Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-06-2009, 12:51   #21
Matthew_811
Senior Member

L'Avatar di Matthew_811

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
matthew, come ti ha già detto hibone la tua misura è troppo imprecisa, dovresti usare un misuratore di consumo tipo il kill-a-watt per avere una precisione di un 3-4%
Dove lo posso trovare questo Kill-a-watt? se costa sotto i 50 euro lo prendo.
3-4% di precisione è un lusso, non pretendo nulla di più.
a me per prima cosa mi interessa di scoprire quale fra i 3 alimentatori che possiedo mi conviene usare per risparmiare sulla Bolletta dell' ENEL

quindi la Potenza che voglio misurare è quella da PAGARE in bolletta!!
come la calcola la potenza il contatore domestico dell'ENEL? è capace di rilevare picchi brevissimi, sfasamenti tra corrente e tensione oppure no?

IlRatman e Stetteo con cosa avete misurato voi i vostri assorbimenti dalla RETE elettrica 220v? io aspetto di fare una misura più precisa per vedere se sono veri quei 66W

comunque considerate che il mio hardware richiede 50/55w in IDLE,e che il collo di bottiglia è la All In Wonder 9800 PRO, in IDLE mangia 20/25W, nonstante le modifiche che gli ho fatto. Da originale 40/45w circa.
Old 28-06-2009, 13:35   #22
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Matthew_811 Guarda i messaggi
IlRatman e Stetteo con cosa avete misurato voi i vostri assorbimenti dalla RETE elettrica 220v? io aspetto di fare una misura più precisa per vedere se sono veri quei 66W

comunque considerate che il mio hardware richiede 50/55w in IDLE,e che il collo di bottiglia è la All In Wonder 9800 PRO, in IDLE mangia 20/25W, nonstante le modifiche che gli ho fatto. Da originale 40/45w circa.
con un misuratore di consumo da 10€ preso al lidl poi non contento ho fatto la controprova da un'amico con un wattmetro professionale. Il tuo prob e' la scheda madre oltre la 9800. Per consumare poco la scelta della scheda madre e' fondamentale.
Sinceramente non userei nessuno dei tuoi ali sono tutti pessimi. Prendi un antec ea380 o un seasonic 330 o un lcpower metathrone 400 (che in realta' e' un 300) o un bequite 300.
Old 28-06-2009, 20:39   #23
Matthew_811
Senior Member

L'Avatar di Matthew_811

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
con un misuratore di consumo da 10€ preso al lidl poi non contento ho fatto la controprova da un'amico con un wattmetro professionale. Il tuo prob e' la scheda madre oltre la 9800. Per consumare poco la scelta della scheda madre e' fondamentale.
Sinceramente non userei nessuno dei tuoi ali sono tutti pessimi. Prendi un antec ea380 o un seasonic 330 o un lcpower metathrone 400 (che in realta' e' un 300) o un bequite 300.
La scheda madre la potrei cambiare, possiedo anche una MSI socket 754 con Chipset VIA invece di nForce3.
ma dove dovrebbe sprecare potenza la DFI? dopotutto è una semplice nForce 3 con 3 fasi di alimentazione CPU invece di 2, di periferiche integrate superflue non ne ha, perchè dovrebbe consumare troppo?

per gli Ali, ne ho già 3 che non uso non vorrei comprarne altri.
Possiedo anche una marea di Alim. guasti, alcuni anche buoni (FSP group).
mi diverto a sperimentare, ne farò uno Custom, oppure continuerò ad upgrade l'Allied. Vedremo
Old 28-06-2009, 21:01   #24
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
La scheda madre la potrei cambiare, possiedo anche una MSI socket 754 con Chipset VIA invece di nForce3.
ma dove dovrebbe sprecare potenza la DFI? dopotutto è una semplice nForce 3 con 3 fasi di alimentazione CPU invece di 2, di periferiche integrate superflue non ne ha, perchè dovrebbe consumare troppo?

per gli Ali, ne ho già 3 che non uso non vorrei comprarne altri.
Possiedo anche una marea di Alim. guasti, alcuni anche buoni (FSP group).
mi diverto a sperimentare, ne farò uno Custom, oppure continuerò ad upgrade l'Allied. Vedremo
già l'nforce consuma molto poi piu' fasi piu' consumo poi la dfi di solito non permette il downvolt e quindi l'uso di prog di gestione tipo rmclock. La scheda video poi e' veramente assurda con i consumi.
Old 28-06-2009, 23:07   #25
Matthew_811
Senior Member

L'Avatar di Matthew_811

Quote:
già l'nforce consuma molto poi piu' fasi piu' consumo poi la dfi di solito non permette il downvolt e quindi l'uso di prog di gestione tipo rmclock. La scheda video poi e' veramente assurda con i consumi.
alla fine una prova con l'altra scheda MSI socket 754 la potrei sempre fare.. tanto sta ancora tutto mezzo smontato.
la DFI mia il Downvolt lo permette eccome, posso regolare da BIOS da 0,8v a 1,55v con passi da 0,025v

la 9800 All in wonder è veramente assurda, la scheda meno adatta al mondo per un PC a basso consumo.
La cosa assurda è che, in IDLE, consuma quasi il 70% del suo comsumo massimale. Cioè praticamente non so spiegarti perchè, ma è come se stesse quasi sempre sotto sforzo, e si scalda pure senza far nulla.

la scheda originale, mettendo l'amperometro sul molex di alimentazione registrava 3,5 ampere in IDLE sulla +5v, e quasi 1ampere sulla +12.
più altra potenza la assorbe anche dallo slot AGP, pure dalla linea 3,3v.

anche se l'ho downvoltata e downclokkata, 20/25w sono ancora troppi: sarebbe meglio se ci metto un'altra All in Wonder più adatta.
Old 29-06-2009, 05:45   #26
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
alla fine una prova con l'altra scheda MSI socket 754 la potrei sempre fare.. tanto sta ancora tutto mezzo smontato.
la DFI mia il Downvolt lo permette eccome, posso regolare da BIOS da 0,8v a 1,55v con passi da 0,025v

la 9800 All in wonder è veramente assurda, la scheda meno adatta al mondo per un PC a basso consumo.
La cosa assurda è che, in IDLE, consuma quasi il 70% del suo comsumo massimale. Cioè praticamente non so spiegarti perchè, ma è come se stesse quasi sempre sotto sforzo, e si scalda pure senza far nulla.

la scheda originale, mettendo l'amperometro sul molex di alimentazione registrava 3,5 ampere in IDLE sulla +5v, e quasi 1ampere sulla +12.
più altra potenza la assorbe anche dallo slot AGP, pure dalla linea 3,3v.

anche se l'ho downvoltata e downclokkata, 20/25w sono ancora troppi: sarebbe meglio se ci metto un'altra All in Wonder più adatta.
che ti serve la allinwonder? Absta una qualsiasi 9250 passiva o una 7200 o una rage2 o anche una s3virge pci che consuma 3w.
Old 29-06-2009, 14:41   #27
Matthew_811
Senior Member

L'Avatar di Matthew_811

Quote:
che ti serve la allinwonder? Absta una qualsiasi 9250 passiva o una 7200 o una rage2 o anche una s3virge pci che consuma 3w.
mi serve la all in wonder per le funzioni di acquisizione(controllo telecamere, registrazione TV da antenna) ecc.. e inoltre vorrei mantenere un minimo di potenza nel 3D, saltuariamente mi fà comodo anche per giocare in LAN questo PC. E' connesso ad altri 2 computer.

Non fosse per questo la 9800 AIW l'avrei già schiaffata nello sgabuzzino..
La voglio cambiare con un altra AIW più moderna e meno assetata di corrente in IDLE.

Oggi ho provato ad accendere il PC senza la 9800, accorgendomi che l'assorbimento dalla RETE cala da 0,28 a 0,18 ampere aspetto di trovare uno strumento per tradurre questo numero in Watt, cmq quei numeri già la dicono lunga...
Old 29-06-2009, 14:45   #28
stetteo
Senior Member

L'Avatar di stetteo

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
non vorrei dire una cazzata, ed è probabile, ma non dovrebbe essere 0,18 X 220?

edit... ho detto na cazzata

Ultima modifica di stetteo : 29-06-2009 alle 14:48.
stetteo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2009, 14:47   #29
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
mi serve la all in wonder per le funzioni di acquisizione(controllo telecamere, registrazione TV da antenna) ecc.. e inoltre vorrei mantenere un minimo di potenza nel 3D, saltuariamente mi fà comodo anche per giocare in LAN questo PC. E' connesso ad altri 2 computer.

Non fosse per questo la 9800 AIW l'avrei già schiaffata nello sgabuzzino..
La voglio cambiare con un altra AIW più moderna e meno assetata di corrente in IDLE.

Oggi ho provato ad accendere il PC senza la 9800, accorgendomi che l'assorbimento dalla RETE cala da 0,28 a 0,18 ampere aspetto di trovare uno strumento per tradurre questo numero in Watt, cmq quei numeri già la dicono lunga...
ah ok A

allora

se hai provato con allied che dovrebbe avere il pfc passivo sei sui 0.6-0.65 di cosfi per cui il conto si fa facilmente

P=V*I*cosfi (W)

P1= 230*0.28*0.65=42W

P2=230*0.18*0.65=27W

scusa non avevo seguito bene il tuo thread e pensavo che i 66W fossero watt e non VA.
Old 29-06-2009, 15:04   #30
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Dove lo posso trovare questo Kill-a-watt? se costa sotto i 50 euro lo prendo.
3-4% di precisione è un lusso, non pretendo nulla di più.
a me per prima cosa mi interessa di scoprire quale fra i 3 alimentatori che possiedo mi conviene usare per risparmiare sulla Bolletta dell' ENEL

quindi la Potenza che voglio misurare è quella da PAGARE in bolletta!!
come la calcola la potenza il contatore domestico dell'ENEL? è capace di rilevare picchi brevissimi, sfasamenti tra corrente e tensione oppure no?
ma infatti pure io sono interessato alla bolletta, per questo chiedo se il contatore enel si fa influenzare dal pf e quanto.

in teoria un alimentatore con pf 0,999 e 80% di efficienza dovrebbe farti pagare meno corrente di uno con pf 0,962 e 82% di efficienza

http://www.peaktech.de/sessions/kHzP...Tech%AE%209024

un coso tipo questo ha una precisione del +-2% anche se per me può essere anche di più... ma comunque non è male, l'importante è che si avvicini di più alla lettura del contatore più che al vero consumo dell'ali
Old 29-06-2009, 15:14   #31
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
ma infatti pure io sono interessato alla bolletta, per questo chiedo se il contatore enel si fa influenzare dal pf e quanto.

in teoria un alimentatore con pf 0,999 e 80% di efficienza dovrebbe farti pagare meno corrente di uno con pf 0,962 e 82% di efficienza

http://www.peaktech.de/sessions/kHzP...Tech%AE%209024

un coso tipo questo ha una precisione del +-2% anche se per me può essere anche di più... ma comunque non è male, l'importante è che si avvicini di più alla lettura del contatore più che al vero consumo dell'ali
ai privati non viene addebitata la potenza reattiva..
quindi no... non paghi meno...
Old 29-06-2009, 16:07   #32
Matthew_811
Senior Member

L'Avatar di Matthew_811

Quote:
P=V*I*cosfi (W)

P1= 230*0.28*0.65=42W
P2=230*0.18*0.65=27W
scusa non avevo seguito bene il tuo thread e pensavo che i 66W fossero watt e non VA.
Mi ero imbrogliato io, avevo calcolato la potenza assorbita da un alimentatore Switching come se si trattasse di una lampadina ( V x I )

La cosa curiosa è che L'Allied il controllo PFC non ce l'ha passivo, non ce l'ha proprio per niente ! la scatola è tutta vuota come il deserto dei tartari
Altra stranezza: la potenza erogata in uscita dall'Alimentatore è ben nota, circa 50/55W in IDLE, più misurati che calcolati.

hibone, dunque riassumendo in poche parole:
il PFC non incide nulla sul costo della bolletta, giusto?

pensa tu... Ho rimediato un PFC passivo da un Alimentatore FSP Guasto, ma se è così non ce lo installo per niente nell' (EX) Allied
Old 29-06-2009, 16:31   #33
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
hibone, dunque riassumendo in poche parole:
il PFC non incide nulla sul costo della bolletta, giusto?
Così pare. Almeno per quanto riguarda i privati.

In ogni caso è un'affermazione in soldoni ( non mia ).
Old 30-06-2009, 12:31   #34
Matthew_811
Senior Member

L'Avatar di Matthew_811

ho comprato uno strumentino da 16 euro da un rivenditore elettr. locale
il Kill-A-Watt non c'era, questo è un Velleman NETBSEM2.
Precisione dichiarata 3%

verdetto:
IDLE: ..............................71Watt
LOAD CPU + GPU:..............109W
LOAD CPU + GPU + HDD:.....112W

Non contento, ho fatto anche una serie incrociata di controlli basandomi sul consumo istantaneo rilevato dal contatore dell'ENEL, usando come carichi di riferimento lampadine da 40w 25w 15w e 10w,
anche dal controllo incrociato è risultato realistico un consumo tra i 65 e 73w

DOMANDA: lo strumentino da 16 Euro mi rileva anche Power Factor = 58
come cavolo fà uno strumento da pochi euro a rilevare anche il P.F. ??

Ultima modifica di Matthew_811 : 30-06-2009 alle 12:33.
Matthew_811 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2009, 17:32   #35
Matthew_811
Senior Member

L'Avatar di Matthew_811

PAGINA INIZIALE AGGIORNATA CON I DATI CORRETTI, e i dati degli Ultimi Esperimenti sul PFC

Per Concludere ho fatto degli ultimi esperimenti sul PFC, Attivo e/o Passivo, per vedere come influisce sull'alimentatore e sull'efficienza.

Ho modificato la Pagina Iniziale del THREAD per mettere i dati corretti.
Old 02-07-2009, 18:03   #36
maxime
Senior Member

L'Avatar di maxime

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Roma
mi iscrivo
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10
maxime è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2009, 20:35   #37
Matthew_811
Senior Member

L'Avatar di Matthew_811

Metto una foto:

Ecco il Thermaltake Butterfly 480w modificato allo stadio finale.

IL PFC Passivo è quella specie di trasformatore montato all'esterno

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Basta cambiare driver per 'sbloccare' la...
Apple prepara 3 giorni di annunci e novi...
HONOR Magic V6 è pronto a stupire...
L'assistente vocale interpreta male il c...
Un piccolo bug, oltre 4 milioni di veico...
OpenAI chiude una raccolta fondi da 110 ...
Scontro sull'AI militare: Trump bandisce...
TSMC, capacità produttiva a 2 nan...
Resident Evil Requiem: il lancio è...
Xiaomi 17 in arrivo: parte il conto alla...
Rapidus incassa 1,7 miliardi di dollari ...
Parcheggi in città senza pensieri...
IA e crisi sistemica: perché tre ...
Le migliori offerte Amazon del weekend, ...
Offerte smartphone Amazon: sono 12 fra c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian