|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#201 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
E'stato detto che quello che la Chiesa dice (come giusto e sbagliato) è tale ? Allora dicano "preservativo NO perché abbiamo detto così, fine", "aborto NO perché abbiamo detto così". Altrimenti usino la testa e facciano passare posizioni non troppo impopolari... questa situazione della botte piena e della moglie ubriaca, tutta incentrata sul trovare una via di fuga traversa a lungo andare non sta portando a nulla di positivo per Roma.
|
|
|
|
|
#202 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
E' proprio il fatto che alla base c'é il rifiuto di quella "modernità scientifica" che sottrae magisterio alla religione. Tanto per citare le arcinote parole di Bagnasco ci si trova “dinanzi agli occhi una situazione alquanto diversa, e non necessariamente più complessa da descrivere: si fronteggiano sostanzialmente due culture riferibili all’uso della ragione”, addirittura “due diverse, antitetiche visioni antropologiche”. La prima, quella rappresentata da chi crede, “considera l’uomo come una realtà che si differenzia dal resto della natura”; per la seconda, quella rapresentata da chi non crede, “il soggetto umano è un mero prodotto dell’evoluzione del cosmo, ivi inclusa la sua autocoscienza. In quanto risultato di un processo evolutivo mai concluso, l’uomo sarebbe solamente un segmento di storia, sganciato cioé da qualunque fondamento ontologico permanente e comune a tutti gli uomini, privo quindi di riferimenti etici certi e universali. Essendo semplicemente uno sghiribizzo culturale fluttuante nella storia, l’individuo si trova sostanzialmente prigioniero di sé ma anche solo con se stesso. E se è ovvio che non sia questa la sede per richiamare, neppure nelle sue coordinate generali, la questione dell’evoluzionismo, di cui s’è infatti parlato recentemente in sedi autorevoli dobbiamo tuttavia segnalare come si annidi, proprio nella posizione che prima evocavamo, un’interpretazione esasperata e unilaterale del paradigma evoluzionistico”. Adottando questa prospettiva, ha concluso il cardinale, si finisce per “scivolare inevitabilmente verso un nichilismo di senso e di valori che induce alla disgregazione dell’uomo e ad una società individualista fino all’ingiustizia ed alla violenza. Anzi, verso un nichilismo gaio e trionfante, in quanto illuso di aver liberato la libertà”. |
|
|
|
|
|
|
#203 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Se lo spirito santo non scende "sotto forma di colombella" per una cosa così banale (ma estremamente importante), figuriamoci per questioni di etica / teologia, per la quale l'illuminazione divina è un toccasana.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#204 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Il problema è proprio quello.
|
|
|
|
|
#205 |
|
Bannato
|
Ma se non lo facesse; se tacesse e riconoscesse l'autonomia del magisterio scientifico perderebbe potere, soldi e seguito. Nessuna istituzione umana si suicida. Anzi, é normale che rimanga attaccata come una cozza al proprio potere, contro ogni evidenza e ogni buon senso.
|
|
|
|
|
|
#206 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dovrebbero dire "preservativo NO", "aborto NO" e motivare come "è così, noi lo sappiamo, ce l'ha detto Dio, Dio lo vuole" aggiungendo in coda "chi non fa come diciamo noi finirà per ardere in eterno nelle fiamme dell'inferno". Qui invece si ritrovano a parlare di "donne ingannate" e di "rischi" della Ru486. E'palese che non credono più manco loro nell'efficacia della parola di Dio di cui si professano portavoce. In pratica è la Chiesa per prima quella che cerca di farsi ragione usando gli argomenti "dell'altra Chiesa" (della scienza).
Ultima modifica di ConteZero : 02-08-2009 alle 21:23. |
|
|
|
|
|
|
#207 | |
|
Bannato
|
Quote:
Il che a mio avviso significa che bisogna usare la scienza per smentire la Chiesa. Usare la scienza per smentire l'idea dell'uomo al di fuori della natura, creato per qualche magico scopo centrale nell'universo. E ricordare che la scienza ci dice che il nostro DNA é al 99% condiviso con quello dei bonobo, quindi é inutile mettersi su un piedistallo. E possiamo imparare molte piu cose dai bonobo che non dalla Bibbia
|
|
|
|
|
|
|
#208 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Su queste basi (assurde) non si può discutere.
|
|
|
|
#209 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Londonistan
|
Quote:
Le implicazioni di questo fatto mi portano a considerare l'aborto esattamente come un omicidio ed ad oppormi ad esso in ogni sua forma. EDIT: l'unica condizione "borderline" è quello dell'autodifesa, cioè in casi in cui la nascita ha un'elevata probabilità di uccidere la madre. Uccidere per autodifesa è un diritto di tutti, e in questo caso si dovrebbe consentire la scelta.
"If a politician is not allowed to criticize an ideology anymore this means that we are lost, and it will lead to the end of our freedom" - Geert Wilders La mia Nuova e Possente Gloriosa Macchina da Guerra |
|
|
|
|
|
|
#210 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
E' sempre una TUA opinione. Un embrione è POTENZIALMENTE una vita umana, ma lo diverrà solo dopo molto tempo. Quindi al momento dell'aborto NON è una vita umana, questo è l'unico FATTO. E per me i bonobo dovrebbero avere MOLTI + diritti rispetto a degli ammassi di cellule.
|
|
|
|
#211 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"If a politician is not allowed to criticize an ideology anymore this means that we are lost, and it will lead to the end of our freedom" - Geert Wilders La mia Nuova e Possente Gloriosa Macchina da Guerra |
|
|
|
|
|
|
#212 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
A 3 mesi un essere umano è così. Che poi non abbia soggettività giuridica è un altro paio di maniche, neanche gli schiavi erano persone. ![]() Questo invece, per chi invece confondesse le due cose, è un parassita.
We are the flame and darkness fears us ! Ultima modifica di zerothehero : 03-08-2009 alle 13:58. |
|
|
|
|
|
|
#213 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma in ogni caso ti sbagli, perché la difesa di una vita innocente non è un principio soltanto Cristiano - per fortuna.
|
|
|
|
|
|
#214 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#215 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anzi non è nemmeno una vita autonoma. Se voi considerate quello una vita umana allora dovreste indignarvi per come vengono trattati i bonobo, che, oltre a vivere da soli, riescono a comunicare con gli esseri umani con un vocabolario anche MOLTO fornito. Ma per voi ovviamente quelle sono solo bestie, mentre degli esseri assolutamente non auto-sufficienti, e non ancora formati, sono una VITA UMANA.
|
|
|
|
#216 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per evitare ambiguità preferisco usare il termine "concepito"; questo non cambia il principio per il quale sono contrario alla sua soppressione.
|
|
|
|
|
|
#217 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Quote:
FORSE se ti stessero a cuore i diritti dell'embrione sosterresti la Ru486 contro l'aborto chirurgico. ma ho l'impressione che sia una noiosissima battaglia ideologica, ergo inutile strumentale e fine a se stessa.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
|
#218 | |
|
Senior Member
|
Quote:
siete voi che vorreste fare passare un embrione/feto come un soggetto di diritto, cosa assolutamente campata in aria dato che diventa tale solo al momento del parto. E in +, per precauzione, si impedisce l'aborto ben prima della nascita, a meno di seri rischi per la donna. Ma a voi ovviamente non va bene e vorreste PRIVARE gli altri del diritto di decidere autonomamente IMPONENDOGLI la vostra scelta.
|
|
|
|
#219 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Il problema sta tutto nella definizione di vita, che è alquanto arbitraria.
Per continuare a discutere sarebbe quanto meno necessario una definizione oggettiva / incontrovertibile.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#220 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:16.