMD Radeon HD 7870 - 7850 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Brescia
|
straquoto!...prendi il Western Digital Caviar Balck
Scheda Madre: Gigabyte GA-990FXA-UD5 Processore: AMD Phenom II X6 1090t @ 4.1ghz Dissipatore: Noctua NH-D14 Ram: Crucial Ballistix Tracer Blue 2 x 4GB 1600mhz ddr3 Case: Antec Twelve Hundred Scheda Video: EVGA GTX 580 Alimentatore: Corsair HX850W Telefono: Nokia N8 dark grey [Thread Ufficiale] Dissipatore Cooler Master V8 Ultima modifica di MatteoBambuz : 11-09-2009 alle 16:30. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
anche io sono interessetato ad 1 hdd da 1 - 1,5 TB, sicuramente Western Digital, l'unico mio dubbio riguarda il modello.
tenendo conto che verra' usato esclusivamente per storage divx mp3 ecc... un green power va piu' che bene no?, le performance di un black sarebbero sprecate giusto? se mi risolvete questo dubbio mi fiondo sul green power |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
in base a quali valutazioni la tua scelta? Non leggerci fare polemico ma solo chiarificatorio, vorrei prendere un hd da un tera e sono indeciso tra le varie offerte.
Gli hd Samsung recentemente non mi hanno soddisfatto, un 500 GB mi è saltato dopo un paio di mesi (con tutti i dati dentro) e quello che l'ha sostituito dall'RMA non mi ispira fiducia poichè ogni tanto "si avvia" da solo. Si avvia nel senso che si sente chiaramente il rumore del motore dell'hd che parte e anche quando da risorse del computer a differenza degli altri hd mostra un certo ritardo per farmi accedere ai dati. Ora ho letto in giro ma vorrei un hd con piatti da 500GB, a quali mi dovrei orientare? Come mai i Seagate non li prendete quasi in considerazione ultimamente sul forum? Ah, quasi dimenticavo, l'hd mi serve principalmente conservare dati ma non è detto che possa diventare hd di sistema a breve.
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io ho un seagate 7200.12 come hard disk interno e mi trovo benissimo, ma dopo il flop della serie 7200.11 i seagate sono stati accantonati in questo forum, ma sono comunque buoni
Scheda Madre: Gigabyte GA-990FXA-UD5 Processore: AMD Phenom II X6 1090t @ 4.1ghz Dissipatore: Noctua NH-D14 Ram: Crucial Ballistix Tracer Blue 2 x 4GB 1600mhz ddr3 Case: Antec Twelve Hundred Scheda Video: EVGA GTX 580 Alimentatore: Corsair HX850W Telefono: Nokia N8 dark grey [Thread Ufficiale] Dissipatore Cooler Master V8 |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il black è veloce ma fa "rumore" e consuma molto (per un hard disk)
Scheda Madre: Gigabyte GA-990FXA-UD5 Processore: AMD Phenom II X6 1090t @ 4.1ghz Dissipatore: Noctua NH-D14 Ram: Crucial Ballistix Tracer Blue 2 x 4GB 1600mhz ddr3 Case: Antec Twelve Hundred Scheda Video: EVGA GTX 580 Alimentatore: Corsair HX850W Telefono: Nokia N8 dark grey [Thread Ufficiale] Dissipatore Cooler Master V8 |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi tutto è relativo... puoi prendere il migliore HD e il giorno dopo non ti funziona più... sempre "pezzi di ferro e silicio" sono...
ASRock Z77 Extreme4 | Intel i5-3570K @4.4GHz - @1.212v | Corsair H100i | Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600 MHz | SSD Samsung 830 256GB + 830 128GB | 2x500GB Sata2 WD | Sapphire HD7950 DualX | CORSAIR HX850W | LG IPS234V LED 23" | CM690 II Ad. Thread: ATi Radeon HD 5850 - AMD Radeon HD 6870 - 6850 - 6790 - AMD Radeon HD 7870 - 7850 |
|
|
|
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se è per programmi, S.O., giochi, editing video allora meglio i black. Comunque esistono anche i WESTERN DIGITAL CAVIAR BLUE che sono una via di mezzo tra black e green sia come prestazioni che prezzo.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
I caviar black combinano un'architettura elettronica ad alte prestazioni con una robusta architettura meccanica per offrire la soluzione di archiviazione perfetta per i PC di fascia alta o per i videogiochi. Funzionamento freddo, tecnologia della testina senza contatto fisico e un'eccellente protezione contro le vibrazioni garantiscono una maggiore affidabilità e un eccellente throughput dei dati. Con una garanzia limitata di 5 anni.
Caratteristiche fondamentali Architettura elettronica ad alte prestazioni •Processore doppio - Il doppio della potenza elaborativa per ottimizzare le prestazioni. •Colossal cache – Una cache più grande, più veloce fino a 64 MB signica prestazioni più veloci. Robusta architettura meccanica •Tecnologia Dual actuator - Un sistema di posizionamento di testa con due attuatori che migliorano l'accuratezza del posizionamento della(e) traccia(e) dei dati. L'attuatore primario fornisce un abbozzo di dislocazione utilizzando i principi degli attuatori elettromagnetici. L'attuatore secondario utilizza un movimento piezoelettrico per meglio sintonizzare il posizionamento di testa ad un maggiore livello di accuratezza. (solamente 2 TB) •StableTrac - L'albero del motore e fissato a entrambe le estremità per ridurre le vibrazioni indotte nel sistema e stabilizzare i piatti per una maggiore precisione nelle operazioni di ricerca, lettura e scrittura. •Tecnologia NoTouch ramp load - La testina di scrittura non tocca mai il supporto, garantendo un'usura significativamente inferiore della testina e del supporto, come pure una migliore protezione dell'unità durante il trasporto. Ottima capacità - I dischi SATA Caviar Black di WD sono disponibili in capacità fino a 2TB ideale per applicazioni complesse e intensive come quelle multimediali, l'editing video e foto e i computer per videogiochi. Caviar Green All'aumentare delle capacità dei dischi rigidi aumenta anche la potenza necessaria per farli funzionare. Le unità WD Caviar Green consentono ai clienti con esigenze di risparmio energetico di creare sistemi con capacità più elevate e con il corretto bilanciamento tra prestazioni del sistema, affidabilità e risparmio energetico. Caratteristiche fondamentali Minore consumo energetico - WD ha ridotto il consumo energetico del 40 % rispetto alle unità per desktop standard con la combinazione di tecnologie IntelliSeek, NoTouch e IntelliPower di WD. Favorisce l'adozione dei PC ecocompatibili - Le unità WD Caviar Green conseguono risparmi energetici medi di 4-5 watt rispetto alle unità desktop standard, consentendo ai clienti attenti ai consumi energetici di creare sistemi con capacità più elevate e il giusto grado di prestazioni, affidabilità garantita e tutela dell'ambiente. Freddo e silenzioso - La tecnologia GreenPower di WD funziona a temperature più basse per una maggiore affidabilità ed ha un'acustica bassa per PC ed unità esterne ultrasilenziose. Ottima capacità - Le capacità di fino a 2 TB offrono la massima capacità disponibile per i programmi che richiedono molto spazio di archiviazione ed i sistemi operativi voraci di spazio, quali Windows Vista®, con tanto spazio residuo per le foto, la musica ed i filmati. Perfetto per l'unità esterne - I produttori di unità esterne possono eliminare la necessità di una ventola nei prodotti a elevata capacità con un'unità WD Caviar Green, la più fredda e silenziosa della sua classe. IntelliPower - Un perfetto equilibrio di velocità di rotazione, velocità di trasferimento e algoritmi della cache consente risparmi energetici significativi ed eccellenti prestazioni. IntelliSeek - Calcola le velocità di accesso ottimali per ridurre il consumo energetico, il rumore e le vibrazioni. Visualizza demo > Tecnologia NoTouch ramp load - La testina di scrittura non tocca mai il supporto, garantendo un'usura significativamente inferiore della testina e del supporto, come pure una migliore protezione dell'unità durante il trasporto. Perpendicular Magnetic Recording (PMR) - Utilizza la tecnologia PMR per ottenere una maggiore densità di registrazione. StableTrac - L'albero del motore e fissato a entrambe le estremità per ridurre le vibrazioni indotte nel sistema e stabilizzare i piatti per una maggiore precisione nelle operazioni di ricerca, lettura e scrittura. (solo modelli 2 TB) Visualizza demo > Spin-up a basso consumo - Le unità WD Caviar Green consumano meno corrente durante l'avvio conseguendo così minori carichi di picco. Tecnologia di alimentazione avanzata - I componenti elettronici offrono il minor consumo di energia della propria classe, per un ridotto impatto energetico e una maggiore affidabilità. Ideale per : unità storage a basso consumo Come avrai notato di differenze ce ne sono e parecchie...io ho solo cercato e copiato quello che dice la WD dei suoi hard disk
Scheda Madre: Gigabyte GA-990FXA-UD5 Processore: AMD Phenom II X6 1090t @ 4.1ghz Dissipatore: Noctua NH-D14 Ram: Crucial Ballistix Tracer Blue 2 x 4GB 1600mhz ddr3 Case: Antec Twelve Hundred Scheda Video: EVGA GTX 580 Alimentatore: Corsair HX850W Telefono: Nokia N8 dark grey [Thread Ufficiale] Dissipatore Cooler Master V8 Ultima modifica di MatteoBambuz : 11-09-2009 alle 17:22. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Grazie a entrambi ragazzi, allora vedrò dove arriva il mio budget (e dove arriva il mio fornitore) e deciderò quale hd andrà a sostituire il Samsung da 500GB (magari lo metto in un box per la roba inutile)
|
|
|
#13 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
||
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Alla fine ho optato per il WD Caviar Green giacchè non valeva la pena il Black per quello che devo fare...quando mi serviranno davvero le prestazioni comprerò un SSD
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
bravo, ottima scelta
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Grazie, stasera penso di montarlo e lo metterò all'opera
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:03.