|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
|
Quote:
http://www.andra.fr/download/site-pr...ons/fr/329.pdf Impossibile costruire impianti del genere in Italia
|
|
|
|
#102 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Non ha nemmeno senso progettare una centrale se già non sai come dovrai trattare le scorie... altro che non è un problema è un ENORME problema in termini di costi soprattutto. |
|
|
|
|
|
|
#103 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
|
|
|
|
|
|
#104 |
|
Senior Member
|
Una fregatura del fotovoltaico secondo me è anche che i Watt/Mq medi che ci regala il sole sono un pò pochini, anche con celle con rendimento del 100%.
Io in casa vorrei una bella RTG, mi stacco dall'ENEL e per qualche decennio non ci penso
My Flickr Ultima modifica di maxsona : 26-08-2009 alle 19:44. |
|
|
|
|
|
#105 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
Quote:
per tutti i pro nucleare:ok anch'io le voglio, ma voglio anche le scorie nel giardino di casa vostra. |
|
|
|
|
|
|
#106 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
|
Le scorie le buttiamo nella Grotta Azzurra...
|
|
|
|
|
|
#107 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2004
Città: LE
|
guarda non credo proprio io per esperienza di miei conoscenti, hanno un impianto di 2kw con una casa di circa 200m^2 coperti, si spende mensilmente circa una 50 euro al max di luce, questo perchè la mattina se ne produce di più, mentre la sera essendo sprovvisti di batteria si deve prelevare dalla rete elettrica .....quindi non credo che sia un risparmio da niente....per lo spazio dei pannelli solari è un'altro paio di maniche, in questo discorso si dovrebbe escludere palazzine con molti piani che non hanno una spazio adeguato per l'impianto solare che soddisfi l'esigenza di tutta la palazzina(anche se in certi non dovrebbe essere vero), ma per le case stile villetta che sono la stra maggiorparte delle abitazioni in italia sono veramente + che sufficienti, e supponendo che magari tutte le case in italia abbiano un impianto solare ci sarebbe di sicuro un esubero di energia elettrica tale da garantirla anche per impianti industriali nei quali di solito c'è sempre lo spazio per posizionare ulteriori pannelli......e una questione di diffusione....e di riduzione dei prezzi....perchè dalle mie parti per un impianto da 3kw si deve andare sui 20000 euro......senza incentivi che non sono bruscoletti alla fine....
Ultima modifica di Titanium555 : 26-08-2009 alle 21:14. |
|
|
|
|
|
#108 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#109 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
Quote:
Quote:
sempre con 5 miliardi puoi compare 1GWp di pannelli solari e occupare 8 milioni di metri quadri di superficie (dove li troviamo sti tetti?). considerando che di media non si riesce a sfruttare al max i pannelli produrranno mediamente 0,17GW quindi meno di un quinto della centrale nucleare (ok non ho considerato i costi dell'uranio ma la differenza è sempre tanta) Quote:
Quote:
Quote:
ma forse i milioni di tonnellate di gas emessi col petrolio non vi fanno paura perchè è trasparente... quello che non si vede non c'è, forse ragionate così. le barre dei reattori invece sono "de fero" quindi sono pericolose
Wind3 4G CA Ultima modifica di marchigiano : 26-08-2009 alle 21:24. |
||||||
|
|
|
|
|
#110 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#111 | |
|
Bannato
|
Quote:
poi in italia a quanto pare il costo per una centrale si aggira intorno ai 20 miliardi di euro.......per i pannelli solari il discorso l'ho spiegato nel post precedente, di spazio sui tetti non ti preoccupare che c'è ne più che a sufficienza... ma se ti piacciono tanto trasferisciti in canada e comprati una casa nei pressi della nuova centrale, la pagherai poco cosi ogni mattina quando ti svegli ti si accenderà il cuore di gioia a vedere i cupoloni....... Dimenticavo sai perchè nessuna compagnia assicurativa stipula contratti per centrali nucleari, vediamo se ci arrivi.... |
|
|
|
|
|
|
#112 |
|
Bannato
|
almeno con l'esubero che si ha la mattina si potrebbe per lo meno arrivare ha un buon 50%, la sera purtroppo si ritorna alla centrale, e cmq contando il consumo abitativo il recupero è notevole.......ora già si potrebbe fare questo discorso.......ma se non si incentivano gli studi su pannelli solari è logico che rimarremo con grossi colli di bottiglia nelle prestazioni........
|
|
|
|
|
|
#113 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
![]() e ci sono pre gli animali ! http://news.nationalgeographic.com/n.../17908115.html però non vedo le persone ! chissà perchè se ne sono andati ? non sembra un .. brutto posto chissà perchè hanno.... tolto 20cm di terreno su tutto il territorio, ammucchiato e coperto... dovremmo chiederlo a loro.... se riusciranno a capire e dircelo ! e ... sempre che siano ancora vivi ! ![]() ![]() a loro cosa gli diciamo che statisticamente le centrali .... sono (erano) sicure ? gli facciamo il discorso della campana di gauss, del frattile ...... |
|
|
|
|
|
|
#114 | |
|
Bannato
|
Quote:
era la cosa che avevo intenzione di fare, fermiamoci con queste foto altrimenti li convinciamo veramente che il nucleare non serve...... |
|
|
|
|
|
|
#115 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi fa un pò sorridere vedere immagini di Chernobyl ora, che quella centrale fosse pericolosa si sapeva già ancora prima di farla visto il modo in cui funzionava, poi per provocare l'incidente c'è stato un insieme di concause ed errate manovre che oggi i sistemi di sicurezza non permetterebbero nemmeno di fare!
|
|
|
|
#117 | |
|
Senior Member
|
Quote:
l'equivalente di una centrale da 1GW sono 47 milioni di mq di pannelli solari... non penso che bastino tutte le case italiane, considerando che molte non sono ben esposte e quindi non conviene montarli. il problema è che l'italia ha bisogno di 55GW, quindi dove prendiamo gli altri 54? in canada usano le candu da 30 anni senza il minimo problema nonostante oggi siano considerate vecchie, le ACR sono anche meglio pensa te... intanto loro bruciano torio o altro materiale a basso costo e hanno scorie ridicole... e poi basta co sta storia di chernobyl, primo perchè l'incidente è stato provocato, secondo perchè la centrale era intrinsecamente insicura mentre quelle attuali sono sicure, terzo perchè per completezza dovreste mostrare anche qualche foto di malati per colpa del petrolio, gli ultimi i morti e gravi ustionati di viareggio, ma il petrolio di morti e malati ne fa migliaia all'anno
|
|
|
|
#118 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
|
|
|
|
|
|
|
#119 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
|
Quote:
e pensa anche che nei miei 35 anni di vita ho assistito ad almeno 5-6 black-out della durata di quasi 5 minuti l'uno raccapriccio non so se potrei mai sopportarne un settimo
|
|
|
|
|
|
|
#120 | |
|
Senior Member
|
http://it.wikipedia.org/wiki/CANDU
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:48.