Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-07-2009, 10:02   #81
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
andrebbe introdotto l'esame di italiano, non di dialetto
c'è un'ignoranza spaventosa da parte di alcuni docenti.

è chiaro che non voglio fare il "razzista" però il docente napoletano/siciliano/calabrese ecc. che insegna qui non può permettersi di usare espressioni dialettali della sua zona. può farlo chi insegna nella propria regione se meglio crede, non a 1000km di distanza dove non tutti sono in grado di capirlo.

io quando scendo al sud o se ho a che fare con una persona del meridione mi guardo bene dall'usare espressioni dialettali che invece sono di uso comune quando sono in famiglia o tra amici. è una questione di rispetto

ai tempi delle superiori mi sono permesso, a mio rischio, di chiedere "scusi prof, può ripeterlo in Italiano?".
robe da matti...

per quanto concerne il dialetto mi piacerebbe che tra le attività extrascolatische o pomeridiane, quando presenti, ci fosse l'approfondimento della cultura locale.
il che non significa necessariamente mettersi a studiare su un libro di testo lumbard basterebbe qualche incontro con degli anziani per farsi raccontare, magari con qualche parola di dialetto qua e la, usi e costumi di 50 anni fa. tanto per studiare un po' di storia "vicina" a noi
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2009, 10:14   #82
columbia83
Member

L'Avatar di columbia83

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi

per quanto concerne il dialetto mi piacerebbe che tra le attività extrascolatische o pomeridiane, quando presenti, ci fosse l'approfondimento della cultura locale.
il che non significa necessariamente mettersi a studiare su un libro di testo lumbard basterebbe qualche incontro con degli anziani per farsi raccontare, magari con qualche parola di dialetto qua e la, usi e costumi di 50 anni fa. tanto per studiare un po' di storia "vicina" a noi

Magari chiediamo a papà castoro di raccontarci una storia.

Old 29-07-2009, 10:19   #83
Pot
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Modena(I) - Sophia Antipolis(F) - London(UK)
Quote:
Originariamente inviato da LUVІ Guarda i messaggi
Ne andrei fiero: la cadenza emiliana è bellissima
si ma ogni tanto sembra che stia parlando dalla cucina mentre butto giu' i tortellini e metto i fagioloni di fianco allo zampone....
Old 29-07-2009, 10:40   #84
zesto
Senior Member

L'Avatar di zesto

Iscritto dal: Jan 2008
Tanto per riderci un pò su (ma mica tanto...):

http://www.corriere.it/cronache/09_l...4f02aabc.shtml

Altro che dialetti, qua bisogna ripartire da zero
Old 29-07-2009, 11:09   #85
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Significa che in lombardia si fara' il test per vedere la conoscenza del dialetto Calabro, e Siciliano? poveri schiavi
Old 29-07-2009, 11:13   #86
mixkey

Mi domando quati giovani lombardi supererebbero un test di lombardo. Lo dico perche' a Milano sento vecchini che parlano in milanese stretto ma i miei colleghi piu' giovani ne conoscono solo alcune parole.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2009, 11:51   #87
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
mah io a volte mi domando perche gli abitanti del sud italia nn sentono l'esigenza di queste cose...nn propongono esami obbligatori di conoscenza della cultura romana, napoletana, siciliana, lampedusana agli insegnanti delle rispettive regioni ...e un insegnante del polo sud o del polo nord batsa che sappia le materie che insegna nn la cultura locale () mah effettivamente c è un po una mentalita deviata al nord in questo senso
Micene.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2009, 11:56   #88
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da mixkey Guarda i messaggi
Mi domando quati giovani lombardi supererebbero un test di lombardo. Lo dico perche' a Milano sento vecchini che parlano in milanese stretto ma i miei colleghi piu' giovani ne conoscono solo alcune parole.
tieni conto che a Milano città è abbastanza frequente imbattersi in un giovane che non è milanese e nemmeno lombardo. tra studenti fuorisede e giovani che si sono trasferiti per lavoro dal sud o dalle regioni vicine diventa a volte raro imbattersi in un milanese doc. io stesso non lo sono, ma da brianzolo di origine parlo con l'accento e il dialetto corretti, anche se come dicevo prima evito il più possibile il dialetto visto che sarebbero in pochi a capirlo

a parte questo è vero quello che dici anche se si parla di Lombardia e non solo della città di Milano.
l'impressione che ho io è che il dialetto sia molto più diffuso al sud, ovvero che giù sia parlato in modo fluente anche dai giovani mentre qui se vai sotto i 50 anni è difficile trovare qualcuno che lo parli "madrelingua".

per questo io rimango favorevole a iniziative che tutelino il dialetto e i costumi locali, che mi sembra si stiano perdendo.
naturalmente non serve un esame di dialetto al corpo docente, è un'assurdità. ma la lega ha bisogno di fare queste sparate di tanto in tanto, generalmente non le prendo troppo sul serio
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2009, 11:58   #89
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
me pare 'na strunzata (con accento partenopeo...)
Old 29-07-2009, 11:58   #90
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da Micene.1 Guarda i messaggi
mah io a volte mi domando perche gli abitanti del sud italia nn sentono l'esigenza di queste cose...nn propongono esami obbligatori di conoscenza della cultura romana, napoletana, siciliana, lampedusana agli insegnanti delle rispettive regioni ...e un insegnante del polo sud o del polo nord batsa che sappia le materie che insegna nn la cultura locale () mah effettivamente c è un po una mentalita deviata al nord in questo senso

Penso che il povero insegnante che insegnera' a Roma, se deve imparare la storia e la cultura locale sia enormemente svantaggiato rispetto a chi debba insegnare in una regione del nord.
Old 29-07-2009, 11:59   #91
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Quote:
Originariamente inviato da StefAno Giammarco Guarda i messaggi
Boni state boni....

Comunque è una delle solite boutades che la Lega spara periodicamente ad uso e consumo della sua base elettorale, niente di serio, niente di importante.
mi ricorda la sparata dei bergamaschi in armi. a bergamo non sapevano niente e si sono spaventati !
Old 29-07-2009, 12:02   #92
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da entanglement Guarda i messaggi
mi ricorda la sparata dei bergamaschi in armi. a bergamo non sapevano niente e si sono spaventati !
Con la differenza che se quella sparata la facevo io mi trovavo al gabbio.
Old 29-07-2009, 12:03   #93
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Quote:
me pare 'na strunzata (con accento partenopeo...)
... complimenti cumpà!

http://www.youtube.com/watch?v=JCNO_ZAHfR8
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2009, 12:04   #94
Blue Spirit
Senior Member

L'Avatar di Blue Spirit

Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
Quote:
Originariamente inviato da Pot Guarda i messaggi
Bhe; in realta' regalare persone istruite ad un altro stato non e' proprio una genialata Ti privi di una fonte di tasse non indifferente e hai speso soldi per formala... un colpo di genio direi!
quello che stanno facendo con noi ricercatori universitari del resto...e intanto USA, UK, NL e compagnia ringraziano sentitamente, mentre gli itaGliani si stordiscono con tette&culi in tv
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
Blue Spirit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2009, 12:09   #95
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da yorkeiser Guarda i messaggi
Ai limiti del ridicolo, davvero. La politica italiana ormai è una barzelletta, fanno a gara a chi dice più idiozie
ricordiamoci che sono stati votati democraticamente, se a qualcuno non stava bene bastava votare l'opposizione.
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2009, 12:11   #96
Blue Spirit
Senior Member

L'Avatar di Blue Spirit

Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
Quote:
Originariamente inviato da Scalor Guarda i messaggi
ricordiamoci che sono stati votati democraticamente, se a qualcuno non stava bene bastava votare l'opposizione.
e basta con sta filastrocca da tg4...sai quanti governi sono stati (e sono ancora oggi) eletti "democraticamente" eppure hanno combinato/combinano un sacco di boiate? essere eletti non significa poter fare TUTTO quello che si vuole...
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
Blue Spirit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2009, 12:12   #97
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Quote:
Originariamente inviato da mixkey Guarda i messaggi
Con la differenza che se quella sparata la facevo io mi trovavo al gabbio.
fatti eleggere
Old 29-07-2009, 12:15   #98
mixkey

Quote:
fatti eleggere
faccio prima a tacere.
Old 29-07-2009, 12:18   #99
yossarian
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da frankytop Guarda i messaggi
Per portare una mia esperienza personale delle scuole medie posso dire che ho avuto una prof. di matematica del sud(non ricordo di quale regione fosse)che,lo so sembra strano,non sapeve una mazza di matematica:mi ricordo che una volta risolsi un problema alla lavagna ma per lei era sbagliato...e dovetti sforzarmi di dmostrarle che in realtà era dannatamente giusto.
Alla fine si convinse.

Un altra prof. supplente meridionale di educazione tecnica era una vera fancazzista:non faceva praticamente nulla se non raccontare stupide barzellette da cabaret.

Ovviamente non tutti i meridionali sono così però per mia esperienza personale...nessuno del nord è così....

Ora non è che se senti uno con l'accento meridionale è ignorante a precindere però certamente ti mal dispone verso quella persona perchè la prendi con le molle.
Quote:
Originariamente inviato da frankytop Guarda i messaggi
Le eccezzioni riguardo all'argomento "qualità dei profosseri del nord" da qualche parte ci sono ovviamente ma sono rare.

I miei non sono luoghi comuni ma al contrario sono fatti osservativi di una vita...e io di annetti sulle spalle ne ho un po'.
matematica ed educazione tecnica? Quindi quella (o quello) di italiano era nordista D.O.C.? Bei risultati
Senza contare che il vostro capo carismatico ha impiegato due anni a realizzare, dietro suggerimento, che padanaè aggettivo e non sostantivo e che suo figlio ha ripetuto tre volte la maturità: caprone o fancazzista?
yossarian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2009, 12:19   #100
blackgnat
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: N/E
Quote:
Originariamente inviato da StefAno Giammarco Guarda i messaggi
Boni state boni....

Comunque è una delle solite boutades che la Lega spara periodicamente ad uso e consumo della sua base elettorale, niente di serio, niente di importante.
scusa ..stai mica dicendo che è tipico della lega sparare minchiate di dimensione biblica ad uso a consumo di un elettorato che non è in grado di coglierne la potenziale puttanalità ?????
blackgnat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Gli astronauti di Artemis II utilizzeran...
Una parte del razzo spaziale SpaceX Star...
Phanteks Glacier One 360M25-LCD: raffred...
La NASA rivede lo svolgimento della miss...
Addio alle esclusive PlayStation su PC? ...
PS5 Pro con PSSR aggiornato: nuova gener...
Altro che entry-level: a 198€ questo ECO...
Aliro 1.0: il nuovo standard aperto per ...
Primo contatto con Mazda CX-6e: con la p...
Le novità di HPE al MWC: arrivano...
vivo sarà al MWC 2026 con X300 Ul...
Jack Dorsey taglia il 40% di Block: 4.00...
Zscaler acquisiscew SquareX e porta il z...
Qualcomm non presenterà novit&agr...
Microsoft lancia Copilot Tasks: l'IA ade...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian