|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Mega Direttore Gran Figl. di Putt. & Lup.Mann.
|
bah!....
marchigiano gioca di semantica... se la concentrazione di petrolio sarà talmente bassa e/o a quote talmente proibitive da renderne l'estrazione tecnicamente impossibile...sarà da considerarsi virtualmente "finito". lo stesso risultato si otterrebbe rinchiudendo marchigiano in una cella blindata,di 4 m cubi ed ermeticamente sigillata,per 48 ore se scherza....nè.
|
|
|
#82 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
|
Quote:
Basterebbe mandare il corpo in modalità vegetativa, riducendo il consumo di ossigeno in modo impressionante( avevo letto fino all'uno per cento del normale), e riuscendo a sopravvivere senza troppi problemi...
|
|
|
|
|
#83 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
|
|
|
|
#84 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Mega Direttore Gran Figl. di Putt. & Lup.Mann.
|
di norma....tutti i rettili respirano...
|
|
|
#85 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Arriverà un giorno in cui tutti i protoni saranno decaduti, ecco, quel giorno il petrolio sarà di sicuro FINITO
|
|
|
#86 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
Quote:
che discussione assurda, probabilmente in S&T sarebbe chiusa da un pezzo
|
||
|
|
|
|
|
#87 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Tra le nebbie pavesi
|
Quote:
Quote:
E' un opinione, ma finchè la tecnica non si affinerà è destinata a rimanere un opinione. BTW, il petrolio duperficiale se lo è praticamente tutto autosacrificato il dio persiano Mitra, prima che l' uomo intuisse l' utilità di quel liquido maleodorante. Quote:
Encomiabile (nell' ottica di partito...) il tentativo di censurare le voci fuori dal (tuo) coro. Quote:
E, storicamente, il primo impiego in cui il petrolio era "insostituibile" era proprio l' estrazione della vasella. (I motori a scoppio non si usavano ancora, e nell' impiego per le lampade, erano meglio i grassi vegetali o animali). Quote:
"la portata storica della mamma di Berlusconi è sicuramente superiore a quella di Lenin e Marx" (Frankytop 1/12/09) La sola differenza tra gli adulti e i bambini è il prezzo dei rispettivi giocattoli. Addio, Zero |
|||||
|
|
|
|
|
#88 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
|
|
|
|
|
|
#89 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
Quote:
Il 40% di tutta l’energia primaria mondiale viene dal petrolio Il 90% di tutta l’energia usata per i trasporti viene dal petrolio Il 65% del petrolio viene usato per fare carburanti Del restante si fa energia elettrica, riscaldamento degli edifici, asfalti, materie plastiche, fertilizzanti, prodotti chimici e medicinali. Se poi riuscisse a spiegare quale altra fonte alternativa si dovrebbe utilizzare per compensare le percentuali sopra stanti, forse avremmo risolto i problemi energetici mondiali per sempre. P. S: altro dato importante : l'energia primaria mondiale derivata dal petrolio si attesta sui 15 Tera Watt. (1,5 x10^15) L'energia atomica (unica che potrebbe ipoteticamente sostituire l'energia derivata dal petrolio sui trasporti) si aggira attualmente sui 2,658 Tera Watt : faccio notare che all'attuale consumo di uranio, le nostre scorte di uranio termineranno nel 2055. Faccio inoltre notare che aumentando a 15 Tera Watt di energia primaria (pari all'energia derivata dal petrolio) le nostre scorte di uranio terminerebbero nel giro di 5 anni circa.
![]() Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura. Ultima modifica di Jo3 : 05-09-2009 alle 23:42. |
||
|
|
|
|
|
#90 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma se domani porto la moto dal meccanico dici che nel giro di 24 ore me la converte ad idrogeno?
|
|
|
|
#91 |
|
Senior Member
|
Topic da :
![]() Mi raccomando il motore di Detroit eh.
|
|
|
#92 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
|
|
|
#93 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
prendiamo atto che la posizione di aspo quella è.
da chiedersi se sia più affidabile lei o l'ocse... |
|
|
|
|
|
#94 | |||||||
|
Senior Member
|
Quote:
io do per scontato che un giorno il petrolio verrà lasciato nei pozzi, al massimo estratto in minima parte per utlizzi dove il costo di estrazione incide poco Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#95 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#96 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
tipo: X barili a 30$ Y barili a 100$ Z barili a 300$ altrimenti i problemi sono approssimativi http://www.enel.it/attivita/ambiente...io04/index.asp Quote:
Quote:
Wind3 4G CA Ultima modifica di marchigiano : 06-09-2009 alle 16:59. |
|||
|
|
|
|
|
#97 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se crediamo che conti di più l'economia della fisica, queste sono le domande giuste. Se invece pensiamo che la fisica e i fatti "concreti" contino ancora qualcosa, dobbiamo per forza focalizzarci sull'EROEI, invece che sui prezzi. E' da questo dato che capiamo come le sabbie bituminose non possono essere una risposta ad un bel niente, e perchè il petrolio è così difficilmente rimpiazzabile. Qui un grafico molto conosciuto per iniziare a discuterne, sempre posto il fatto che la valutazione di questo coefficiente è cosa abbastanza complicata e in evoluzione:
...Grazie caro Lolek! Ultima modifica di LightIntoDarkness : 06-09-2009 alle 19:59. |
|
|
|
|
|
|
#98 | |
|
Senior Member
|
Quote:
le sabbie al massimo per gli asfalti e fertilizzanti... poi cosa non è chiaro di quanto ho quotato? gli attuali pozzi arabi possono raddoppiare il petrolio estratto utilizzando le costose tecniche dei pozzi dei mari del nord. nulla vieta che anche a questo punto non sia possibile estrarre ancora più petrolio con tecniche ancora più costose
|
|
|
|
#99 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#100 |
|
Senior Member
|
e a te non è chiaro che non intendo utilizzare tali fonti per l'energia, è dall'inizio che lo dico
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:53.

neanche per idea, si sono ingegnati per estrarre quello c'è c'era sotto. e così si farà in futuro, se non troviamo prima una fonte più economica