Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-08-2009, 09:42   #1
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
revisionismoskij

MOSCA - Proprio nel giorno in cui muore il novantaseienne poeta Serghej Mikhalkov, padre dei due grandi e popolari registi Nikita Mikhalkov e Andrej Koncialovskij, soprattutto celebre autore del testo dell'inno sovietico ma anche di quello (abbastanza simile) (ah, ecco... a me sembrava proprio quello; mi pareva strano...) dell'attuale Federazione Russa, scoppia a Mosca una furiosa polemica relativa appunto all'inno dell'Urss che per molti nostalgici dell'Impero sovietico resta il "vero" inno nazionale.

La strana e gelida estate moscovita - mai visto un freddo così come in questo turbolento agosto russo - rischia finalmente di riscaldarsi al fuoco delle virulenti discussioni che pigliano spunto da un verso dell'inno composto nel 1941 e riapparso, dopo tantissimi anni di oblìo e di esilio, sul muro di una bella stazione della metropolitana, la Kurskaja-Circolare, nell'identica originaria collocazione, quella dalla quale era stato espiantato dopo la destalinizzazione alla fine degli anni Cinquanta: "Ci ha fatto crescere Stalin e ci ha educati a essere fedeli al popolo, al lavoro e alle grandi eroiche imprese".

In realtà, non è l'inno sovietico il fulcro del rovente scontro dialettico e politico, bensì la figura di Stalin e la sua strisciante riabilitazione (in funzione patriottica), sistematicamente in atto ormai da un paio di anni. Dunque, un soggetto ideologicamente delicato, in tempi che vedono il Cremlino a rimettere i puntini sulle i della Storia. Per esempio, cominciando a restituire a Stalin i connotati di grande statista, in sintonia con la mitologia nazionale che gli attribuisce il merito della vittoria contro la Germania nazista. In un recente gioco televisivo, Stalin si è piazzato al terzo posto nella lista dei più grandi eroi russi, (dato per scontato il primo poso di lenin sarei curioso di sapere chi c'è al secondo posto...)e lo stesso Putin sta pilotando il revisionismo storico relativo all'Unione Sovietica e alle sue "conquiste". La Duma lo scorso 7 luglio ha approvato un documento in cui si riafferma la "volontà indefettibile delle autorità russe di difendere la nostra storia sovrana contro ogni attacco esterno". Era la risposta ad una risoluzione adottata quattro giorni prima dall'Osce in cui si mettevano sullo stesso piano nazismo e stalinismo.

Un discorso complesso e controverso, perciò, quello della memoria collettiva rispetto allo stalinismo e agli anni delle purghe, dei gulag, degli stermini condotti dal regime del dittatore comunista: "Non si può tornare a elogiare Stalin", gridano i difensori dei diritti umani, "non si può dimenticare che è stato un boia". Così la pensa anche gran parte della comunità degli storici e dei politologi russi. Beninteso, esclusi quelli che si sono legati al carro del Cremlino. Quando qualche giorno fa è stato riaperto l'atrio esterno della stazione Kurskaja e i passeggeri moscoviti con sorpresa hanno letto sul muro il verso dell'inno sovietico in cui si elogia Stalin non è che l'abbiano presa bene. Le proteste sono state moltissime e Dmitrij Gaev, direttore della metropolitana di Mosca, negando ogni velleità di ridare fiato al culto della personalità, ha dichiarato che in questo modo è stata ripristinata fedelmente "la giustezza storica strutturale della stazione, così come era stata concepita nel 1949".
"Ma quale Storia - ha replicato duramente Oleg Orlov, direttore di "Memorial", la più nota ong russa - spero che sia soltanto un lapsus linguae. Vorrei vedere, che cosa succederebbe in Germania, se restaurando qualche monumento architettonico avessero ripristinato il nome di Hitler o la svastica". La sezione russa del Gruppo di Helsinki reclama la rimozione della scritta, "è vergognosa", ha commentato la direttrice Ljudmila Alekseieva. Gli fa eco Sergej Mitrokin, il leader del partito liberale Jabloko: "E' scandaloso, ed è l'indizio dello stalinismo dilagante che sta infettando la Russia". E che fa fischiettare i versi dell'inno sovietico. Tanto, la musica è sempre la stessa, quella composta da Alexander Alexandrov ed approvata personalmente da Stalin.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2009, 11:15   #2
quelarion
Senior Member

L'Avatar di quelarion

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Londra, UK
io vedrei la cosa in un senso molto piú concreto.

Non é che Putin vuole riabilitare la figura di Stalin perché é tanto fedele a baffone e si riconosce perfettamente nei suoi ideali e nelle sue azioni.
Putin ha capito che la gente ha bisogno di riconoscersi in un qualche eroe e ideale. Gli ideali in Russia sono morti da un pezzo, ma é passato abbastanza tempo per poter idealizzare un periodo che veniva dopo una guerra mondiale vinta. Quindi ora la grande Russia vittoriosa esce ferita dalla guerra ma riparte orgogliosa.
Putin sta assecondando questo sentimento, mostrandosi come colui che vuole la grandezza della Russia, come una voce del popolo.
Ovviamente il fine ultimo é rimanere dove sta e fare il suo gioco da dittatore.

Avranno cambiato sistema economico, ma in Russia il sistema rimane essenzialmente lo stesso. Oligarchia.
quelarion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2009, 11:20   #3
dave4mame
Bannato

oligarchia? cazzarola pensavo fosse uno stato comunista.
comunque... lenin gli faceva proprio schifo, se volevano un eroe?
Old 28-08-2009, 11:29   #4
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Stalin non è un personaggio salvabile.
A Putin Stalin piace perché aveva un tipo di potere che a lui piacerebbe avere.
Old 28-08-2009, 11:30   #5
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
Credo che a Putin interessi rievocate l'immagine di un personaggio che aveva in mano ogni genere di potere in Russia... e Stalin è molto più "rappresentativo" di Lenin da quel punto di vista.
Old 28-08-2009, 11:33   #6
quelarion
Senior Member

L'Avatar di quelarion

Quote:
scusa, come lo chiami un gruppo di persone che controlla un intero stato?

Il punto é che non é Putin a scegliere Stalin come eroe, é la gente stessa che si rifá ai fasti della gloriosa russia vittoriosa, del trentennio staliniano.
E Putin gli va dietro.

Un po' come ora monta la nostalgia della grande italia del ventennio
La gente che ha vissuto in pieno quegli anni comincia ad essere poca, quindi si fa spazio ad un revisionismo di quelli piú beceri, appoggiandosi (secondo me e non sono un esperto) alla necessitá, in tempi di globalizzazione, di recuperare una appartenenza e una identitá (cosa che personalmente non sento affatto).

Su Lenin: é stato sí l'artefice della Rivoluzione d'Ottobre ma é anche stato al potere per pochi anni. E sono stati anni privi di particolari imprese da idealizzare. Se n'é andato in giro a fare l'impero sovietico, ma Stalin dopotutto ha buona parte del merito della sconfitta di Hitler.
Old 28-08-2009, 11:37   #7
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Oh, primo è Aleksandr Nevskij : http://it.wikipedia.org/wiki/Aleksandr_Nevskij
Secondo è Pyotr Stolypin : http://en.wikipedia.org/wiki/Pyotr_Stolypin

Fonte : http://news.bbc.co.uk/2/hi/europe/7802485.stm
Old 28-08-2009, 11:46   #8
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
veramente qui riporta

1. Pietro il Grande
2.Pushkin
3.Stalin

http://www.clandestinoweb.com/russia...grande-as.html

mi sa che hanno fatto troppi sondaggi
Old 28-08-2009, 11:52   #9
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da giannola Guarda i messaggi
veramente qui riporta

1. Pietro il Grande
2.Pushkin
3.Stalin

http://www.clandestinoweb.com/russia...grande-as.html

mi sa che hanno fatto troppi sondaggi
Eh, ma qua si parla di Pietro il grande, Pushkin, Stalin... mentre l'articolo apre con Lenin, -sconosciuto-, Stalin...
Old 28-08-2009, 12:09   #10
quelarion
Senior Member

L'Avatar di quelarion

Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Eh, ma qua si parla di Pietro il grande, Pushkin, Stalin... mentre l'articolo apre con Lenin, -sconosciuto-, Stalin...
credo che Lenin al primo posto sia stata una congettura di dave4mame... no?
Old 28-08-2009, 12:12   #11
dave4mame
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da quelarion Guarda i messaggi
credo che Lenin al primo posto sia stata una congettura di dave4mame... no?
si... gli italici sono farina del mio sacco.
mi spiace per il qui pro quo...
Old 28-08-2009, 12:22   #12
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Ecco cosa scrisse di Stalin Lenin prima di morire:

Il compagno Stalin, divenuto segretario generale, ha concentrato nelle sue mani un immenso potere, e io non sono sicuro che egli sappia servirsene sempre con sufficiente prudenza. D'altro canto, il compagno Trotski come ha già dimostrato la sua lotta contro il CC nella questione del commissariato del popolo per i trasporti, si distingue non solo per le sue eminenti capacità. Personalmente egli è forse il più capace tra i membri dell'attuale CC, ma ha anche una eccessiva sicurezza di sé e una tendenza eccessiva a considerare il lato puramente amministrativo dei problemi.

Stalin è troppo grossolano, e questo difetto, del tutto tollerabile nell'ambiente e nel rapporti tra noi comunisti, diventa intollerabile nella funzione di segretario generale. Perciò propongo ai compagni di pensare alla maniera di togliere Stalin da questo incarico e di designare a questo posto un altro uomo che, a parte tutti gli altri aspetti, si distingua dal compagno Stalin solo per una migliore qualità, quella cioè di essere più tollerante, più leale, più cortese e più riguardoso verso i compagni, meno capriccioso, ecc. Questa circostanza può apparire una piccolezza insignificante. Ma io penso che, dal punto di vista dell'impedimento di una scissione e di quanto ho scritto sopra sui rapporti tra Stalin e Trotski, non è una piccolezza, ovvero è una piccolezza che può avere un'importanza decisiva.

Tutti sappiamo chi è il mandante dell'omicidio di Trotski, no?
Il signore con i baffi che veniva dal seminario in Georgia.....

Ultima modifica di lowenz : 28-08-2009 alle 12:24.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2009, 12:25   #13
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
scusa, come lo chiami un gruppo di persone che controlla un intero stato?

Il punto é che non é Putin a scegliere Stalin come eroe, é la gente stessa che si rifá ai fasti della gloriosa russia vittoriosa, del trentennio staliniano.
E Putin gli va dietro.

Un po' come ora monta la nostalgia della grande italia del ventennio
La gente che ha vissuto in pieno quegli anni comincia ad essere poca, quindi si fa spazio ad un revisionismo di quelli piú beceri, appoggiandosi (secondo me e non sono un esperto) alla necessitá, in tempi di globalizzazione, di recuperare una appartenenza e una identitá (cosa che personalmente non sento affatto).

Su Lenin: é stato sí l'artefice della Rivoluzione d'Ottobre ma é anche stato al potere per pochi anni. E sono stati anni privi di particolari imprese da idealizzare. Se n'é andato in giro a fare l'impero sovietico, ma Stalin dopotutto ha buona parte del merito della sconfitta di Hitler.
*
Old 28-08-2009, 12:27   #14
quelarion
Senior Member

L'Avatar di quelarion

Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Ecco cosa scrisse di Stalin Lenin prima di morire:

Il compagno Stalin, divenuto segretario generale, ha concentrato nelle sue mani un immenso potere, e io non sono sicuro che egli sappia servirsene sempre con sufficiente prudenza. D'altro canto, il compagno Trotski come ha già dimostrato la sua lotta contro il CC nella questione del commissariato del popolo per i trasporti, si distingue non solo per le sue eminenti capacità. Personalmente egli è forse il più capace tra i membri dell'attuale CC, ma ha anche una eccessiva sicurezza di sé e una tendenza eccessiva a considerare il lato puramente amministrativo dei problemi.

Stalin è troppo grossolano, e questo difetto, del tutto tollerabile nell'ambiente e nel rapporti tra noi comunisti, diventa intollerabile nella funzione di segretario generale. Perciò propongo ai compagni di pensare alla maniera di togliere Stalin da questo incarico e di designare a questo posto un altro uomo che, a parte tutti gli altri aspetti, si distingua dal compagno Stalin solo per una migliore qualità, quella cioè di essere più tollerante, più leale, più cortese e più riguardoso verso i compagni, meno capriccioso, ecc. Questa circostanza può apparire una piccolezza insignificante. Ma io penso che, dal punto di vista dell'impedimento di una scissione e di quanto ho scritto sopra sui rapporti tra Stalin e Trotski, non è una piccolezza, ovvero è una piccolezza che può avere un'importanza decisiva.

Tutti sappiamo chi è il mandante dell'omicidio di Trotski, no?
berlusconi

Comunque questo é il problema di un sistema in cui il potere viene conquistato con la forza anche all'interno del partito. Ci fosse stata democrazia all'interno del PCUS Stalin forse sarebbe stato silurato.

E invece hanno stroncato tutto sul nascere trasformando una rivoluzione in un semplice passaggio del potere dagli zar al pcus.

Comunque siamo d'accordo che Stalin sia un macellaio, il punto é che Putin dá alla gente quello che la gente chiede: sentirsi la grande Russia.
E quando controlli l'informazione é facile plagiare la gente, no?
Old 28-08-2009, 12:30   #15
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
il punto é che Putin dá alla gente quello che la gente chiede: sentirsi la grande Russia.
Ma infatti i russi accettarono il Comunismo E Stalin perchè erano dei gran nazionalisti che avevano ben poco di "progressista"
Stesso per i cinesi e Mao.

Infatti il progressista internazionalista l'hanno accoppato in Messico
Old 28-08-2009, 13:24   #16
mixkey

Quote:
La Russia e' ancora comunista?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2009, 13:37   #17
lelesavio
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Ma c'è ancora qualcuno che crede che la russia sia mai stata veramente comunista in una qualsiasi sua epoca?

In passato c'era lo stato degli Zar. Lo Zar comandava. I suoi feudatari gestivano il suo potere. I poveracci soffrivano e sgobbavano congelandosi.

Poi c'è stata la rivoluzione. Embeh? Lo stesso potere degli Zar è passato nelle mani dei borghesi che non hanno cambiato praticamente niente se non l'inculcare un ideologia che si crede comunista. Infatti ancora oggi i poveracci soffrono e muoiono senza avere nemmeno il minimo conforto.

Per quanto mi riguarda Stalin è sullo stesso livello di tutti i dittatori del mondo.
lelesavio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2009, 14:06   #18
dave4mame
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da mixkey Guarda i messaggi
no. ma poichè si diceva che "il sistema è sostanzialmente rimasto lo stesso" (il che, al di là dell'innocente mia provocazione, è vero )
Old 28-08-2009, 14:15   #19
quelarion
Senior Member

L'Avatar di quelarion

Quote:
Originariamente inviato da mixkey Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da lelesavio Guarda i messaggi
Ma c'è ancora qualcuno che crede che la russia sia mai stata veramente comunista in una qualsiasi sua epoca?

In passato c'era lo stato degli Zar. Lo Zar comandava. I suoi feudatari gestivano il suo potere. I poveracci soffrivano e sgobbavano congelandosi.

Poi c'è stata la rivoluzione. Embeh? Lo stesso potere degli Zar è passato nelle mani dei borghesi che non hanno cambiato praticamente niente se non l'inculcare un ideologia che si crede comunista. Infatti ancora oggi i poveracci soffrono e muoiono senza avere nemmeno il minimo conforto.

Per quanto mi riguarda Stalin è sullo stesso livello di tutti i dittatori del mondo.

E la riprova é che dopo il "comunismo" hanno ricambiato sistema economico ma non il sistema di potere.
Old 28-08-2009, 14:29   #20
dave4mame
Bannato

e qui si finisce al solito assunto che, sotto sotto, comunista non lo è stato nessuno...
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
PS Plus: annunciati i giochi gratis di m...
Tuo figlio cerca 'suicidio' su Instagram...
ASUS, un nuovo BIOS per risolvere i prob...
In Cina hanno scoperto come triplicare l...
Amazfit Active 3 Premium debutta a 169,9...
iPhone 17 in offerta su Amazon: Pro Max ...
Portatile da 899€ e 2 robot Dreame in of...
Nuova causa per Tesla: stranieri con vis...
Speciale LEGO su Amazon: Architecture, S...
TV OLED Panasonic 55'' a 694,98€ su Amaz...
Se non usi l'AI al lavoro, rischi la car...
Le intelligenze artificiali giocano alla...
QUOD: lo sparatutto in stile Quake che p...
SK hynix e Sandisk uniscono le forze per...
È legittimo sostituire i dipendenti con ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian