Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-09-2009, 14:33   #181
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
- Fonti: certo, posso sbagliare anche io. Mi stai chiedendo una fonte per la storia del medioevo... insomma x 1000 argomenti.
no no... per carità del cielo... ho solo chiesto se parli sulla base di qualche documento, se ti basi su uno specifico corso di studi o se, come tanti altri, parli esclusivamente sulla base delle informazioni, che girano per il web...

visto che sei intervenuto lasciando intendere che tu ne sapevi più degli altri,

Quote:
perdonate, ma da quanto scrivete mi pare che non conosciate molto l'argomento.
volevo capire se parlavi sulla base di qualche dato concreto... nient'altro...

era tutto quello che volevo sapere...

per le altre domande beh... le ultime due risposte mi fanno capire che forse è inutile insistere...

Quote:
- Quantità: beh, allora la risposta potevi dartela da solo allora, è ovvio. Mica aumenta. Semmai peggiora. Se mangi una mela alla fine produci merda, ma il peso resta circa quello

- Pluto: quello che esce da un reattore è molto più problematico di quello che entra. Vale lo stesso esempio della mela e della merda di cui sopra.

Ultima modifica di hibone : 15-09-2009 alle 14:38.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2009, 15:10   #182
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
no no... per carità del cielo... ho solo chiesto se parli sulla base di qualche documento, se ti basi su uno specifico corso di studi o se, come tanti altri, parli esclusivamente sulla base delle informazioni, che girano per il web...

"perdonate, ma da quanto scrivete mi pare che non conosciate molto l'argomento."

visto che sei intervenuto lasciando intendere che tu ne sapevi più degli altri,
volevo capire se parlavi sulla base di qualche dato concreto... nient'altro...
era tutto quello che volevo sapere...
- una miriade di documenti, comprese dispense di corsi universitari e testi "di parte" che si trovano anche sul web (mica se c'è sul web fa schifo!). Capirai che mi viene un po' difficile ricordare dove ho preso la tal informazione, scusami. Magari capita anche che le mie info non siano aggiornatissime (tipo l'elenco di paesi che arricchiscono, anche se wikki va presa con le doppie pinze essendo piena di fraintendimenti, errori, o semplici chiacchiere da blog...).
- se leggo che i candu producono trizio e non plutonio, o che le scorie sono uranio impoverito, o che gli accelleratori acelerano neutroni (difficile essendo neutri...), beh, chiunque abbia una infarinatura del tema non può che pensare -senza offesa- che chi scrive non conosca un granchè l'argomento ed abbia invece letto qualcosa su focus o tuttoscienze (dove spesso il giornalista ne sa meno del tipografo, o persino professori dicono gran minchiate).

Detto ciò, in genere cerco di non scrivere cose di cui non sono ragionevolmente sicuro.
Chiaramente, libero di pensare che io scriva un fiume di cazzate.
Old 15-09-2009, 15:18   #183
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
- una miriade di documenti, comprese dispense di corsi universitari e testi "di parte" che si trovano anche sul web (mica se c'è sul web fa schifo!). Capirai che mi viene un po' difficile ricordare dove ho preso la tal informazione, scusami. Magari capita anche che le mie info non siano aggiornatissime (tipo l'elenco di paesi che arricchiscono, anche se wikki va presa con le doppie pinze essendo piena di fraintendimenti, errori, o semplici chiacchiere da blog...).
- se leggo che i candu producono trizio e non plutonio, o che le scorie sono uranio impoverito, o che gli accelleratori acelerano neutroni (difficile essendo neutri...), beh, chiunque abbia una infarinatura del tema non può che pensare -senza offesa- che chi scrive non conosca un granchè l'argomento ed abbia invece letto qualcosa su focus o tuttoscienze (dove spesso il giornalista ne sa meno del tipografo, o persino professori dicono gran minchiate).

Detto ciò, in genere cerco di non scrivere cose di cui non sono ragionevolmente sicuro.
Chiaramente, libero di pensare che io scriva un fiume di cazzate.
tranquillo... io non penso...
Old 15-09-2009, 15:21   #184
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
per le altre domande beh... le ultime due risposte mi fanno capire che forse è inutile insistere...
mi sembrava un esempio semplice e calzante, ma se ti scandalizza tanto la semplificazione riformulo.
Lo scarico di un reattore è molto più problematico di quello che carichi. hai dentro una ampia varietà di prodotti di fissione (i nuclei che si sono rotti), di attinidi minori, di Pu (nuclei che si sono "appesantiti" anzichè rompersi) ecc. ecc. Tutta roba calda (letteralmente: vanno raffreddati) e piuttosto "attiva". In parole povere, un conto è maneggiare roba prima che sia irraggiata, un conto è farlo dopo (x es per tirare fuori il Pu). Come mela e merda, appunto.
Così è più chiaro?
Old 15-09-2009, 15:29   #185
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
tranquillo... io non penso...
se lo dici tu.
Old 15-09-2009, 16:31   #186
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
mi sembrava un esempio semplice e calzante, ma se ti scandalizza tanto la semplificazione riformulo.
Lo scarico di un reattore è molto più problematico di quello che carichi. hai dentro una ampia varietà di prodotti di fissione (i nuclei che si sono rotti), di attinidi minori, di Pu (nuclei che si sono "appesantiti" anzichè rompersi) ecc. ecc. Tutta roba calda (letteralmente: vanno raffreddati) e piuttosto "attiva". In parole povere, un conto è maneggiare roba prima che sia irraggiata, un conto è farlo dopo (x es per tirare fuori il Pu). Come mela e merda, appunto.
Così è più chiaro?

non è una questione di chiarezza...

delle poche domande che ti ho fatto, nel 70% dei casi hai dato risposte che non c'entravano assolutamente nulla con la richiesta originaria...

quindi ritengo inutile insistere sull'argomento, e pertanto chiudo qui il discorso...

Quote:
se lo dici tu.
hai detto che sono libero di pensare che dici un mucchio di cazzate.
ho solo inteso dire che non corro il rischio di pensarlo...
Old 15-09-2009, 16:47   #187
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
delle poche domande che ti ho fatto, nel 70% dei casi hai dato risposte che non c'entravano assolutamente nulla con la richiesta originaria...
O magari sei tu che non sai fare le domande e/o capire le risposte...
Old 15-09-2009, 17:00   #188
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
O magari sei tu che non sai fare le domande e/o capire le risposte...
sicuramente....
Old 15-09-2009, 17:13   #189
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
sicuramente....
ho capito, sei un troll.
Old 15-09-2009, 17:48   #190
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
ho capito, sei un troll.

sei fuori strada...

ho solo ammesso che probabilmente hai ragione e non so porre domande e/o capire le risposte...

Ricapitolo:
lasci intendere che sei preparato sulla materia,
ti offendi se uno ammette di non essere soddisfatto delle tue risposte,
insulti se uno ammette di non sapersi spiegare o di non saper capire.

lascio la discussione prima che degeneri...

Ultima modifica di hibone : 15-09-2009 alle 17:51.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2009, 21:15   #191
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
ho capito, sei un troll.
Hai capito male.
E forse non sai che qui su HWU dare del troll è considerato insulto. Ammonito.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2009, 14:37   #192
carcaroff
Senior Member

L'Avatar di carcaroff

Iscritto dal: Dec 2007
Voglio vedere se non riusciamo a sfamarci di energia se tappezziamo i deserti di centrali solari.
E poi ci sono le pale eoliche ( per info chiedere alla Danimarca).

Il nucleare per ora per me è follia, il petrolio prima o poi finirà, ed io dico di tenercelo bello stretto per oggettistica ti vario tipo, e di non farlo bere alle nostre vetture. Le macchine elettriche sono fattibilissime e hanno una autonomia ottima, con le moderne batterie al litio. Stessa cosa per i ciclomotori.

In più bisogna assolutamente sfruttare "la monnezza" per produrre energia.

Ma tutto questo richiede investimenti in infrastrutture, e chi si accolla l'onere, almeno fino a quando il petrolio continua a zampillare dal terreno?

Ma già adesso, tranne che in Arabia Saudita, per trovare il petrolio bisogna andare abbastanza in profondità nei mari, e fra poco converrà investire nel verde.
carcaroff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2009, 14:55   #193
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Originariamente inviato da carcaroff Guarda i messaggi
Il nucleare per ora per me è follia, il petrolio prima o poi finirà, ed io dico di tenercelo bello stretto per oggettistica ti vario tipo, e di non farlo bere alle nostre vetture.
in realtà è più fattibile fare l'oggettistica con altro ed usare il petrolio x le auto

Quote:
In più bisogna assolutamente sfruttare "la monnezza" per produrre energia.
Se parli dei "termovalorizzatori", quelli l'energia la sprecano, non la producono. A parte che per stare accesi consumano anche gas, si ottiene molta più energia riciclando carta e plastica che bruciandole. Peraltro, la plastica è solo "petrolio che brucia male", quindi...
Old 16-09-2009, 16:04   #194
carcaroff
Senior Member

L'Avatar di carcaroff

I termovalorizzatori non sprecano energia....su per favore....

Aggiungo che non vorrei mai abitare a Brescia, perché credo che i pm10 siano una cosa seria ( o le nanopolveri), ma da qui a dire che sprecano energia.....
Old 16-09-2009, 16:30   #195
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
I termovalorizzatori non sprecano energia....su per favore....

Aggiungo che non vorrei mai abitare a Brescia, perché credo che i pm10 siano una cosa seria ( o le nanopolveri), ma da qui a dire che sprecano energia.....
scusa, ma secondo te quanto petrolio serve x fare una bottiglia di plastica? e quanta energia recuperi bruciandola? Senza contare tutta l'energia necessaria al trattamento dei fumi, allo stoccaggio delle scorie nocive che ne derivano ecc ecc.
Di certo sono impianti che -sommando tutta la filiera- consumano più energia di quella che recuperano. In ogni caso di elettricità ne producono quantità veramente minime in rapporto alla quantità di inquinamento che producono: è molto meglio bruciare direttamente il petrolio che inquini meno ed operi a temperature (e quindi con efficienze) nettamente superiori. Insomma, nel complesso sono un pacco.

ps: purtroppo il problema non resta solo a brescia: l'aria della pianura padana ha scarso ricambio quindi lo schifo può finire a torino come a venezia. Finisce poi sulle coltivazioni, sigli animali, e da lì in utta italia: anche abitando in sicilia ti puoi beccare il prosciutto diossinato.

Ultima modifica di zappy : 16-09-2009 alle 16:33.
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2009, 16:35   #196
carcaroff
Senior Member

L'Avatar di carcaroff

Quote:
scusa, ma secondo te quanto petrolio serve x fare una bottiglia di plastica? e quanta energia recuperi bruciandola? Senza contare tutta l'energia necessaria al trattamento dei fumi, allo stoccaggio delle scorie nocive che ne derivano ecc ecc.
Di certo sono impianti che -sommando tutta la filiera- consumano più energia di quella che recuperano. In ogni caso di elettricità ne producono quantità veramente minime in rapporto alla quantità di inquinamento che producono: è molto meglio bruciare direttamente il petrolio che inquini meno ed operi a temperature (e quindi con efficienze) nettamente superiori. Insomma, nel complesso sono un pacco.

ps: purtroppo il problema non resta solo a brescia: l'aria della pianura padana ha scarso ricambio quindi lo schifo può finire a torino come a venezia. Finisce poi sulle coltivazioni, sigli animali, e da lì in utta italia: anche abitando in sicilia ti puoi beccare il prosciutto diossinato.
Certo, ma noi dobbiamo partire a ragionare dal fatto che le bottiglie etr similia ci sono, vengono e verranno prodotte, quin di così sì che conviene costruire i termovalorizzatori.

Ma certo è che in un paese iper efficiente ed iper ecologico energicamnete parlando i termovalorizzatori non avrebbero motivo di esistere.

Dai, la pensiamo allo stesso modo, solo che abbiamo ragionato su piani diversi.
Old 16-09-2009, 16:47   #197
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Certo, ma noi dobbiamo partire a ragionare dal fatto che le bottiglie etr similia ci sono, vengono e verranno prodotte, quin di così sì che conviene costruire i termovalorizzatori.

Ma certo è che in un paese iper efficiente ed iper ecologico energicamnete parlando i termovalorizzatori non avrebbero motivo di esistere.

Dai, la pensiamo allo stesso modo, solo che abbiamo ragionato su piani diversi.
No, scusa. La bottiglia la puoi riciclare oppure bruciare. Se costruisci un inceneritore è per bruciarla quindi non la ricicli...
Anzichè recuperare il materiale recuperi una miseria di energia, inquini l'aria, e devi consumare altro petrolio per rifare la bottiglia.

È più efficiente bruciare direttamente il petrolio (che inquina certamente meno della plastica) e riciclare la bottiglia!
Old 16-09-2009, 17:00   #198
carcaroff
Senior Member

L'Avatar di carcaroff

Aspetta, l'incerenitore non serve per bruciare la monnezza riciclabile.........plastica, vetro, alluminio vanno altrove.....
Old 16-09-2009, 17:14   #199
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Aspetta, l'incerenitore non serve per bruciare la monnezza riciclabile.........plastica, vetro, alluminio vanno altrove.....
Eh, magari! Quella è la propaganda. E scusa, allora cosa bruci? Se togli plastica e carta di combustibile non resta praticamente nulla!

Diciamo che è una soluzione di comodo che permette (solo in Italia) di prendere incentivi statali (chiamati CIP6), ma energeticamente è del tutto negativa.
Old 16-09-2009, 17:22   #200
carcaroff
Senior Member

L'Avatar di carcaroff

Pannolini? Carta sporca non riciclabile? Eppoi il combustibile non serve insito nella monnezza, basta usarne un po' naturale, o qualcosa di chimico non inquinante fatto apposta.
Ce ne è talmente tanta di monnezza non riciclabile ma bruciabile....

Che poi, a voler dir lo vero (Dante!!), più che produrre elettricità il termovalorizzatore è molto utile per fornire acqua calda nelle case.

Io comunque sono certo di una cosa sull'energia del futuro: combo sole-eolico e via, niente rumori, polveri e ca..ate varie.
Ovviamente il tutto supportato dal gas, sempre più importante....invece il nucleare andrebbe prorpio abbandonato....così come i mostri più temibili: le centrali a carbone ( Linfen docet).

Comunque cercate la tesla s o la smart ed e ditemi se le macchine elettriche non sono in ascesa.
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Basta cambiare driver per 'sbloccare' la...
Apple prepara 3 giorni di annunci e novi...
HONOR Magic V6 è pronto a stupire...
L'assistente vocale interpreta male il c...
Un piccolo bug, oltre 4 milioni di veico...
OpenAI chiude una raccolta fondi da 110 ...
Scontro sull'AI militare: Trump bandisce...
TSMC, capacità produttiva a 2 nan...
Resident Evil Requiem: il lancio è...
Xiaomi 17 in arrivo: parte il conto alla...
Rapidus incassa 1,7 miliardi di dollari ...
Parcheggi in città senza pensieri...
IA e crisi sistemica: perché tre ...
Le migliori offerte Amazon del weekend, ...
Offerte smartphone Amazon: sono 12 fra c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian