Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-05-2009, 14:02   #1
KiNgOfChAoS
Senior Member

L'Avatar di KiNgOfChAoS

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Napoli
Quale case e quali ventole per silenziosità e buon raffreddamento...

Salve ragazzi.
Sono intenzionato a cambiare case per prenderne uno in formato mATX. La mia config è quella in firma.

Sono indeciso tra un Antec NSK2480 e un Silverstone Sugo.
Qualcuno di voi ha avuto a che fare con questi case? Quale mi consigliate? Mantengono basse le temperature?

Inoltre vorrei acquistare delle ventole che siano silenziose ma allo stesso tempo che raffreddino abbastanza, da sostituire a quelle già presenti nei due case sopra citati (che, in entrambi i case, non sono il massimo, da ciò che ho letto).

Ovviamente se avete alternative da consigliare, vi ascolto volentieri... a me interessa un sistema mATX silenzioso e con temperature basse.

Grazie in anticipo.

P.S. ovviamente la scheda madre in firma la cambierò e, se necessario, anche il Freezer 7
Old 31-05-2009, 13:30   #2
KiNgOfChAoS
Senior Member

L'Avatar di KiNgOfChAoS

Nessuno mi sa aiutare?
Old 31-05-2009, 16:59   #3
Axios2006
Senior Member

L'Avatar di Axios2006

Iscritto dal: Oct 2006
Con la Antec io mi sono trovato bene. Premetto che ho un desktop midi-tower (Antec Sonata Solo) ma la qualità costruttiva dovrebbe essere la stessa. Riguardo le ventole ti consiglio le Antec Tricool DBB a tre velocità. Molto silenziose. Per farti un esempio: quando le ho montate, al primo avvio ho sentito i rumori dell'unità dvd che con le vecchie ventole senza marca manco sentivo.
Axios2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2009, 20:46   #4
KiNgOfChAoS
Senior Member

L'Avatar di KiNgOfChAoS

Quote:
Originariamente inviato da Axios2006 Guarda i messaggi
Con la Antec io mi sono trovato bene. Premetto che ho un desktop midi-tower (Antec Sonata Solo) ma la qualità costruttiva dovrebbe essere la stessa. Riguardo le ventole ti consiglio le Antec Tricool DBB a tre velocità. Molto silenziose. Per farti un esempio: quando le ho montate, al primo avvio ho sentito i rumori dell'unità dvd che con le vecchie ventole senza marca manco sentivo.
L'Antec NSK2480 ha di default montate due ventole TriCool a 3 velocità da 120mm... sono le stesse che dici tu?
Old 01-06-2009, 20:03   #5
Axios2006
Senior Member

L'Avatar di Axios2006

Iscritto dal: Oct 2006
Non saprei... le tricool "semplici" hanno il meccanismo a bronzine, le DBB a doppio cuscinetto a sfera (più silenziose) non credo che però di serie mettano le dbb...
Axios2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2009, 20:38   #6
danysamb
Senior Member

L'Avatar di danysamb

Iscritto dal: Mar 2008
Città: San Benedetto del Tronto - Trieste
dai un'occhiata anche ai case m-ATX della coolermaster.
se non sbaglio c'è l'elite 341 che può ospitare fino a 4 ventole da 12 cm garantendo anche un ottimo raffreddamento
http://www.coolermaster.com/products...ate=17&id=5426
Old 01-06-2009, 21:14   #7
KiNgOfChAoS
Senior Member

L'Avatar di KiNgOfChAoS

Quote:
Originariamente inviato da danysamb Guarda i messaggi
dai un'occhiata anche ai case m-ATX della coolermaster.
se non sbaglio c'è l'elite 341 che può ospitare fino a 4 ventole da 12 cm garantendo anche un ottimo raffreddamento
http://www.coolermaster.com/products...ate=17&id=5426
Avrei preferito un case a forma di cubo o desktop, per motivi di posizionamento sulla scrivania...
Old 01-06-2009, 21:19   #8
danysamb
Senior Member

L'Avatar di danysamb

Quote:
Originariamente inviato da KiNgOfChAoS Guarda i messaggi
Avrei preferito un case a forma di cubo o desktop, per motivi di posizionamento sulla scrivania...
come dimensioni è piccolo... 36x40.
forse intendi un case a forma di cubo opure htpc(piatto)?
Old 01-06-2009, 23:24   #9
KiNgOfChAoS
Senior Member

L'Avatar di KiNgOfChAoS

Quote:
Originariamente inviato da danysamb Guarda i messaggi
forse intendi un case a forma di cubo opure htpc(piatto)?
Esattamente.
Old 02-06-2009, 08:10   #10
danysamb
Senior Member

L'Avatar di danysamb

Quote:
Esattamente.
quanto potresti spendere?
Old 02-06-2009, 08:25   #11
sdjhgafkqwihaskldds

Ciao, ti farò un piccolo questionario
cosa ci devi fare col pc?
overclock, giochi, mediacenter?
preferisci un desktop, un cubo o un minitower?
ti vuoi orientare sul micro ATX per via delle dimensioni ridotte?
se si, hai notato i full ATX più compatti?
processore e vga? quelli in firma?

per quanto riguarda Antec NSK2480 ho visto che molti si trovano bene, non hanno problemi di raffreddamento
col dissipatore shythe ninja mini sulla cpu viene freddato bene dal flusso delle ventole sul lato

Ultima modifica di sdjhgafkqwihaskldds : 02-06-2009 alle 08:44.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2009, 11:03   #12
kintaro oe
Senior Member

L'Avatar di kintaro oe

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Roppongi
Quote:
Salve ragazzi.
Sono intenzionato a cambiare case per prenderne uno in formato mATX. La mia config è quella in firma.

Sono indeciso tra un Antec NSK2480 e un Silverstone Sugo.
Qualcuno di voi ha avuto a che fare con questi case? Quale mi consigliate? Mantengono basse le temperature?

Inoltre vorrei acquistare delle ventole che siano silenziose ma allo stesso tempo che raffreddino abbastanza, da sostituire a quelle già presenti nei due case sopra citati (che, in entrambi i case, non sono il massimo, da ciò che ho letto).

Ovviamente se avete alternative da consigliare, vi ascolto volentieri... a me interessa un sistema mATX silenzioso e con temperature basse.

Grazie in anticipo.

P.S. ovviamente la scheda madre in firma la cambierò e, se necessario, anche il Freezer 7
Guarda....
Come raffreddamento l'antec e' imbattibile (per la tipologia di case), ben costruito, con soluzioni tecniche che sono sconosciute a questa tipologia di prodotti (dischi fissi con slorzatori in silicone, alimentatore separato dall'elettronica, flussi d'aria ben congegnati ecc.), oltre al fatto che con l'nsk hai un'alimentatore molto valido (sempre se non hai inienzione di mettere schede video che consumano, ma una 4850 la regge tranquillamente, magari anche una 4870) , e il prezzo complessivo e' appetibile.

ciao!
kintaro oe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2009, 11:42   #13
KiNgOfChAoS
Senior Member

L'Avatar di KiNgOfChAoS

Quote:
Originariamente inviato da kuru Guarda i messaggi
Ciao, ti farò un piccolo questionario
cosa ci devi fare col pc?
overclock, giochi, mediacenter?
preferisci un desktop, un cubo o un minitower?
ti vuoi orientare sul micro ATX per via delle dimensioni ridotte?
se si, hai notato i full ATX più compatti?
processore e vga? quelli in firma?

per quanto riguarda Antec NSK2480 ho visto che molti si trovano bene, non hanno problemi di raffreddamento
col dissipatore shythe ninja mini sulla cpu viene freddato bene dal flusso delle ventole sul lato
Dunque col pc io ci faccio praticamente tutto... non ho un utilizzo specifico.
In passato overcloccavo, ora non più, o comunque un minimo ma senza overvoltare (ho l'E8400 a 3.6 GHz, giusto 600 Mhz). Ci gioco quando mi capita un bel gioco che mi colpisce, faccio conversioni video una volta ogni tanto, ascolto musica, navigo su internet, ma soprattutto programmo.
Mi voglio orientare sul microATX proprio per le dimensioni ridotte e per scegliere un case che possa mettere sulla scrivania sotto al monitor, ecco perchè preferivo un htpc o un cubo. La config è quella in firma, si.

Quote:
Originariamente inviato da kintaro oe Guarda i messaggi
Guarda....
Come raffreddamento l'antec e' imbattibile (per la tipologia di case), ben costruito, con soluzioni tecniche che sono sconosciute a questa tipologia di prodotti (dischi fissi con slorzatori in silicone, alimentatore separato dall'elettronica, flussi d'aria ben congegnati ecc.), oltre al fatto che con l'nsk hai un'alimentatore molto valido (sempre se non hai inienzione di mettere schede video che consumano, ma una 4850 la regge tranquillamente, magari anche una 4870) , e il prezzo complessivo e' appetibile.

ciao!
Bhè mi fa piacere sentire che l'antec si comporta bene, ma l'alimentatore sarei intenzionato a venderlo se dovessi prendere quel case, in quanto già possiedo un HX520W.

Io ho un dubbio sulle TriCool che montano sull'antec... da una parte leggo che sono silenziose, da un'altra parte leggo che invece si fanno sentire... poi ho visto che sul retro del case c'è un'altro slot per una ventola da 60mm mi pare... lì converrebbe lasciare vuoto o montarne una?
Old 02-06-2009, 12:04   #14
kintaro oe
Senior Member

L'Avatar di kintaro oe

Quote:
Dunque col pc io ci faccio praticamente tutto... non ho un utilizzo specifico.
In passato overcloccavo, ora non più, o comunque un minimo ma senza overvoltare (ho l'E8400 a 3.6 GHz, giusto 600 Mhz). Ci gioco quando mi capita un bel gioco che mi colpisce, faccio conversioni video una volta ogni tanto, ascolto musica, navigo su internet, ma soprattutto programmo.
Mi voglio orientare sul microATX proprio per le dimensioni ridotte e per scegliere un case che possa mettere sulla scrivania sotto al monitor, ecco perchè preferivo un htpc o un cubo. La config è quella in firma, si.
Allora per te il case e' perfetto!

Quote:
Bhè mi fa piacere sentire che l'antec si comporta bene, ma l'alimentatore sarei intenzionato a venderlo se dovessi prendere quel case, in quanto già possiedo un HX520W.

Io ho un dubbio sulle TriCool che montano sull'antec... da una parte leggo che sono silenziose, da un'altra parte leggo che invece si fanno sentire... poi ho visto che sul retro del case c'è un'altro slot per una ventola da 60mm mi pare... lì converrebbe lasciare vuoto o montarne una?
Allora....Sul discorso silenziosita' c'é da aprire un bel discorso...
Di suo le tricool settate al minimo sono abbastanza silenziose, poi ovvio che con una minima spesa puoi sostituirle con delle migliori.
Io per esempio pur essendo abbastanza soddisfatto delle tricool, le ho sostituite con delle artic cooling PWM, in modo che in caso di sessioni intense di gaming aumentassero il flusso d'aria nel case e sulla cpu in modo autonomo, e con il settaggio silent sulla piastra madre, queste con il sistema a riposo girano a 450 giri contro i oltre 900 giri delle tricool a settaggio minimo, e ti assicuro che a 450 giri non le senti proprio, devi proprio appoggiare l'orecchio sulla griglia del case....

Puoi anche downvoltare le tricool in modo che girino piu' piano...
Altre ventole sul case non servono....

Ciao!
Old 02-06-2009, 12:08   #15
KiNgOfChAoS
Senior Member

L'Avatar di KiNgOfChAoS

Quote:
Allora....Sul discorso silenziosita' c'é da aprire un bel discorso...
Di suo le tricool settate al minimo sono abbastanza silenziose, poi ovvio che con una minima spesa puoi sostituirle con delle migliori.
Io per esempio pur essendo abbastanza soddisfatto delle tricool, le ho sostituite con delle artic cooling PWM, in modo che in caso di sessioni intense di gaming aumentassero il flusso d'aria nel case e sulla cpu in modo autonomo, e con il settaggio silent sulla piastra madre, queste con il sistema a riposo girano a 450 giri contro i oltre 900 giri delle tricool a settaggio minimo, e ti assicuro che a 450 giri non le senti proprio, devi proprio appoggiare l'orecchio sulla griglia del case....

Puoi anche downvoltare le tricool in modo che girino piu' piano...
Altre ventole sul case non servono....

Ciao!
Volendo sostituire le TriCool con altre due che spostano una bella quantità d'aria ma restano silenziose, su quali potrei optare?
Old 02-06-2009, 12:18   #16
kintaro oe
Senior Member

L'Avatar di kintaro oe

Quote:
Volendo sostituire le TriCool con altre due che spostano una bella quantità d'aria ma restano silenziose, su quali potrei optare?
Le artic cooling che monto io....

http://www.arctic-cooling.com/catalo...=144&page=spec

Queste ventole hanno il connettore a cascata, puoi collegarne in serie quante ne vuoi, io ne ho messe 2 attaccate al connettore CPUfan della piastra madre.
Old 02-06-2009, 12:26   #17
KiNgOfChAoS
Senior Member

L'Avatar di KiNgOfChAoS

Quote:
Le artic cooling che monto io....

http://www.arctic-cooling.com/catalo...=144&page=spec

Queste ventole hanno il connettore a cascata, puoi collegarne in serie quante ne vuoi, io ne ho messe 2 attaccate al connettore CPUfan della piastra madre.
Alternative ce ne sono?
Old 02-06-2009, 12:29   #18
kintaro oe
Senior Member

L'Avatar di kintaro oe

Quote:
Alternative ce ne sono?
Si, ma sono piu' costose, non valgono i soldi che costano, e ci sono pareri contrastanti , io le ventole le ho pagate 4.90 euro l'una...ma poi.....detto tra noi, se gia' ci metti una scheda video che fa bordello, la tua ultima preoccupazione sono la rumorosita' delle tricool....
Ha senso cambiare le tricool SOLO se hai una scheda video passiva, poiche' gia' i 45db di una 4850 o di una 9800gtx+ sono superiori alla rumorosita' delle tricool....
Old 02-06-2009, 12:35   #19
KiNgOfChAoS
Senior Member

L'Avatar di KiNgOfChAoS

Quote:
Si, ma sono piu' costose, non valgono i soldi che costano, e ci sono pareri contrastanti , io le ventole le ho pagate 4.90 euro l'una...ma poi.....detto tra noi, se gia' ci metti una scheda video che fa bordello, la tua ultima preoccupazione sono la rumorosita' delle tricool....
Ha senso cambiare le tricool SOLO se hai una scheda video passiva, poiche' gia' i 45db di una 4850 o di una 9800gtx+ sono superiori alla rumorosita' delle tricool....
Sinceramente non ci avevo pensato a questo...
Non so quanti db fa la ventola sulla mia 9600GT, so soltanto che all'avvio del PC parte al max e si sente maledettamente, ma una volta arrivata al SO rallenta e praticamente non si sente più...
Old 02-06-2009, 12:49   #20
kintaro oe
Senior Member

L'Avatar di kintaro oe

Quote:
Sinceramente non ci avevo pensato a questo...
Non so quanti db fa la ventola sulla mia 9600GT, so soltanto che all'avvio del PC parte al max e si sente maledettamente, ma una volta arrivata al SO rallenta e praticamente non si sente più...
Se intendi montare la 9600gt di sicuro sostituire le tricool non ti cambiera' la vita, ma visto che ci sei, 9 euro di spesa per le artic cooling non dovrebbero essere un problema...
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Partnership EOLO-Qualcomm: connettivit&a...
Fanatec senza freni: ufficiali il nuovo ...
Instagram, arriva la classificazione PG-...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian