|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Mantova/Edinburgh
|
PC si accende ma non esegue il boot
Tutto è iniziato un bel giorno di fine giugno. Era sera e stava arrivando un temporale. Per precauzione ho spento il pc (staccando anche la spina dell'UPS) e sono uscito fuori con gli amici. Il giorno dopo ho riattaccato la spina e acceso il pc, ma all'accensione le ventole restavano tutte al 100% e il video non dava segnale perchè non bootava l'HD. Ho provato e riprovato a resettare ma dava lo stesso problema.
Da lì ho tentato queste soluzioni (in firma trovate l'hardware): -RAM: provato un banco per volta; -alimentatore: ho staccato il Corsair e messo un Thermaltake TR2-470W; -mb: ho provato a resettare il cmos; -cpu: messo un e2180; -staccati dvd/masterizzatore e scheda audio. Con tutti questi tentativi dava lo stesso problema, ventole a palla e zero segnale video. Gli HD funzionano tutti e 2 alla grande, li ho usati come HD esterni sul portatile ed erano ok. Ho chiamato un amico tecnico, gli ho fatto vedere che non s'accendeva e m'ha detto che le possibilità erano due. La cpu o la mb. La scheda video la escludeva perchè non si sentiva nessun tipo di beep all'accensione. Escludendo quindi anche la cpu (avendo provato l'e2180) allora rimaneva solo la scheda madre. Il mio amico mi ha spiegato che molto probabilmente era partito un condensatore difettato della mb; finchè il pc restava acceso non dava problemi (lo tengo acceso anche 2-3 settimane a fila), appena si è spento il pc il condensatore è partito. Ovviamente queste erano sue supposizioni e purtroppo lui non poteva prendermi su il pc per testarlo perchè gli mancava una mb compatibile. Sicuro dei suoi consigli, senza pensarci mando la MB in RMA. Passano una 10ina di giorni, mi contattano e mi avvertono che la scheda madre non ha niente e che è andata subito senza problemi. Allora io rispondo che non c'era problema anzi, meglio così piuttosto che aspettare 40 giorni per la sostituzione (come indicato sul sito). Poi il tecnico mi dice che non devo pagare le spese per "assistenza non dovuta" ma solo quelle per la spedizione. Io un po sorpreso accetto e pago solo la spedizione. Arrivata la MB a casa, rimonto il tutto e di nuovo non funziona. Non vi dico quanto ho imprecato. Se quindi la scheda madre funziona, rimane la scheda video. Ne compro una economica su ebay, la Asus EN6200LE, giusto perchè ho solo la 8800gts e per vedere se sto computer vuol decidersi a partire. La monto e nada, ancora non boota niente. [bestemmie a palate]. Che siano partite le ram in coppia? Non rimane altro.. Sono arrivato fino a pensare sul serio che non abbiano testato la MB e che mi abbiano fatto pagare solo le spese di spedizione per non infierire. Non so più dove sbattere la testa. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
comunque anche se fosse la vga a essere morta, qualche segnale la motherboard doveva darlo, sequenza di bip.
se erano le ram anche così la mother ti avrebbe avvertito con altra seq. di bip Per i condensatori ad occhi si dovrebbe vedere se sono gonfi o hanno perdite che sia partito lo slot della vga? Non è che hai sottomano una vecchia Vga PCI da provare? Ultima modifica di giacomo_uncino : 04-08-2009 alle 22:28. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
ah, ho capito male io! No, purtroppo non ne ho sottomano.. e poi neanche sapevo che cosa si potesse montare in quegli slot bianchi!
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Padova
|
ciao...guarda. Se hai provato la scheda madre con altro processore, altra ram, altro alimentatore, altra scheda video io sarei al 99% sicuro che sia la scheda madre il componente che non funziona più. Controlla cmnq che non abbia condensatori gonfi, potrebbe anche essersi corrotto il BIOS cmnq.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:27.