Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-08-2009, 05:49   #61
sottovento
Senior Member

L'Avatar di sottovento

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Texas
Ciao
Sono un pilota (anche se non di professione) e mi tengo sempre aggiornato.
La paura di volare sembra essere piuttosto diffusa, anche fra i frequent flyer.
Purtroppo sono sempre in giro per lavoro (finisco tutte le pagine del passaporto in meno di due anni) e mi sento di confermare quanto viene scritto sulle pagine delle riviste aeronautiche: la gente ha spesso paura, anche quella che non lo vuole dimostrare.

Inutile dire che l'aereo e' un mezzo sicuro. La preoccupazione principale e' data dalla cosiddetta "capacita' di delega": in pratica, la paura piu' grande e' quella che e' gia' stata descritta da qualcuno in questo thread, ovvero che occorre delegare la propria sicurezza a qualcun altro. Non come in macchina, per esempio, dove ci si sente piu' sicuri perche' si puo' intervenire.

L'incidente piu' critico che mi e' capitato? Rottura del motore su un monomotore. Fortunatamente non avevo passeggeri a bordo.
Avevo quota sufficiente a raggiungere un aeroporto, ed ho dovuto anche "volteggiarci" sopra un paio di volte. Poi, atterraggio senza problemi e riparazione del motore.

Consiglio: le grandi compagnie aeree organizzano dei corsi per superare queste paure. Provali. Da quel che ne so sono anche divertenti...
Old 23-08-2009, 10:03   #62
Guren
Senior Member

L'Avatar di Guren

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
Quote:
Originariamente inviato da ERRYNOS Guarda i messaggi
io avrò pigliato una decina di aerei anche per tratte lunghe (L.A- London) e solitamente dopo 5 minuti che son in volo mi addormento
invidia ai massimi livelli

io se riesco a dormire 4-5 ore su un volo di 12 è un miracolo... e dire che essendo basso non è nemmeno un problema di scomodità (non che si stia comodi in un sedile economy class ma almeno io ho lo spazio per le gambe) e sono dotato di cuscino gonfiabile per il collo, mascherina per gli occhi e tappi per le orecchie

in ogni caso trovo che volare sia una cosa estremamente noiosa sopratutto se non c'è il sistema di intrattenimento a bordo (con quello almeno passo 5-6 ore a guardarmi qualche film) mentre mi piacciono moltissimo decollo ed atterraggio
Guren è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2009, 10:16   #63
stetteo
Senior Member

L'Avatar di stetteo

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
io in aereo passo il tempo leggendo, anche 4 ore di fila.
Old 23-08-2009, 10:24   #64
natural
Bannato

L'Avatar di natural

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Perugia
e bèh si, se casca muori

non c'è manco l'airbag o l'abs
natural è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2009, 10:29   #65
Guren
Senior Member

L'Avatar di Guren

Quote:
Originariamente inviato da stetteo Guarda i messaggi
io in aereo passo il tempo leggendo, anche 4 ore di fila.
non posso fare nemmeno quello... se leggo al buio mi viene mal di testa subito
Old 23-08-2009, 12:23   #66
ScIEnzY
Senior Member

L'Avatar di ScIEnzY

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Montebelluna(TV)
Io prendo l'aereo per lavoro e in media faccio 20-30 voli l'anno. Ho sempre preso l'aereo fin da piccolo e l'ho sempre adorato, soprattutto i voli intercontinetali li amavo.

Quest'anno a gennaio ero in usa quando è successo l'atterraggio di fortuna sul fiume hudson e il giorno dopo ho preso un volo per una tratta interna e MI SONO CAGATO SOTTO E' una cosa inspiegabile, non ho mai avuto paura ma ad ogni scossa iniziavo a sudare

Da li ho sempre più o meno paura a prendere l'aereo, anche se piano piano si sta smorzando....l'unica salvezza è "drogarmi" di tavor e dormire
Old 23-08-2009, 14:08   #67
Chevelle
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
Quote:
Originariamente inviato da sottovento Guarda i messaggi

Consiglio: le grandi compagnie aeree organizzano dei corsi per superare queste paure. Provali. Da quel che ne so sono anche divertenti...
Questo lo ignoravo. Che tipi di corsi?
Old 23-08-2009, 14:31   #68
luposelva
Senior Member

L'Avatar di luposelva

Iscritto dal: May 2009
Città: Desio (MB)
Quote:
Originariamente inviato da ScIEnzY Guarda i messaggi
Io prendo l'aereo per lavoro e in media faccio 20-30 voli l'anno. Ho sempre preso l'aereo fin da piccolo e l'ho sempre adorato, soprattutto i voli intercontinetali li amavo.

Quest'anno a gennaio ero in usa quando è successo l'atterraggio di fortuna sul fiume hudson e il giorno dopo ho preso un volo per una tratta interna e MI SONO CAGATO SOTTO E' una cosa inspiegabile, non ho mai avuto paura ma ad ogni scossa iniziavo a sudare

Da li ho sempre più o meno paura a prendere l'aereo, anche se piano piano si sta smorzando....l'unica salvezza è "drogarmi" di tavor e dormire
Io non ho bisogno di prendere l'aereo per lavoro al massimo come molti lo dovrei prendere per andare in vacanza, cmq dopo aver beccato quel vuoto d'aria pauroso la paura è diventata piu' forte, vorrei vedere quanti che scrivono qua che prendono l'aereo tranquillamente se gli capitasse un incidente aereo tipo l'Hudson se risalirebbero, ho un amico che viaggiava spesso ma una volta dopo un avaria a un motore e rientro d'emergenza adesso lo prende proprio quando non puo' farne a meno.
luposelva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2009, 14:52   #69
Guren
Senior Member

L'Avatar di Guren

Quote:
Originariamente inviato da luposelva Guarda i messaggi
... vorrei vedere quanti che scrivono qua che prendono l'aereo tranquillamente se gli capitasse un incidente aereo tipo l'Hudson se risalirebbero, ho un amico che viaggiava spesso ma una volta dopo un avaria a un motore e rientro d'emergenza adesso lo prende proprio quando non puo' farne a meno.
conosci qualcuno a cui è capitato un incidente come quello sul fiume hudson?
conosci qualcuno a cui è capitato un grosso incidente in auto?

io ho avuto un grosso incidente in auto (un quasi frontale con un pirla che si è immesso contromano nella corsia dove viaggiavo io) secondo il tuo ragionamento non avrei più dovuto voler salire su di un'auto mentre appena mi sono rimesso in forma ho ripreso tranquillamente a guidare

Poi sarà che sono un appassionato di aviazione e quindi conosco un po', pochissimo a dire il vero, le metodiche di certificazione degli aerei e quindi il sapere come vengono collaudati fa in modo di eliminare una delle fonti principali della paura e cioè la mancanza di conoscenza... si ha quasi sempre paura di qualcosa che non si conosce

ad esempio il tuo amico lo sa che un bimotore è perfettamente in grado di proseguire un volo, anzi anche di decollare, senza uno dei due motori?
Old 23-08-2009, 14:58   #70
sottovento
Senior Member

L'Avatar di sottovento

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Texas
Quote:
Originariamente inviato da Chevelle Guarda i messaggi
Questo lo ignoravo. Che tipi di corsi?
La Lufthansa, per esempio, organizza corsi teorici (si spiega cosa succede) accompagnati a brevi voli di pochi minuti. Penso che si possano trovare informazioni sul sito
Old 23-08-2009, 15:15   #71
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
Quote:
In effetti la paura che venga giu' è una delle principali, ma cè qualcosa che va oltre per quelli come me è una sensazione atavica insita nell'uomo nato per camminare o correre ancorato a terra dalle leggi fisiche, infatti quando ho volato l'ansia era forte ed è rimasta finche' l'aereo non ha toccato terra.
la paura che l'aereo non possa volare e' totalmente infondata...e' un fatto FISICO

la paura che accada un incidente e' molto piu' concepibile...ma devi riflettere sul fatto che:

a) un incidente aereo e' rarissimo (uno ogni...numero a caso....milione di voli)

b) un incidente e' sempre data da tante cose diverse che vanno storte nello stesso momento
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2009, 16:34   #72
natural
Bannato

L'Avatar di natural

Quote:
Originariamente inviato da Guren Guarda i messaggi
conosci qualcuno a cui è capitato un incidente come quello sul fiume hudson?
conosci qualcuno a cui è capitato un grosso incidente in auto?

io ho avuto un grosso incidente in auto (un quasi frontale con un pirla che si è immesso contromano nella corsia dove viaggiavo io) secondo il tuo ragionamento non avrei più dovuto voler salire su di un'auto mentre appena mi sono rimesso in forma ho ripreso tranquillamente a guidare

Poi sarà che sono un appassionato di aviazione e quindi conosco un po', pochissimo a dire il vero, le metodiche di certificazione degli aerei e quindi il sapere come vengono collaudati fa in modo di eliminare una delle fonti principali della paura e cioè la mancanza di conoscenza... si ha quasi sempre paura di qualcosa che non si conosce

ad esempio il tuo amico lo sa che un bimotore è perfettamente in grado di proseguire un volo, anzi anche di decollare, senza uno dei due motori?
La differenza sta nel fatto che tu stai qui a dire di aver avuto un incidente in auto, chi ha avuto un incidente con l'aereo è difficile che possa fare lo stesso
Old 23-08-2009, 16:44   #73
Guren
Senior Member

L'Avatar di Guren

Quote:
Originariamente inviato da natural Guarda i messaggi
La differenza sta nel fatto che tu stai qui a dire di aver avuto un incidente in auto, chi ha avuto un incidente con l'aereo è difficile che possa fare lo stesso
ok riformuliamo...

conosci qualcuno morto in un incidente aereo?
conosci qualcuno morto in un incidente d'auto?
Old 23-08-2009, 19:36   #74
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Mica tutti quelli che fanno incidenti in auto sopravvivono,mai sentito i TG la domenica a pranzo?
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2009, 20:32   #75
Gennarino
Senior Member

L'Avatar di Gennarino

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Belgio
Quote:
Originariamente inviato da CaFFeiNe Guarda i messaggi
dipende, se precipita in acqua, le speranze di salvezza ci sono una cosa non ho mai capito... come mai, non forniscono gli aereoplani di paracadute... in caso di guasto, si fa lanciare la gente...
A 30.000 piedi (circa 10000 metri) che e' la quota "ideale" e desiderata da ogni pilota, la temperatura si aggira attorno ai -40/-50 gradi...il passeggero X, stoico e che non vuol morire si lancia col paracadute, i motori sono spenti ambedue, quindi niente risucchio appena fuori, e diciamo anche che il paracadute si apre in automatico ad una determinata quota e ti lascia dondolare giu lentamente.... all'arrivo a terra, troverebbe l'Algida che gli infila uno stecchino nel bucio e lo vende come gelato...

Ripensate un attimo a quel volo diretto in Tunisia, partito da Bari e ammarato al largo di Palermo:
- Problema: Mancanza di carburante
- Causa: Installato un misuratore di carburante per ATR-72 su un velivolo ATR-42
- Errore umano: oltre l'installazione errata, anche il pilota ha deciso di ammarare, pur avendo quota per ritornare in lungo finale su Palermo
- Sorte: L'aereo ha galleggiato per parecchio prima di affondare
- Abilita umana: Un ragazzo che era sul velivolo, si e' immerso almeno una decina di volte tirando fuori gente dall'aereo

Se volete ve ne racconto TANTE altre di queste storie, ma vi posso garantire che, dopo oltre 1000 ore di volo, ancora oggi talvolta mi prende l'angoscia, e ho volato su cagatoni-con-le-ali, di varie fabbricazioni e su velivoli stupendi di ben note compagnie.
Member of HWUpgrade's Forum since JUL 2000 - Matricola: #4534 - #67 - Puffo Aviatore
Se godeste questo alberino, vi assicurate abboni alla mia alimentazione RSS! GODA!
Quando fai le cose per bene, nessuno sospettera' mai che tu abbia fatto realmente qualcosa.
Gennarino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2009, 20:37   #76
natural
Bannato

L'Avatar di natural

Quote:
Originariamente inviato da Guren Guarda i messaggi
ok riformuliamo...

conosci qualcuno morto in un incidente aereo?
conosci qualcuno morto in un incidente d'auto?
fortunatamente no a tutte e due, ma naturalmente si scherzava per esorcizzare la paura

Lo devo prendere per andare a madrid sto mese

però secondo me me le probabilità di cadere non sono così basse come si vuol far credere...

Ultima modifica di natural : 23-08-2009 alle 20:40.
Old 23-08-2009, 21:01   #77
Gennarino
Senior Member

L'Avatar di Gennarino

Quote:
...snip...
però secondo me me le probabilità di cadere non sono così basse come si vuol far credere...
E' una questione di statistica:

Se prendiamo tutti i voli italiani e dico solo italiani che ci sono in un giorno, contiamo il numero dei passeggeri, e ne calcoliamo il numero di morti, abbiamo ZERO.

Se prendiamo lo stesso giorno il numero di vetture che entrano in autostrada e dico solo autostrada, e contiamo il numero di persone che ci sono, poi calcoliamo il numero di incidenti e il relativo numero di decessi, abbiamo almeno UNO.

Come dite? le proporzioni sono diverse ? Non credo, ogni velivolo imbarca una media di 110 passeggeri, volano diverse centinaia di velivoli ogni giorno... sicuramente vicini al numeri di persone (5 al massimo) che entrano in una vettura e quindi al numero di persone presenti in autostrada quel giorno.

L'aereo e' un veicolo molto sicuro, le compagnie serie ne curano la manutenzione, l'ENAC in Italia e' molto attenta a questo particolare.

Direi che il veicolo piu' sicuro statisticamente e' il treno...

P.S.: Prevedo un SEZIONE ERRATA - CLOSED, andrebbe trattato nel forum dei viaggi e turismo questo argomento.
Member of HWUpgrade's Forum since JUL 2000 - Matricola: #4534 - #67 - Puffo Aviatore
Se godeste questo alberino, vi assicurate abboni alla mia alimentazione RSS! GODA!
Quando fai le cose per bene, nessuno sospettera' mai che tu abbia fatto realmente qualcosa.
Old 23-08-2009, 21:36   #78
luposelva
Senior Member

L'Avatar di luposelva

Quote:
Originariamente inviato da Gennarino Guarda i messaggi
E' una questione di statistica:

Se prendiamo tutti i voli italiani e dico solo italiani che ci sono in un giorno, contiamo il numero dei passeggeri, e ne calcoliamo il numero di morti, abbiamo ZERO.

Se prendiamo lo stesso giorno il numero di vetture che entrano in autostrada e dico solo autostrada, e contiamo il numero di persone che ci sono, poi calcoliamo il numero di incidenti e il relativo numero di decessi, abbiamo almeno UNO.

Come dite? le proporzioni sono diverse ? Non credo, ogni velivolo imbarca una media di 110 passeggeri, volano diverse centinaia di velivoli ogni giorno... sicuramente vicini al numeri di persone (5 al massimo) che entrano in una vettura e quindi al numero di persone presenti in autostrada quel giorno.

L'aereo e' un veicolo molto sicuro, le compagnie serie ne curano la manutenzione, l'ENAC in Italia e' molto attenta a questo particolare.

Direi che il veicolo piu' sicuro statisticamente e' il treno...

P.S.: Prevedo un SEZIONE ERRATA - CLOSED, andrebbe trattato nel forum dei viaggi e turismo questo argomento.
Ma io dico che il paragone non ci sta' facciamo 2 conti veloci,
perche' poi hai preso come paragone solo le autostrade e non il resto della rete non l'ho capita, le vetture circolanti in 1 giorno sono circa dai 10 ai 20 milioni ma penso siano di piu' mettiamo x 3 persone ad auto, son 30/ 40 milioni di persone in circolazione molti molti di piu' di quelli che viaggiano in aereo, con cio' io non dico che un aereo non sia sia un mezzo sicuro anzi, ne sono convinto che lo è ma nonostante cio l'ansia da viaggio rimane mentre in auto treno nave non cè.

PS. perche' sezione errata? non stiamo discutendo su viaggi o vacanze ma sulla paura del volo che in alcuni soggetti rimane insormontabile anche se poi si vola lo stesso, se volassero solo le persone che non han nessun timore i passeggeri diminuirebbero di parecchio.

Ultima modifica di luposelva : 23-08-2009 alle 21:41.
Old 23-08-2009, 22:20   #79
Gennarino
Senior Member

L'Avatar di Gennarino

Quote:
...megasnip...
perche' poi hai preso come paragone solo le autostrade ...snip...
Perche' non ho voluto considerare i voli non commerciali, ovvero i militari, i transiti nello spazio aereo nazionale, i voli turistici, i charter, i deltaplani, gli avioleggeri, gli elicotteri, i lanci dedicati ai paracadutisti, i cargo, etc etc... ho voluto paragonare qualcosa di costante (autostrade) con un'altra costante (voli commerciali)
Old 23-08-2009, 22:43   #80
luposelva
Senior Member

L'Avatar di luposelva

Quote:
Originariamente inviato da Gennarino Guarda i messaggi
Perche' non ho voluto considerare i voli non commerciali, ovvero i militari, i transiti nello spazio aereo nazionale, i voli turistici, i charter, i deltaplani, gli avioleggeri, gli elicotteri, i lanci dedicati ai paracadutisti, i cargo, etc etc... ho voluto paragonare qualcosa di costante (autostrade) con un'altra costante (voli commerciali)
Se è per questo anchio non ho preso in considerazione i veicoli commerciali camion furgoni pulmann autobus veicoli militari ambulanze pompieri carabinieri polizia finanza moto motorini e carri funebri se no i milioni di veicoli in circolazione sarebbero altri 10 miloni.
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Leica Leitzphone: la collaborazione con ...
Il telescopio spaziale Hubble, Euclid e ...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
Mike Fincke era l'astronauta di Crew-11 ...
WhatsApp colma una sua lacuna: stanno pe...
Panasonic LUMIX DMW-DMS1: il nuovo micro...
Samsung preferisce vendere ad altri le s...
OpenAI vince contro xAI (per ora): l'azi...
Electronic Arts domina la classifica dei...
Micron annuncia le GDDR7 da 3 GB fino a ...
Tempi di intrusione ulteriormente ridott...
Smartwatch: il mercato cresce, Apple si ...
Stellaris sarà la prima centrale ...
HUAWEI Band 11 e 11 Pro ufficiali: le no...
Assetto Corsa Rally si aggiorna con Mont...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian