|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#4941 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
|
sono in disaccordo un pò con tutti su tutto ma credo cene faremo una ragione...
|
|
|
|
|
|
#4942 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
|
Quote:
Di certezze non è ho da nessuna parte... nè dal mondo ateo che da quello cattolico-religioso... Non mi sento assolutamente cattolico, ho ricevuto insegnamenti cristiani (che è diverso), ho una idea della religione forse un po' pre-cristiana... ma al momento non mi so dare risposte....
Portatile: MacBook Pro Retina Mid 2012 | Fisso: Asus P5Q SE Plus | Intel Q8400 | nVidia 9400 GT 512 | 2x2GB 800Mhz CAS 4 | 320GB@7200 con OSX 10.6.8 HTC Magic TIM White Canon EOS 400D | 18/55 II | 28 f1.8 USM | 85 f1.8 USM | Le mie foto su Flickr | |
|
|
|
|
|
|
#4943 | |
|
Bannato
|
Quote:
http://www.swif.uniba.it/lei/rassegna/020728c.htm Popper Cento anni di provocazioni Il 28 luglio 1902 nasceva a Vienna il grande filosofo antipositivista. Il ricordo di chi ha assistito alle sue straordinarie lezioni Aveva il gusto della dissacrazione: «La fama di Nietzsche è solo un caso. Hegel è la più grande truffa intellettuale» Il 28 luglio di cento anni fa nasceva a Vienna, nella zona residenziale di Ober Sankt Veit, Karl Popper. Pare che da bambino fosse «un po' troppo bravo», come scrive lui stesso nella sua autobiografia intellettuale. Da adulto, però, tanto «bravo» non era, perché poteva fulminarti con un'occhiata o una battuta. Lo incontrai per la prima volta all'inizio di maggio del 1986. Allora egli aveva ottantaquattro anni, ma li portava con leggerezza e si muoveva con l'agilità di un giovanotto. Rimasi sbalordito nel vederlo salire le scale a due gradini per volta e nel portare da solo la lavagna che gli serviva per le sue lezioni di alta matematica. Anche se piuttosto piccolo di statura, era nell'insieme un bell'uomo, con un volto che sprizzava intelligenza. Parlava un tedesco chiaro e armonioso. Solo quando si adirava, il che però non capitava spesso, la sua voce diventava metallica. Era venuto a Vienna per partecipare a un simposio internazionale sulla teoria della conoscenza, facendovi naturalmente la parte del leone. Sullo stesso argomento aveva poi voluto tenere dei seminari, ma non all'università, bensì in una villetta collinare che gli era stata messa a disposizione e che si trovava al numero 10 della Kramer-Glocknergasse. Un po' più in là c'era la Hermesvilla, dove l'imperatrice Sissi andava a cercare sfogo ai suoi capricci, alle sue inquietudini e alle sue follie. Anche Popper, come mi disse lui stesso, amava passeggiare da quelle parti; m andava a caccia di idee, non di capricci. Forse gli piaceva anche fare un bagno nei ricordi del passato, visto che la casa che gli avevano messo a disposizione si trovava, come quella in cui era nato, nel tredicesimo distretto di Vienna. Per essere ammessi ai suoi seminari, che teneva puntualmente dalle 9.30 alle 12 del sabato -mattina, ci voleva l'invito. La sala era abbastanza grande, e trenta o quaranta persone scelte, tra studenti, professori. e studiosi vari, ascoltavano in grande silenzio la parola del filosofo. Guai a mostrare segni di distrazione. Nel migliore dei casi, vi arrivava addosso un'occhiata fulminante; nel peggiore, l'invitò perentorio ad andarvene. Era come se in quella stanza ci fosse la scritta delle antiche scuole romane: Disce aut discede, impara o vattene. Una coppia di studenti, che non aveva saputo resistere alla tentazione di una carezza fuori programma, fu bruscamente invitata a uscire dalla sala. Il tono della voce di Popper fu così fermo e raggelante che difficilmente i due, appena usciti all'aperto, avranno ritrovato subito la voglia di continuare le loro effusioni. Solo gli uccelli, specialmente i merli e le tortore, non si curavano della severità del filosofo e continuavano a cantare sfrenatamente perfino sulla veranda aperta. Se rabbonito, però, Popper era di una gentilezza disarmante. Io ero entrato nelle sue grazie con il mio libro La catastrofe di Nietzsche a Torino, che egli aveva letto nella traduzione tedesca. Una volta, vedendomi da lontano, mi disse ad alta voce: «Non ti puoi lamentare di Karl Popper, perché ho letto due volte il tuo libro. Dovresti solo precisare meglio il punto in cui comincia la pazzia di Nietzsche». Questo vorrei saperlo anch'io. Popper non teneva in molta considerazione Nietzsche. Mi disse così: «In Nietzsche, filosoficamente parlando, non c'è niente. Nietzsche è un povero diavolo. Un filosofo deve dimostrare, non scrivere aforismi. Trovo scadenti perfino le sue poesie. Anch'io ho scritto delle poesie e ti assicuro, senza con questo pretendere di essere un poeta, che sono più belle di quelle di Nietzsche. «Naturalmente quello che c'è da ammirare in Nietzsche come stilista io lo ammiro, ma senza esagerazione, come invece fanno molti. Il fatto che Nietzsche sia diventato così famoso non significa niente, perché la fama è un semplice accidente, un caso. Pensa anche a Hegel, che è diventato ancora più famoso di Nietzsche. Eppure Hegel è un ciarlatano, anzi è la più grande truffa intellettuale». Popper non era un filosofo come gli altri, perché partiva da una solidissima base scientifica e matematica. Detestava i paroloni e non trebbiava mai paglia vuota. Neppure cento Aristofani sarebbero riusciti a sollevarlo tra le nuvole e a farne la caricatura. Si poteva essere d'accordo o no con le sue idee ma non se ne poteva disconoscere il rigore logico. Parlava e scriveva in maniera chiara, precisa ed essenziale. A volte rispondeva alle domande con un semplice sì o un semplice no: «La brevità delle mie risposte è una parte essenziale delle stesse. La brevità fa parte della mia filosofia. Detesto le lungagnate». Tutti possono leggere i libri in cui egli ha esposto la sua filosofia; ma un conto è leggere quello che un filosofò della sua statura scrive e un altro conto è sentirlo parlare e colloquiare con lui. La pagina scritta non può trasmettere la mimica facciale, gli occhi grifagni e i risolini beffardi che egli faceva a seconda delle domande che gli venivano rivolte. Un giorno gli chiesi se non avesse paura della morte. Risposta: «Paura? Alla mia età si è o si dovrebbe essere pronti a morire». Ma poi ci ripensò e disse: «No, non sono pronto, perché ho ancora molte cose da fare». E difatti, a vederlo così arzillo, si sarebbe detto che le Parche lo avessero dimenticato. Io invece non lo dimenticherò mai. Per affetto. |
|
|
|
|
|
|
#4944 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Pensavate che i credenti fossero arrivati alla frutta nei tentativi di dimostrare l'esistenza di dio e la verità della bibbia?
Dopo aver visto questo video, vi renderete conto che eravate appena all'antipasto In particolare vi avverto che la 1 e la 4 sono delle vere chicce ![]() http://www.youtube.com/watch?v=P47OC...ture=rec-HM-r2
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
#4945 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
quel poco che ho capito col mio inglese arrugginito mi ha fatto cascare le balle.
e sicuramente c'è gente che lo appalude.
|
|
|
#4946 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4947 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
Quote:
spero per il tuo bene che il tuo dio non si offenda.
|
|
|
|
#4948 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
|
|
|
|
#4949 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Vergiate (VA)
|
lo pensavano anche quelli a cui è caduto addosso un carico sospeso
HAF 922-RYZEN 5 3600+NOCTUA U12S-ANTEC HCG 520W-MSI B550 GAMING PLUS-2X8GB HYPERX FURY RGB-SAPPHIRE RX580 NITRO+ 4GB- ADATA XPG SX8200 Pro 512GB + -CRUCIAL M4 64GB+SAMSUNG 860EVO 256GB+840EVO 128GB+MAXTOR 320GB-CM MK750 CHERRY RED+CMSTORM SENTINEL 3+RAZER VESPULA-AOC 24G2U & SAMSUNG 223BW |
|
|
|
|
|
#4950 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#4951 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Vergiate (VA)
|
HAF 922-RYZEN 5 3600+NOCTUA U12S-ANTEC HCG 520W-MSI B550 GAMING PLUS-2X8GB HYPERX FURY RGB-SAPPHIRE RX580 NITRO+ 4GB- ADATA XPG SX8200 Pro 512GB + -CRUCIAL M4 64GB+SAMSUNG 860EVO 256GB+840EVO 128GB+MAXTOR 320GB-CM MK750 CHERRY RED+CMSTORM SENTINEL 3+RAZER VESPULA-AOC 24G2U & SAMSUNG 223BW |
|
|
|
|
|
#4952 |
|
Senior Member
|
appunto finora mi ha sempre assistito....motivo in più per convincermi che lo farà anche in futuro.
altrimenti sarebbe come dire che se finora mia moglie non ha mai cercato di uccidermi...dovrei pensare che voglia farlo per il futuro....
|
|
|
#4953 |
|
Senior Member
Città: Trentino
|
I crocifissi stanno per scendere dalle pareti delle aule scolastiche, delle corsie di ospedale e dei tribunali. O almeno così l’Uaar si augura. La Cassazione, infatti, ha stabilito che la loro rimozione, non è reato, depositano le motivazioni della sentenza che a febbraio aveva assolto dall’accusa di interruzione di pubblico servizio e omissione di atti di ufficio Luigi Tosti, giudice del Tribunale di Camerino, che si rifiutò di svolgere le sue funzioni in un’aula giudiziaria addobbata da un crocifisso. E ha dichiarato decaduto il regolamento del 1926 che imponeva la presenza del simbolo cattolico.
«Finalmente si riconosce che la presenza dei crocifissi nei luoghi pubblici non è in linea col principio di laicità dello Stato. - afferma Adele Orioli, responsabile delle iniziative giuridiche dell’Uaar - Un primo passo per la chiusura di un’annosa questione su cui l’Uaar si batte da tempo». Comunicato Stampa UAAR Bene così |
|
|
|
|
|
#4954 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4955 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#4956 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Ottimo
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
#4957 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4958 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4959 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Quote:
Guardateli meglio... http://www.youtube.com/watch?v=pkCuc...e=channel_page E comunque basta leggere la pagina dell'autore: http://www.youtube.com/user/EdwardCurrent Quote:
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). Ultima modifica di LucaTortuga : 13-07-2009 alle 16:23. |
|||
|
|
|
|
|
#4960 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Milano
|
.
Chi crede non può pensare...
Chi pensa non può credere... La conoscenza è solo agli inizi... e così bello affrontare l'oggi e il domani con tantissime domande e poche e certissime risposte... La verità inscatolata e sfusa a pacchetti è per persone che non hanno coraggio di ricercare le risposte con la ricerca e lo sforzo lungo tutta la storia futura dell'uomo.... filosofia e scienza i mezzi... La presunzione è di chi crede ci sia un Dio.... Ma rispetto la loro scelta... SPERO LORO NON ROMPANO CIRCA LE NOSTRE ESIGENZE DI ATEI |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:43.