Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-07-2009, 12:17   #1021
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Si si...mi è chiaro che avrebbe dovuto esserci ma non c'è (e ti ho dato conferma anche per il mio NAS) e tu hai provveduto a crearlo appositamente.
Old 20-07-2009, 12:26   #1022
alejato
Member

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da littlemau Guarda i messaggi
Si si...mi è chiaro che avrebbe dovuto esserci ma non c'è (e ti ho dato conferma anche per il mio NAS) e tu hai provveduto a crearlo appositamente.
ah si, scusa
è che ho la testa da altre parti
Old 20-07-2009, 18:44   #1023
Paghor87
Senior Member

L'Avatar di Paghor87

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano/Bari
Quote:
Si, puoi anche farle da remoto (come ho inteso il tuo "da web").
ti ringrazio per la cortese risposta
Old 20-07-2009, 23:18   #1024
Ruin
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Qualcuno sa dirmi a cosa serve attaccare due cavi ethernet al NAS?

Dovrebbe essere la funzione chiamata "Port Trunking", ma funziona effettivamente o no? E quale dei 7 tipi dovrei selezionare?
Ruin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2009, 18:42   #1025
gregor202
Senior Member

L'Avatar di gregor202

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Livigno (SO)
Ciao a tutti, vorrei acquistare un NAS per storage e backup principalmete di foto (molte RAW). Inoltre mi piacerebbe avere la libreria di iTunes in sharing e non in locale su ogni pc. Vorrei acquistare un Qnap TS109 che ho trovato a 151€ e il TS209 a 237€. Al 109 affiancherei un altro disco USB, anche in un secondo momento, per il backup.
Come dovrei collegare il NAS alla rete? attaccarlo wired al router? ho in rete due Mac e 2 PC Windows, tutti in wireless.
Grazie!
gregor202 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2009, 19:11   #1026
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Dipende dal router e quindi dal wireless che utilizzi. Se non devi fare file-trasnfert pesante...puoi tranquillamente sfruttare la wireless del router per i servizi di itunes e pure per streaming video divx verso un mediaplayer extender (xbox,ps3 o player dedicati) anche con un normale wi-fi g.
Old 21-07-2009, 19:21   #1027
gregor202
Senior Member

L'Avatar di gregor202

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Livigno (SO)
Allora... il router è un linksys WAG200. Per ora utilizzo come player un Kiss 1600, che, su rete wifi-g non mi da problemi di riproduzione; però dovrei controllare se compatibile con uPnP, giusto? per poter vedere la libreria sul NAS..

I prezzi come sono secondo voi? l'idea comunque è di prendere il TS209 con 2 dischi da 1 Tera in Raid1
gregor202 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2009, 00:44   #1028
ckingpin
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Questo dovrebbe essere il repository giusto: http://ipkg.nslu2-linux.org/feeds/op...ross/unstable/
Quote:
Originariamente inviato da ckingpin Guarda i messaggi
prelevato! ti faccio sapere se riesco a istallarlo e configurarlo tnx 1000

ok, bitchX funziona....ma ho un problemino....

io mi connetto con putty al qnap e, dalla consolle, lancio bitchX, poi però vorrei chiudere la consolle senza chiudere bitchX, che dovrebbe continuare a girare in background (perchè lo uso prevalentemente per ricevere files in DCC)

come si fa?
PC DESKTOP B450M-A II Asus * Ryzen 5 3600 (6c/12th) * Rtx 2060 6GB Gigabyte biventola * 32GB Ram 4133Mhz Mushkin Redline RGB ( 2 x 16GB) * Dissipatore a Liquido Corsair H80i v2 * SSD Kingston 240gb * SSD Toshiba 1TB * Alimentatore 550W Sharkoon WPM Gold Zero semi modulare 80+ Gold * Case CoolerMaster N300 finestrato e con usb 3.0 * Windows 11 Pro

SIM RACING Logitech G920 * Logitech D9 * GT Omega Classic

TUTTE LE MIE COMPRAVENDITE!!! (sempre positive!) ed ora in vendita: nulla
ckingpin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2009, 10:42   #1029
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Quote:
Originariamente inviato da gregor202 Guarda i messaggi
... però dovrei controllare se compatibile con uPnP, giusto? per poter vedere la libreria sul NAS..
Esatto. (ma dopo un brevissima ricerchina su google, sembra di si)

Quote:
Originariamente inviato da gregor202
I prezzi come sono secondo voi?
In media.
Quote:
Originariamente inviato da ckingpin Guarda i messaggi
ok, bitchX funziona....ma ho un problemino....

io mi connetto con putty al qnap e, dalla consolle, lancio bitchX, poi però vorrei chiudere la consolle senza chiudere bitchX, che dovrebbe continuare a girare in background (perchè lo uso prevalentemente per ricevere files in DCC)

come si fa?
Non so se ho capito il tuo quesito...ma normalmente quando lancio un programma dalla console (Es. Transmission) tramite putty e chiudo putty...sono a posto (nell' Es. il demone funziona e mi collego con una gui da remoto al programma stesso). A te che succede?
Old 22-07-2009, 10:55   #1030
ckingpin
Senior Member

Quote:
Non so se ho capito il tuo quesito...ma normalmente quando lancio un programma dalla console (Es. Transmission) tramite putty e chiudo putty...sono a posto (nell' Es. il demone funziona e mi collego con una gui da remoto al programma stesso). A te che succede?

il comportamento che tu descrivi è tipico dei programmi che girano in background, tipo il core di mldonkey, lo lanci dal qnap e poi lo "contatti" da remoto via browser o sancho

qui invece, parliamo di un software che gira in finestra, lo lanci dal prompt e prende il controllo della finestra...quando poi lo chiudi, ti ritorna al prompt. Se chiudi direttamente putty, allora bitchX si chiude, non resta in background....invece io vorrei che restasse attivo e scaricasse ciò che ho messo in coda (scusa ma mi è difficile anche spiegarlo)
PC DESKTOP B450M-A II Asus * Ryzen 5 3600 (6c/12th) * Rtx 2060 6GB Gigabyte biventola * 32GB Ram 4133Mhz Mushkin Redline RGB ( 2 x 16GB) * Dissipatore a Liquido Corsair H80i v2 * SSD Kingston 240gb * SSD Toshiba 1TB * Alimentatore 550W Sharkoon WPM Gold Zero semi modulare 80+ Gold * Case CoolerMaster N300 finestrato e con usb 3.0 * Windows 11 Pro

Old 22-07-2009, 11:03   #1031
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Ora mi è chiaro. Ma non vedo soluzioni, se è prerogativa di bitchx che la console resti aperta. Mi spiace non poterti aiutare.
Old 22-07-2009, 11:05   #1032
ckingpin
Senior Member

Quote:
Ora mi è chiaro. Ma non vedo soluzioni, se è prerogativa di bitchx che la console resti aperta. Mi spiace non poterti aiutare.
ma non lo si può mettere ad icona?!? cioè (visto che parliamo di un ambiente non a finestre) non si può mettere in background senza chiuderlo, tornare al prompt di puttiy e chiudere putty?

Old 22-07-2009, 11:20   #1033
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Se è possibile non ho la più pallida idea di come...
Di linux ne so quel tanto che basta per interagire un minimo con il qnap...

EDIT: Potresti provare con ... http://www.mrwebmaster.it/linux/arti...round_584.html

Ultima modifica di littlemau : 22-07-2009 alle 11:22.
littlemau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2009, 01:43   #1034
Lyka
Member

Città: Roma
Quote:

Tutto a buon fine.
Ho editato il file setting.json e avviato transmission per constatarne la funzionalità.

Alla fine la prova: riavvio della macchina.

Bene questa volta transmission e la cartella bin in opt non è sparito ma le impostazioni del file setting.json sono sparite.
Ho potuto però rilevare che dopo aver rieditato il file avviato e killato transmission alla riapertura del file con vi compare il "classico" file setting.json~.

Sembra legato al fatto che il file setting.json venga sovrascritto con il modello di default. Ho provato a cancellarlo ma ad ogni riavvio di macchina (non di transmission) viene rimpiazzato il file editato.

Proverò a cercare in giro qualche notizia in merito.
Non so se hai risolto, ma potresti provare a cambiare la cartella di config spostandola fuori dal root, magari in /opt/etc/transmission/config

esegui questo per avviare transmission con quella path
Quote:
/opt/bin/transmission-daemon -g /opt/etc/transmission/config
oppure modifica il tuo /opt/etc/init.d/S90transmission-daemon aggiungendo il parametro in grassetto

Quote:
/opt/bin/transmission-daemon -g /opt/etc/transmission/config
Questo dice allo script di avviare transmission sempre con quella path di configurazione

la cartella root (e quindi settings.json) si trova sulla memoria flash del nas, al riavvio la flash torna allo stato originale, cioè prima delle modifiche.

la cartella /opt (se optware è ben configurato) si trova su una partizione dell'harddisk quindi le modifiche sopravivvivono al riavvio (come è giusto che sia!)
Old 28-07-2009, 09:35   #1035
alejato
Member

Quote:
Originariamente inviato da Lyka Guarda i messaggi
Non so se hai risolto, ma potresti provare a cambiare la cartella di config spostandola fuori dal root, magari in /opt/etc/transmission/config

esegui questo per avviare transmission con quella path

oppure modifica il tuo /opt/etc/init.d/S90transmission-daemon aggiungendo il parametro in grassetto

Questo dice allo script di avviare transmission sempre con quella path di configurazione
dopo l'installazione di transmission, sotto etc, la cartella init.d e il file S90transmission-daemon non ci sono
se esco da root con il comando cd .. e digito ls mi trovo init.d sotto etc, ma il file S90transmission-daemon non c'è

Quote:
la cartella root (e quindi settings.json) si trova sulla memoria flash del nas, al riavvio la flash torna allo stato originale, cioè prima delle modifiche.

la cartella /opt (se optware è ben configurato) si trova su una partizione dell'harddisk quindi le modifiche sopravivvivono al riavvio (come è giusto che sia!)

Ultima modifica di alejato : 28-07-2009 alle 09:52.
alejato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2009, 09:46   #1036
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Quote:
Originariamente inviato da alejato Guarda i messaggi
dopo l'installazione di transmission, sotto etc, la cartella init.d e il file S90transmission-daemon non ci sono
Già. Ma potrebbe essere interessante testare la prima delle due soluzioni proposte. Ora non posso. Proverò nel weekend.

Grazie Lyka per le dritte.
Old 28-07-2009, 09:58   #1037
alejato
Member

ma a questo punto mi viene da pensare...
visto che l'installazione del client viene fatta sotto root e visto che sotto etc la cartella init.d e il file S90transmission-daemon non ci sono ma se esco da root le cartelle etc/init.d ci sono.....non cambierebbe qualcosa installando transmission fuori root?
Old 28-07-2009, 10:29   #1038
alejato
Member

Quote:
ho provato...ma non cambia molto
dopo il riavvio del nas, il file settings.json è ritornato in default...
adesso non riesco neppure a riattivare il client

Ultima modifica di alejato : 28-07-2009 alle 10:42.
Old 28-07-2009, 11:44   #1039
alejato
Member

ho trovato un errore su un comando linux...

dopo che si modificava il file settings.json si digitavano i comandi ESC e ZZ per salvare le modifiche....
al riavvia il file tornava in stato di default

I COMANDI SONO ERRATI

per salvare le modifiche bisogna digitare ESC e poi : e successivamente wq

al riavvio del nas il file mantiene le modifiche

provate

domanda: con la modifica indicata da lyka (/opt/bin/transmission-daemon -g /opt/etc/transmission/config) non riesco a riavviare il client
adesso se digito il comando per il riavvio (/opt/bin/transmission-daemon), transmission non riparte...
soluzioni?

Ultima modifica di alejato : 28-07-2009 alle 12:33.
Old 28-07-2009, 14:14   #1040
Lyka
Member

Città: Roma
se vi trovate male con l'editor vi usate l'editor nano.

installatelo con IPKG

Quote:
ipkg install nano
Guida ai comandi di nano

alejato per quanto riguarda /opt/bin/transmission-daemon -g /opt/etc/transmission/config, se non sposti il file settings.json in quella cartella e normale che non si avvii.

Eventualmente avvialo senza l'opzione -g /opt/etc/transmission/config.

Come ti ho già detto sul blog non posseggo quel modello, ma a grandi linee gli optware sono tutti simili, con piccole modifiche dovute al firmware originale.

A quanto pare sul qnap gli script di init.d non sono praticabili.
Qui parlano proprio di init.d e dicono che il qnap non gestisce gli script di avvio come altri sistemi optware.

dovete mettere gli scripts sull'hdd (/share/HDA_DATA) e avviarli da autorun.sh.

Qui trovate un riferimento a autorun.sh

Qui un thread su come installare e avviare transmission sul forum qnap

Qui una guida generica e non ufficiale ai qnap e mod varie

Ultima modifica di Lyka : 28-07-2009 alle 14:36.
Lyka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Come dovrebbe essere Task Manager second...
Perché HONOR Magic 8 Lite è...
A soli 149€ Roborock Q7 M5 con 10.000 Pa...
Google Pixel 10 a 563€: Android puro e t...
Altman frena sui datacenter AI orbitali:...
Addio RAM cinese a basso costo: 32 GB DD...
Jony Ive e OpenAI preparano uno smart sp...
Altman difende l'efficienza energetica d...
Speciale TV 4K in super offerta su Amazo...
Dalle GPU ai processori: la cinese Moore...
Mega sconto Amazon sui robot aspirapolve...
Vi bastano 256GB sullo smartphone? Se s&...
ChatGPT e gli altri assistenti AI sarann...
Per quel che costa è il miglior r...
L'intelligenza artificiale ha reso pi&ug...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian