Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-09-2009, 19:39   #41
R|kHunter
Senior Member

L'Avatar di R|kHunter

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da Raghnar-The coWolf- Guarda i messaggi
Guarda "Siamo a un qualsiasi evento che richieda velocità, flessibilità nel cambio di inquadratura e prontezza allo scatto, tipo matrimonio, concerto, evento sportivo."

Un matrimonio, un concerto, un evento sportivo non li fai con la M9.

Dipingerla come macchina da ragazzetti viziati giusto perchè non puoi fare concerti ed eventi sportivi significa aver capito ben poco della fotografia (così come farsi filmini mentali su cosa si compra con che prezzo inventandosi prezzi ridicoli e affiancando macchine inconfrontabili)
Dipingerla come una macchina appartente al passato è assurdo e irrealistico, basta fare un giro per le mostre e lì di professionisti in giro con la Leica ne ho visti anche troppi.

Non ci lavorano solo matrimonialisti e fotografi sportivi con le macchine fotografiche.

@pat: quanto sarà robusta lo vedremo. L'intento era quello, vediamo in che modo sono riusciti ad attuarlo, le premesse ci sono.
E' una macchina che costa 5500 euro, una macchina che non ti fa vedere attraverso la lente, che non ti dà idea della profondità di campo, che ha un tempo sincro flash di solo 1/180, che è solo manual focus, il cui parco ottiche si ferma a 135mm di lunghezza massima, come rumore agli alti ISO fa pena, accessori e ottiche costano un occhio della testa, il display LCD eè piccolo e a bassa risoluzione, non è tropicalizzata, e potrei andare avanti per ore a elencarne i difetti.

Veniamo dunque ai pregi: E' una leica, quindi meccanicamente e costruttivamente è una macchina di altissimo livello, e monta ottiche di grande qualità che sono praticamente tutte fisse e costano un occhio della testa, e hanno un briciolo in più di nitidezza rispetto alle meno costose controparti Nikon o Canon, briciolo che noti solo se stai davanti al monitor a guardare i crop al 100% pixel per pixel. Ah, briciolo in più di nitidezza sempre che stai a bassi ISO, perchè se alzi gli iso un po', ciao e buonanotte a tutti. Ricordo i 5500 euro solo corpo se nel frattempo ce ne siamo scordati.

Serve aggiungere altro? Non credo.
Nikon D3S - Nikon D300S + MB-D10 - Nikkor AF-S 14-24 F/2.8 N - Nikkor AF-S 24-70 F/2.8 N - Nikkor AF-S 70-200mm F/2.8 VR II N - Micro Nikkor AF-S 105mm F/2.8 VR N- Nikkor AF-S 300mm F/4 - Nikkor AF-S TC-14E II - Nikkor AF-S 50mm F/1.4 G - Nikkor AF 20mm F/2.8 D - Nikkor AF 180mm F/2.8 ED - Nikkor AF 105mm F/2 DC - Speedlights: SB900 - SB800 - SB600 - Benro C157 N6 + Arca Swiss Monoball P0

Ultima modifica di R|kHunter : 15-09-2009 alle 19:55.
R|kHunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2009, 19:47   #42
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'Avatar di Raghnar-The coWolf-

Iscritto dal: Oct 2008
No infatti, a partire dal prezzo completamente inventato andando avanti per lo sproloquio non serve aggiungere altro.
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2009, 19:47   #43
ARARARARARARA
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da R|kHunter Guarda i messaggi
E' una macchina che costa 8 mila euro, una macchina che non ti fa vedere attraverso la lente, che non ti dà idea della profondità di campo, che ha un tempo sincro flash di solo 1/180, che è solo manual focus, il cui parco ottiche si ferma a 135mm di lunghezza massima, come rumore agli alti ISO fa pena, accessori e ottiche costano un occhio della testa, il display LCD eè piccolo e a bassa risoluzione, non è tropicalizzata, e potrei andare avanti per ore a elencarne i difetti.

Veniamo dunque ai pregi: E' una leica, quindi meccanicamente e costruttivamente è una macchina di altissimo livello, e monta ottiche di grande qualità che sono praticamente tutte fisse e costano un occhio della testa, e hanno un briciolo in più di nitidezza rispetto alle meno costose controparti Nikon o Canon, briciolo che noti solo se stai davanti al monitor a guardare i crop al 100% pixel per pixel. Ah, briciolo in più di nitidezza sempre che stai a bassi ISO, perchè se alzi gli iso un po', ciao e buonanotte a tutti. Ricordo gli 8 mila euro solo corpo se nel frattempo ce ne siamo scordati.

Serve aggiungere altro? Non credo.
non costa 8000€ solo 5500€
Cmq tutto vero, ma dimentichi che c'è anche il limite in grandangolo perchè sotto i 28mm ci vuole un mirino per capire cosa inquadri e cmq non vanno sotto i 21 mm!
ARARARARARARA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2009, 19:49   #44
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ARARARARARARA Guarda i messaggi
Cmq tutto vero, ma dimentichi che c'è anche il limite in grandangolo perchè sotto i 28mm ci vuole un mirino per capire cosa inquadri e cmq non vanno sotto i 21 mm!
EDIT: ho confuso col 19 Elmarit
Ora c'è un 18 Super-Elmar e un 16-18-21 Tri-Elmarit da una decina d'anni.

Ultima modifica di Raghnar-The coWolf- : 15-09-2009 alle 19:58.
Old 15-09-2009, 19:55   #45
R|kHunter
Senior Member

L'Avatar di R|kHunter

Quote:
Originariamente inviato da ARARARARARARA Guarda i messaggi
non costa 8000€ solo 5500€
Correggo subito il prezzo, mi scuso.
Nikon D3S - Nikon D300S + MB-D10 - Nikkor AF-S 14-24 F/2.8 N - Nikkor AF-S 24-70 F/2.8 N - Nikkor AF-S 70-200mm F/2.8 VR II N - Micro Nikkor AF-S 105mm F/2.8 VR N- Nikkor AF-S 300mm F/4 - Nikkor AF-S TC-14E II - Nikkor AF-S 50mm F/1.4 G - Nikkor AF 20mm F/2.8 D - Nikkor AF 180mm F/2.8 ED - Nikkor AF 105mm F/2 DC - Speedlights: SB900 - SB800 - SB600 - Benro C157 N6 + Arca Swiss Monoball P0
Old 15-09-2009, 20:44   #46
R|kHunter
Senior Member

L'Avatar di R|kHunter

Quote:
No infatti, a partire dal prezzo completamente inventato andando avanti per lo sproloquio non serve aggiungere altro.
Ragazzo mio, normalmente non perderei tempo con gente come te che non mostra la minima maturità e si arrocca su posizioni di arroganza suprema non suffragata dai fatti, ma visto che stasera mi annoio e non ho niente da fare, inziamo:

- A) Ho corretto il prezzo e mi sono scusato
- B) Veniamo al mio cosiddetto "sproloquio"

- è una macchina che non ti fa vedere attraverso la lente: vero. Ad esempio se sei in controsole e la lente sta flarando non lo saprai mai finchè non guardi la foto scattata. Su una reflex lo vedi anche nel mirino. Su una rangefinder come la leica non percepisci la distorsione della lente, su una reflex si (esempio: fisheye)
- Non ti dà idea della profondità di campo: vero. Su una reflex poichè guardi attraverso la lente hai idea della profondità di campo a tutta apertura o alla apertura selezionata (pulsante di preview della profondità di campo)
- Tempo sincro flash di solo 1/180: vero. è un dato di fatto dichiarato da Leica stessa, se non credi a me, allora credi a loro.
- Il parco ottiche si ferma a 135mm di lunghezza: vero. Se non credi a me allora consulta pure dpreview o qualsiasi altro sito affidabile ti venga in mente.
- Il rumore ad alti ISO fa pena: vero. Ci sono i sample ad alti ISO su dpreview e li puoi scaricare a piena risoluzione, e francamente i 1600 ISO della M9 sono peggio dei 1600 iso della mia "vecchia" D300
- Accessori e ottiche costano un occhio della testa: vero. Basta farsi un giro in rete per rendersi conto di quanto costino le ottiche, i mirini, le impugnature, ecc...
- LCD piccolo e a bassa risoluzione: vero. E' un due pollici e mezzo QVGA in un'epoca in cui lo standard per le macchine di fascia alta è 3 pollici VGA (D300-D700-D90-D300S-50D-7D-5DMKII-ecc.)
- Non è tropicalizzata: vero. Vedi scritto da qualche parte "weather sealed" sulle specifiche rilasciate da Leica?

A onor del vero aggiungo un altro vantaggio di questa Leica: il mantenimento del valore sul mercato dell'usato è decisamente superiore a quello dei prodotti Canon, Nikon, ecc...

E ora un consiglio a te caro amico: cerca di mostrare un po' più di maturità e un po' meno arroganza, se uno elenca una serie di FATTI concreti, non ci fai esattamente una bella figura a dire che "egli sproloquia"

Buona serata.
Old 15-09-2009, 21:07   #47
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

Quote:
Ragazzo mio, normalmente non perderei tempo con gente come te che non mostra la minima maturità e si arrocca su posizioni di arroganza suprema
Figurati a me che mi pare di dover spiegare perchè Kandisky è un artista seppur un qualsiasi imbianchino potesse spruzzare della vernice su una tela con tecnica simile...

Tu sei convinto che quelle cose facciano la differenza in fotografia? Buon per te, fatti tuoi, non devo certo spiegarti io come funziona un certo tipo di fotografia.

Potrei citare milioni di dati tecnici e motivazioni che fanno valere questa Leica pure più dei 4500-5000€ di costo stimato se confrontate con quello che danno le Canikon e a che prezzo, partendo dal sensore, passando dal telemetro e finendo con la compattezza, e parlando di come tali innovazioni tecniche possano aiutare in un certo tipo di fotografia che evidentemente tu non concepisci.

Ma non lo faccio, perchè ho rispetto per l'arte e capisco che è inutile difenderla citando inutili tecnicismi. La bellezza vera prima di motivarla razionalmente necessita di un moto d'animo sensibile.
Old 15-09-2009, 21:23   #48
R|kHunter
Senior Member

L'Avatar di R|kHunter

Un consiglio: iscriviti ai campionati di mirror climbing, che hai buone possibilità di vincere il primo posto...
Old 15-09-2009, 21:35   #49
Vendicatore
Senior Member

L'Avatar di Vendicatore

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
Quote:
Tu sei convinto che quelle cose facciano la differenza in fotografia? Buon per te, fatti tuoi, non devo certo spiegarti io come funziona un certo tipo di fotografia.
Se ci lavori la fanno eccome, e questo non puoi negarlo.
Nessuno dice che come macchina fotografica in se faccia pena, anzi.
Ma rispondi onestamente a questa domanda: se avessi 5500€ da investire in fotografia, tu la prenderesti o ti faresti un corredo spettacolare di un altro marchio?
Old 15-09-2009, 21:36   #50
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

Quote:
Un consiglio: iscriviti ai campionati di mirror climbing, che hai buone possibilità di vincere il primo posto...
Convinto te...

Tanto per metterla in termini che anche tu riusciresti a capire (non perchè sei stupido neh, solo perchè hai una cultura tecnica sproporzionata rispetto a quella artistica): "Vai a guardare quanto costa un dorso senza Anti Aliasing 18 Megapixel"

Che poi tu non sappia che fartene è un problema tuo.

Comunque adesso mi ricordo perchè avevo smesso di postare qui (oltre al fatto che aspetto una risposta dallo staff da DUE mesi)...

EDIT:
Quote:
Originariamente inviato da Vendicatore Guarda i messaggi
Se ci lavori la fanno eccome, e questo non puoi negarlo.
Dai Vendicatore, non ti ci mettere pure te neh che queste risposte mi mettono di una tristezza.
Dipende che cosa ci fai, se ci fai il matrimonialista, lo sportivo, caccia fotografica...etc... ovvio che non ne puoi fare a meno. Ma la Leica non è e vivaddio non sarà mai una macchina per matrimonialisti, è una macchina per reportage e artisti. è già stata usata da famosissimi artisti e giornalisti anche in piena epoca "auto-qualcosa" (e Leica in quel periodo non aveva manco l'esposimetro), se poi la gente disimpara a fotografare non è colpa di Leica.

Se io avessi 5000€? Ovviamente no perchè un corpo da solo non ci farei nulla.
Se ne avessi 6/7000€? Probabilmente sì, anche se è più probabile che comprerei una M6.
Sicuramente preferisco spenderne 5000 per una M9 e in corredi Leica che per una 1Ds3 o una D3X e in lenti Canon e Nikon. Almeno finchè non dovrò anch'io fare matrimonialista e sportivista per campare.

Ultima modifica di Raghnar-The coWolf- : 15-09-2009 alle 21:48.
Old 16-09-2009, 00:01   #51
R|kHunter
Senior Member

L'Avatar di R|kHunter

Leggo cose che mi sembrano a mezza strada fra il comico e il penoso.

"potrei citarti milioni di innovazioni"

Innovazioni tipo? Tipo le microlenti agli angoli del sensore della M9 modificate? Beh, è una "innovazione" dettata dal fatto che il tiraggio delle ottiche è molto basso e quindi i raggi di luce arrivano molto obliqui rispetto al sensore. Più che una innovazione è una soluzione al problema del falloff agli angoli che presenterebbe una macchina del genere con un sensore con le microlenti normali. Macchine con un tiraggio delle ottiche più alto non hanno bisogno di questi espedienti per evitare il falloff.
Il telemetro una innovazione? Ma vogliamo scherzare? La prima macchina a telemetro commercializzata è stata la 3A Kodak Autographic Special nel 1916, ben prima che venisse inventata la reflex. Quindi che razza di innovazione sarebbe? A meno che tu non intenda che è la prima macchina fullframe digitale a telemetro, il che sarebbe si una innovazione, ma da un punto di vista progettuale non ha assolutamente nulla di innovativo. Hanno preso la M8 si sono fatti fare un sensore FF da Kodak, e l'hanno fatta fullframe, in buona sostanza. Progettualmente non vedo nessuna innovazione che faccia gridare al miracolo.

"Vai a vedere quanto costa un dorso digitale senza antialiasing"
No scusami, secondo te il NON mettere una cosa fa costare un oggetto più che mettercela? Secondo te se compro una macchina senza aria condizionata costa più che CON l'aria condizionata? Il costo di un dorso digitale per medio formato è dato dal fatto che sono prodotti di nicchia professionali prodotti in poche unità e quindi coi costi di progettazione e produzione ripartiti su poche unità vendute, di certo non costano tanto perchè sono senza filtro antialiasing.
Per tua informazione fare un sensore senza filtro antialiasing è una boiata galattica, basta levare il corrispondente strato dal sandwich che compone il filtro passa-basso che sta davanti al sensore.

"la compattezza"
E va bene è compatta, e quindi? se ho una reflex normale l'ingombro superiore mi impedisce di fare foto che la leica con la sua compattezza mi permetterebbe di fare? No sai, perchè dal tuo tono pare che la Leica ti permetta di fare foto che una buona reflex professionale non possa fare, come tu stesso dici:

"parlando di come tali innovazioni tecniche possano aiutare in un certo tipo di fotografia che evidentemente tu non concepisci."

Quindi dunque, aiutare in un certo tipo di fotografia? E quale, di grazia? Quale sarebbe il tipo di fotografia in cui il telemetro, la compattezza e le altre caratteristiche salienti della M mi possono aiutare a fare foto che invece la reflex non mi aiuta a fare? Sono tutto orecchi, ma vedi possibilmente di fornire spiegazioni razionali e non infarcite di "arte, moto d'animo sensibile" "vera bellezza" e aria fritta di questo genere, perchè dell'aria fritta qui nessuno sa cosa farsene. Un bravo fotografo sa fare belle foto sia con una Leica che con una reflex canikon (PS: il manual focus c'è anche sulle canikon, lo sapevi?). A sentire te pare che le canikon siano al livello dei cameraphone. - spero tu non ti riferisca al fatto che attraverso il mirino del rangefinder si vede una porzione di scena più grande di quella inquadrata e quindi si può seguire il movimento di un oggetto fino al punto desiderato per comporre la foto come vuoi tu, perchè se è a questo che ti riferisci, un bravo fotografo sa fare questo tipo di cose anche con una canikon.

"Comunque adesso mi ricordo perchè avevo smesso di postare qui (oltre al fatto che aspetto una risposta dallo staff da DUE mesi)..."

Se ti senti tanto superiore a noi comuni mortali, abbandona pure il forum, che forse fai un piacere a tutti, nessuno sentirà la tua mancanza. Oltretutto è già la seconda volta che citi sta frase da "homo superioris" nel giro di una pagina di thread....

Ultima modifica di R|kHunter : 16-09-2009 alle 00:11.
Old 16-09-2009, 00:47   #52
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

Il tuo reply è uno spasso. Nel tuo post si ravvedono tutti i tratti salienti del tecnologo quadratico medio, mi piacevate di più quando pensavate solo alle schede video però

Un condensato di qualunquismo e inesattezze come non leggevo da tempo.
Se sei convinto te che per fare un sensore non aliased come quello sia sufficiente levargli lo straterello, se sei convinto te che la compattezza non serva proprio a nulla, se sei convinto te che infilare un sensore FF in un corpo solo 3 cm più largo (e 1 cm più sottile!) della G11 non comporti una serie di innovazioni impressionanti (basti pensare che le dichiarazioni al Photokina sul preview Oly PEN erano "E' un'impresa mastodontica, servono tecnologie che ancora non sono pronte per raggiungere tali livelli di compattezza")...etc... io sono a posto. Mica devo fare il Giovanni Battista che grida nel deserto, chi è convinto di cazzate ho imparato a lasciarlo stare, specie su questo forum.

Quindi ti pregherei di lasciarmi stare pure a me, tanto sono convinto che fotograficamente non abbiamo niente da insegnare che interessi anche all'altro essendo le nostre visioni della fotografia agli antipodi.

Ultima modifica di Raghnar-The coWolf- : 16-09-2009 alle 00:59.
Old 16-09-2009, 01:59   #53
ARARARARARARA
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
Quote:
Il tuo reply è uno spasso. Nel tuo post si ravvedono tutti i tratti salienti del tecnologo quadratico medio, mi piacevate di più quando pensavate solo alle schede video però
Già bei tempi quando insultavo la gente che valutava le schede video in MB, ora mi sono messo l'anima in pace e li lasco nel loro mondo sbagliato.
ARARARARARARA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2009, 07:46   #54
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Questa polemica faccio piuttosto fatica a comprenderla.

Siccome a livello qualitativo è piuttosto difficile stabilire se sia meglio una M9 o una D3X o una 1Dsmk3 (e comunque anche se una delle due fosse un po' piu' bella come file dubito che le differenze possano essere palesi) il resto trascende paurosamente dal gusto e dalle necessita' personali.

Vuoi una macchina piccola , con il telemetro , ti piace mettere a fuoco a mano , hai tutto il tempo del mondo e puoi permetterti il lusso di poter sempre studiare una inquadratura quanto tempo vuoi ? Direi che la M9 possa andare.

Al contrario se vuoi vedere nel mirino cosa inquadri , ti serve un autofocus veloce e reattivo , ti serve raffica , ti serve un sincroflash veloce ecc... forse è meglio andare su una moderna DSLR.

E' innegabile pero' che con una moderna DSRL puoi coprire anche parte delle esigenze che copre l' M9 (non è che per forza se hai una 1Dsm3 devi vivere in AF e raffiche da 5FPS fino ad ammazzare il buffer) ma che non sempre è vero il contrario.

Ciauz
Pat

Ultima modifica di (IH)Patriota : 16-09-2009 alle 08:20.
(IH)Patriota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2009, 08:41   #55
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota Guarda i messaggi
Siccome a livello qualitativo è piuttosto difficile stabilire se sia meglio una M9 o una D3X o una 1Dsmk3 (e comunque anche se una delle due fosse un po' piu' bella come file dubito che le differenze possano essere palesi) il resto trascende paurosamente dal gusto e dalle necessita' personali.
Precisamente.

Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota Guarda i messaggi
E' innegabile pero' che con una moderna DSRL puoi coprire anche parte delle esigenze che copre l' M9
Ovvio, ma non tutte.
Old 16-09-2009, 21:01   #56
uncletoma
Senior Member

L'Avatar di uncletoma

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
Quote:
Ovvio, ma non tutte.
Quale manca?