|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
|
Dove si parla un italiano corretto?
Senza inflessioni come in TV? Forse nella mia zona?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
Come in tv si parla a Roma,corretto invece non lo so'.
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
|
l'italiano deriverebbe dal volgare fiorentino
pero' le evoluzioni regionali sono tali da renderlo ingovernabile
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
|
noi ci mangiamo la "C"..per il resto mi pare di parlare bene..sopratutto i congiuntivi che il 90% delle persone sbaglia!
![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Toscana, Firenze in particolare
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
|
All'estero
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: London
|
una volta forse... ora imo proprio no
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
Quote:
![]() un difetto è metterli anche dove nn servono^^ forse è per compensare il resto dell'italia.lool |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
|
Semplicemente non esiste.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
APC BR1600SI - Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 16 pro max sand - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥ |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
http://www.accademiadellacrusca.it/start.shtml
Comunque se si parla di vocabolario-grammatica direi la Toscana...in grado di esprimere nel parlato differenze quali: "La pésca con la pèsca" "vénti sono i vènti" Oltre che azzeccare i congiuntivi e conoscere vocaboli arcaici ma alla verifica dei fatti corretti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
|
da toscano, confermo la toscano.. ma più che firenze dove si mangiano le C (e pure a livorno) dico dalle parti di pisa o lucca.. noi massesi siamo troppo "nordeggianti"
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
![]() |
#14 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
bhè io rispondo da romagnola che invece di "s" pronuncia "sh" xDDD...e devo dire che effettivamente ho sentito parlare bene poche poche persone...intendo con una buona dizione.
Errori grammaticali nel parlare o nello scrivere non ne faccio e soprattutto non mi piace per niente sentir parlare senza usare i congiuntivi o usando il condizionale come capita. Ah già, dimenticavo, io ODIO chi usa le bestemmie come intercalare o al posto delle virgole...
Due cose sole son certo siano infinite: l'universo e la stupidità umana. Sulla prima sono ancora disposto a ritrattare." (Albert Einstein)* ![]() "escile il pescIe" (questa non so di chi sia ma è un genio) ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
ma nemmeno...già è tanto che lo parlino bene i professori...'chè anche da noi ce ne sono pochi che parlano come si deve...poi per scrivere riescono! xD
Due cose sole son certo siano infinite: l'universo e la stupidità umana. Sulla prima sono ancora disposto a ritrattare." (Albert Einstein)* ![]() "escile il pescIe" (questa non so di chi sia ma è un genio) ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
secondo me e' una leggenda metropolitana, a me pare di aver sentito tutto tranne che un italiano corretto
![]()
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Ginestra F.na (Fi)
|
No a Firenze no...si avvicina ma non lo è.
Io ho sempre saputo che l'italiano "più meglio" ![]()