|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#3841 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
mi devi spiegare perchè, avendone la disponibilità economica, non è lecito spendere quei soldi extra per avere una garanzia più lunga e quel briciolo di affidabilità in più che ti garantisce un disco server...sia esso un F1 raid class o un WD RE3, abbandoniamo per un attimo il discorso brand/fanboy. o il F1 raid class ce li vale quei soldi? ![]()
![]() |
![]() |
#3842 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2008
Città: ti piacerebbe, eh..
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3843 | |
Senior Member
|
Quote:
io pongo sia il samsung F1 raid class che il WD RE3 sullo stesso piano...e te continui a insinuare che qui si faccia pubblicità!? per la cronaca i samsung raid class hanno pure una garanzia di 7 anni se non erro, ma te sei di coccio! Non riesci a capire che cifre e garanzie vanno prese in senso statistico, il discorso è solo un discorso di probabilità, non è mica detto che se un disco è garantito 5 anni ti duri 5 anni, ma hai una probabilità inferiore che ti si rompa rispetto ad uno garantito 3 anni. Inoltre continui a paragonare dischi server con dischi normali, logico che i prezzi siano diversi: il wd RE3 si paragona col samsung F1 raid class, sicuramente NON CON L'F3....al massimo puoi compararlo con il caviar black che costerà circa 80 euro ("solo" una decina di euro in più, ma a fronte di 5 anni di garanzia contro i 3 di samsung)
STEAM Ultima modifica di skryabin : 22-09-2009 alle 00:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3844 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3845 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Non me ne frega niente di un nome come Class Server ecc.. 5anni di garanzia fanno anche altri produttori se per questo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3846 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3847 | |
Senior Member
|
Quote:
Puoi paragonare i wd caviar black con i samsung F3 Puoi paragonare i wd RE3 con i samsung F1 raid class ma non puoi mischiare mele con pere e confrontare un F3 con un Re3, nè tantomeno al contrario puoi paragonare un caviar black con un F1 raid class. mi scuso se ho tralasciato i modelli di altre marche ma tutti bene o male hanno modelli sia server che "home" e vale lo stesso discorso. Detto questo puoi scegliere quel che ti pare, ma ripeto una terza volta: è scorretto paragonare dischi di categorie differenti prendendo come metro di paragone solamente il prezzo. Comunque controllerei il discorso delle garanzie: sugli hd normali (escludendo cioe' le classi server) non mi pare siano tutti allineati...sia samsung che seagate sono quasi certo che siano garantiti 3 anni, e non 5
STEAM Ultima modifica di skryabin : 22-09-2009 alle 00:34. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3848 |
Bannato
|
Ma dai skryabin.., pagine fa Black erano identici a RE e ora no?! Decidetevi insomma
![]() PS.Ho dato un sguardo a prima pagina e mi ricordo benissimo quanto postavo i primi risultati di Random Access (iops vs ms) con HD Tune 3.5 appena uscito e ''il mitico'' Nasa mi rispose che erano innaffiabili e inutili. Ora vedo tutto in prima pagina con confronto da seguire.. Che bellezza ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3849 | |
Senior Member
|
Quote:
e recentemente l'ho pure ribadito, ma qui non è un discorso di performance velocistiche pure sul filo dei millesimi: megabyte più megabyte meno, ms più ms meno, tutti i dischi di ultima generazione sono dischi decenti e vanno confrontati per quello che sono nessuno escluso, compresi i samsung. Quando uno decide che gli serve un disco decide a priori il tipo di disco gli serve, se di tipo server oppure no (il perchè vuole un disco server sono fatti suoi, valutazioni personali e soggettive, quindi ingiudicabili): ovviamente se il prezzo è qualcosa di determinante non opterà mai per un disco server! In parole povere se uno ha già deciso di prendere un disco classe server (perchè lo vuole server e son fatti suoi) dovrà valutare modelli come: WD Re3, samsung F1 raid class, seagate barracuda ES ecc ecc Se uno invece ha già deciso (come te e me) che del disco server non se ne fa nulla allora valuterà modelli come: WD caviar black, samsung F3, seagate barracuda, ecc ecc Non sono sensati confronti incrociati tra classi diverse. E' chiaro il concetto che sto cercando di esprimere? Poi nell'ambito di una stessa classe di decide in base al tipo di utilizzo che si vuole fare del disco...se si ritiene di aver bisogno di maggiore TR si opterà per un disco in particolare, se invece serve più AT si sceglierà un altro disco (e anche questi sono metri di giudizio personali, ognuno interpreta i test in maniera differente), se poi si ha pure bisogno di un disco che non consumi tanto allora bisogna rivolgersi a modelli che stanno in tutt'altra classe. Infine se non si ha voglia di scegliere oculatamente il primo disco che capita va bene; si usa trovaprezzi, si sceglie la dimensione del disco, e si compra il più economico o la va o la spacca.
STEAM Ultima modifica di skryabin : 22-09-2009 alle 01:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3850 | |
Bannato
|
Quote:
Non per te: Allora basta dare consigli negativi alla gente a quale non interessa minimamente il discorso server.. Ci sono HD piu validi perche hanno prestazioni vs prezzo migliore per uso che devono fare.. Chi cerca HD da server non viene qua a chiedere consigli.., non so se mi spiego. Il classico.. ''Vorrei fare un raid che hd mi consigliate..'' La prima risposta è WD RE ![]() edit.. Spendere quasi 250euro per due RE da 1Tb è un sbaglio enorme per uso casalingo.... Quando ci sono SSD come Intel (per os ecc) e HD green a basso consumo con un ottimo Transfer Rate (dati).. Che risulterà più veloce e con consumi più bassi, compreso transfer rate Per chi deve comprare 3 o 2 HD per raid0/1/5 non sperate di avere le prestazioni di trasferimento da urlo tra due volumi, se non avete secondo raid o semplicemente hd separati.. Come fare coppia incolla su stesso disco. Rallenta di brutto. Il trasferimento risulterà addirittura piu veloce tra due HD singoli separati, in qst caso. Perciò informatevi per bene prima di fare acquisti sbagliati.. Ultima modifica di @ndrey : 22-09-2009 alle 01:40. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3851 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#3852 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Invece da spendere un po' meno 2 x F3 Raid0 da 500GB OS + 1,5TB o 1TB Green separato, sempre Samsung o Seagate o anche wd se costa quanto altri Green. E stai certo che qst config è migliore in tutto di 2 x Re3, sia nel prezzo sia nelle performance. Ultima modifica di @ndrey : 22-09-2009 alle 02:02. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3853 | |
Senior Member
|
Quote:
ma se uno ha i soldi nulla vieta di farsi due RE3 piccolini e dormire un pelino più tranquillo la notte (o altri dischi server piccini decenti, se ne fanno ma che non conosco). Quelli grossi di classe server anche io li ritengo esagerati per uso raid 0 su un pc domestico, sia che si stia parlando di wd che di altre marche. E' anche il motivo per cui qui si consigliano spesso i wd a dispetto di altri e che tanto ti irrita ^^ qui la gente fa il raid0 per metterci il SO, e' per questo motivo che i wd vanno per la maggiore, quel ms in meno "si ritiene" sia più importante dei 15-20MB/s in più che puo' avere il samsung. Ecco se vuoi imbastire una discussione costruttiva bisogna incentrarla su questo discorso: se sono meglio 20MB/s di TR in più o 1ms di AT in meno, ma non sul prezzo elevato degli RE3 Il resto va bene, samsung per il TB di archiviazione è stra OK...
STEAM Ultima modifica di skryabin : 22-09-2009 alle 02:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3854 | |
Bannato
|
Quote:
Come ho detto prima, un raid0 casalingo con 2 f3 da 500GB appoggiato (o anche prossimamente) da un Green da 1TB o 1,5Tb è la scelta più azzeccata chi vuole fare un raid con poca spesa, almeno ora come ora.. I nuovi F3 sono spettacolari c'è poco da dire.. Ma andare a spendere di piu non ha senso. A sto punto si prede un Intel x25-m g2 al posto di raid0 e HD Green per i dati. Ultima modifica di @ndrey : 22-09-2009 alle 05:06. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3855 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
cmq ormai mi son reso conto dell'inutilità del risponderti quindi lascerò perdere...
i5-6600 - Asus Maximus VIII Ranger - 16GB G.Skill Trident Z 3200Mhz - AMD HD 7950 - Samsung 950Pro - 2xWD3202ABYS - AX860i EK Supreme HF § EK FC7950 § 2xD5-Vario § Koolance RP452X2 § Alphacool UT60 420 § NB-BlackSilentPro PK3 Ultima modifica di Nasa : 22-09-2009 alle 09:15. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3856 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Che sarebbe lettura/scrittura lineare.. Sei proprio alla frutta.. Allora prima uso HDtach e poi IOmeter, altrimenti è inutile.. Grazie per info. PS.Almeno distingui la parola Random dal Linear?! ![]() Se sono qst le tue risposte allora fai bene.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3857 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ripeto i samsung sono spettacolari in transfer rate...ma ancora non va bene in access time, e se voglio un disco per installarci il SO la mia scelta ricade ancora sul wd, purchè si spenda sotto i 120-max150 euro per la coppia con cui fare il raid. Chi spende di più effettivamente dovrebbe valutare gli ssd, su questo non ti do torto, ma ancora molta gente (me compreso) non è che si fidi molto di una tecnologia acerba e piena di sorprese.
STEAM Ultima modifica di skryabin : 22-09-2009 alle 11:40. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3858 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: FVG
|
Quote:
![]() Ma di che mese sono? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3859 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
poi cosa cambia dai dischi Raid o server edition ai home (niente ovviamente) eccetto CCTL o TLER a seconda della marca e i wd re3 a diff dei black hanno Fly height dinamico di terza generazione Sensore degli urti multi asse IntelliSeek e poi subiscono il test per condizioni termiche estese ( Ciascuna unità deve superare un esteso ciclo di test con variazioni di temperatura per garantire un funzionamento affidabile ) e i wd hanno tutti doppio processore di elaborazione (sia Re3 che black) a diff di altri device ma apparte questo è vero non serve a niente prendere un disco raid tre PS ieri sera scrivevo da psp nn potevo dilungarmi questa disc si chiama "ESCLUSO I RAPTOR... quali hard disk per un raid 0 superveloce?" non "Quale hdd è + conveniente" perchè anche in quel caso comunque gli F1 sono vecchi e il 500gb F3 va praticamente uguale al 7200.12 418 che costa 8€ in meno... E aggiungo ancora che qualora un user mi avesse/ci avesse chiesto una alternativa economica è sempre stata data supportata da ricerche e test non bla bla bla tirate al vento come fai tu con numeri che cambiano a tuo piacimento PS2 il discorso iops è vero è imho manco quello hai capito una pennina usb su dati piccoli fa probabilmente + iops di un disco normale sfuso, l'ssd del mio netbook fa 1 ordine di grandezza di iops in + del mio raid su dati piccoli peccato che sia l'ssd che la pennina con l'os sopra sono inchiodate da trasfer bassissimo sopratutto in write
Asus ROG Ally Z1 Extreme Ultima modifica di devil_mcry : 22-09-2009 alle 12:41. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3860 | |
|
Quote:
![]() cmq sia per come li ho configurati e per come li utilizzo vanno bene ![]() grazie ancora per i tuoi consigli, ti ascolto se hai altro da dirmi ![]() |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:01.