|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#161 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
|
|
|
|
|
#162 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#163 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
"San" Tommaso D'Aquino non mi risulta che fosse Dio, quindi non penso che spetti a lui compendiare quanto ha detto Dio (nella prima come nella seconda parte).
|
|
|
|
|
#164 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Londonistan
|
Quote:
Ma su questo, chiaramente, vedo che la pensi diversamente.
"If a politician is not allowed to criticize an ideology anymore this means that we are lost, and it will lead to the end of our freedom" - Geert Wilders La mia Nuova e Possente Gloriosa Macchina da Guerra |
|
|
|
|
|
|
#165 |
|
Senior Member
|
Continuo a non capire il tuo punto. Usare termini derogatori non mi aiuta a comprendere meglio la tua, di melma inutile.
"If a politician is not allowed to criticize an ideology anymore this means that we are lost, and it will lead to the end of our freedom" - Geert Wilders La mia Nuova e Possente Gloriosa Macchina da Guerra |
|
|
|
|
|
#166 |
|
Senior Member
|
No, questa:
![]() Dopodiché gli frega il posto in quanto Dio non può condurre in stato d'ebbrezza.
|
|
|
|
#167 | |
|
Bannato
|
Quote:
![]() Ci vorrebbe proprio Ghedini qui |
|
|
|
|
|
|
#168 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Chi è "san" Tommaso D'Aquino per indicare i limiti e spiegare i significati di un di per sé chiarissimo assoluto dettato da Dio ?
|
|
|
|
|
#169 |
|
Senior Member
|
La prossima volta che voglio portare alla vostra attenzione quest'argomento lo faccio aprire ad un mio amico ateo, e se ve ne uscite con i soliti "ma allora la Chiesa" rispondo solo dicendo OT.
In tutto questo, nessuna delle vostre anime belle ha avuto nulla da dire circa il diritto alla libertà religiosa della povera Rifqa - che mi starebbe a cuore anche se avesse voluto diventare Indù, o Buddhista, o che altro.
|
|
|
|
|
#170 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Io li vedo come "moralisti" che pongono la propria convinzione(nota non religione) prima del benessere del bambino. Chi ha ragione? penso che potremo discuterne per giorni, ma alla fine immagino che la decisione sia stata già presa dal governo inglese. Senza dubbio dopo notevoli discussioni serie e meno serie. |
|
|
|
|
|
|
#171 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I "diritti" sono quelli che riconosce lo stato, non l'orfanotrofio. La "dignità" è soggettiva e del tutto ininfluente.
|
|
|
|
|
#172 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Perchè tu, "naturalmente", pensi che i diritti e la dignità del bambino siano tutelati facendolo rimanere in un orfanotrofio invece di affidarlo a una famiglia che lo ami.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
#173 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma tu commentavi l'esegesi, o avevi da ridire sul modo in cui S.Tommaso l'ha esposta?
|
|
|
|
|
|
#174 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quel "è stato scelto"... da CHI ? Da Dio ? C'è la delega ? Da un lato c'è il modo di fare "semplice" che è quello di applicare la regola "sic et simpliciter", dall'altro c'è il mettersi a cavillare ed estrapolare discorsi (ed argomenti) che semplicemente non sono presenti nel testo (che l'esegeta aggiunge sulla base di SUOI ragionamenti logici; argomenti che, condivisibili o meno, sono SUOI e non di Dio).
Ultima modifica di ConteZero : 08-09-2009 alle 18:42. |
|
|
|
|
|
|
#175 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nel secondo caso dovresti ben sapere da dove viene la pretesa di infallibilità sulle questioni di fede e in generale sul perché "ciò che viene legato in terra lo è anche in Cielo".
|
|
|
|
|
|
#176 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
Ma ormai da anni una quota crescente e ampia (in Scozia ha superato il 50%) degli studenti negli istituti privati cattolici é costituito da studenti musulmani. I genitori musulmani preferiscono mandare i propri figli in istituti cattolici (invece che laici, protestanti o pubblici) perché ritengono che in questo modo la morale insegnata ai loro pargoli sia assolutamente affine a quella islamica. Forse dovresti riflettere su questo. Una crociata contro l'Islam a voi cattolici non conviene. Vi conviene invece una alleanza, ovviamente in nome di valori "umanisti" Sessualità, famiglia, ruolo di genere, communitarismo politico, superiorità della "morale" alla legge... Quello che vi unisce é molto di piu di quello che vi divide. Papi e Mullah son fratelli di latte. |
|
|
|
|
|
|
#177 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ad oggi non c'è prova documentale di questo "fatto"... il primo vescovo di Roma si chiamava "Lino". Peraltro il "primato di Pietro" è tutt'altro che universalmente condiviso (chiedi ad un qualsiasi sacerdote ortodosso).
Ultima modifica di ConteZero : 08-09-2009 alle 18:49. |
|
|
|
|
|
|
#178 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ateo non è mica sinonimo di infallibile (anzi per me è la categoria con più palloni gonfiati). Grazie per la provocazione sulle belle anime.....mai belle come la tua che strumentalizza la vicenda (basta vedere tutti gli altri tuoi thread). |
|
|
|
|
|
|
#179 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#180 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi sono ricreduto da quando, quasi 4 anni fa, ho cominciato a studiare l'esegesi e la dottrina dell'Islam - la differenza è abissale. Di più: i Musulmani non adorano nemmeno il nostro stesso Dio, l'affermazione secondo cui Yahveh sia Allah è unilaterale ed è soltanto da parte Islamica - una lettura anche superficiale del Nuovo Testamento e del Corano potrà fugare ogni dubbio a riguardo. La differenza principale è che nell'Islam non è possibile una separazione tra Stato e Chiesa, contrariamente a quanto insegnato da Gesù. L'Islam non dice solo che la pratica dell'omosessualità sia un peccato - fa anche corrispondere ad essa una punizione ben precisa. E' insieme potere sia spirituale che temporale. Ma la differenza più grande rimane indubbiamente l'esempio del fondatore. Maometto ha vissuto la vita di un tiranno crudele, ha ucciso, depredato, stuprato, e molto altro. Peggio ancora, ha fatto della sua malvagità un esempio vincolante per i suoi fedeli. Se oggi in Iran l'età minima per il matrimonio è 9 anni è solo perché Maometto ha "sposato" Aysha a quell'età. Se si uccidono gli apostati è perché Maometto ha dato l'esempio in materia. Se si commettono atti di terrorismo è perché si segue l'esempio del "benevolo" profeta di Allah. Di criminali e terroristi ne sono esistiti a bizzeffe - ma uno come Maometto che ha chiamato questi comportamenti "santi" e invitato così tante persone a imitarlo, credo che stabilisca davvero un tetro record.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:15.