Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-06-2009, 13:52   #21
KiNgOfChAoS
Senior Member

L'Avatar di KiNgOfChAoS

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da kintaro oe Guarda i messaggi
Se intendi montare la 9600gt di sicuro sostituire le tricool non ti cambiera' la vita, ma visto che ci sei, 9 euro di spesa per le artic cooling non dovrebbero essere un problema...
Si, la monterò. E' anche per questo che sto valutando le ventole, perchè è una sorgente di calore in più e a me interessa come prima cosa mantenere fresco il PC, anche d'estate possibilmente, poi subito dopo viene la silenziosità.
Old 02-06-2009, 15:50   #22
sdjhgafkqwihaskldds

visto che per il case ormai non hai dubbi sul NSK2480, per la mb ti consiglio la Lanparty JR P45 T2RS se non vuoi rimpiangerti la tua MB attuale
e il dissipatore il ninja mini mi sa che il freezer è troppo alto
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2009, 15:55   #23
KiNgOfChAoS
Senior Member

L'Avatar di KiNgOfChAoS

Quote:
Originariamente inviato da kuru Guarda i messaggi
visto che per il case ormai non hai dubbi sul NSK2480, per la mb ti consiglio la Lanparty JR P45 T2RS se non vuoi rimpiangerti la tua MB attuale
e il dissipatore il ninja mini mi sa che il freezer è troppo alto
Si, avevo optato anche io per il Ninja Mini.
Per quanto riguarda la MB, avevo visto anche io quella DFI, ma siccome, come detto in precedenza, non faccio più overclock spinto e inoltre non mi interessa il supporto al RAID, stavo osservando una AsRock G43Twins-FullHD, ma non saprei... la differenza di prezzo non è poca. Resta il fatto che DFI è sempre DFI comunque, questo nessuno può negarlo.
Old 03-06-2009, 18:20   #24
KiNgOfChAoS
Senior Member

L'Avatar di KiNgOfChAoS

Ritornando alle ventole... come sono le Thermaltake Silent Wheel A2330? E le Enermax Magma UCMA12?

Ultima modifica di KiNgOfChAoS : 03-06-2009 alle 18:27.
KiNgOfChAoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2009, 19:44   #25
kintaro oe
Senior Member

L'Avatar di kintaro oe

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Roppongi
Quote:
Originariamente inviato da KiNgOfChAoS Guarda i messaggi
Ritornando alle ventole... come sono le Thermaltake Silent Wheel A2330? E le Enermax Magma UCMA12?
Guarda........bene o male sono tutte allo stesso livello, solo quelle costose possono dare qualcosa di piu' in fatto di portata.
L'unica mia esperienza di ventole enermax sono 2 da 12cm che sono morte nel giro di pochi mesi...

Per la mia esperienza personale, le artic cooling da me menzionate sono silenziose al pari di qualsiasi prodotto di pari costo (circa 5 euro), in piu' non sei vincolato alla quantita' di ventole da collegare, e sono PWM, poi se vuoi il top ci sono quelle da 25 euro, ma io non spenderei mai quei soldi per delle ventole.
kintaro oe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 09:23   #26
KiNgOfChAoS
Senior Member

L'Avatar di KiNgOfChAoS

Quote:
Guarda........bene o male sono tutte allo stesso livello, solo quelle costose possono dare qualcosa di piu' in fatto di portata.
L'unica mia esperienza di ventole enermax sono 2 da 12cm che sono morte nel giro di pochi mesi...

Per la mia esperienza personale, le artic cooling da me menzionate sono silenziose al pari di qualsiasi prodotto di pari costo (circa 5 euro), in piu' non sei vincolato alla quantita' di ventole da collegare, e sono PWM, poi se vuoi il top ci sono quelle da 25 euro, ma io non spenderei mai quei soldi per delle ventole.
Bhè effettivamente 25 euro per una ventola sembra tanto anche a me, ma quelle da me menzionate costano intorno ai 10 euro... ti ripeto, io vorrei solo non trovarmi col pc che si spegne per autoprotezione in estate (mi è capitato un paio di settimane fa, nonostante io sia sempre stato fissato al raffreddamento... ma ho dovuto fare delle modifiche al case e ora ho perso il flusso, ecco perchè voglio rifare il tutto, e approfitto per passare a un sistema più piccolo, e silenzioso... ).
Considerando inoltre che dentro al case ci sarà montata anche una 9600 GT...

Poi tra l'altro io inizio a guardare ora la silenziosità, perchè se un giorno smettessi di giocare e mi accontentassi di una scheda video integrata, a quel punto mi ritroverei già con una soluzione silenziosa.

P.S.: ribadisco la domanda: come sono le Enermax Magma (sempre se qualcuno le ha provate)? Lo richiedo perchè le trovo a 10€ l'una in un negozio vicino casa mia...

Ultima modifica di KiNgOfChAoS : 04-06-2009 alle 09:41.
KiNgOfChAoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2009, 11:21   #27
KiNgOfChAoS
Senior Member

L'Avatar di KiNgOfChAoS

Ok mi sono informato un pò ed ho deciso.
Prendo l'Antec NSK2480 e sostituisco le due TriCool con due Enermax Magma.
Ci monto dentro una AsRock G43Twins-FullHD e sulla CPU metto uno Scythe Ninja Mini in fanless. Sono solo dubbioso su quest'ultima cosa... secondo voi è una buona scelta mettere il dissipatore in fanless, oppure conviene comunque mettergli una ventola (magari non quella della Scythe) buona e silenziosa? Questa ventola poi non prende l'aria calda della scheda video e la butta sul dissipatore? Consigliatemi...
Old 05-06-2009, 19:20   #28
kintaro oe
Senior Member

L'Avatar di kintaro oe

Quote:
Ok mi sono informato un pò ed ho deciso.
Prendo l'Antec NSK2480 e sostituisco le due TriCool con due Enermax Magma.
Ci monto dentro una AsRock G43Twins-FullHD e sulla CPU metto uno Scythe Ninja Mini in fanless. Sono solo dubbioso su quest'ultima cosa... secondo voi è una buona scelta mettere il dissipatore in fanless, oppure conviene comunque mettergli una ventola (magari non quella della Scythe) buona e silenziosa? Questa ventola poi non prende l'aria calda della scheda video e la butta sul dissipatore? Consigliatemi...
La ventola da 80 sul mini e' assolutamente facoltativa....
Io l'ho lasciata, ma a riposo gira a 650 giri, praticamente fa numero...
Comunque vai tranquillo, le due ventole laterali bastano per raffreddare il ninja mini, anche se, comunque ti suggerisco di nuovo le artic cooling pwm, cosi che le colleghi entrambe all'attacco cpufan della motherboard e si autoregolano in base alla calura estiva.

ciao!
Old 06-06-2009, 00:49   #29
KiNgOfChAoS
Senior Member

L'Avatar di KiNgOfChAoS

Quote:
La ventola da 80 sul mini e' assolutamente facoltativa....
Io l'ho lasciata, ma a riposo gira a 650 giri, praticamente fa numero...
Comunque vai tranquillo, le due ventole laterali bastano per raffreddare il ninja mini, anche se, comunque ti suggerisco di nuovo le artic cooling pwm, cosi che le colleghi entrambe all'attacco cpufan della motherboard e si autoregolano in base alla calura estiva.

ciao!
Guarda... accetto volentieri il tuo consiglio e non ti nascondo che mi attira molto il sistema PWM a cascata, ma il punto è che Arctic Cooling dichiara 24 db massimi con un flusso d'aria di 56 CFM circa, mentre le Enermax sono dichiarate con 18 db massimi e con un flusso di 69 CFM circa. Ovviamente bisogna vedere se il tutto è vero... Inoltre in rete ho trovato varie recensioni delle Enermax in cui ne parlano molto bene, mentre non ho trovato recensioni delle Arctic Cooling. Altro motivo... spenderei di più se prendessi le Arctic Cooling perchè lo store dove sto acquistando non le ha, quindi altra spedizione... Infine ho già effettuato l'ordine, ma l'avrei potuto pur sempre cambiare...

Si, effettivamente non mi ritroverò delle ventole PWM, ma non fa niente per ora... preferirò, eventualmente, tenerle al massimo e vedere come vanno sia in prestazioni che in rumorosità, nonostante abbia parecchio osservato in precedenza la silenziosità delle ventole (che comunque è soggettiva, quindi magari per me quelle Enermax saranno silenziose anche al massimo degli RPM, ecco perchè voglio provare). Mal che vada prendo un rheobus... oppure mi invento un metodo per abbassare il voltaggio delle ventole.
Old 06-06-2009, 13:09   #30
sdjhgafkqwihaskldds

con una asus regoli le ventole non pwm e non ti serve manco il rheobus
Old 06-06-2009, 17:40   #31
kintaro oe
Senior Member

L'Avatar di kintaro oe

Quote:
con una asus regoli le ventole non pwm e non ti serve manco il rheobus
semmai e' il contrario....
le asus non regolano le ventole NON pwm, quindi gli servirebbe un rheobus...
Old 06-06-2009, 17:41   #32
KiNgOfChAoS
Senior Member

L'Avatar di KiNgOfChAoS

Quote:
In effetti...
Old 06-06-2009, 17:48   #33
kintaro oe
Senior Member

L'Avatar di kintaro oe

Quote:
Guarda... accetto volentieri il tuo consiglio e non ti nascondo che mi attira molto il sistema PWM a cascata, ma il punto è che Arctic Cooling dichiara 24 db massimi con un flusso d'aria di 56 CFM circa, mentre le Enermax sono dichiarate con 18 db massimi e con un flusso di 69 CFM circa. Ovviamente bisogna vedere se il tutto è vero... Inoltre in rete ho trovato varie recensioni delle Enermax in cui ne parlano molto bene, mentre non ho trovato recensioni delle Arctic Cooling. Altro motivo... spenderei di più se prendessi le Arctic Cooling perchè lo store dove sto acquistando non le ha, quindi altra spedizione... Infine ho già effettuato l'ordine, ma l'avrei potuto pur sempre cambiare...

Si, effettivamente non mi ritroverò delle ventole PWM, ma non fa niente per ora... preferirò, eventualmente, tenerle al massimo e vedere come vanno sia in prestazioni che in rumorosità, nonostante abbia parecchio osservato in precedenza la silenziosità delle ventole (che comunque è soggettiva, quindi magari per me quelle Enermax saranno silenziose anche al massimo degli RPM, ecco perchè voglio provare). Mal che vada prendo un rheobus... oppure mi invento un metodo per abbassare il voltaggio delle ventole.
I dati che trovi nella rete riguardo ai db delle ventole sono come i watt dei sistemi audio....dipende tutto da come li si misura....
con 3 ventole pwm collegate in cascata, oltre ad autoregolarsi in base alla temperatura del procio, hai 3 livelli di settaggio sulla piastra madre, e con un programmino asus puoi variare il settaggio a piacimento da windows...praticamente fai a meno del rheobus, con 3 ventole NON pwm, avrai sempre il numero massimo di giri, e per rallentarle dovrai appoggiarti a un rheobus, ma comunque resteranno sempre a un numero fisso di giri.
I 69db delle enermax non li terrai mai a meno che vuoi uscire sordo...quindi che facciamo, mi pigli le enermax poi devi dannarti per downvoltarle, cavetti, riduttori, uno per ventola...

Io nell'assemblare i pc lascio il piu' possibile le cose in automatico, con 3 ventole collegare alla piastra madre in pwm, se in una afosa sera d'estate mi metto a giocare, non dovro' ricordarmi ogni volta di aumentare la velocita' delle ventole senno' corro il rischio di cuocere tutto.......e quando il pc e' a riposo mentre scarica un file da megaupload o da emule, le ventole girano automaticamente al minimo senza dovergli correre dietro con manopoline ecc...

Ultima modifica di kintaro oe : 06-06-2009 alle 17:52.
Old 06-06-2009, 18:03   #34
KiNgOfChAoS
Senior Member

L'Avatar di KiNgOfChAoS

Quote:
I dati che trovi nella rete riguardo ai db delle ventole sono come i watt dei sistemi audio....dipende tutto da come li si misura....
con 3 ventole pwm collegate in cascata, oltre ad autoregolarsi in base alla temperatura del procio, hai 3 livelli di settaggio sulla piastra madre, e con un programmino asus puoi variare il settaggio a piacimento da windows...praticamente fai a meno del rheobus, con 3 ventole NON pwm, avrai sempre il numero massimo di giri, e per rallentarle dovrai appoggiarti a un rheobus, ma comunque resteranno sempre a un numero fisso di giri.
I 69db delle enermax non li terrai mai a meno che vuoi uscire sordo...quindi che facciamo, mi pigli le enermax poi devi dannarti per downvoltarle, cavetti, riduttori, uno per ventola...

Io nell'assemblare i pc lascio il piu' possibile le cose in automatico, con 3 ventole collegare alla piastra madre in pwm, se in una afosa sera d'estate mi metto a giocare, non dovro' ricordarmi ogni volta di aumentare la velocita' delle ventole senno' corro il rischio di cuocere tutto.......e quando il pc e' a riposo mentre scarica un file da megaupload o da emule, le ventole girano automaticamente al minimo senza dovergli correre dietro con manopoline ecc...
Mi trovi pienamente d'accordo, ma, come ti ho detto, ho letto non poche recensioni sulle Enermax e nessuna di esse parlava di rumorosità.
Tra l'altro non ti lascio immaginare fino ad oggi (e fino a quando mi arriverà il tutto) come sono stato a livello di ventole... praticamente sembra di avere una turbina di un aereo nel case. Con questo voglio dire che sono molto abituato al rumore, quindi per me sarà quasi sicuramente un silenzio.

Altra cosa che aggiungo... stamattina, per pura curiosità, ho messo sotto stress la CPU con Orthos Prime... dopo praticamente 2 minuti si è spento il PC andando in autoprotezione, quindi a questo punto mi interessa un filo in più il raffreddamento rispetto alla silenziosità...
Old 06-06-2009, 19:00   #35
sdjhgafkqwihaskldds

Quote:
semmai informati meglio....
hanno 2 canali uno gestisce le pwm, l'altro qualsiasi ventola

Ultima modifica di sdjhgafkqwihaskldds : 06-06-2009 alle 19:13.
Old 06-06-2009, 19:22   #36
sdjhgafkqwihaskldds

Quote:
In effetti...
il mio era un consiglio
non è che vado a scrivere fandonie o le cose me le sogno la notte, poi anche la Asrock G43 è una buona MB e un rheobus in più fa sempre comodo
Old 06-06-2009, 19:25   #37
KiNgOfChAoS
Senior Member

L'Avatar di KiNgOfChAoS

Quote:
il mio era un consiglio
non è che vado a scrivere fandonie o le cose me le sogno la notte, poi anche la Asrock G43 è una buona MB e un rheobus in più fa sempre comodo
No tranquillo, non ho mai pensato una cosa simile... si discute semplicemente.
Old 06-06-2009, 19:44   #38
kintaro oe
Senior Member

L'Avatar di kintaro oe

Quote:
semmai informati meglio....
hanno 2 canali uno gestisce le pwm, l'altro qualsiasi ventola

Peccato che la possibilita di regolare ventole NON pwm su un'attacco diverso dalla cpu fan sia prerogativa di piastre madri atx, mentre per le microatx il solo attacco cpufan consente di regolare una ventola .....
A meno che vada su piastre madri ultracostose, la stragrande maggioranza comandano solo l'attacco cpufan....

Ultima modifica di kintaro oe : 06-06-2009 alle 19:49.
Old 06-06-2009, 19:47   #39
sdjhgafkqwihaskldds

Quote:

Peccato che la possibilita di regolare ventole NON pwm su un'attacco diverso dallo chassis fan sia prerogativa di piastre madri atx, mentre per le microatx il solo attacco cpufan consente di regolare una ventola
ciao kintaro, non so se cel'hai con me
se ti dicessi che ho una MB micro atx che ha due canali indipendenti e uno regola qualsiasi ventola ti offendi
se vuoi te la faccio vedere e provare è la p5ql-em, che tra l'altro sto vendendo perchè ne ho comprata una per overclock
Old 06-06-2009, 20:10   #40
kintaro oe
Senior Member

L'Avatar di kintaro oe

Quote:
ciao kintaro, non so se cel'hai con me
se ti dicessi che ho una MB micro atx che ha due canali indipendenti e uno regola qualsiasi ventola ti offendi
se vuoi te la faccio vedere e provare è la p5ql-em, che tra l'altro sto vendendo perchè ne ho comprata una per overclock
azz....hai ragione....ma si pone un'altro dilemma.........l'attacco Chassis_fan a quale sensore di temperatura prende riferimento per regolare la ventola ?
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
007 First Light: emergono nuovi dettagli...
Strage di Tumbler Ridge: OpenAI sospese ...
Addio Saints Row? 'Franchise morto', l'e...
Tesla lancia un Cybertruck AWD meno cost...
Le console portatili con AMD Ryzen Z1 so...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Samsung integra Perplexity AI in Galaxy ...
'Una telefonata allunga la vita': lo spo...
Gli smart ring di Oura conquistano Washi...
Windows 10 ESU: Microsoft annuncia l'est...
Game Boy LEGO a 45€: il mito Nintendo an...
Andrea Pignataro supera Giovanni Ferrero...
La Cina vieta i volanti a cloche (yoke) ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian