Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-09-2009, 14:43   #1
uvz
Bannato

Iscritto dal: Apr 2001
Abraham Lincoln era razzista

Da un discorso di Lincoln del 1858:
Non sono, e non sono mai stato favorevole ad una qualsiasi realizzazione della parità sociale e politica della razza bianca e nera; esiste una differenza fisica tra la razza bianca e nera che credo impedirà per sempre alle due razze una convivenza in termini di parità sociale e politica. E poiché esse non possono convivere in questa maniera, finchè rimangono assieme ci dovrà essere la posizione superiore e la inferiore, ed io, al pari di chiunque altro, sono favorevole a che la posizione superiore venga assegnata alla razza bianca.

Questo invece lo disse un'altra volta:
Non venga mai detto che io sostenga l'instaurazione di una eguaglianza sociale e politica fra bianchi e neri. Ho già detto il contrario.

Nella rubrica di Sergio Romano sul Corriere della sera del 5-9-09 l'autore afferma che la guerra di secessione non è statà fatta per abolire la schiavitù nei paesi sudisti. Ma per impedire che i nuovi stati che si creavano man mano che i "bianchi americani" conquistavano territori nell'ovest del paese (allora gli USA non erano ancora 50 stati) legalizzazzero la schiavitù.

Essendo stato educato all'ignoranza*, sapendo del famoso assassinio di questo presidente degli Stati Uniti ho sempre dato per scontato che i mandanti fossero stati del Sud razzista. Ma adesso non mi stupirei se fossero invece dei nordisti contrari veramente allo schiavismo.

Quasi sicuramente non andrò a vedere il prossimo film di Steven Spielberg sulla biografia di Abraham Lincoln. Gli americani se "la tirano" troppo sulla loro patria, la loro libertà e la loro democrazia.
1)
In un cartone animato che sto seguendo, ambientato durante la guerra di secessione citano la parte finale di un famoso discorso di Lincoln; penso sia quello fatto alla fine della guerra. E il presidente cita la grande libertà sulla quale si fonda il suo paese.
2)
Il curioso caso di Benjamin Button, film visto questa estate al cinema. Scena su una piccola nave da guerra e parlando della bandiera degli USA che sventola un marinaio dice "questa bandiera significa libertà".
Un paese, gli Stati Uniti d'America, fatto sulla "patria" di altri con la sofferenza e il sangue dl altri ancora, gli indiani d'America e i negri africani.

*Come l'omicidio Kennedy. In un documentario italiano del 1969 sui fratelli Kennedy assassinati viene intervistato Lee Harvey Oswald e lui dice chiaramente che il suo aspetto fisico (durante l'intervista) era dovuto alle botte dei poliziotti durante l'interrogatorio e che la polizia non la mai accusato dell'omicidio del presidente. Inoltre quando l' "occidente" parla del famoso attentato del 1963 non cita mai i molti morti avvenuti in circostanze misteriose prima e dopo la morte di Kennedy, legati in qualche modo al presidente.

Sono amaramente "pentito" di essere nato in questo misero stato, l'Italia. Se non fossi stato educato all'acqua di rose e se non avessi gravi problemi neurologici me ne sarei andato via da tempo. Oggi sono ancora più consapevole di "ieri" che nei miei primi 20 anni di vita non ho imparato un cazzo. La mia cultura è dovuto alla mia esperienza personale nella vita da adulto. Ho dovuto ricominciare da zero; e anche da meno zero visto i pregiudizi che la scuola italiana mi impose.

Ultima modifica di uvz : 13-09-2009 alle 18:22.
uvz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2009, 14:45   #2
:dissident:
Registered User

L'Avatar di :dissident:

Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
Ah, e pensa che Socrate era pedofilo e omosessuale
:dissident: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2009, 14:47   #3
Freeskis
Member

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da uvz Guarda i messaggi
Da un discorso di Lincoln del 1958:
bah considerando che è morto nell'865 ...
Freeskis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2009, 14:54   #4
lishi
Senior Member

L'Avatar di lishi

Iscritto dal: Sep 2006
Il fatto che sia razzista ormai cosa conta? sono passati 150 anni.

Quel che conta è che ha fatto una guerra civile per imporre la fine alla schiavitù

Qualunque cosa dicano i nostalgici -confederati quello è il motivo della guerra civile americana.
lishi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2009, 14:54   #5
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Iscritto dal: Jun 2007
E i romani imprigionavano le persone e si divertivano a vederle combattere fino alla morte per la libertà
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2009, 15:18   #6
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Nessuna novità: Lincoln più che essere un antischiavista era un federalista.
Old 05-09-2009, 15:41   #7
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da Freeskis Guarda i messaggi
bah considerando che è morto nell'865 ...
Owned
Anyway,who cares?
Starà,forse,concimando qualche prato ora.
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2009, 16:18   #8
sirbone72
Senior Member

L'Avatar di sirbone72

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
Nessuna novità: Lincoln più che essere un antischiavista era un federalista.
?????????????? Lincoln era un Unionista!
Old 05-09-2009, 16:24   #9
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Iscritto dal: Feb 2002
il nostro geriatrico napolitano fa il pompone sul non dimenticare ma non gli ho mai visto fare nulla che sia utile a qualcuno a cui ora fanno quello che lui non vuole sia dimenticato fu fatto ad altri allora.
Sono tutti uguali
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2009, 16:24   #10
Freeskis
Member

Quote:
Originariamente inviato da +Benito+ Guarda i messaggi
il nostro geriatrico napolitano fa il pompone sul non dimenticare ma non gli ho mai visto fare nulla che sia utile a qualcuno a cui ora fanno quello che lui non vuole sia dimenticato fu fatto ad altri allora.
Sono tutti uguali
eh !?!?
Old 05-09-2009, 16:34   #11
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Quote:
Originariamente inviato da Freeskis Guarda i messaggi
eh !?!?
quello aveva l'onestà intellettuale di difendere le sue reali idde, il nostro piange per ebrei morti un secolo fa ma non di preoccupa dei bambini che muoiono di fame, delle donne violentate e uccise, dei villaggi bruciati e dello sterminio di massa che si sta attuando ora in alcuni luoghi del pianeta.
Alla fine guardiamo quasi tutti nel nostro orto.
Old 05-09-2009, 16:40   #12
sirbone72
Senior Member

L'Avatar di sirbone72

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Cagliari
Scusa, ma che c'azzecca?
E poi come puoi paraganore anche solo lontanamente una tragedia immane come l'Olocausto a un qualunque episodio di cronaca nera?
Old 05-09-2009, 16:44   #13
Fradetti
Bannato

L'Avatar di Fradetti

Città: Sanremo, Italy
Quote:
quello aveva l'onestà intellettuale di difendere le sue reali idde, il nostro piange per ebrei morti un secolo fa ma non di preoccupa dei bambini che muoiono di fame, delle donne violentate e uccise, dei villaggi bruciati e dello sterminio di massa che si sta attuando ora in alcuni luoghi del pianeta.
però degli ebrei morti noi italiani come popolo siamo stati diretti responsabili, è una vergogna che condividiamo con i tedeschi e che come popolo ci porteremo dietro per secoli
Fradetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2009, 16:47   #14
Freeskis
Member

Quote:
e quindi ?
Old 05-09-2009, 16:49   #15
Portocala
Senior Member

L'Avatar di Portocala

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
Quote:
Sono tutti uguali
Concordo. E non e' l'unico che blah blah e 0 fatti!
Portocala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2009, 16:55   #16
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

la mioa opinione? un morto vale un morto, indipendentemente da tutto. Il passato è passato e non esiste vergogna per cose fatte da altri. Io non ho ucciso ebrei e non ho nulla di cui vergognarmi.
Mi vergogno di avere politici che fingono interesse per la storia fatta da altri invece di fare in modo che quella che stanno facendo loro sia migliore, perchè NON lo è. La storia non è il passato ma il futuro, purtroppo tanta gente forma il suo modo di ragionare sui libri di scuola il cui intento è quello di distorcere questo fatto e me ne dispiaccio.
Voglio dire, certo noi stiamo meglio, ma gli altri? Abbiamo una legge dello stato che dichiara colpevole di REATO un povero cristo che fugge da un posto dove non ha nessun tipo di libertà e a cui muoiono i figli perchè non sa dar loro da mangiare.
E' la ragione che mi ha spinto mio malgrado di rinunciare al voto per chiunque in questo sistema politico fino alla prossima guerra che cambierà le cose.
Questo sistema finto fatto da persone che hanno troppi scheletri nell'armadio è stanco.
Preferisco 100 volte persone che sostengono le proprie idee (nel caso di lincoln, peraltro socialmente condivisibili) a persone che oltre ad apparire portatori di idee in cui non credono, non le sostengono nemmeno.
Nell'epoca di lincoln era ovvio a quasi tutti che pensare che i neri fossero uguali ai bianchi sotto tutti gli aspetti fosse eresia, che male c'è a dirlo? Cambiamenti nella filosofia comunemente accettata richiedono che i genitori passino ai figli informazioni diverse da quelle che hanno ricevuto, in un contesto in cui le generazioni si accavallano, pretendere di poter forzare questo meccanismo è un falso storico.
Non mi sembra che lincoln sostenesse che bisognasse uccidere i neri, ma che fosse da rifiutare l'idea che i neri e i bianchi potessero vivere insieme a pari livello sociale. E aveva ragione! ne è dovuta passare di acqua sotto i ponti per arrivare a dove siamo ora, un periodo in cui ancora troppi neri sfruttano il loro colore per autodiscriminarsi e troppi bianchi discriminano i neri più per tradizione che per reale volontà di sottomissione.
Old 05-09-2009, 17:19   #17
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
http://it.wikiquote.org/wiki/Mahatma_Gandhi

e gandhi era antisemita. e allora ?
Old 05-09-2009, 18:22   #18
ennys
Member

Iscritto dal: Dec 2000
Quote:
Originariamente inviato da sirbone72 Guarda i messaggi

Lincoln era un Fascista!

Old 05-09-2009, 19:59   #19
_Magellano_
Member

L'Avatar di _Magellano_

Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
Ai tempi suoi era impensabile avere un pensiero diverso,ricordiamoci che stiamo parlando un uomo vissuto appunto nel IXX secolo,e se pensiamo agli usa di solo 60 anni fa troviamo ancora fontanelle per bianchi e fontanelle per neri.
Old 05-09-2009, 22:37   #20
ScreamingFlower
Senior Member

L'Avatar di ScreamingFlower

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da lishi Guarda i messaggi
Il fatto che sia razzista ormai cosa conta? sono passati 150 anni.

Quel che conta è che ha fatto una guerra civile per imporre la fine alla schiavitù

Qualunque cosa dicano i nostalgici -confederati quello è il motivo della guerra civile americana.
La situazione in realtà è molto più complicata, le ragioni sono anche politiche ed economiche e servirebbe in proposito una discussione veramente molto ampia. Riassumendo al massimo, negli Stati del Nord e in quelli del Sud si erano creati due sistemi economici e sociali del tutto differenti: al Nord crescevano realtà urbane e industriali e l'economia era orientata al protezionismo, mentre il Sud restava ancorato al sistema latifondistico che basava la sua forza sullo schiavismo e si sosteneva il liberismo per favorire le esportazioni dei prodotti agricoli.
A questo si aggiunse la questione dell'espansione a Ovest: chi avrebbe conquistato le nuove terre, il Sud o il Nord, con la conseguente imposizione dei rispettivi sistemi socio-economici?
Ovviamente ognuno dei due blocchi avrebbe voluto "primeggiare" sull'altro e quando al Congresso si creò uno squilibrio a favore del Nord (proprio con l'elezione di Lincoln), ogni tentativo di compromesso fu abbandonato e gli Stati del Sud dichiararono la secessione, da lì la Guerra Civile e sappiamo come è andata a finire.

Razzismo e schiavismo di solito non sono considerati sinonimi dagli studiosi, si poteva essere a favore dello schiavismo ma non necessariamente razzisti se lo schiavismo era visto come formazione sulla quale si fondava l'economia del Sud. Lo schiavismo, da questo punto di vista quindi, era la base dell'organizzazione del lavoro e della composizione sociale fortemente gerarchizzata (piramide con al vertice i proprietari terrieri e alla base gli schiavi). Insomma, gli schiavi potevano essere "soltanto" una forza lavoro a costo zero, non un popolo da assoggettare per questioni di razza.

Il razzismo come lo concepiamo noi probabilmente nasce proprio in seguito all'abolizione della schiavitù, quando i bianchi sentono minacciata la propria supremazia e di conseguenza scatta l'emarginazione e l'annullamento politico e sociale dei neri a tutti costi.

Riguardo la posizione di Lincoln in particolare, però, non saprei, non ho mai approfondito l'argomento, ma come detto prima, poteva benissimo essere "razzista" nel senso di considerare neri e bianchi come due realtà separate che non potevano convivere se non in forma gerarchica, con i bianchi in posizione dominante, e contemporaneamente contrario alla schiavitù. I problemi, come già detto, nascono nel momento in cui la sottomissione "legalizzata" cessa con l'abolizione della schiavitù e la separazione netta e in un certo senso rassicurante tra bianchi e neri viene a cadere.

Quote:
Originariamente inviato da sirbone72 Guarda i messaggi
Infatti ha detto "federalista", non "confederato"

Ultima modifica di ScreamingFlower : 05-09-2009 alle 22:42.
ScreamingFlower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Basta cambiare driver per 'sbloccare' la...
Apple prepara 3 giorni di annunci e novi...
HONOR Magic V6 è pronto a stupire...
L'assistente vocale interpreta male il c...
Un piccolo bug, oltre 4 milioni di veico...
OpenAI chiude una raccolta fondi da 110 ...
Scontro sull'AI militare: Trump bandisce...
TSMC, capacità produttiva a 2 nan...
Resident Evil Requiem: il lancio è...
Xiaomi 17 in arrivo: parte il conto alla...
Rapidus incassa 1,7 miliardi di dollari ...
Parcheggi in città senza pensieri...
IA e crisi sistemica: perché tre ...
Le migliori offerte Amazon del weekend, ...
Offerte smartphone Amazon: sono 12 fra c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian