|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
|
Quote:
La Toscana era la regione dove si parlava un italiano correttissimo ad inizio 900 poi con il tempo e' diventato anche esso un dialetto per i motivi che hai detto. Devo dire che oggi l'italiano si parla in generale peggio di un tempo. I dialetti e le inflessioni erano usati dal popolo ma i borghesi e i popolani che aspirassero ad una ascesa sociale tenevano a parlare un italiano correttissimo. Adesso c'e' un ritorno all'uso delle parlate regionali da parte di tutti, non proprio al dialetto che sarebbe incomprensibile agli altri. Anche noi toscani, dato che la nostra parlata spesso fa ridere, tendiamo ad esagerare le inflessioni e usiamo vocaboli non in uso da molto tempo. Alcuni termini volgari erano ritenuti triviali anche da noi, li abbiamo riscoperti e poi esportati in tutta Italia con la complicita' del successo dei comici toscani negli anni 90. In ultimo, io non sento il mio accento e giurerei di non averne ma qui a Milano non sono per niente d'accordo. Ultima modifica di mixkey : 27-07-2009 alle 20:51. |
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Lo digo anca mi, che la vaca!
|
|
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
|
A parte gli scherzi, credo proprio che la mia zona sia esente da inflessioni varie.. Uno del sud ha inflessioni, così come pure si sente subito l'inflessione di un Romano, di un Toscano, di un Emilano, di un Veneto, di un Bergamasco ecc. ecc.
|
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Livorno
|
da toscano che ha girato mezza italia per lavoro dico che in toscana si parla un italiano "pessimissimo"
il parlato livornese è forse simpatico, ma a sentirlo con orecchio clinico fa veramente pena il pisano fa pena ('o' aperte e altre perle varie) Grosseto: lasciamo perdere Pistoia ("un tu m'ha detto che...." tradotto: "tu non mi hai detto che..." / "te tu" tradotto: "Tu" che sarebbe anche più facile ) Prato: più sguaiato di Firenze, il che è tutto dire Firenze : quando mia suocera dice "la si va a i'mmare" mi prende l'attacco di diarrea Ultima modifica di Atomix : 27-07-2009 alle 21:53. |
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
|
rimangono solo siena e arezzo
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
|
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
|
siena siena siena siena siena!
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
Bolzano.
Non abbiamo dialetti propri, nè accenti... chi parla italiano ed è nato qui, lo parla perfettamente sempre |
|
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
|
|
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: OzzerA
|
Da aretino confermo l'utilizzo di termini dialettali che in realtà sono italiano antico ma comunque corretto.
Mi accorgo che su alcune parole strascichiamo la "C" (non aspirata alla fiorentina). Utilizziamo spesso come intercalare "ALO' " (andiamo) residuo della passata invasione napoleonica. Altro viziaccio non da poco: mettiamo l'articolo davanti ai nomi femminili, tipo la Laura, la Michela ....(anche se la tendenza sparisce nell'alto Casentino)
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
|
io parlo un italiano perfettissimo!
se non ci credete potete anche telefonarmi (escluso ore pasti |
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Quote:
![]() L'italiano che si parla a Bolzano sarà pure corretto (per chi lo parla correttamente) come lo è in molte parti d'Italia ma ha una cadenza ed un accento chiaramente e marcatamente "triveneti". L'influenza delle parlate trentine e venete è riconoscibilissima...
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Ginestra F.na (Fi)
|
Quote:
Effettivamente alcuni qui in zona esasperano la cosa, diciamo che se ne approfittano