|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Milano
|
La sicureza alla guida si ha solo con la totale astinenza dall'alcool...
...se vogliamo brindare, facciamo guidare gli altri...
Anche un semplice aperitivo, banali 10 grammi d'alcool, causano un sostanziale raddoppio dei tempi di reazione (dato misurato da tutti i neuro-fisiologi)... una frenata di 10 metri diventa di 15-20 metri... SPESSO LA MORTE DI UN CICLISTA, DI UN BAMBINO, DI UNA FAMIGLIOLA per un aperitivo saluti |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bergamo
|
Quote:
Non facciamo circolare la gente sobria. Che ragionamenti..bah! |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
si vabbè...
il sonno mi rallenta i riflessi MOOOLTO di + dell'alcool. Quando scoppio di sonno ho i riflessi addirittura + bassi della media della popolazione. Quando ho bevuto e non ho sonno no. E quando non ho bevuto e non ho sonno li ho molto + alti. Come si fanno a fare questi test per avere una misura precisa e oggettiva? E dopo che li faccio gli posso dire se mi fermano di non stressarmi sbattendogli in faccia i risultati dei test?
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
|
Quote:
DATI POLIZIA STRADALE Alcool, Stanchezza, Velocità e uso del Cellulare... Punti cardinali drammaticamente letali alla guida... L'Alcool si DEVE evitare... MISURABILE... La stanchezza idem ...NON MISURABILE Velocità... basterebbe la scatola nera... Uso Cellulare basterebbe un dispositivo che annulli il funzionamento con macchina in movimento... |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Sicuro che fosse "il raddoppio"? Perché io ricordavo che -mediamente (con ovvie differente interindividuali)- i riflessi iniziano a diventare troppo lenti per consentire operazioni di guida quando si arriva alla soglia dei 0,5. Non ricordo tutti i dati perché l'ho letto su un libro di tossicologia che adesso non ho sottomano.
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
|
Quote:
L'alcool si... Se bevi l'aperitivo e investi un pedone per una frenata stranamente lunga.... COLPA TUA.... |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
|
Quote:
Anche la minima quantità di alcool rallenta la reattività.... è un principio sedativo sui recettori mu... sempre presente in tutti... |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
Ed è MOLTO + probabile che io lo investa quando sono stanco che anzichè dopo aver bevuto. Finora non mi sono mai levato nessun pedone comunque.
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
anche pensare alla gnocca mentre si guida raddoppia i tempi di reazione!
Cò,aò,zò,.a
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
guidare un veicolo è già pericoloso di per sé, inutile introdurre altri fattori di rischio (alcool in primis).
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ma l'alcool idem... DATO NEUROFISIOLOGICO CHIARISSIMO tenuto "nascosto" per motivi che sappiamo... |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Beh, io ho fatto tirocinio per diverso tempo al laboratorio di tossicologia. Non ho detto che l'alcool non fa niente, sono più dubbioso sul quanto faccia cosa (forse riesco a reperire quantomeno il titolo del libro). C'era proprio una tabella esemplificativa con le varie concentrazioni e cosa causavano sul corpo.
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
|
Quote:
10 grammi (mezzo bicchiere di vino) facevano raddoppiare la trasmissione del train-on-4 allo stimolo... in modo netto e lo stesso avviene al piede sul freno.... PURTROPPO |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
comunque è strana questa reazione sull'alcool.....
Sembra che in tanti non siano in grado di non bere quando si esce e si deve poi guidare. Io non sono astemio ma non mi faccio problemi a non bere se devo guidare, neanche a capodanno!! |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Pordenone
|
Sono totalmente contro l'alcool alla guida,se ci sono tutte queste leggi fanno bene,di incidenti causati da tassi alcolici alti ne sono successi già troppi!
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mai parlato di "soglia zero". Lo studio comunque non era recente (quello del libro). Appena riesco, metto il titolo del libro (ricordarsi la bibliografia a memoria è dura...).
|
|
|
|
#18 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
per esperienza personale meglio un aperitivo che un vecchietto col cappello
![]() cò,aò,zò,a
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:40.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
Mai parlato di "soglia zero". Lo studio comunque non era recente (quello del libro). Appena riesco, metto il titolo del libro (ricordarsi la bibliografia a memoria è dura...).