|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#821 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Quote:
Potrà fare girare numerosi giochi. I videogiochi sono tanti, e alcuni potrebbero essere migliori di altri. Comprare un videogioco può ben dire che non se ne potrà comprare un altro nell'immediato futuro. Ed è qui che entra il gioco il bestiale marketing, che spinge l'utente a desiderare in modo morboso quel software/gioco e a spingerlo a comprarlo il dayone senza nemmeno informarsi meglio su quello che sta per fare. Ecco dove nasce probabilmente il problema. L'utente comprerà quel videogioco, e non potendo permettersene altri ma rimanendo comunque bombardato dal bestiale marketing ( e non potendosi "inventare" i soldi ) andrà a cogliere dall'ambiente della pirateria. La situazione degenererà ( per il punto di vista del distributore del prodotto ), quando l'utente non sarà soddisfatto del suo investimento nel videogioco ( illuso dal già citato marketing ), e boom ... le probabilità che le prossime volte vada a comprare un prodotto da quello stesso distributore scemeranno un bel po ... |
|
|
|
|
|
|
#822 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Roma
|
Quote:
Ma quanta parte di quello che spendi per un gioco va nelle tasche dei creatori del gioco stesso? Un 20%? 30% e voglio proprio essere ottimista. Il resto si perde in: Guadagni di chi vende fisicamente il gioco Guadagni di chi trasporta il gioco fino al punto in cui si vende Tasse doganali Guadagni di chi fornisce il carburante per trasportare il gioco Guadagni di chi ha il magazzino in cui rimane il gioco che deve essere trasportato Guadagni di chi Stampa le copie del gioco Tasse sull'editoria Eccetera, eccetera, eccetera. Tutta gente che guadagna su un gioco che NON HA CONTRIBUITO A CREARE. Tutelare il diritto d'autore mi va bene, giustificare tutto questa dispersione è cosa ben diversa. Allora qual'è la soluzione? Molto, molto semplice. Sapete perchè Istore di Itunes ha avuto un successo così spaventoso? Perchè vende canzoni a BASSO PREZZO. Pochi centesimi contro i 30 euro dell'album comprato da Ricordi. No dico, ci rendiamo conto? Con l'Istore c'hanno provato, ha funzionato, è legale, la gente apprezza, chi scrive la canzone guadagna, ottimo spunto, perchè non fare altrettanto? Allora scarichiamo il gioco direttamente dal sito del produttore (pagando ovviamente). Sarebbe un'ottima soluzione. Poi vado a vedere Blood Bawl Online e lo trovo a 50 euro da scaricare. E allora vuol dire che ci si vuol speculare sopra, altro che diritto d'autore.
Ultima modifica di legione2 : 30-07-2009 alle 11:37. |
|
|
|
|
|
|
#823 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Pape |
||||||
|
|
|
|
|
#824 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
|
Quote:
Ti do ragione sì e no, nel senso che sicuramente abbassando i prezzi si riuscirebbe ad allargare il bacino d'utenza finale, però si deve sempre riuscire a capire se l'abbassamento dei prezzi riesce a far sì che gli introiti persi vengano colmati dal maggior numero di coie acquistate. Cerco di spiegarmi: se non ricordo male Ubisoft recentemente ha dichiarato che sviluppare giochi per la prossima generazione di console sarà terribilmente dispendioso. Afferma che già oggi un qualunque titolo di basse pretese richiede un investimento iniziale di 20 milioni di Dollari/Euro -non ricordo la valuta citata-. Ora, a fronte di un simile investimento anche per il titolo più stupido, quando arrivi sul mercato col prodotto finale, dovresti presentarlo ad una cifra che rappresenti la giusta equazione tra probabilità di vendere tanto, e giusto rientro economico. Io trovo che 20/30 Euro sia la cifra ideale. Se scendo a 15 o 10 Euro, ho la sicurezza matematica che il maggior potenziale di vendita dovuto al basso prezzo, riesca a farmi tornare in attivo? La quantità di utenza pagante acquisita col nuovo prezzo, mi garanatisce il ritorno economico perso vendendo ad un prezzo minore? La risposta sembrerebbe banale e scontata, cioè sì, ma quando leggi le mie esperienze, quando leggi di qualche pagina addietro di un ragazzo il cui amico gli consiglia di scaricare un gioco da 1.90 Euro, quando posso linkarti pagine e pagine di siti warez con le release di giochi venduti a 9.90 euro o di giochi venduti in edicola con le riviste a 7.90 euro -paradossalmente le versioni allegate con le riviste vengono linkate a questi siti come la manna dal cielo, poichè spesso sono epurate da protezioni scassamaroni o sgradite-, mi viene da dubitare, e tanto. HostFat parla di gente che più scarica e più compra: io non ho dati alla mano, nel mio piccolo e insignificante universo posso solo rispondere che non ho un amico o conoscente uno che più scarica e più compra: la sola equazione che conoscono è più scarico meno compro, o non compro affatto.
Questa è poesia! Ultima modifica di Custode : 30-07-2009 alle 11:33. |
|
|
|
|
|
|
#825 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2009
|
Quote:
Ultima modifica di Raggi77 : 30-07-2009 alle 11:37. |
|
|
|
|
|
|
#826 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Pape |
||||||
|
|
|
|
|
#827 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
io non compro mai, e non me ne vergogno. Dal canto mio, dunque, scaricare un gioco non comporta una perdita per la sh, dato che non mi potrei permettere di comprarlo.
Ci son due tipi di pirateria Sulle protezioni: secondo me investire sulle protezioni è giusto, ne hanno tutto il diritto. Una protezione incraccabile aumenterebbe di brutto le vendite, fidatevi. |
|
|
|
|
|
#828 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
Se guardiamo bene però, il problema pirateria affligge maggiormente i paesi con basso reddito pro capite (Russia, Cina, India), e l'Italia è agli ultimi posti a livello europeo.
Quello che voglio dire è che di per se i videogiochi non costano troppo, costano troppo in relazione ai miserrimi stipendi che abbiamo noi italiani. Per uno che prende 1000-1200 € al mese, due giochi significano 100 €, praticamente il 10% di uno stipendio, cifra bella sostanziosa imho se si pensa che c'è chi ha un mutuo, deve pagare bollette, mangiare, vestirsi ecc. Nei paesi più civilizzati, quelli che in Italia prenderebbero i 1000-1200 € ne prendono 1500: improvvisamente qui 100€ non diventano più un peso così grosso. Stesso discorso per i padri di famiglia che comprano i gichi ai figli/danno loro la paghetta. Alle spalle di un fenomeno come la pirateria, c'è sempre un fenomeno sociale: nei paesi dove il reddito medio pro capite è a liuvelli decenti (vedi nord Europa), i tassi di pirateria sono bassi, dove il rmpc invece è basso (Italia, Grecia e anche Spagna, che in questi anni tuttavia ci ha sorpassato) la pirateria è elevata.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
|
|
|
|
|
#829 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Vale come ammonizione e invito a rileggere il regolamento.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#830 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
Ovvio che il proibizionismo non risolve i problemi, ma se vuoi far rispettare una legge "scomoda" occorre un meccanismo preventivo e purtroppo anche punitivo. Senza la giusta punizione per i trasgressori, la legge è solo una vessazione per i cittadini onesti che la rispettano. Ovvio che la frase "sbattere in galera" e volutamente provocatoria e retorica, poi chi vuole capire capisca. La punizione giusta per un reato va valutata opportunamente. No, mai detto questo. Ma da quanto è vecchio il mondo si sa: dura lex sed lex. |
|
|
|
|
|
|
#831 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
|
|
|
|
|
|
#832 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
Quote:
Teoria assurda e sbagliata. Anche chi ruba una Ferrari allora non dovrebbe arrecare danno visto che chi la ruba non l'avrebbe mai comprata perchè non avrebbe mai avuto i soldi per farlo. Intanto però il gioco scaricato te lo sei goduto. Il vantaggio dei pirati come te è che i giochi sono qualcosa d'intangibile, quindi facilmente accaparrabile, ma il principio del furto è sempre valido. Quel che più mi rattrista di questa cosa però... è l'aspetto morale, che mi sembra passi sempre in secondo piano... quando imho dovrebbe essere il vero deterrente al gesto briccone.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
|
|
|
|
|
|
#833 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Roma
|
Ammazza quanto scrivete
Quote:
Quote:
Quote:
E poi il 2P2 al momento è così conveniente per il semplice motivo che ha un bacino d'utenza enorme. Se il bacino di utenza diminuisce, il P2P comincia a non essere più così conveniente, le fonti calano, e il P2P si ridimensiona di conseguenza. E' un po' come togliere l'acqua ad una pianta: prima o poi, appassisce. |
|||
|
|
|
|
|
#834 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Tanto per citarne un gioco, Braid ... dove un "semplice platform" pur avendo fin dal primo istante una copia pirata in rete, ha venduto molto nell'ambiente PC ( e si parla di un gioco che già era stato distribuito su x360 ... quindi nemmeno qualcosa di veramente nuovo ). In quel caso sono 2 le cose che hanno portato a quest'ottimo risultato. I soldi che si pagavano si sapeva che sarebbero andati allo sviluppatore, e non 70%/80% in vie burocratiche e il rimanente allo sviluppatore. Quote:
Non potrà quindi permettersi di pagare quei prezzi che normalmente si vedono in giro, al di la poi della presenza o meno della pirateria ( anche per la situazione economica in cui l'italia si trova da anni ) Penso che all'estero invece ( anche secondo quanto leggo sui vari ambienti "underground" ) questa situazione di "pirato tanto, ma compro anche di più" sia molto più diffusa. Quote:
Ultima modifica di HostFat : 30-07-2009 alle 11:55. |
|||
|
|
|
|
|
#835 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
|
|
|
|
|
|
#836 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Il fatto che non pubblichino i risultati? Ho già dato una spiegazione sul perchè di questa cosa. Potrebbe anche essere che sia una scelta per evitarsi eventuali cartelli della vecchia distribuzione, o per evitare di far sentire un certo risentimento da parte degli utenti a vedergli fornire cosi tanti soldi. Può anche essere che in una situazione futura, dove il DD sia la principale fonte di distribuzione ... la VALVe decida di pubblicarli tutti quei risultati proprio solo per tirarsela un po a fronte di contrastare la concorrenza sempre sul DD. |
||
|
|
|
|
|
#837 | ||
|
Senior Member
|
Ma sai quanto costa andare in Go-kart? Dici che sono costosi i videogiochi e poi dici che la gente normale può permettersi il go-kart? ROTFL, proprio non hai idea allora di quanto possa costare l'ingresso in pista, le riparazioni meccaniche, le gomme, la benzina e via dicendo... anche nei go-kart giocattolo, quelli senza marce, per un'oretta di giri ti fai fuori 50 euro.
Quote:
Quote:
Pape |
||
|
|
|
|
|
#838 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
|
|
|
|
|
|
#839 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Spero che si diffonda e che tutto quel mercato di intermezzo fallisca e sparisca del tutto. Quote:
Se sono costretti a fare un prezzo cosi alto per il DD hanno allora fatto male i conti quando hanno iniziato il progetto, e se venderanno poco queste saranno le conseguenze del LORO errore di valutazione. |
||
|
|
|
|
|
#840 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Non posso permettermi l'acquisto dell'ultimo titolo di punta del mercato videoludico perchè devo prima far fronte ad altre priorità??? Di certo non vado in cerca su internet della copia crakkata...
Non sono un moralista, ma per me chi scarica illegalmente dal web ha ben poco da recriminare su fatto che i giochi costano troppo o che le Major monopolizzano e impongono i prezzi sul mercato! Dite piuttosto che non vi piace l'idea di sborsare quei tot. euro che invece vi servono per comprarvi le sigarette e a sballarvi in discoteca distruggendovi il fegato a suon di alcol.. Io sono uno studente universitario.. e con il mio lavoretto part-time devo prima di tutto pensare a mantenere il mio alloggio con tutte le spese relative! Giocare con il pc è una mia passione e per non doverla totalmente sopprimere mi sono dovuto fare furbo.. Ci sono tante riviste specializzate nel settore videoludico che ogni mese allegano insieme al giornale degli ottimi titoli che hanno calcato (e lo calcano tutt'ora) il mercato a dei prezzi che non sono poi così proibitivi! E il più delle volte sono dei titoli usciti nemmeno un anno fa... Oppure una volta ogni tanto faccio delle capatine nei negozi che vendono giochi per pc a controllare se nel frattempo qualche titolo ha raggiunto un prezzo per me più abbordabile! E il più delle volte torno a casa con in mano con 2/3 titoli di tutto rispetto. Io mi sono costruito la mia videoteca in questo modo.. e ho saputo far convivere benissimo il mio stile di vita e la mia passione! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:37.