|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Napoli
|
Si, la monterò. E' anche per questo che sto valutando le ventole, perchè è una sorgente di calore in più e a me interessa come prima cosa mantenere fresco il PC, anche d'estate possibilmente, poi subito dopo viene la silenziosità.
|
|
|
#22 |
|
|
visto che per il case ormai non hai dubbi sul NSK2480, per la mb ti consiglio la Lanparty JR P45 T2RS se non vuoi rimpiangerti la tua MB attuale
e il dissipatore il ninja mini |
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda la MB, avevo visto anche io quella DFI, ma siccome, come detto in precedenza, non faccio più overclock spinto e inoltre non mi interessa il supporto al RAID, stavo osservando una AsRock G43Twins-FullHD, ma non saprei... la differenza di prezzo non è poca. Resta il fatto che DFI è sempre DFI comunque, questo nessuno può negarlo.
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
Ritornando alle ventole... come sono le Thermaltake Silent Wheel A2330? E le Enermax Magma UCMA12?
Ho concluso positivamente con: vitiellofra, schumyFast, khael, Ranah, max84, Pixelspeed, pampixx Ultima modifica di KiNgOfChAoS : 03-06-2009 alle 18:27. |
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Roppongi
|
Quote:
L'unica mia esperienza di ventole enermax sono 2 da 12cm che sono morte nel giro di pochi mesi... Per la mia esperienza personale, le artic cooling da me menzionate sono silenziose al pari di qualsiasi prodotto di pari costo (circa 5 euro), in piu' non sei vincolato alla quantita' di ventole da collegare, e sono PWM, poi se vuoi il top ci sono quelle da 25 euro, ma io non spenderei mai quei soldi per delle ventole. |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Considerando inoltre che dentro al case ci sarà montata anche una 9600 GT... Poi tra l'altro io inizio a guardare ora la silenziosità, perchè se un giorno smettessi di giocare e mi accontentassi di una scheda video integrata, a quel punto mi ritroverei già con una soluzione silenziosa. P.S.: ribadisco la domanda: come sono le Enermax Magma (sempre se qualcuno le ha provate)? Lo richiedo perchè le trovo a 10€ l'una in un negozio vicino casa mia...
Ho concluso positivamente con: vitiellofra, schumyFast, khael, Ranah, max84, Pixelspeed, pampixx Ultima modifica di KiNgOfChAoS : 04-06-2009 alle 09:41. |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
Ok mi sono informato un pò ed ho deciso.
Prendo l'Antec NSK2480 e sostituisco le due TriCool con due Enermax Magma. Ci monto dentro una AsRock G43Twins-FullHD e sulla CPU metto uno Scythe Ninja Mini in fanless. Sono solo dubbioso su quest'ultima cosa... secondo voi è una buona scelta mettere il dissipatore in fanless, oppure conviene comunque mettergli una ventola (magari non quella della Scythe) buona e silenziosa? Questa ventola poi non prende l'aria calda della scheda video e la butta sul dissipatore? Consigliatemi...
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io l'ho lasciata, ma a riposo gira a 650 giri, praticamente fa numero... Comunque vai tranquillo, le due ventole laterali bastano per raffreddare il ninja mini, anche se, comunque ti suggerisco di nuovo le artic cooling pwm, cosi che le colleghi entrambe all'attacco cpufan della motherboard e si autoregolano in base alla calura estiva. ciao! |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si, effettivamente non mi ritroverò delle ventole PWM, ma non fa niente per ora... preferirò, eventualmente, tenerle al massimo e vedere come vanno sia in prestazioni che in rumorosità, nonostante abbia parecchio osservato in precedenza la silenziosità delle ventole (che comunque è soggettiva, quindi magari per me quelle Enermax saranno silenziose anche al massimo degli RPM, ecco perchè voglio provare). Mal che vada prendo un rheobus... oppure mi invento un metodo per abbassare il voltaggio delle ventole.
|
|
|
|
#30 |
|
|
con una asus regoli le ventole non pwm e non ti serve manco il rheobus
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
In effetti...
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
con 3 ventole pwm collegate in cascata, oltre ad autoregolarsi in base alla temperatura del procio, hai 3 livelli di settaggio sulla piastra madre, e con un programmino asus puoi variare il settaggio a piacimento da windows...praticamente fai a meno del rheobus, con 3 ventole NON pwm, avrai sempre il numero massimo di giri, e per rallentarle dovrai appoggiarti a un rheobus, ma comunque resteranno sempre a un numero fisso di giri. I 69db delle enermax non li terrai mai a meno che vuoi uscire sordo...quindi che facciamo, mi pigli le enermax poi devi dannarti per downvoltarle, cavetti, riduttori, uno per ventola... Io nell'assemblare i pc lascio il piu' possibile le cose in automatico, con 3 ventole collegare alla piastra madre in pwm, se in una afosa sera d'estate mi metto a giocare, non dovro' ricordarmi ogni volta di aumentare la velocita' delle ventole senno' corro il rischio di cuocere tutto.......e quando il pc e' a riposo mentre scarica un file da megaupload o da emule, le ventole girano automaticamente al minimo senza dovergli correre dietro con manopoline ecc... Ultima modifica di kintaro oe : 06-06-2009 alle 17:52. |
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tra l'altro non ti lascio immaginare fino ad oggi (e fino a quando mi arriverà il tutto) come sono stato a livello di ventole... praticamente sembra di avere una turbina di un aereo nel case. Con questo voglio dire che sono molto abituato al rumore, quindi per me sarà quasi sicuramente un silenzio. Altra cosa che aggiungo... stamattina, per pura curiosità, ho messo sotto stress la CPU con Orthos Prime... dopo praticamente 2 minuti si è spento il PC andando in autoprotezione, quindi a questo punto mi interessa un filo in più il raffreddamento rispetto alla silenziosità...
|
|
|
|
#35 | |
|
|
Quote:
hanno 2 canali uno gestisce le pwm, l'altro qualsiasi ventola
Ultima modifica di sdjhgafkqwihaskldds : 06-06-2009 alle 19:13. |
|
|
|
|
#36 |
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Peccato che la possibilita di regolare ventole NON pwm su un'attacco diverso dalla cpu fan sia prerogativa di piastre madri atx, mentre per le microatx il solo attacco cpufan consente di regolare una ventola A meno che vada su piastre madri ultracostose, la stragrande maggioranza comandano solo l'attacco cpufan.... Ultima modifica di kintaro oe : 06-06-2009 alle 19:49. |
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
|
Quote:
se ti dicessi che ho una MB micro atx che ha due canali indipendenti e uno regola qualsiasi ventola ti offendi se vuoi te la faccio vedere e provare è la p5ql-em, che tra l'altro sto vendendo perchè ne ho comprata una per overclock |
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:33.