|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#181 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
visto che sei intervenuto lasciando intendere che tu ne sapevi più degli altri, Quote:
era tutto quello che volevo sapere... per le altre domande beh... le ultime due risposte mi fanno capire che forse è inutile insistere... Quote:
Ultima modifica di hibone : 15-09-2009 alle 14:38. |
|||
|
|
|
|
|
#182 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
- se leggo che i candu producono trizio e non plutonio, o che le scorie sono uranio impoverito, o che gli accelleratori acelerano neutroni (difficile essendo neutri...), beh, chiunque abbia una infarinatura del tema non può che pensare -senza offesa- che chi scrive non conosca un granchè l'argomento ed abbia invece letto qualcosa su focus o tuttoscienze (dove spesso il giornalista ne sa meno del tipografo, o persino professori dicono gran minchiate). Detto ciò, in genere cerco di non scrivere cose di cui non sono ragionevolmente sicuro. Chiaramente, libero di pensare che io scriva un fiume di cazzate.
|
|
|
|
#183 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#184 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Lo scarico di un reattore è molto più problematico di quello che carichi. hai dentro una ampia varietà di prodotti di fissione (i nuclei che si sono rotti), di attinidi minori, di Pu (nuclei che si sono "appesantiti" anzichè rompersi) ecc. ecc. Tutta roba calda (letteralmente: vanno raffreddati) e piuttosto "attiva". In parole povere, un conto è maneggiare roba prima che sia irraggiata, un conto è farlo dopo (x es per tirare fuori il Pu). Come mela e merda, appunto. Così è più chiaro?
|
|
|
|
#185 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#186 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() non è una questione di chiarezza... delle poche domande che ti ho fatto, nel 70% dei casi hai dato risposte che non c'entravano assolutamente nulla con la richiesta originaria... quindi ritengo inutile insistere sull'argomento, e pertanto chiudo qui il discorso... hai detto che sono libero di pensare che dici un mucchio di cazzate. ho solo inteso dire che non corro il rischio di pensarlo... |
|
|
|
|
|
|
#187 |
|
Senior Member
|
O magari sei tu che non sai fare le domande e/o capire le risposte...
|
|
|
#188 |
|
Senior Member
|
sicuramente....
|
|
|
|
|
|
#189 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#190 |
|
Senior Member
|
![]() sei fuori strada... ho solo ammesso che probabilmente hai ragione e non so porre domande e/o capire le risposte... Ricapitolo: lasci intendere che sei preparato sulla materia, ti offendi se uno ammette di non essere soddisfatto delle tue risposte, insulti se uno ammette di non sapersi spiegare o di non saper capire. lascio la discussione prima che degeneri... Ultima modifica di hibone : 15-09-2009 alle 17:51. |
|
|
|
|
|
#191 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Hai capito male.
E forse non sai che qui su HWU dare del troll è considerato insulto. Ammonito.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
#192 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Voglio vedere se non riusciamo a sfamarci di energia se tappezziamo i deserti di centrali solari.
E poi ci sono le pale eoliche ( per info chiedere alla Danimarca). Il nucleare per ora per me è follia, il petrolio prima o poi finirà, ed io dico di tenercelo bello stretto per oggettistica ti vario tipo, e di non farlo bere alle nostre vetture. Le macchine elettriche sono fattibilissime e hanno una autonomia ottima, con le moderne batterie al litio. Stessa cosa per i ciclomotori. In più bisogna assolutamente sfruttare "la monnezza" per produrre energia. Ma tutto questo richiede investimenti in infrastrutture, e chi si accolla l'onere, almeno fino a quando il petrolio continua a zampillare dal terreno? Ma già adesso, tranne che in Arabia Saudita, per trovare il petrolio bisogna andare abbastanza in profondità nei mari, e fra poco converrà investire nel verde. |
|
|
|
|
|
#193 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#194 |
|
Senior Member
|
I termovalorizzatori non sprecano energia....su per favore....
Aggiungo che non vorrei mai abitare a Brescia, perché credo che i pm10 siano una cosa seria ( o le nanopolveri), ma da qui a dire che sprecano energia..... |
|
|
|
|
|
#195 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Di certo sono impianti che -sommando tutta la filiera- consumano più energia di quella che recuperano. In ogni caso di elettricità ne producono quantità veramente minime in rapporto alla quantità di inquinamento che producono: è molto meglio bruciare direttamente il petrolio che inquini meno ed operi a temperature (e quindi con efficienze) nettamente superiori. Insomma, nel complesso sono un pacco. ps: purtroppo il problema non resta solo a brescia: l'aria della pianura padana ha scarso ricambio quindi lo schifo può finire a torino come a venezia. Finisce poi sulle coltivazioni, sigli animali, e da lì in utta italia: anche abitando in sicilia ti puoi beccare il prosciutto diossinato.
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.) Ultima modifica di zappy : 16-09-2009 alle 16:33. |
|
|
|
|
|
|
#196 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma certo è che in un paese iper efficiente ed iper ecologico energicamnete parlando i termovalorizzatori non avrebbero motivo di esistere. Dai, la pensiamo allo stesso modo, solo che abbiamo ragionato su piani diversi. |
|
|
|
|
|
|
#197 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anzichè recuperare il materiale recuperi una miseria di energia, inquini l'aria, e devi consumare altro petrolio per rifare la bottiglia. È più efficiente bruciare direttamente il petrolio (che inquina certamente meno della plastica) e riciclare la bottiglia!
|
|
|
|
#198 |
|
Senior Member
|
Aspetta, l'incerenitore non serve per bruciare la monnezza riciclabile.........plastica, vetro, alluminio vanno altrove.....
|
|
|
|
|
|
#199 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Diciamo che è una soluzione di comodo che permette (solo in Italia) di prendere incentivi statali (chiamati CIP6), ma energeticamente è del tutto negativa.
|
|
|
|
#200 |
|
Senior Member
|
Pannolini? Carta sporca non riciclabile? Eppoi il combustibile non serve insito nella monnezza, basta usarne un po' naturale, o qualcosa di chimico non inquinante fatto apposta.
Ce ne è talmente tanta di monnezza non riciclabile ma bruciabile.... Che poi, a voler dir lo vero (Dante!!), più che produrre elettricità il termovalorizzatore è molto utile per fornire acqua calda nelle case. Io comunque sono certo di una cosa sull'energia del futuro: combo sole-eolico e via, niente rumori, polveri e ca..ate varie. Ovviamente il tutto supportato dal gas, sempre più importante....invece il nucleare andrebbe prorpio abbandonato....così come i mostri più temibili: le centrali a carbone ( Linfen docet). Comunque cercate la tesla s o la smart ed e ditemi se le macchine elettriche non sono in ascesa. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:16.