|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
io ho visto quella di Fazzuoli, non quei cloni che ci hanno rifilato dopo!
|
|
|
|
#42 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
e non capisco neppure bene cosa vuoi dire quando parli di "teoria della rivoluzione francese". Proprio perché non c'era una teoria rivoluzionaria. Non c'era un marx che teorizzava e mitizzava la rivoluzione. La rivoluzione é il risultato contingente di una inconciliabilità profonda tra sistema di potere in vigore e un ambiente economico e culturale che aspirava a modificare il vecchio sistema. |
|
|
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
|
Come ha cambiato svolta il tread
![]() Ciao Orlando
Portatile: MacBook Pro Retina Mid 2012 | Fisso: Asus P5Q SE Plus | Intel Q8400 | nVidia 9400 GT 512 | 2x2GB 800Mhz CAS 4 | 320GB@7200 con OSX 10.6.8 HTC Magic TIM White Canon EOS 400D | 18/55 II | 28 f1.8 USM | 85 f1.8 USM | Le mie foto su Flickr | |
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Bannato
|
Quote:
MA il FN non ha nulla del discorso razzista pseudo scientifico del nazismo. Il FN non viene considerato fascista dai vari commentatori. E' considerato estremista, populista e demagogico, nonché velatamente xenofobo. Niente di cio manca alla lega. LA destra repubblicana francese ha deciso di non scendere a patti con questa area estrema. Berlusconi ha preso chiunque alla sua destra. |
|
|
|
|
|
|
#45 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
|
Quote:
2 - l'esame di storia moderna è quello in cui sono andato peggio Come teoria intendo l'idea che è stata estratta dalla riv fr in tempi successivi, i principi di fratellanza, ecc, che sono derivati a noi da una rielaborazione, non sono genuini del periodo, è stata idealizzata ad uso e consumo dei posteri, per i pochi che le idee e i progetti li avevano c'era una maggioranza assoluta che agiva in modo bestiale, istintivo e soprattutto autodistruttivo, quello che mitizziamo superficialmente non deriva dalla RF, è un prodotto parallelo, influenzato ma non originato da essa. L'inconciliabilità di cui parli avrebbe potuto essere risolta meglio e con meno danni se ci fosse stata una classe in grado di accompagnarne le spinte di rinnovamento (a dire il vero entra in gioco a questo punto la struttura della parte avversa, quella dell'ancient regime, ma non è affrontabile in questa sede) buona notte
|
|
|
|
#47 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
|
Quote:
La Rf fu il risultato di un processo degenerativo di una monarchia 6/7centesca che ormai era obsoleta per un popolo affamato che non poteva più essere quello dai valori medioevali. E' quindi esattamente il contrario di quello che tu affermi. La Rivoluzione non è influenzata: un popolo che arriva ad uccidere difende il suo stomaco, non la sua idea, principalmente. Le Rivoluzioni si fanno dove c'è la fame. Le guerre si fanno dove ci sono idee malsane. E' tanto vero che i nuovi valori democratici della RF saranno la devastazione di molti antichi regimi europei, perfino di Venezia, che rappresentava il più alto esempio di democrazia (anche se elitaria) di allora. Che venne spazzata via da colui che devastò i principi della Rf: Napoleone. Io ti consiglio di rileggerti la storia del 700. L'hai metabolizzata a segmenti e questo ti porta ad analisi davvero fuori dalla realtà. fg |
|
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
terminato il ciclo berlusconi è difficile pensare a come si dividerà (o menterrà unito) il pdl. rimanendo unito difficile pensare che che a di pietro garberanno alcuni uomini del pdl; quegli stessi a cui non garba di pietro. |
|
|
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
|
|
|
|
|
|
#50 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
E nonostante tutto Napoleone, benché fosse un conservatore, ha permesso di distruggere una discreta parte dei residui feudali nei Paesi che ha conquistati. Del resto l'ascesa di Napoleone e la guerra è stata provocata dalla dichiarazione di guerra degli Stati reazionari, non è stata mica cercata. Quote:
Come Antiseri. Ed il secondo mi sta piú antipatico del primo. |
||
|
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
in effetti Pera l'ho incontrato spesso in scritti di storia della scienza, anche di storia della biologia.
Tanto che mi sono domandato "miiiiiiiii ma è lo stesso Pera??" in effetti sì, è proprio lui!
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#52 |
|
Bannato
|
io recentemente ero caduto su un articolo di Pera e avevo notato che da quando lo hanno allontanato dalle stanze dei bottoni ha fatto un 'ennesima giravolta a 180°
Era un'intervista in cui denunciava i rischi del clericalismo... |
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Quote:
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma come si fa a risponderti non sai niente.
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Quote:
Comunque anche io la penso come te, sto cominciando a rimpiangere i governi Fanfani. LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:26.