|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
andrebbe introdotto l'esame di italiano, non di dialetto
c'è un'ignoranza spaventosa da parte di alcuni docenti. è chiaro che non voglio fare il "razzista" però il docente napoletano/siciliano/calabrese ecc. che insegna qui non può permettersi di usare espressioni dialettali della sua zona. può farlo chi insegna nella propria regione se meglio crede, non a 1000km di distanza dove non tutti sono in grado di capirlo. io quando scendo al sud o se ho a che fare con una persona del meridione mi guardo bene dall'usare espressioni dialettali che invece sono di uso comune quando sono in famiglia o tra amici. è una questione di rispetto ai tempi delle superiori mi sono permesso, a mio rischio, di chiedere "scusi prof, può ripeterlo in Italiano?". robe da matti... per quanto concerne il dialetto mi piacerebbe che tra le attività extrascolatische o pomeridiane, quando presenti, ci fosse l'approfondimento della cultura locale. il che non significa necessariamente mettersi a studiare su un libro di testo lumbard basterebbe qualche incontro con degli anziani per farsi raccontare, magari con qualche parola di dialetto qua e la, usi e costumi di 50 anni fa. tanto per studiare un po' di storia "vicina" a noi |
|
|
|
|
|
#82 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Magari chiediamo a papà castoro di raccontarci una storia.
|
|
|
|
#83 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Modena(I) - Sophia Antipolis(F) - London(UK)
|
si ma ogni tanto sembra che stia parlando dalla cucina mentre butto giu' i tortellini e metto i fagioloni di fianco allo zampone....
|
|
|
|
|
|
#84 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Tanto per riderci un pò su (ma mica tanto...):
http://www.corriere.it/cronache/09_l...4f02aabc.shtml Altro che dialetti, qua bisogna ripartire da zero
|
|
|
#85 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
Significa che in lombardia si fara' il test per vedere la conoscenza del dialetto Calabro, e Siciliano? poveri schiavi
|
|
|
|
#86 |
|
|
Mi domando quati giovani lombardi supererebbero un test di lombardo. Lo dico perche' a Milano sento vecchini che parlano in milanese stretto ma i miei colleghi piu' giovani ne conoscono solo alcune parole.
|
|
|
|
#87 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
|
mah io a volte mi domando perche gli abitanti del sud italia nn sentono l'esigenza di queste cose...nn propongono esami obbligatori di conoscenza della cultura romana, napoletana, siciliana, lampedusana agli insegnanti delle rispettive regioni ...e un insegnante del polo sud o del polo nord batsa che sappia le materie che insegna nn la cultura locale (
) mah effettivamente c è un po una mentalita deviata al nord in questo senso
|
|
|
|
|
|
#88 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
a parte questo è vero quello che dici anche se si parla di Lombardia e non solo della città di Milano. l'impressione che ho io è che il dialetto sia molto più diffuso al sud, ovvero che giù sia parlato in modo fluente anche dai giovani mentre qui se vai sotto i 50 anni è difficile trovare qualcuno che lo parli "madrelingua". per questo io rimango favorevole a iniziative che tutelino il dialetto e i costumi locali, che mi sembra si stiano perdendo. naturalmente non serve un esame di dialetto al corpo docente, è un'assurdità. ma la lega ha bisogno di fare queste sparate di tanto in tanto, generalmente non le prendo troppo sul serio |
|
|
|
|
|
|
#89 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
me pare 'na strunzata (con accento partenopeo...)
|
|
|
#90 | |
|
|
Quote:
Penso che il povero insegnante che insegnera' a Roma, se deve imparare la storia e la cultura locale sia enormemente svantaggiato rispetto a chi debba insegnare in una regione del nord. |
|
|
|
|
#91 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#92 |
|
|
|
|
|
|
#93 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
#94 | |
|
Senior Member
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
|
Quote:
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
|
|
|
|
|
|
|
#95 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
|
|
|
|
|
|
#96 | |
|
Senior Member
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
|
Quote:
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
|
|
|
|
|
|
|
#97 |
|
Senior Member
|
fatti eleggere
|
|
|
#98 |
|
|
|
|
|
|
#99 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Quote:
Senza contare che il vostro capo carismatico ha impiegato due anni a realizzare, dietro suggerimento, che padanaè aggettivo e non sostantivo e che suo figlio ha ripetuto tre volte la maturità: caprone o fancazzista? |
||
|
|
|
|
|
#100 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: N/E
|
scusa ..stai mica dicendo che è tipico della lega sparare minchiate di dimensione biblica ad uso a consumo di un elettorato che non è in grado di coglierne la potenziale puttanalità ?????
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:01.

basterebbe qualche incontro con degli anziani per farsi raccontare, magari con qualche parola di dialetto qua e la, usi e costumi di 50 anni fa. tanto per studiare un po' di storia "vicina" a noi 

///
/// Sehnsucht