|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Roma
|
Delucidazioni su iTunes e NAS…
Salve ragazzi avrei bisogno di qualche chiarimento/consiglio riguardo ad Itunes. Premesso che io non l'ho mai utilizzato, mia moglie un paio di mesi fa ha preso un Iphone 3gs ed ho dovuto quindi installarlo sul suo PC.
Ora ho preso un NAS (QNAP TS-201) che mi serve per centralizzare tutti i dati dei miei numerosi PC; questo NAS ha la possibilità di essere impostato come Itunes Server. La mia domanda a riguardo è: quali funzioni ho in più impostandolo come Itunes Server rispetto al fatto "semplice" di condividere la cartella "Musica" all'interno del NAS stesso? Mi interesserebbe sapere se ci sono (credo di si) differenze sia nell'utilizzo dei player da PC, che nella gestione della musica dall'Iphone (ovvero: quest'ultimo lo posso collegare direttamente al Nas tramite la wireless o devo sempre passare per un PC con Itunes installato?). Grazie 1000 a tutti quelli che avranno la pazienza di spiegarmi
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10 |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Per farla breve, sono più i lati negativi che quelli positivi ad usare un itunes server, l'unica cosa buona che ha questo soluzione è che la libreria è uguale per tutti i computer e non hai bisogno di fare configurazioni particolari (inoltre quando itunes non trova la cartella musica se è condivisa in rete, ad esempio quando il server/nas è spento o scollegato, ritorna sulla cartella musica in locale con gran perdita di tempo per riconfigurarlo, questo con lo sharing non succede).
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Roma
|
Quote:
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10 |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quindi in pratica conviene disabilitare la funzione di itunes server.
Mentre è buona cosa trascinare la cartella degli mp3 del nas dentro itunes e quest'ultimo la riconoscerà come cartella esterna? Ma andrà a copiarla in locale o sarò solo un link? Imoltre non vorrrei che mi trasformasse tutte le cartelle del nas come al solito per autore ecc... Tnx |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Se si carica roba molto di rado e si è disposti a cambiare i tags con un programmino esterno quando serve va benissimo anche la funzione di streaming (previa rinuncia ad alcune funzioni non fondamentali quali artwork delle copertine, contatore ascolti e valutazione...) Su itunes puoi scegliere se copiare i file nella sua cartella media (in locale) ogni volta che li aggiungi in libreria o se copiare soltanto i link, nel caso in cui tu voglia tenere tutto sul server sia per streaming che per semplice linking chiaramente devi selezionare la seconda opzione. Ti consiglio di tenere la libreria (o meglio il file di indicizzazione di questa) sul disco locale e tenere sul Nas solo i file musicali veri e propri, scegliere di configurare tutta la cartella itunes sul server crea un sacco di problemi. Sul nas la musica la aggiungi tu a mano, itunes non tocca nulla nella disposizione delle cartelle.
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
Volevo capire questo in definitiva tolgo entrambe le spunte a copia su locale ed "adatta" le cartelle, epoi ? Tu parli di tenere solo il file di indicizzazione in locale ma come si fa? Grazie |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
|
approposito di nas....nas... che parola, ogni volta che penso a nas mi viene in mente la mia firma
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:39.