Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-05-2009, 14:17   #5141
Voiager
Senior Member

L'Avatar di Voiager

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da aquistar Guarda i messaggi
Notizie su nuovi bios per la rampage 2?
Sono fermo al 1204
C'è il 1306, ma io mi trovo meglio (con la mia configurazione) con il 1204.
A breve dovrebbe uscire
Voiager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2009, 14:46   #5142
Amon 83
Senior Member

L'Avatar di Amon 83

Iscritto dal: May 2006
Città: Caravaggio (BG)
Quote:
Originariamente inviato da NOOB4EVER Guarda i messaggi
ragazzi,e' successa una cosa stranissima ,mi sveglio stamattina e non c'e' verso di bootare il pc,sempre det ram e ricordo che non mi e' mai accaduto prima,ho provato vari clearcmose a staccare la corrente ,ma per ora sempre locked<det ram qualcuno sa aiutarmi?csa e' successo si sono danneggiate le memorie mentre dormivo?

ho levato e rimesso le ram e tutto e' andato a posto boh misteri dell'informatica
io ce l'ho ancora quel problema in oc sopra i 185 di bclock mi da il det dram incredibile....
Old 29-05-2009, 15:09   #5143
NOOB4EVER
Senior Member

L'Avatar di NOOB4EVER

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da Voiager Guarda i messaggi
Comunque voglio aggiungere una cosa:
LA RAMPAGE II EXTREME E' PROPRIO UNA GRAN SCHEDA
dopo pochi tentativi di clrcmos e di alimentazione,ha capito che mi stavo incazzando dato che al primo boot della giornata mi ha fatto un po di capricci per svegliarsi e mi restava su det ram,ora e' tornata a funzionare come una roccia sempre stabilissima 200x21 @1,25 .. STRAQUOTO , SUPERMOBO !!!!!
NOOB4EVER è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2009, 15:11   #5144
Amon 83
Senior Member

L'Avatar di Amon 83

Quote:
dopo pochi tentativi di clrcmos e di alimentazione,ha capito che mi stavo incazzando dato che al primo boot della giornata mi ha fatto un po di capricci per svegliarsi e mi restava su det ram,ora e' tornata a funzionare come una roccia sempre stabilissima 200x21 @1,25 .. STRAQUOTO , SUPERMOBO !!!!!
ti posso chiedere un favore? puoi provare a spegnere il pc dall'ali e riaccendere per vedere se ti da ancora il det dram perchè a me fa cosi
Old 29-05-2009, 15:24   #5145
Tovarisch
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Voiager Guarda i messaggi
C'è il 1306, ma io mi trovo meglio (con la mia configurazione) con il 1204.
A breve dovrebbe uscire
C'è anche un 1403 non ufficiale che migliora la compatibilità con le memorie che usano chip elpida e sbloccano completamente gli Xeon (naturalmente non i moltiplicatori).

Io che ho uno Xeon lo sto usando e va più o meno come il 1306.
Tovarisch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2009, 15:35   #5146
Tovarisch
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Nick.sf Guarda i messaggi
Ciao scusa, ti sono già arrivate le blade? vorrei sapere come vanno...sarei interessato ad acquistarle anche io(se il prezzo è accettabile) ma per adesso nn le trovo da nessuna parte...sai mica il prezzo in italy e dove si possono trovare...sto cercando un kit che tenga i 1600 cl6 e per adesso solo le dominator gt 2000cl7 lo fanno, ma costano un botto...
Se ti interessa le blade ce le ho io ma ho dovuto comprarle in Germania.

Vanno benissimo ma non valgono il prezzo per 2 ragioni:

- a 2000 ci vanno senza problemi a 7-7-7-20 ma devi spingere il Vqpi sopra i 1,45-1,5 V.
- a 1600 fanno i 6-6-5-16 a 1,65 V ma assolutamente non fanno neanche il booting a 6-5-5 e a 5-6-6.

Visto che tra una balla e l'altra ti costano 400 € in casa, se prendi delle 1600 7-7-7-18 a 1,65 V è facile che overvoltandole sui 1,73 V, ci cavi un 6-7-6 con 170 € circa.

Si spera che nei prossimi BIOS magari trovino qualche trucco per usarle a 2000 con Vqpi ragionevoli (1,35-1,4 V).
Old 29-05-2009, 15:49   #5147
Tovarisch
Bannato

Quote:
ragazzi,e' successa una cosa stranissima ,mi sveglio stamattina e non c'e' verso di bootare il pc,sempre det ram e ricordo che non mi e' mai accaduto prima,ho provato vari clearcmose a staccare la corrente ,ma per ora sempre locked<det ram qualcuno sa aiutarmi?csa e' successo si sono danneggiate le memorie mentre dormivo?

ho levato e rimesso le ram e tutto e' andato a posto boh misteri dell'informatica
Forse con il caldo-freddo di questi giorni non toccavano bene negli slot.

Se avete il sospetto che possa essere un problema di contatti, controllate che il pettine coi contatti dorati dei moduli ram abbia un bel colore oro giallo chiaro.
Se avesse un colore oro antico o più scuro, prendete una bella gomma da cancellare per matita e date una bella cancellata ai contatti che diverranno chiari e lucenti.

Spesso alcuni moduli stanno in dogane e magazzini umidi per mesi e i contatti si ossidano un minimo.

Ultima modifica di Tovarisch : 29-05-2009 alle 15:54.
Old 29-05-2009, 15:57   #5148
Maxsimus1
Senior Member

L'Avatar di Maxsimus1

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Tovarisch Guarda i messaggi
Se ti interessa le blade ce le ho io ma ho dovuto comprarle in Germania.

Vanno benissimo ma non valgono il prezzo per 2 ragioni:

- a 2000 ci vanno senza problemi a 7-7-7-20 ma devi spingere il Vqpi sopra i 1,45-1,5 V.
- a 1600 fanno i 6-6-5-16 a 1,65 V ma assolutamente non fanno neanche il booting a 6-5-5 e a 5-6-6.

Visto che tra una balla e l'altra ti costano 400 € in casa, se prendi delle 1600 7-7-7-18 a 1,65 V è facile che overvoltandole sui 1,73 V, ci cavi un 6-7-6 con 170 € circa.

Si spera che nei prossimi BIOS magari trovino qualche trucco per usarle a 2000 con Vqpi ragionevoli (1,35-1,4 V).
Credo si riferisse alle Blade CL9 che gli avevo indicato io a 148€ e per quel prezzo direi che sono assolutamente ottime
Maxsimus1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2009, 15:59   #5149
Tovarisch
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Maxsimus1 Guarda i messaggi
Credo si riferisse alle Blade CL9 che gli avevo indicato io a 148€ e per quel prezzo direi che sono assolutamente ottime
Ok. Io invece mi riferivo alla blade CL7 2000.
Old 29-05-2009, 16:35   #5150
Amon 83
Senior Member

L'Avatar di Amon 83

Quote:

Se avete il sospetto che possa essere un problema di contatti, controllate che il pettine coi contatti dorati dei moduli ram abbia un bel colore oro giallo chiaro.
Se avesse un colore oro antico o più scuro, prendete una bella gomma da cancellare per matita e date una bella cancellata ai contatti che diverranno chiari e lucenti.

Spesso alcuni moduli stanno in dogane e magazzini umidi per mesi e i contatti si ossidano un minimo.
mi sembra strano che siano i contatti su 2 kit provati da me da un dato bclock in su più probabile sia un cattivo funzionamento del bios che fino ad una data soglia va dopo no (almeno x la mia)
Old 29-05-2009, 16:37   #5151
Lollo96
Senior Member

L'Avatar di Lollo96

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:

Ogni tanto lo fa anche a me... Devo riavviare più volte e riparte, spesso fa anche Overclock failed press... bla bla bla... Ma non penso che per le ram sia il caldo coi pin...
Rampage II Extreme|i7 920 D0@4,2Ghz 1.24v RS|Corsair HX1000W|Thermaltake Armor +|4870X2 Gainward Rampage700 2048MB GS GLH|Creative Sound Blaster FX X-Fi MB|2x WD Velociraptor 150 GB Raid 0|Samsung 1 TB + 750GB Storage|Ybris Eclipse|Termochill 360|DDR3 @1200 Mhz 6GB OCZ Gold LV @CL6|Logitech MX 5500 Revolution|Razer Goliathus|Panasonic TH-42PZ85E
Lollo96 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2009, 16:53   #5152
Carunchio
Member

L'Avatar di Carunchio

Iscritto dal: May 2009
Città: milano
Quote:
Il tagan (solo serie PipeRock) è un ottimo alimentatore e fin'ora nessuno a lamentato problemi quindi te lo consiglio, io stesso lo comprei ora come ora.
Anche il Cooler Master è un ottimo alimentatore, come puoi vedere anch'io ne ho uno della stessa serie ; entrambi sicuramente sono migliori dell'enermax non ti resta che scegliere per prezzo o per "piacevolezza"
Ok grazie della risposta,vedo di cambiare l'ordine al volo.
peace & love.
Case:Thermaltake Armor+ Ali: Evga G2 MB: Asus Rampage IV Gene Cpu:Intel i7 3820 HHDD Samsung 830 256GB,Intel x25-v 40GB,Memorie: Ddr3 Crucial 1800 Vga: SLI Gtx 580 HC2,Gtx 460 SO:W10 x64 Audio: Fatal1ty Champion Raffreddamento: EK Supreme HF 360 /. / Samsung Galaxy S9plus - Samsung Ativ book 8 NP870Z5G-X01IT
Carunchio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2009, 16:57   #5153
ekerazha

Quote:
Originariamente inviato da Carunchio Guarda i messaggi
Ok grazie della risposta,vedo di cambiare l'ordine al volo.
peace & love.
Sul forum di extremesystems ci sono utenti con la Rampage II Extreme e l'Enermax Revolution e si dicono soddisfatti...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2009, 18:03   #5154
Nick.sf
Senior Member

L'Avatar di Nick.sf

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Si infatti mi riferisco alle 2000 cl9 che spero di mettere a (1800 cl7 oppure 1600 cl6), anche perchè a me di fare i giochini di mettere le frequenze sotto i 1300 per tenere i cl5 nn mi interessa...preferisco avere una buona larghezza di banda e dei timing accettabili...
Nick.sf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2009, 18:05   #5155
Nick.sf
Senior Member

L'Avatar di Nick.sf

Quote:
Originariamente inviato da ekerazha Guarda i messaggi
Sul forum di extremesystems ci sono utenti con la Rampage II Extreme e l'Enermax Revolution e si dicono soddisfatti...
io con l'enermax revolution 85+ da 850w nn ho problemi, è molto performante, ha un ottima dotazione di cavi, e soprattutto nn si sente neppure....silenziosissimo!!!!
Old 29-05-2009, 18:58   #5156
Nick.sf
Senior Member

L'Avatar di Nick.sf

Quote:
Scusate ragazzi io ho un i7 940@3,8 (daily, ma potrebbe fare di più secondo me) che per adesso nella stagione estiva ho riportato a default per abbassare le temp lasciando salvato il profilo di oc nel bios...
Purtroppo nn sono un esperto di voltaggi e volevo qualche info:

1) io ho tutti i voltaggi tutti su auto (ram a parte che tengo a 1,65)! secondo voi avrei dei benefici di durata o temperatura se li impostassi a mano? e eventualmente quali sono i voltaggi principali da inserire a mano?
2) per impostarli a mano che tipo di voltaggi dovrei mettere? io pensavo di prendere quelli di everest e riportarli, ma poi vedo che se faccio partire un test di stabilità di sistema i voltaggi con le componenti sotto sforzo aumentano, e quind nn so se metterei voltaggi in idle o i voltaggi del full load....qualche consiglio?
3) ci sono dei rischi particolari se imposto dei voltaggi che poi risultano sbagliati di poco? rischio di bruciare qualcosa oppure la solita schermata overclock failed?
up...nessuno sa risp sui valori del 940?
Old 29-05-2009, 19:33   #5157
Lollo96
Senior Member

L'Avatar di Lollo96

Iscritto dal: Sep 2008
ragazzi, qual è la voce del molti delle ram? non riesco a trovarla! scusate la niubaggine , ma vorrei avere latenze più basse e frequenze più basse
Rampage II Extreme|i7 920 D0@4,2Ghz 1.24v RS|Corsair HX1000W|Thermaltake Armor +|4870X2 Gainward Rampage700 2048MB GS GLH|Creative Sound Blaster FX X-Fi MB|2x WD Velociraptor 150 GB Raid 0|Samsung 1 TB + 750GB Storage|Ybris Eclipse|Termochill 360|DDR3 @1200 Mhz 6GB OCZ Gold LV @CL6|Logitech MX 5500 Revolution|Razer Goliathus|Panasonic TH-42PZ85E
Lollo96 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2009, 19:37   #5158
Maxsimus1
Senior Member

L'Avatar di Maxsimus1

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Scusate ragazzi io ho un i7 940@3,8 (daily, ma potrebbe fare di più secondo me) che per adesso nella stagione estiva ho riportato a default per abbassare le temp lasciando salvato il profilo di oc nel bios...
Purtroppo nn sono un esperto di voltaggi e volevo qualche info:

1) io ho tutti i voltaggi tutti su auto (ram a parte che tengo a 1,65)! secondo voi avrei dei benefici di durata o temperatura se li impostassi a mano? e eventualmente quali sono i voltaggi principali da inserire a mano?
2) per impostarli a mano che tipo di voltaggi dovrei mettere? io pensavo di prendere quelli di everest e riportarli, ma poi vedo che se faccio partire un test di stabilità di sistema i voltaggi con le componenti sotto sforzo aumentano, e quind nn so se metterei voltaggi in idle o i voltaggi del full load....qualche consiglio?
3) ci sono dei rischi particolari se imposto dei voltaggi che poi risultano sbagliati di poco? rischio di bruciare qualcosa oppure la solita schermata overclock failed?
1) più parametri imposti manualmente maggiori saranno i miglioramenti soprattutto in temperature, considera che in auto per i 2.67GHz di un 920 viene dato fino a 1.25 di vCore (con quel voltaggio si sta stabili a 3.6GHz se non di più). meno vCore = temperature più basse/consumi più bassi

2) tutto dipende dalle frequenze che intendi mantenere il procio e con che moltiplicatore, ovviamente anche la frequenza delle ram conta

3) corri rischi solo se sfori di parecchio dai parametri dei data sheet ufficiali, li rischi di bruciare qualcosa; altrimenti il problema più grave può essere il mancato avvio risolvibile con un bel CMOS
Maxsimus1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2009, 19:39   #5159
Marscorpion
Senior Member

L'Avatar di Marscorpion

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Ivrea (TO)
Quote:
Si infatti mi riferisco alle 2000 cl9 che spero di mettere a (1800 cl7 oppure 1600 cl6), anche perchè a me di fare i giochini di mettere le frequenze sotto i 1300 per tenere i cl5 nn mi interessa...preferisco avere una buona larghezza di banda e dei timing accettabili...
Quoto, quei test letti precedentemente li trovo del tutto inutili!
Che senso ha portare delle ram 1600 Mhz a 1200 - 1300 solo per abbassare i timing il più possibile? Le ram con le palle sono quelle che tengono gli stessi timing anche portandole su di parecchi Mhz..... questo è overclock

Per il discorso delle Mushkin, sono ottime ram e visto il prezzo sono della stessa forza delle Corsair XMS3 e delle OCZ Platinum. Quindi non penso che ci sia un meglio o un peggio! Io ho scelto le XMS3 anche perchè non mi interessava overcloccare, dato che le tengo a 1600 Mhz (200 X 20). Se la mia intenzione era quella di tenerle a 1800 con timing più bassi possibili, mi sarei orientato su altre memorie + costose. Comunque le Corsair per il prezzo (126.96 euro) sono ottime.

Ultima modifica di Marscorpion : 29-05-2009 alle 19:48.
Marscorpion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2009, 19:52   #5160
Nick.sf
Senior Member

L'Avatar di Nick.sf

Quote:
Originariamente inviato da Marscorpion Guarda i messaggi
Quoto, quei test letti precedentemente li trovo del tutto inutili!
Che senso ha portare delle ram 1600 Mhz a 1200 - 1300 solo per abbassare i timing il più possibile? Le ram con le palle sono quelle che tengono gli stessi timing anche portandole su di parecchi Mhz..... questo è overclock
Finalmente si ragiona!!!! Quindi nn sono io il pazzo....
Se ne è parlato molto del fatto che gli i7 preferiscono le latanze alle frequenze, ma nn si ottiene nulla abbassando le frequenze per ottenere le latanze basse....

Io dalle mie prossime ram(ocz blade 2000mhz cl9) spero di ottenere i 1800mhz cl7 o i 1600 cl6 (ringrazio pubblicamente Maxsimus1 per avermele consigliate in quanto nn ero a conoscenza del modello blade ocz che penso di reperire per 130/140 euro)!

Insomma tra 1200/1300 cl6 e 1600 cl6 penso che ci sia una bella differenza in termini di banda passante...e se poi tiene i 1800 cl7 meglio ancora!!!

Overclock nn è latanze minime e frequenze minime, ma FREQUENZE MASSIME E LATANZE MINIME in modo da ottenere il miglior rapporto banda passante e latanza memoria!!!!
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Nella capsula Orion di Artemis II ci sar...
L'immagine del mese del telescopio spazi...
Heatspreader originale al posto del wate...
Ubisoft ha definitivamente archiviato Wa...
Motivair by Schneider Electric presenta ...
Un dissipatore che non richiede energia ...
Con Maia 200 Microsoft alza l'asticella ...
La Cina impone requisiti anche per lo st...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian