|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Napoli
|
Quale case e quali ventole per silenziosità e buon raffreddamento...
Salve ragazzi.
Sono intenzionato a cambiare case per prenderne uno in formato mATX. La mia config è quella in firma. Sono indeciso tra un Antec NSK2480 e un Silverstone Sugo. Qualcuno di voi ha avuto a che fare con questi case? Quale mi consigliate? Mantengono basse le temperature? Inoltre vorrei acquistare delle ventole che siano silenziose ma allo stesso tempo che raffreddino abbastanza, da sostituire a quelle già presenti nei due case sopra citati (che, in entrambi i case, non sono il massimo, da ciò che ho letto). Ovviamente se avete alternative da consigliare, vi ascolto volentieri... a me interessa un sistema mATX silenzioso e con temperature basse. Grazie in anticipo. ![]() P.S. ovviamente la scheda madre in firma la cambierò e, se necessario, anche il Freezer 7 ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Nessuno mi sa aiutare?
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Con la Antec io mi sono trovato bene. Premetto che ho un desktop midi-tower (Antec Sonata Solo) ma la qualità costruttiva dovrebbe essere la stessa. Riguardo le ventole ti consiglio le Antec Tricool DBB a tre velocità. Molto silenziose. Per farti un esempio: quando le ho montate, al primo avvio ho sentito i rumori dell'unità dvd che con le vecchie ventole senza marca manco sentivo.
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Non saprei... le tricool "semplici" hanno il meccanismo a bronzine, le DBB a doppio cuscinetto a sfera (più silenziose) non credo che però di serie mettano le dbb...
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: San Benedetto del Tronto - Trieste
|
dai un'occhiata anche ai case m-ATX della coolermaster.
se non sbaglio c'è l'elite 341 che può ospitare fino a 4 ventole da 12 cm garantendo anche un ottimo raffreddamento http://www.coolermaster.com/products...ate=17&id=5426
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
forse intendi un case a forma di cubo opure htpc(piatto)?
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Esattamente.
![]() |
#10 |
Senior Member
|
![]() |
#11 |
|
Ciao, ti farò un piccolo questionario
![]() cosa ci devi fare col pc? overclock, giochi, mediacenter? preferisci un desktop, un cubo o un minitower? ti vuoi orientare sul micro ATX per via delle dimensioni ridotte? se si, hai notato i full ATX più compatti? processore e vga? quelli in firma? per quanto riguarda Antec NSK2480 ho visto che molti si trovano bene, non hanno problemi di raffreddamento col dissipatore shythe ninja mini sulla cpu viene freddato bene dal flusso delle ventole sul lato Ultima modifica di sdjhgafkqwihaskldds : 02-06-2009 alle 08:44. |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Roppongi
|
Quote:
Come raffreddamento l'antec e' imbattibile (per la tipologia di case), ben costruito, con soluzioni tecniche che sono sconosciute a questa tipologia di prodotti (dischi fissi con slorzatori in silicone, alimentatore separato dall'elettronica, flussi d'aria ben congegnati ecc.), oltre al fatto che con l'nsk hai un'alimentatore molto valido (sempre se non hai inienzione di mettere schede video che consumano, ma una 4850 la regge tranquillamente, magari anche una 4870) , e il prezzo complessivo e' appetibile. ciao! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
|
Quote:
In passato overcloccavo, ora non più, o comunque un minimo ma senza overvoltare (ho l'E8400 a 3.6 GHz, giusto 600 Mhz). Ci gioco quando mi capita un bel gioco che mi colpisce, faccio conversioni video una volta ogni tanto, ascolto musica, navigo su internet, ma soprattutto programmo. ![]() Mi voglio orientare sul microATX proprio per le dimensioni ridotte e per scegliere un case che possa mettere sulla scrivania sotto al monitor, ecco perchè preferivo un htpc o un cubo. La config è quella in firma, si. Quote:
![]() Io ho un dubbio sulle TriCool che montano sull'antec... da una parte leggo che sono silenziose, da un'altra parte leggo che invece si fanno sentire... poi ho visto che sul retro del case c'è un'altro slot per una ventola da 60mm mi pare... lì converrebbe lasciare vuoto o montarne una?
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Di suo le tricool settate al minimo sono abbastanza silenziose, poi ovvio che con una minima spesa puoi sostituirle con delle migliori. Io per esempio pur essendo abbastanza soddisfatto delle tricool, le ho sostituite con delle artic cooling PWM, in modo che in caso di sessioni intense di gaming aumentassero il flusso d'aria nel case e sulla cpu in modo autonomo, e con il settaggio silent sulla piastra madre, queste con il sistema a riposo girano a 450 giri contro i oltre 900 giri delle tricool a settaggio minimo, e ti assicuro che a 450 giri non le senti proprio, devi proprio appoggiare l'orecchio sulla griglia del case.... Puoi anche downvoltare le tricool in modo che girino piu' piano... Altre ventole sul case non servono.... Ciao! |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
http://www.arctic-cooling.com/catalo...=144&page=spec Queste ventole hanno il connettore a cascata, puoi collegarne in serie quante ne vuoi, io ne ho messe 2 attaccate al connettore CPUfan della piastra madre. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Si, ma sono piu' costose, non valgono i soldi che costano, e ci sono pareri contrastanti , io le ventole le ho pagate 4.90 euro l'una...ma poi.....detto tra noi, se gia' ci metti una scheda video che fa bordello, la tua ultima preoccupazione sono la rumorosita' delle tricool....
Ha senso cambiare le tricool SOLO se hai una scheda video passiva, poiche' gia' i 45db di una 4850 o di una 9800gtx+ sono superiori alla rumorosita' delle tricool.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Non so quanti db fa la ventola sulla mia 9600GT, so soltanto che all'avvio del PC parte al max e si sente maledettamente, ma una volta arrivata al SO rallenta e praticamente non si sente più...
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Se intendi montare la 9600gt di sicuro sostituire le tricool non ti cambiera' la vita, ma visto che ci sei, 9 euro di spesa per le artic cooling non dovrebbero essere un problema...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:00.