|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
|
Quote:
Guarda che dichiarare guerra "solo perchè ti serve il castello" non è una stronzata e di certo non limita il potere decisionale, così come non è al di fuori del ruolo. Pensi che nella realtà del mondo le conquiste siano state fatte per uccidere la popolazione limitrofe? O piuttosto solo perchè forniva importanza strategica in ambito militare e di risorse? |
|
|
|
|
|
#43 |
|
Bannato
|
PARLA IN ITALIANO! ALMENO NON L'AVESSI CITATA QUELLA PARTE DEL MESSAGGIO!
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#45 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
Piccola nota: perdonatemi l'abuso dei "temini tecnici" che segue, faccio un'eccezione al mio amore per l'italiano in favore di una più rapida comprensione. Per quel che riguarda il fattore instance, non cadiamo nel solito errore di crogiolarsi in una supposta superiorità verso i "carebear" perchè ci si ritiene in grado di giocare con quelle che sono ovvie PROBLEMATICHE dei mmorpg. Io giro per mmorpg da quando sono nati, e le ho viste tutte - sono tutt'altro che un carebear. Mi ricordo benissimo l'adrenalina a mille quando uscivi di città in UO o Daoc. Mi ricordo benissimo anche che una volta si poteva fare e incontravi il pk serio, adesso il 99% dei cosidetti pk è un coglione adolescente che si masturba facendo resskill sui respawn, o andando appena fuori dalle zone newbie. Sfida zero, ma a lui basta spruzzare l'ego in giro. Mi ricordo anche che è bello competere con altri gruppi per uno spawn, molto meno bello vedere uno spawn con davanti gruppi in camping 24/7, spesso asiatici coi bot che lavorano per gold. Il tuo mostro con tutta l'emozione e loot non lo prenderai mai, perchè c'è SEMPRE un gruppo fanatico davanti, e nella maggior parte dei casi è lo SEMPRE lo stesso. Diciamocelo: le sfide che una volta erano belle (e con una volta, intendo MOLTI anni fa) sono state rovinate e trasformate in puro griefing dalle orde di imbecilli con in mano la carta di credito di papà per pagarsi il canone mensile, o dallo zerging di asiatici che farmano gold per poi spammarne la vendita ogni dieci secondi su tutti i canali chat. Quindi, posto e confermato (perchè non vorrai negare che la situazione sia ormai questa, vero Chobeat?) che le cose stanno così, l'instance è una soluzione brutta ma efficace. Se ne hai una migliore, sono tutt'orecchi. Potremmo anche fare un mmorpg "only mature people", dove con mature si intende maggiorenni e con un cervello sano che vogliono solo divertirsi, se sapessimo come fare...
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
@Chobet
Capisco il discorso che fai ma temo che la maggior parte della gente non voglia più quel genere di mmorpg. Dalle ultime esperienze online che ho avuto ho notato che nei mmorpg se non metti una motivazione, dei premi, se non invogli e non guidi il player, la gente non fa nulla. Detto questo inoltre, un sistema come da te descritto ha come peculiarità quello di far imbestialire le persone, un sistema così aperto dove tutto è possibile porta la gente a rosicare all'inverosimile, vuoi perchè gli hanno fregato il mob, vuoi perchè gli hanno fregato l'arma o semplicemente perchè sono stati uccisi. Come detta da altri penso che il i mmorpg o si sono evoluti nella direzione attuale o semplicemte stanno andando sparendo, rimpiazzati appunto dai vari wow, aoc, warhammer e prodotti simili. |
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il fatto che la maggior parte dei giochi sia malfatta e lasci spazio al bimbo pk non vuol dire che è una caratteristica intrinseca. ci sono giochi in cui non è così, giochi a quelli e ignori gli altri. il bello dei mmorpg sandbox è che se te ne piace uno, ci rimani anche 5-6 anni. quando ha chiuso shadowbane, c'è stata un sacco di gente che stava giocando da 5-6 anni che era totalmente ignara di come si era evoluto il mercato mmorpg. non ha senso scendere a compromessi e dire che l'istance è accettabile. se uno spende il proprio tempo, lo spende su un gioco solo e che gli piace e se ai bambinetti piace wow perchè è facile e sicuro, cazzacci loro. ad uno basta giocare ad un gioco bello e anche se gli altri 300 vanno a puttane, non dovrebbe interessarti quindi il discorso che fai tu non sta in piedi @polli certo che si, è un mercato capitalistico quindi non si può imporre niente. si vende ciò che piace alla gente. resta il fatto che c'è un meglio e un peggio come nella musica i led zeppelin e jim morrison son meglio dei tokio hotel e nel cinema Fellini è meglio dei Vanzina |
|
|
|
|
|
#49 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Il resto che hai citato potevi lasciarlo dov'era. Anche di Warhammer e AOC si parlava benissimo prima che uscissero, guardali ora. Se tu ogni volta ti fidi delle promesse, beh, contento te... Quote:
Tu invece salti il discorso a piè pari e mi dici che non bisogna scendere a compromessi. Ok, ti seguo ma la soluzione dov'è? Non ne hai parlato. Quindi, da giocatore ragionevole e sopra ad una certa età, ritengo che scendere a qualche compromesso con le instance sia molto, molto meglio che scendere a compromessi peggiori con la mia, sudata e pagata, esperienza di gioco beccandomi griefing da imbecilli ogni due minuti perchè la meccanica del gioco se ne sbatte. Dato che il problema è la MENTALITA' (e l'età mentale) dei giocatori, e dato che non li puoi selezionare prima di dargli l'account con testi di IQ e comportamentali, sta al gioco trovare dei modi per evitare che alcuni coglioni rovinino l'esperienza agli altri. Finora l'unico sistema che funziona è l'instancing, quando uscirà qualcosa di meglio ne parleremo. Ma dire che non vuoi scendere a compromessi significa anche che sei disposto a beccarti le lamerate peggiori, ci sono molti giocatori ormai scafatissimi che di certi comportamenti ne hanno le palle piene. Comunque rinnovo l'invito: trovami un gioco (non morto, ancora supportato, già uscito, che non sia EVE) che non presenta questi problemi e non ha instance, mostra il sistema che hanno usato, e ti darò ragione. Le promesse sui giochi ancora di là da uscire, nel campo dei mmorpg, non valgono una cicca.
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
|
Quote:
darkfall è un caso a parte perchè fatto in modo amatoriale da gente che non aveva mai fatto videogiochi ed è ovvio che vengano compiuti errori infantili e sbilanciamenti stupidi nel gameplay. io lavorando nella stampa mmorpg, so benissimo come girano le promesse e se ti dico che sono così, quei giochi sono così perchè li ho toccati con mano. comunque ryzom è vivissimo... |
|
|
|
|
|
#51 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Roma
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Senza contare l'ovvietà che dalla beta al prodotto finale spesso cambia moltissimo. Quindi di che stiamo parlando? Di mmorpg come li definisci tu, che risolvono gli annosi problemi di cui si parlava sopra senza l'instancing, non ce n'è. Appunto, ne riparleremo quando ce ne sarà almeno uno. Al momento, preferisco l'instancing. X Legione2: instancing in generale, ci sono varie implementazioni ed a vari livelli. il primo GW era totalmente basato su instancing, a parte le città. EvE ha le zone per le missioni in istanze. Everquest 2 ha i raid in istanze. Anarchy Online (gran gioco sottovalutato) le istanze le ha create, e funziona come EvE. AoC usa le istanze per i dungeon. E così via. Ognuno usa il trucco dell'instancing vuoi per risolvere problemi di sovraccarico server, vuoi per ovviare al griefing, spawncamping, e balle varie. Certo, ci fosse una soluzione alternativa, ben venga. Ma al momento non c'è.
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in ogni caso io gioco ai mmorpg da anni ed anni, lavoro in questo ambiente da più di 2 anni e ho provato tantissimi giochi e non ho mai visto di persona i problemi che lamenti tu e infatti non li ho mai considerati più di tanto nella valutazione delle meccaniche di un gioco e tantomeno quando ho dovuto fare il game designer io stesso. so che ci sono ma sono più un problema teorico che pratico, almeno nelle decine e decine di mmorpg che ho giocato io |
|
|
|
|
|
#55 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Sulla parte in grassetto, davvero non ho parole. Stai negando una delle evidenze riconosciute universalmente nel campo dei mmorpg. Ti rendi conto che stai dicendo che non hai mai visto resskilling? Che non hai mai visto spawncamping? Che non hai mai visto griefing? Che non hai mai visto i party di asiatici in farming continuo? Devo continuare? Mi stai dicendo che questi termini me li sono inventati io? Siamo all'assurdo. Penso che ogni singolo giocatore di mmorpg in questo forum con almeno un annetto di esperienza sulle spalle si faccia grasse risate all'idea. Apriamo un sondaggio dedicato nel forum, e vediamo chi considera un problema ricorrente queste cose? Oppure non esistono perchè lo dici tu? Va beh, visto l'atteggiamento è inutile andare avanti, ma sono convinto che la totalità dei giocatori qui abbia opinioni ben differenti. Ah già, non la pensiamo come te, quindi siamo tutti carebear
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non hai mai visto un resskilling, nemmeno come spettatore? Mai visto pg di livello alto aspettare fuori dalle zone newbie per vittime inermi giusto per dimostrare che loro "possono" e dar fastidio alla gente? Cazzo questa c'è dai tempi di UO, mai stato al cimitero in alcuni server? Il pk serio ti segava in foresta e solo se davi un minimo di sfida, l'idiota si armava di armor e spada del massimo livello e segava i newbie che manco potevano tenere in mano una clava, giusto perchè gli andava. Se non hai mai visto niente del genere, o hai sempre vissuto nelle zone sicure o hai sempre frequentato solo server rose e fiori. Mi chiedo come definisci "carebear" a questo punto...
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in shadowbane mai successo in 2 anni di gioco, in pw mai, in jd mai, in goonzu mai, in fallen earth mai(vabbè che in beta c'era poca gente). darkfall e ultima che so essere appestati particolarmente da questo problema, non ho mai giocato più di tanto perchè entrambi mi hanno rotto le balle con il macraggio/grind ancora prima di entrare nel vivo del gioco. comunque la parte in grassetto contiene "di persona", il cui significato mi pare chiaro. sui forum e sui siti specializzati se ne scrive spesso ma non per questo li ho visti di persona. gli stessi autori di diversi giochi (Tasos per Darkfall, Garriott e Koster per Ultima) quando li ho intervistati hanno comunque lasciato trapelare che queste cose erano/sono un grosso problema nei loro titoli e se lo dicono loro, di certo non posso negarlo io. quello che voglio dirti io è che in migliaia di ore di gioco non sono mai stato nemmeno per un minuto danneggiato da questa cosa, quindi ci sarà pure ma se uno può andare avanti 6 anni senza mai vedere una cosa del genere, vuol dire che non è così diffusa e pesante come stai dicendo tu. i problemi dei mmo sono ben altri |
|
|
|
|
|
#59 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Mettiamoci d'accordo... ammetti che alcuni giochi sono pesantemente funestati da questi problemi (più di altri, e fra parentesi i giochi che citi sono notoriamente di nicchia o beta quindi spiegami come fanno a fare testo), ammetti che se ne parla molto, riporti pure Garriott che li sottolinea come GROSSI PROBLEMI.... ... .. . e poi te ne esci con "non è così diffusa e pesante"?!?! Dai Chobeat, lasciamo perdere A ognuno le sue convinzioni, io lascio la parola ad altri veterani dei mmorpg, vediamo se qualcuno si fa avanti per dire la sua.
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
|
Quote:
comunque le soluzioni a quei problemi sono abbastanza semplici. in shadowbane non potevano killarti più di una volta per un semplice motivo: muori una volta, ti teleportano nella città a cui appartieni dove, a meno di casi molto particolari, pullula di membri della tua gilda, della tua alleanza o della tua nazione, nonchè di guardi che ti difendono. se per caso c'è un'orda di assassin invisibili e templari volanti che campa in città e ti uccidono in città, vieni teletrasportato in mezzo a punti deserti della mappa chiamati rovine dove c'è solo un teleport che ti consente di andare(come tutti i teleport di shadowbane) nelle 3 città neutrali o nelle città di gilda in cui puoi organizzarti, fare gruppo e andare a cacciare eventuali rompicazzo che stanno nella tua città. è matematico, più di 2 volte non ti uccidono e la seconda volta non perdi niente perchè se rinasci in città, vuol dire che hai l'invetario vuoto e lootato. è un sistema semplicissimo da implementare e con i dovuti adattamenti, applicabile a qualsiasi gioco con un sistema di teleport vagamente sensato(questo escluderebbe darkfall tuttavia XD) |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:40.