Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-07-2009, 11:29   #821
HostFat
Senior Member
 
L'Avatar di HostFat
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 1304
Quote:
Originariamente inviato da Raggi77 Guarda i messaggi
Non ditemi che chi ha un pc per far girare un videogioco,non ha i soldi per comprarlo?!?Chi si attacca ai rami,rischia di farsi solo del male
Comprare un PC degente è un "investimento" che può richiedere mesi in cui si tira la cinghia.
Potrà fare girare numerosi giochi.

I videogiochi sono tanti, e alcuni potrebbero essere migliori di altri.
Comprare un videogioco può ben dire che non se ne potrà comprare un altro nell'immediato futuro.
Ed è qui che entra il gioco il bestiale marketing, che spinge l'utente a desiderare in modo morboso quel software/gioco e a spingerlo a comprarlo il dayone senza nemmeno informarsi meglio su quello che sta per fare.
Ecco dove nasce probabilmente il problema.

L'utente comprerà quel videogioco, e non potendo permettersene altri ma rimanendo comunque bombardato dal bestiale marketing ( e non potendosi "inventare" i soldi ) andrà a cogliere dall'ambiente della pirateria.
La situazione degenererà ( per il punto di vista del distributore del prodotto ), quando l'utente non sarà soddisfatto del suo investimento nel videogioco ( illuso dal già citato marketing ), e boom ... le probabilità che le prossime volte vada a comprare un prodotto da quello stesso distributore scemeranno un bel po ...
HostFat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2009, 11:30   #822
legione2
Senior Member
 
L'Avatar di legione2
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Roma
Messaggi: 910
Quote:
E comunque questi doscorsi non sono relativi alla pirateria, ma al concetto appunto di proprietà intellettuale e diritto d'autore.
Oh, ma il diritto d'autore deve assolutamente essere tutelato, non credo che nessuno qui pensi il contrario.

Ma quanta parte di quello che spendi per un gioco va nelle tasche dei creatori del gioco stesso? Un 20%? 30% e voglio proprio essere ottimista.

Il resto si perde in:

Guadagni di chi vende fisicamente il gioco
Guadagni di chi trasporta il gioco fino al punto in cui si vende
Tasse doganali
Guadagni di chi fornisce il carburante per trasportare il gioco
Guadagni di chi ha il magazzino in cui rimane il gioco che deve essere trasportato
Guadagni di chi Stampa le copie del gioco
Tasse sull'editoria

Eccetera, eccetera, eccetera. Tutta gente che guadagna su un gioco che NON HA CONTRIBUITO A CREARE. Tutelare il diritto d'autore mi va bene, giustificare tutto questa dispersione è cosa ben diversa.

Allora qual'è la soluzione?

Molto, molto semplice. Sapete perchè Istore di Itunes ha avuto un successo così spaventoso? Perchè vende canzoni a BASSO PREZZO. Pochi centesimi contro i 30 euro dell'album comprato da Ricordi. No dico, ci rendiamo conto?

Con l'Istore c'hanno provato, ha funzionato, è legale, la gente apprezza, chi scrive la canzone guadagna, ottimo spunto, perchè non fare altrettanto?

Allora scarichiamo il gioco direttamente dal sito del produttore (pagando ovviamente). Sarebbe un'ottima soluzione.

Poi vado a vedere Blood Bawl Online e lo trovo a 50 euro da scaricare. E allora vuol dire che ci si vuol speculare sopra, altro che diritto d'autore.
__________________
Quote:
Originariamente inviato da Xilema Guarda i messaggi
Mmm, se Darkless dice che è brutto allora vuol dire che ha delle grandi potenzialità

Ultima modifica di legione2 : 30-07-2009 alle 11:37.
legione2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2009, 11:31   #823
Alberto Falchi
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 4826
Quote:
Originariamente inviato da HostFat Guarda i messaggi
Tutto quello che hai scritto qui si basa sul mondo attuale, dove non esiste modo di creare copie dirette raccogliendo merda/terra e rimodellandola a piacimento con un "click".
Mi pare ovvio che tutto questo materiale richieda "ogni volta" una lavorazione, e si debba appunto pagare questo servizio di lavorazione.
No, non paghi solo il materile e la lavorazione. Paghi soprattutto il progetto. è quello che costa: l'idea, non i pezzi.

Quote:
Questo per me dimostra solo che gli utenti voglio tutto e subito, e ne sono bramosi ... indipendentemente dal prezzo.
Se anche sapessero che c'è una versione pirata in giro crackata e allo stesso tempo lo stesso gioco presente precaricato su Steam ... non mi stupirei che molti pur di non perdere tempo ( nemmeno 5 minuti ) per andare a cercarsi in giro la copia pirata se lo attiverebbero ( pagando ) su Steam.
Eppure, non lo fanno. Se c'è la versione craccata, si fanno tutti gli sbattimenti del caso e si prendono quella. Se non c'è, magicamente le vendite salgono, e di tanto.

Quote:
Ho postato 2 link dove dati alla mano le vendite per PC sono in salita anzichè in discesa proprio per la Ubisoft.
Ti è già stato risposto che quei dati non vogliono dire NULLA presi da soli.


Quote:
Forse le vendite non sono state all'altezza delle aspettative ... perchè i giochi non erano adeguati alle aspettative degli utenti?
Su console, a 70 euro, vendono milioni di copie. Gli utenti PC sono esigenti o furbi? Considerando quanti hanno scaricato i giochi Ubisoft, direi la seconda.


Quote:
Perchè questa possibilità non può essere mai considerata? Anche qui 2 pesi e 2 misure?
Perché, come ti ho detto, quando non si riesce a craccare il gioco, le vendite aumentano parecchio, almeno sino all'uscita del crack.

Quote:
Come fanno certe software house a vendere cosi tanto invece non avendo mai messo la minima protezione? Ve la do io la risposta giusta e ovvia ... creano prodotti di "qualità" e del prezzo giusto!
Fammi esempi. Io non conosco nessuna sofware house che vende tanto su PC. Ma proprio nemmeno una. Tutti quelli che 4 anni fa mi dicevano in faccia di credere solo ed esclusivamente nel PC, compresi Carmack, Cevat e Rein, si sono rimangiati le parole, perché stavano perdendo vagonate di soldi.

Pape
Alberto Falchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2009, 11:31   #824
Custode
Senior Member
 
L'Avatar di Custode
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
Messaggi: 12576
Quote:
Originariamente inviato da legione2 Guarda i messaggi
Oh, ma quelli sono assolutamente ingiustificabili, mica dico il contrario. Io cerco solo di mettermi nei panni anche di chi di soldi non ne ha. Purtroppo far pagare un gioco in base al 740 di ognuno di noi non è possibile, allora forse abbassare i prezzi dei giochi potrebbe aiutare la gente che non ha un 740 stellare a comprarseli legalmente e a non ricorrere alla pirateria, il che arginerebbe il fenomeno. Sempre se si vuole trovare una soluzione (che non sia "sbattiamoli tutti in galera" almeno).

Ti do ragione sì e no, nel senso che sicuramente abbassando i prezzi si riuscirebbe ad allargare il bacino d'utenza finale, però si deve sempre riuscire a capire se l'abbassamento dei prezzi riesce a far sì che gli introiti persi vengano colmati dal maggior numero di coie acquistate.

Cerco di spiegarmi: se non ricordo male Ubisoft recentemente ha dichiarato che sviluppare giochi per la prossima generazione di console sarà terribilmente dispendioso. Afferma che già oggi un qualunque titolo di basse pretese richiede un investimento iniziale di 20 milioni di Dollari/Euro -non ricordo la valuta citata-. Ora, a fronte di un simile investimento anche per il titolo più stupido, quando arrivi sul mercato col prodotto finale, dovresti presentarlo ad una cifra che rappresenti la giusta equazione tra probabilità di vendere tanto, e giusto rientro economico.

Io trovo che 20/30 Euro sia la cifra ideale.
Se scendo a 15 o 10 Euro, ho la sicurezza matematica che il maggior potenziale di vendita dovuto al basso prezzo, riesca a farmi tornare in attivo? La quantità di utenza pagante acquisita col nuovo prezzo, mi garanatisce il ritorno economico perso vendendo ad un prezzo minore?

La risposta sembrerebbe banale e scontata, cioè sì, ma quando leggi le mie esperienze, quando leggi di qualche pagina addietro di un ragazzo il cui amico gli consiglia di scaricare un gioco da 1.90 Euro, quando posso linkarti pagine e pagine di siti warez con le release di giochi venduti a 9.90 euro o di giochi venduti in edicola con le riviste a 7.90 euro -paradossalmente le versioni allegate con le riviste vengono linkate a questi siti come la manna dal cielo, poichè spesso sono epurate da protezioni scassamaroni o sgradite-, mi viene da dubitare, e tanto.

HostFat parla di gente che più scarica e più compra: io non ho dati alla mano, nel mio piccolo e insignificante universo posso solo rispondere che non ho un amico o conoscente uno che più scarica e più compra: la sola equazione che conoscono è più scarico meno compro, o non compro affatto.
__________________
Questa è poesia!

Ultima modifica di Custode : 30-07-2009 alle 11:33.
Custode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2009, 11:34   #825
Raggi77
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 3110
Quote:
Originariamente inviato da HostFat Guarda i messaggi
Comprare un PC degente è un "investimento" che può richiedere mesi in cui si tira la cinghia.
Potrà fare girare numerosi giochi.

I videogiochi sono tanti, e alcuni potrebbero essere migliori di altri.
Comprare un videogioco può ben dire che non se ne potrà comprare un altro nell'immediato futuro.
Ed è qui che entra il gioco il bestiale marketing, che spinge l'utente a desiderare in modo morboso quel software/gioco e a spingerlo a comprarlo il dayone senza nemmeno informarsi meglio su quello che sta per fare.
Ecco dove nasce probabilmente il problema.

L'utente comprerà quel videogioco, e non potendo permettersene altri ma rimanendo comunque bombardato dal bestiale marketing ( e non potendosi "inventare" i soldi ) andrà a cogliere dall'ambiente della pirateria.
La situazione degenererà ( per il punto di vista del distributore del prodotto ), quando l'utente non sarà soddisfatto del suo investimento nel videogioco ( illuso dal già citato marketing ), e boom ... le probabilità che le prossime volte vada a comprare un prodotto da quello stesso distributore scemeranno un bel po ...
Bè,se uno non sà controllarsi,forse è arrivato il momento di andare da uno psicologo.

Ultima modifica di Raggi77 : 30-07-2009 alle 11:37.
Raggi77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2009, 11:39   #826
Alberto Falchi
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 4826
Quote:
Originariamente inviato da legione2 Guarda i messaggi
Oh, ma il diritto d'autore deve assolutamente essere tutelato, non credo che nessuno qui pensi il contrario.

Ma quanta parte di quello che spendi per un gioco va nelle tasche dei creatori del gioco stesso? Un 20%? 30% e voglio proprio essere ottimista.
Chi è che crea il gioco? I programmatori? I grafici? Gli specialisti del suono? I doppiatori? I modellatori 3D? Gli animatori? Chi realizza le texture? Chi realizza il codice? Chi è l'autore del gioco?


Quote:
Guadagni di chi vende fisicamente il gioco
Guadagni di chi trasporta il gioco fino al punto in cui si vende
Tasse doganali
Guadagni di chi fornisce il carburante per trasportare il gioco
Guadagni di chi ha il magazzino in cui rimane il gioco che deve essere trasportato
Guadagni di chi Stampa le copie del gioco
Tasse sull'editoria
Sì: accade in ogni mercato. Aggiungici pure i guadagni degli investitori, i soldi da ridare alle banche che hanno prestato il denaro necessario per lo sviluppo, i soldi per il marketing... dietro ogni gioco ci sono migliaia di persone. Più un vagone di tasse. Ecco perché secondo me i prezzi non sono poi così assurdi, a mio avviso.

Quote:
Tutelare il diritto d'autore mi va bene, giustificare tutto questa dispersione è cosa ben diversa.
Non bisogna pagare le tasse? Non bisogna pagare i negozianti (ci hanno provato in tanti con le vendite online, ma ancora non funzionano: solo pochissimi comprano online)?

Quote:
Molto, molto semplice. Sapete perchè Istore di Itunes ha avuto un successo così spaventoso? Perchè vende canzoni a BASSO PREZZO. Pochi centesimi contro i 30 euro dell'album comprato da Ricordi. No dico, ci rendiamo conto?
Ma non diciamo sciocchezze. Una canzone su itunes costa un Euro. Un album intero fra i 10 e i 15 euro, poco meno che il CD fisico (io i CD li pago fra i 7 e i 20 euro, non so te dove vai a farti fregare). Con la differenza che il CD contiene tracce di buona qualità, le canzoni di iTunes hanno un bitrate imbarazzante per tanto è basso, e in più rompono con le DRM. Se passi a canzoni ad alto bitrate e senza DRM, il prezzo è uguale, se non superiore, al CD da Ricordi.

Quote:
Con l'Istore c'hanno provato, ha funzionato, è legale, la gente apprezza, chi scrive la canzone guadagna, ottimo spunto, perchè non fare altrettanto?
In realtà, i musicisti guadagnano MOLTO meno dalle royalties su iTunes rispetto a quelle sui CD. A parità di prezzo di vendita.

Quote:
Allora scarichiamo il gioco direttamente dal sito del produttore (pagando ovviamente). Sarebbe un'ottima soluzione.
Sicuro. Valve lo fa con Steam. E fa pure bei giochi. Perché non decolla quel sistema? Forse perché Valve NON fa poi così tanti soldi?

Pape
Alberto Falchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2009, 11:39   #827
Amsirak
Senior Member
 
L'Avatar di Amsirak
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 845
io non compro mai, e non me ne vergogno. Dal canto mio, dunque, scaricare un gioco non comporta una perdita per la sh, dato che non mi potrei permettere di comprarlo.

Ci son due tipi di pirateria

Sulle protezioni:

secondo me investire sulle protezioni è giusto, ne hanno tutto il diritto.

Una protezione incraccabile aumenterebbe di brutto le vendite, fidatevi.
Amsirak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2009, 11:42   #828
Xilema
Senior Member
 
L'Avatar di Xilema
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Messaggi: 24056
Se guardiamo bene però, il problema pirateria affligge maggiormente i paesi con basso reddito pro capite (Russia, Cina, India), e l'Italia è agli ultimi posti a livello europeo.
Quello che voglio dire è che di per se i videogiochi non costano troppo, costano troppo in relazione ai miserrimi stipendi che abbiamo noi italiani.
Per uno che prende 1000-1200 € al mese, due giochi significano 100 €, praticamente il 10% di uno stipendio, cifra bella sostanziosa imho se si pensa che c'è chi ha un mutuo, deve pagare bollette, mangiare, vestirsi ecc.
Nei paesi più civilizzati, quelli che in Italia prenderebbero i 1000-1200 € ne prendono 1500: improvvisamente qui 100€ non diventano più un peso così grosso.
Stesso discorso per i padri di famiglia che comprano i gichi ai figli/danno loro la paghetta.
Alle spalle di un fenomeno come la pirateria, c'è sempre un fenomeno sociale: nei paesi dove il reddito medio pro capite è a liuvelli decenti (vedi nord Europa), i tassi di pirateria sono bassi, dove il rmpc invece è basso (Italia, Grecia e anche Spagna, che in questi anni tuttavia ci ha sorpassato) la pirateria è elevata.
__________________
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2009, 11:44   #829
Ziosilvio
Moderatore
 
L'Avatar di Ziosilvio
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 16213
Quote:
Originariamente inviato da Amsirak Guarda i messaggi
io non compro mai, e non me ne vergogno. Dal canto mio, dunque, scaricare un gioco non comporta una perdita per la sh, dato che non mi potrei permettere di comprarlo.

Ci son due tipi di pirateria
Noi di HWU ne conosciamo solo uno, e lo sanzioniamo.
Vale come ammonizione e invito a rileggere il regolamento.
__________________
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Chi scherza col fuoco si brucia.
Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici
REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2009, 11:44   #830
gbhu
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 1242
Quote:
Originariamente inviato da legione2 Guarda i messaggi
...
Stai mischiando insieme discorsi profondamente diversi e facendo una confusione incredibile...
Beh anche tu se tiri in ballo la grande depressione e l'alcolismo.
Ovvio che il proibizionismo non risolve i problemi, ma se vuoi far rispettare una legge "scomoda" occorre un meccanismo preventivo e purtroppo anche punitivo.
Senza la giusta punizione per i trasgressori, la legge è solo una vessazione per i cittadini onesti che la rispettano.
Ovvio che la frase "sbattere in galera" e volutamente provocatoria e retorica, poi chi vuole capire capisca. La punizione giusta per un reato va valutata opportunamente.
Quote:
Originariamente inviato da legione2 Guarda i messaggi
...
Mi sa che tu credi che legale=giusto.
No, mai detto questo.
Ma da quanto è vecchio il mondo si sa: dura lex sed lex.
gbhu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2009, 11:46   #831
polli079
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 4635
Quote:
Originariamente inviato da gbhu Guarda i messaggi
Se si cominciasse a sbattere in galera un pò di Utenti Medi che scaricano illegalmente immediatamente ci sarebbe un crollo del fenomeno, in quanto gli altri Utenti Medi ci penserebbero due volte prima di violare la legge.
Non sembra eccessiva la galera?
polli079 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2009, 11:46   #832
Xilema
Senior Member
 
L'Avatar di Xilema
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Messaggi: 24056
Quote:
Originariamente inviato da Amsirak Guarda i messaggi
io non compro mai, e non me ne vergogno. Dal canto mio, dunque, scaricare un gioco non comporta una perdita per la sh, dato che non mi potrei permettere di comprarlo.

Ci son due tipi di pirateria

Sulle protezioni:

secondo me investire sulle protezioni è giusto, ne hanno tutto il diritto.

Una protezione incraccabile aumenterebbe di brutto le vendite, fidatevi.

Teoria assurda e sbagliata.
Anche chi ruba una Ferrari allora non dovrebbe arrecare danno visto che chi la ruba non l'avrebbe mai comprata perchè non avrebbe mai avuto i soldi per farlo.
Intanto però il gioco scaricato te lo sei goduto.
Il vantaggio dei pirati come te è che i giochi sono qualcosa d'intangibile, quindi facilmente accaparrabile, ma il principio del furto è sempre valido.
Quel che più mi rattrista di questa cosa però... è l'aspetto morale, che mi sembra passi sempre in secondo piano... quando imho dovrebbe essere il vero deterrente al gesto briccone.
__________________
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2009, 11:46   #833
legione2
Senior Member
 
L'Avatar di legione2
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Roma
Messaggi: 910
Ammazza quanto scrivete

Quote:
Bene: pretendo di poter correre su una monoposto ogni week end: perché lo possono fare solo i ricchissimi piloti professionisti e non le persone normali?
Le persone normali hanno un'alternativa: I Go-Kart

Quote:
Lo faccio anche io, e senza troppa immaginazione: ho uno stipendio normalissimo, e di conseguenza, devo rinunciare a tante cose che mi piacciono.
....tutti sacrifici a beneficio delle Major e di chi gestisce i passaggi intermedi, non certo a beneficio di chi il gioco lo crea, vedi discorso sulla distribuzione. Non ci vedo nulla di moralmente elevato in questo. Comunque se ti va bene così, decisione rispettabilissima, ma non condivisibile.

Quote:
Ti do ragione sì e no, nel senso che sicuramente abbassando i prezzi si riuscirebbe ad allargare il bacino d'utenza finale, però si deve sempre riuscire a capire se l'abbassamento dei prezzi riesce a far sì che gli introiti persi vengano colmati dal maggior numero di coie acquistate.
Perfetto. Allora intanto cominciamo dall'abbattere i costi di distribuzione, mettendo i giochi disponibili online a prezzi inferiori, non a 50 euro come fà la GW. Anche io credo che 20 euro possa essere un prezzo ragionevole.

E poi il 2P2 al momento è così conveniente per il semplice motivo che ha un bacino d'utenza enorme. Se il bacino di utenza diminuisce, il P2P comincia a non essere più così conveniente, le fonti calano, e il P2P si ridimensiona di conseguenza. E' un po' come togliere l'acqua ad una pianta: prima o poi, appassisce.
__________________
Quote:
Originariamente inviato da Xilema Guarda i messaggi
Mmm, se Darkless dice che è brutto allora vuol dire che ha delle grandi potenzialità
legione2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2009, 11:47   #834
HostFat
Senior Member
 
L'Avatar di HostFat
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 1304
Quote:
Originariamente inviato da Custode Guarda i messaggi
La risposta sembrerebbe banale e scontata, cioè sì, ma quando leggi le mie esperienze, quando leggi di qualche pagina addietro di un ragazzo il cui amico gli consiglia di scaricare un gioco da 1.90 Euro, quando posso linkarti pagine e pagine di siti warez con le release di giochi venduti a 9.90 euro o di giochi venduti in edicola con le riviste a 7.90 euro -paradossalmente le versioni allegate con le riviste vengono linkate a questi siti come la manna dal cielo, poichè spesso sono epurate da protezioni scassamaroni o sgradite-, mi viene da dubitare, e tanto.
Quello che dici qui è vero, però anche qui ... il fatto che sia disponibile una copia pirata, non vuol dire che non ci siano stati tanti che invece hanno deciso di comprarla.
Tanto per citarne un gioco, Braid ... dove un "semplice platform" pur avendo fin dal primo istante una copia pirata in rete, ha venduto molto nell'ambiente PC ( e si parla di un gioco che già era stato distribuito su x360 ... quindi nemmeno qualcosa di veramente nuovo ).
In quel caso sono 2 le cose che hanno portato a quest'ottimo risultato.
I soldi che si pagavano si sapeva che sarebbero andati allo sviluppatore, e non 70%/80% in vie burocratiche e il rimanente allo sviluppatore.

Quote:
Originariamente inviato da Custode Guarda i messaggi
HostFat parla di gente che più scarica e più compra: io non ho dati alla mano, nel mio piccolo e insignificante universo posso solo rispondere che non ho un amico o conoscente uno che più scarica e più compra: la sola equazione che conoscono è più scarico meno compro, o non compro affatto.
Ti dirò, credo che in italia sia come dici tu ... la gente è di fatto ( o diciamo la maggior parte ) ignorante sui vari mezzi di distribuzione digitale ( e quindi a buon mercato ).
Non potrà quindi permettersi di pagare quei prezzi che normalmente si vedono in giro, al di la poi della presenza o meno della pirateria ( anche per la situazione economica in cui l'italia si trova da anni )

Penso che all'estero invece ( anche secondo quanto leggo sui vari ambienti "underground" ) questa situazione di "pirato tanto, ma compro anche di più" sia molto più diffusa.

Quote:
Originariamente inviato da Xilema
Se guardiamo bene però, il problema pirateria affligge maggiormente i paesi con basso reddito pro capite (Russia, Cina, India), e l'Italia è agli ultimi posti a livello europeo.
Quello che voglio dire è che di per se i videogiochi non costano troppo, costano troppo in relazione ai miserrimi stipendi che abbiamo noi italiani.
Per uno che prende 1000-1200 € al mese, due giochi significano 100 €, praticamente il 10% di uno stipendio, cifra bella sostanziosa imho se si pensa che c'è chi ha un mutuo, deve pagare bollette, mangiare, vestirsi ecc.
Nei paesi più civilizzati, quelli che in Italia prenderebbero i 1000-1200 € ne prendono 1500: improvvisamente qui 100€ non diventano più un peso così grosso.
Stesso discorso per i padri di famiglia che comprano i gichi ai figli/danno loro la paghetta.
Alle spalle di un fenomeno come la pirateria, c'è sempre un fenomeno sociale: nei paesi dove il reddito medio pro capite è a liuvelli decenti (vedi nord Europa), i tassi di pirateria sono bassi, dove il rmpc invece è basso (Italia, Grecia e anche Spagna, che in questi anni tuttavia ci ha sorpassato) la pirateria è elevata.
Infatti, questo confermerebbe quanto scritto sopra.

Ultima modifica di HostFat : 30-07-2009 alle 11:55.
HostFat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2009, 11:52   #835
gbhu
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 1242
Quote:
Originariamente inviato da polli079 Guarda i messaggi
Non sembra eccessiva la galera?
Sì. E' solo un modo di dire.
Ovvio che basta una bella multazza.
gbhu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2009, 11:54   #836
HostFat
Senior Member
 
L'Avatar di HostFat
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 1304
Quote:
Originariamente inviato da GMCPape Guarda i messaggi
In realtà, i musicisti guadagnano MOLTO meno dalle royalties su iTunes rispetto a quelle sui CD. A parità di prezzo di vendita.
Confermo, per me iTunes è un eInculata galattica per gli artisti.

Quote:
Originariamente inviato da GMCPape Guarda i messaggi
Sicuro. Valve lo fa con Steam. E fa pure bei giochi. Perché non decolla quel sistema? Forse perché Valve NON fa poi così tanti soldi?
Che ne sai che non stanno andando avanti benone? ( e magari in continua crescita )
Il fatto che non pubblichino i risultati? Ho già dato una spiegazione sul perchè di questa cosa.
Potrebbe anche essere che sia una scelta per evitarsi eventuali cartelli della vecchia distribuzione, o per evitare di far sentire un certo risentimento da parte degli utenti a vedergli fornire cosi tanti soldi.
Può anche essere che in una situazione futura, dove il DD sia la principale fonte di distribuzione ... la VALVe decida di pubblicarli tutti quei risultati proprio solo per tirarsela un po a fronte di contrastare la concorrenza sempre sul DD.
HostFat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2009, 11:56   #837
Alberto Falchi
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 4826
Quote:
Originariamente inviato da legione2 Guarda i messaggi
Le persone normali hanno un'alternativa: I Go-Kart
Ma sai quanto costa andare in Go-kart? Dici che sono costosi i videogiochi e poi dici che la gente normale può permettersi il go-kart? ROTFL, proprio non hai idea allora di quanto possa costare l'ingresso in pista, le riparazioni meccaniche, le gomme, la benzina e via dicendo... anche nei go-kart giocattolo, quelli senza marce, per un'oretta di giri ti fai fuori 50 euro.

Quote:
....tutti sacrifici a beneficio delle Major e di chi gestisce i passaggi intermedi, non certo a beneficio di chi il gioco lo crea, vedi discorso sulla distribuzione.
Non ci vedo nulla di moralmente elevato in questo. Comunque se ti va bene così, decisione rispettabilissima, ma non condivisibile.
Non è una questione morale, ma necessaria: il gioco lo vorrai pure fare arrivare alla gente, o no? E se lo muovi, devi pagare il negoziante, il camionista che lo trasporta, la dogana, il dazio e via dicendo.


Quote:
Perfetto. Allora intanto cominciamo dall'abbattere i costi di distribuzione, mettendo i giochi disponibili online a prezzi inferiori, non a 50 euro come fà la GW. Anche io credo che 20 euro possa essere un prezzo ragionevole.
Ripeto: tu che ne sai di quanto gli è costato sviluppare quel gioco? Che ne sai di quanti soldi hanno dovuto cacciare a GW per avere i diritti?

Pape
Alberto Falchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2009, 11:58   #838
polli079
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 4635
Quote:
Originariamente inviato da gbhu Guarda i messaggi
Sì. E' solo un modo di dire.
Ovvio che basta una bella multazza.
Purtroppo c'è gente in questo thread che veramente metterebbe in galera i "piratozzi" come se questi fossero il male più serio e urgente da risolvere attualmente.
polli079 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2009, 11:59   #839
HostFat
Senior Member
 
L'Avatar di HostFat
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 1304
Quote:
Originariamente inviato da GMCPape Guarda i messaggi
Non è una questione morale, ma necessaria: il gioco lo vorrai pure fare arrivare alla gente, o no? E se lo muovi, devi pagare il negoziante, il camionista che lo trasporta, la dogana, il dazio e via dicendo.
Meglio far saltare tutti questi "terzi" fra l'utente e lo sviluppatore, e il DD è quei per questo.
Spero che si diffonda e che tutto quel mercato di intermezzo fallisca e sparisca del tutto.
Quote:
Originariamente inviato da GMCPape Guarda i messaggi
Ripeto: tu che ne sai di quanto gli è costato sviluppare quel gioco? Che ne sai di quanti soldi hanno dovuto cacciare a GW per avere i diritti?
All'utente di questi diritti secondari non frega nulla e secondo me non deve fregare nulla.
Se sono costretti a fare un prezzo cosi alto per il DD hanno allora fatto male i conti quando hanno iniziato il progetto, e se venderanno poco queste saranno le conseguenze del LORO errore di valutazione.
HostFat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2009, 12:00   #840
Grommash
Junior Member
 
L'Avatar di Grommash
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 14
Non posso permettermi l'acquisto dell'ultimo titolo di punta del mercato videoludico perchè devo prima far fronte ad altre priorità??? Di certo non vado in cerca su internet della copia crakkata...
Non sono un moralista, ma per me chi scarica illegalmente dal web ha ben poco da recriminare su fatto che i giochi costano troppo o che le Major monopolizzano e impongono i prezzi sul mercato! Dite piuttosto che non vi piace l'idea di sborsare quei tot. euro che invece vi servono per comprarvi le sigarette e a sballarvi in discoteca distruggendovi il fegato a suon di alcol..

Io sono uno studente universitario.. e con il mio lavoretto part-time devo prima di tutto pensare a mantenere il mio alloggio con tutte le spese relative! Giocare con il pc è una mia passione e per non doverla totalmente sopprimere mi sono dovuto fare furbo..
Ci sono tante riviste specializzate nel settore videoludico che ogni mese allegano insieme al giornale degli ottimi titoli che hanno calcato (e lo calcano tutt'ora) il mercato a dei prezzi che non sono poi così proibitivi! E il più delle volte sono dei titoli usciti nemmeno un anno fa...
Oppure una volta ogni tanto faccio delle capatine nei negozi che vendono giochi per pc a controllare se nel frattempo qualche titolo ha raggiunto un prezzo per me più abbordabile! E il più delle volte torno a casa con in mano con 2/3 titoli di tutto rispetto.
Io mi sono costruito la mia videoteca in questo modo.. e ho saputo far convivere benissimo il mio stile di vita e la mia passione!
Grommash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Il razzo spaziale europeo Ariane 6 lance...
Il lander lunare Blue Origin Blue Moon M...
Gli LLM riescono a risolvere problemi ma...
Smettila con quei cioccolatini. Per San ...
Il secondo lancio del razzo spaziale eur...
MaiaSpace ed Eutelsat stringono un accor...
Motorola edge 60 neo sorprende: compatto...
Zeekr 007 e 007GT si aggiornano: piattaf...
ASUS ROG Swift OLED PG27AQWP-W: 720 Hz e...
È super il prezzo del robot rasae...
MediaTek aggiorna la gamma di Dimensity:...
Foto intime sottratte dai telefoni in ri...
In Cina approvate nuove regole per il ri...
L'accordo multi-miliardario tra Google e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:19.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v