Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-08-2009, 18:04   #101
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Zerex Guarda i messaggi
Qui trovi anche gli inventari dei singoli impianti ....

http://www.andra.fr/pages/fr/menu1/l...ockage-57.html

Orco, vedo che da quelle parti cresce ancora l'erba!
Questa è trasparenza

http://www.andra.fr/download/site-pr...ons/fr/329.pdf

Impossibile costruire impianti del genere in Italia
Old 26-08-2009, 19:12   #102
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi

hai letto come vengono trattate le scorie nei due reattori che ho citato?
si e da nessuna parte trovi scritto che le scorie non sono un problema, se non negli opuscoli pubblicitari pro nucleare... ma che le centrali candu non producano scorie proprio scorie è roba da supporter fanatici....
Non ha nemmeno senso progettare una centrale se già non sai come dovrai trattare le scorie... altro che non è un problema è un ENORME problema in termini di costi soprattutto.
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2009, 19:14   #103
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
ce n'è una dalle parti di vercelli che potrebbe funzionare nel giro di una settimana a regime
ho scritto una cazzata mi ricordavo male
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2009, 19:40   #104
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Una fregatura del fotovoltaico secondo me è anche che i Watt/Mq medi che ci regala il sole sono un pò pochini, anche con celle con rendimento del 100%.

Io in casa vorrei una bella RTG, mi stacco dall'ENEL e per qualche decennio non ci penso

Ultima modifica di maxsona : 26-08-2009 alle 19:44.
maxsona è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2009, 20:40   #105
Drago
Senior Member

L'Avatar di Drago

Iscritto dal: Feb 2000
Quote:
Originariamente inviato da John Cage Guarda i messaggi
questo è il programma che hanno dato in replica ieri sera..

giusto per rispondere ai soliti disinformati che sul forum si dilettano a spiegare quanto siamo bravi in Italia e che se lo fanno gli altri lo possiamo fare anche noi. Benissimo! Ripeto: per prima cosa il ministro dimostri quanto è bravo risolvendo questi problemi ed indicando un luogo per lo smaltimento delle scorie. Altrimenti sono TUTTE BALLE.

10 centrali nucleari per coprire il 25% del fabbisogno. Questo pensa che in Italia siamo tutti ignoranti.
prima di tutto come dici tu ci va un deposito nazionale per le scorie fatto come dio comanda. poi si può pensare (dopo la costruzione e l'immagazzinamento di tutte le scorie in questo nuovo deposito) alla costruzione di altro. c'è da dire che nel mentre è passato un piccolo referendum ma evidentemente ci si sono puliti il culo.

per tutti i pro nucleare:ok anch'io le voglio, ma voglio anche le scorie nel giardino di casa vostra.
Drago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2009, 20:50   #106
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
Le scorie le buttiamo nella Grotta Azzurra...
Jarni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2009, 21:10   #107
Titanium555
Bannato

Iscritto dal: Jan 2004
Città: LE
Quote:
Originariamente inviato da maxsona Guarda i messaggi
Una fregatura del fotovoltaico secondo me è anche che i Watt/Mq medi che ci regala il sole sono un pò pochini, anche con celle con rendimento del 100%.

Io in casa vorrei una bella RTG, mi stacco dall'ENEL e per qualche decennio non ci penso
guarda non credo proprio io per esperienza di miei conoscenti, hanno un impianto di 2kw con una casa di circa 200m^2 coperti, si spende mensilmente circa una 50 euro al max di luce, questo perchè la mattina se ne produce di più, mentre la sera essendo sprovvisti di batteria si deve prelevare dalla rete elettrica .....quindi non credo che sia un risparmio da niente....per lo spazio dei pannelli solari è un'altro paio di maniche, in questo discorso si dovrebbe escludere palazzine con molti piani che non hanno una spazio adeguato per l'impianto solare che soddisfi l'esigenza di tutta la palazzina(anche se in certi non dovrebbe essere vero), ma per le case stile villetta che sono la stra maggiorparte delle abitazioni in italia sono veramente + che sufficienti, e supponendo che magari tutte le case in italia abbiano un impianto solare ci sarebbe di sicuro un esubero di energia elettrica tale da garantirla anche per impianti industriali nei quali di solito c'è sempre lo spazio per posizionare ulteriori pannelli......e una questione di diffusione....e di riduzione dei prezzi....perchè dalle mie parti per un impianto da 3kw si deve andare sui 20000 euro......senza incentivi che non sono bruscoletti alla fine....

Ultima modifica di Titanium555 : 26-08-2009 alle 21:14.
Titanium555 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2009, 21:11   #108
Titanium555
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Jarni Guarda i messaggi
Le scorie le buttiamo nella Grotta Azzurra...
sicuramente si respirerà un'aria nuova......
Old 26-08-2009, 21:19   #109
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da Titanium555 Guarda i messaggi
su i gw ok ma non ti sei mai chiesto quanti centrali ci vorrebbero anche solo per dimezzare l'attuale consumo di centrali a petrolio?
una ventina forse meno...

Quote:
e sopratutto le centrali nucleari di ora con il loro misero 15-20% al max di fabbisogno totale in america quante tonnellate di scorie radioattive producono.?.....3000 t ti bastano no sono poche vero allora rilancia.....
3000t sono niente paragonato ai 100 MILIONI di T di solo co2 più altri veleni prodotti dalla combustione del petrolio. inoltre 3000t mi pare comunque esagerato, forse include i contenitori di sicurezza, non le semplici barre

Quote:
i costi non li hai mai visti? a però a parole ci vuole poco........5 miliardi a centrale sono pochi? e per raggiungere il 5%? a fare pannelli solari no..... costano di + vero?
le AP1000 costano 4 miliardi, le ottime ACR 5-6 miliardi mi pare. con 4 miliardi puoi comprare circa 67 milioni di barili di petrolio da cui ricavare circa 114TWh di energia, la stessa energia la nucleare la produce in 13 anni e non ho considerato il costo della centrale termica (mezzo miliardo circa), dopo 13 anni che fai? tiri fuori la candela?

sempre con 5 miliardi puoi compare 1GWp di pannelli solari e occupare 8 milioni di metri quadri di superficie (dove li troviamo sti tetti?). considerando che di media non si riesce a sfruttare al max i pannelli produrranno mediamente 0,17GW quindi meno di un quinto della centrale nucleare (ok non ho considerato i costi dell'uranio ma la differenza è sempre tanta)

Quote:
di nuovo con minime.......prendine un etto e tienilo a casa tua per un anno vediamo che succede....http://www.ecoage.it/energia-nucleare-paesi.htm fatti un giro qua e trovi un pò di risposte.....

come le vuoi gestire se non seppellendole o rivendendole per altri scopi....http://www.ariannaeditrice.it/artico..._articolo=2886
e qua ti pregherei vivamente di vedere i tempi in cui la radioattività si esaurisce........
ripeto che le AP1000 gestiscono le scorie nella centrale stessa in attesa di nuove centrali che possano riutilizzarle. le ACR addirittura possono usare le scorie di altre centrali e le scorie residue sono molto meno pericolose e decadono in pochi secoli (contro migliaia di anni delle vecchie centrali). non avrei problemi a tenermi le scorie a casa mia, opportunamente schermate. il trizio in particolare non è tanto nocivo per l'uomo tant'è che viene usato come materiale fosforescente nei quadranti degli orologi...

Quote:
ah dimenticavo mitigazione incidenti radioattivi catastrofici.............scendiamo nel ridicolo ora.......
sei un pò ingenuo vero?........
dai nel 2016 vedremo che succede.........
dimentichi pure che nel 2012 il mondo finisce, quindi niente problemi di scorie

Quote:
Originariamente inviato da jumpermax Guarda i messaggi
si e da nessuna parte trovi scritto che le scorie non sono un problema, se non negli opuscoli pubblicitari pro nucleare... ma che le centrali candu non producano scorie proprio scorie è roba da supporter fanatici....
Non ha nemmeno senso progettare una centrale se già non sai come dovrai trattare le scorie... altro che non è un problema è un ENORME problema in termini di costi soprattutto.
da nessuna parte se non cerchi, le candu addirittura vengono usate per smantellare le testate atomiche rendendo inutilizzabile il plutonio fai te...

ma forse i milioni di tonnellate di gas emessi col petrolio non vi fanno paura perchè è trasparente... quello che non si vede non c'è, forse ragionate così. le barre dei reattori invece sono "de fero" quindi sono pericolose

Ultima modifica di marchigiano : 26-08-2009 alle 21:24.
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2009, 21:25   #110
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Quote:
guarda non credo proprio io per esperienza di miei conoscenti, hanno un impianto di 2kw con una casa di circa 200m^2 coperti, si spende mensilmente circa una 50 euro al max di luce, questo perchè la mattina se ne produce di più, mentre la sera essendo sprovvisti di batteria si deve prelevare dalla rete elettrica .....quindi non credo che sia un risparmio da niente....per lo spazio dei pannelli solari è un'altro paio di maniche, in questo discorso si dovrebbe escludere palazzine con molti piani che non hanno una spazio adeguato per l'impianto solare che soddisfi l'esigenza di tutta la palazzina(anche se in certi non dovrebbe essere vero), ma per le case stile villetta che sono la stra maggiorparte delle abitazioni in italia sono veramente + che sufficienti, e supponendo che magari tutte le case in italia abbiano un impianto solare ci sarebbe di sicuro un esubero di energia elettrica tale da garantirla anche per impianti industriali nei quali di solito c'è sempre lo spazio per posizionare ulteriori pannelli......e una questione di diffusione....e di riduzione dei prezzi....perchè dalle mie parti per un impianto da 3kw si deve andare sui 20000 euro......senza incentivi che non sono bruscoletti alla fine....
Ma hai idea di quanto consuma un insediamento industriale? con quel pannello solare si e no che ci fai andare "un" motore di una macchina utensile .. solo di giorno ... di notte invece con una bella centrale a carbone
Old 26-08-2009, 21:25   #111
Titanium555
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
una ventina forse meno...

3000t sono niente paragonato ai 100 MILIONI di T di solo co2 più altri veleni prodotti dalla combustione del petrolio. inoltre 3000t mi pare comunque esagerato, forse include i contenitori di sicurezza, non le semplici barre

le AP1000 costano 4 miliardi, le ottime ACR 5-6 miliardi mi pare. con 4 miliardi puoi comprare circa 67 milioni di barili di petrolio da cui ricavare circa 114TWh di energia, la stessa energia la nucleare la produce in 13 anni e non ho considerato il costo della centrale termica, dopo 13 anni che fai? tiri fuori la candela?

sempre con 5 miliardi puoi compare 1GWp di pannelli solari e occupare 8 milioni di metri quadri di superficie (dove li troviamo sti tetti?). considerando che di media non si riesce a sfruttare al max i pannelli produrranno mediamente 0,17GW quindi meno di un quinto della centrale nucleare (ok non ho considerato i costi dell'uranio ma la differenza è sempre tanta)

ripeto che le AP1000 gestiscono le scorie nella centrale stessa in attesa di nuove centrali che possano riutilizzarle. le ACR addirittura possono usare le scorie di altre centrali e le scorie residue sono molto meno pericolose e decadono in pochi secoli (contro migliaia di anni delle vecchie centrali). non avrei problemi a tenermi le scorie a casa mia, opportunamente schermate. il trizio in particolare non è tanto nocivo per l'uomo tant'è che viene usato come materiale fosforescente nei quadranti degli orologi...

dimentichi pure che nel 2012 il mondo finisce, quindi niente problemi di scorie

da nessuna parte se non cerchi, le candu addirittura vengono usate per smantellare le testate atomiche rendendo inutilizzabile il plutonio fai te...

ma forse i milioni di tonnellate di gas emessi col petrolio non vi fanno paura perchè è trasparente... quello che non si vede non c'è, forse ragionate così. le barre dei reattori invece sono "de fero" quindi sono pericolose
io non ho detto che il gas del petrolio sia una soluzione..
poi in italia a quanto pare il costo per una centrale si aggira intorno ai 20 miliardi di euro.......per i pannelli solari il discorso l'ho spiegato nel post precedente, di spazio sui tetti non ti preoccupare che c'è ne più che a sufficienza...
ma se ti piacciono tanto trasferisciti in canada e comprati una casa nei pressi della nuova centrale, la pagherai poco cosi ogni mattina quando ti svegli ti si accenderà il cuore di gioia a vedere i cupoloni.......

Dimenticavo sai perchè nessuna compagnia assicurativa stipula contratti per centrali nucleari, vediamo se ci arrivi....
Old 26-08-2009, 21:30   #112
Titanium555
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da maxsona Guarda i messaggi
Ma hai idea di quanto consuma un insediamento industriale? con quel pannello solare si e no che ci fai andare "un" motore di una macchina utensile .. solo di giorno ... di notte invece con una bella centrale a carbone
almeno con l'esubero che si ha la mattina si potrebbe per lo meno arrivare ha un buon 50%, la sera purtroppo si ritorna alla centrale, e cmq contando il consumo abitativo il recupero è notevole.......ora già si potrebbe fare questo discorso.......ma se non si incentivano gli studi su pannelli solari è logico che rimarremo con grossi colli di bottiglia nelle prestazioni........
Old 26-08-2009, 21:30   #113
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Qua trovi l'inventario nucleare Francese al 2004

http://fr.wikipedia.org/wiki/Gestion...ce#cite_note-3

Qui trovi anche gli inventari dei singoli impianti ....

http://www.andra.fr/pages/fr/menu1/l...ockage-57.html

Orco, vedo che da quelle parti cresce ancora l'erba!
Orco can ! , vedo che qui crescono anche i.... funghi oltre alla vegetazione ....

e ci sono pre gli animali !

http://news.nationalgeographic.com/n.../17908115.html

però non vedo le persone !
chissà perchè se ne sono andati ? non sembra un .. brutto posto
chissà perchè hanno.... tolto 20cm di terreno su tutto il territorio, ammucchiato e coperto...

dovremmo chiederlo a loro.... se riusciranno a capire e dircelo ! e ... sempre che siano ancora vivi !

a loro cosa gli diciamo che statisticamente le centrali .... sono (erano) sicure ? gli facciamo il discorso della campana di gauss, del frattile ...... si, non succederà nulla, ma a chi gli tocca......
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2009, 21:32   #114
Titanium555
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Scalor Guarda i messaggi
Orco can ! , vedo che qui crescono anche i.... funghi oltre alla vegetazione ....

e ci sono pre gli animali !

http://news.nationalgeographic.com/n.../17908115.html

però non vedo le persone !
chissà perchè se ne sono andati ? non sembra un .. brutto posto
chissà perchè hanno.... tolto 20cm di terreno su tutto il territorio, ammucchiato e coperto...

dovremmo chiederlo a loro.... se riusciranno a capire e dircelo ! e ... sempre che siano ancora vivi !

a loro cosa gli diciamo che statisticamente le centrali .... sono (erano) sicure ? gli facciamo il discorso della campana di gauss, del frattile ...... si, non succederà nulla, ma a chi gli tocca......

era la cosa che avevo intenzione di fare, fermiamoci con queste foto altrimenti li convinciamo veramente che il nucleare non serve......
Old 26-08-2009, 21:43   #115
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Quote:
almeno con l'esubero che si ha la mattina si potrebbe per lo meno arrivare ha un buon 50%
Secondo un rapporto del 2007 di Terna, l'industria e il terziario assorbono il 77% del fabbisogno nazionale ...

Mi fa un pò sorridere vedere immagini di Chernobyl ora, che quella centrale fosse pericolosa si sapeva già ancora prima di farla visto il modo in cui funzionava, poi per provocare l'incidente c'è stato un insieme di concause ed errate manovre che oggi i sistemi di sicurezza non permetterebbero nemmeno di fare!
Old 26-08-2009, 21:47   #116
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Quote:
poi in italia a quanto pare il costo per una centrale si aggira intorno ai 20 miliardi
No, quello è il costo stimato delle prime 4
Old 26-08-2009, 21:54   #117
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
io non ho detto che il gas del petrolio sia una soluzione..
poi in italia a quanto pare il costo per una centrale si aggira intorno ai 20 miliardi di euro.......per i pannelli solari il discorso l'ho spiegato nel post precedente, di spazio sui tetti non ti preoccupare che c'è ne più che a sufficienza...
ma se ti piacciono tanto trasferisciti in canada e comprati una casa nei pressi della nuova centrale, la pagherai poco cosi ogni mattina quando ti svegli ti si accenderà il cuore di gioia a vedere i cupoloni.......

Dimenticavo sai perchè nessuna compagnia assicurativa stipula contratti per centrali nucleari, vediamo se ci arrivi....
20 miliardi per una centrale mi pare una cazzata, forse per 4-5, le AP1000 costano 4 miliardi l'una, che fa a noi ce le mettono di più?

l'equivalente di una centrale da 1GW sono 47 milioni di mq di pannelli solari... non penso che bastino tutte le case italiane, considerando che molte non sono ben esposte e quindi non conviene montarli. il problema è che l'italia ha bisogno di 55GW, quindi dove prendiamo gli altri 54?

in canada usano le candu da 30 anni senza il minimo problema nonostante oggi siano considerate vecchie, le ACR sono anche meglio pensa te... intanto loro bruciano torio o altro materiale a basso costo e hanno scorie ridicole...

e poi basta co sta storia di chernobyl, primo perchè l'incidente è stato provocato, secondo perchè la centrale era intrinsecamente insicura mentre quelle attuali sono sicure, terzo perchè per completezza dovreste mostrare anche qualche foto di malati per colpa del petrolio, gli ultimi i morti e gravi ustionati di viareggio, ma il petrolio di morti e malati ne fa migliaia all'anno
Old 26-08-2009, 22:00   #118
ulk
Senior Member

L'Avatar di ulk

Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
Quote:
era la cosa che avevo intenzione di fare, fermiamoci con queste foto altrimenti li convinciamo veramente che il nucleare non serve......
Serve per creare armamenti nucleari, quello si.
ulk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2009, 22:06   #119
matrizoo
Senior Member

L'Avatar di matrizoo

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
Quote:
Pensa che in Italia ci sono anche molte di quelle cose che si chiamano fabbriche, che assorbono decine di centinaia di MW (più di tutto il consumo domestico del paese) a tutte le ore del giorno.
ma non dirmi
e pensa anche che nei miei 35 anni di vita ho assistito ad almeno 5-6 black-out della durata di quasi 5 minuti l'uno

raccapriccio

non so se potrei mai sopportarne un settimo
matrizoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2009, 22:27   #120
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
Originariamente inviato da ulk Guarda i messaggi
Serve per creare armamenti nucleari, quello si.
http://it.wikipedia.org/wiki/CANDU

Quote:
Quando si "brucia" il plutonio nel reattore CANDU, si pone fine alla sua esistenza, dal momento che si ha la fissione in elementi più leggeri, non impiegabili ad uso bellico, con emivite radioattive più brevi, e con una ottima resa energetica. Il Plutonio si può estrarre anche dal riprocessamento del combustibile nucleare "esaurito" dai reattori convenzionali. Anche se il plutonio che si genera nei reattori nucleari ad acqua leggera consiste abitualmente di una miscela di isotopi non adeguata alla fabbricazione di armi nucleari, può essere convenientemente impiegato nella miscele MOX, per ridurre sia la quantità che la radioattività netta dei rifiuti nucleari che devono essere immagazzinati per essere "raffreddati" ed in seguito vetrificati e rinchiusi in contenitori inossidabili sigillati, posti all'interno di siti geologicamente stabili.

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Apple prepara 3 giorni di annunci e novi...
HONOR Magic V6 è pronto a stupire...
L'assistente vocale interpreta male il c...
Un piccolo bug, oltre 4 milioni di veico...
OpenAI chiude una raccolta fondi da 110 ...
Scontro sull'AI militare: Trump bandisce...
TSMC, capacità produttiva a 2 nan...
Resident Evil Requiem: il lancio è...
Xiaomi 17 in arrivo: parte il conto alla...
Rapidus incassa 1,7 miliardi di dollari ...
Parcheggi in città senza pensieri...
IA e crisi sistemica: perché tre ...
Le migliori offerte Amazon del weekend, ...
Offerte smartphone Amazon: sono 12 fra c...
Lefant a 139€ o roborock a 149€? Solo 10...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian