|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Già, ma come hai visto, la gallinella rossa non ti smolla niente
|
|
|
#82 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
Me la ricordo e l'ho raccontata un sacco di volte anche a mio figlio: Chi vuole raccogliere le spighe? chiese la gallinella rossa Ah, io no! disse il cane Ah, io no! disse il gatto Ah, io no! disse l'anatra E va bene, disse la gallinella rossa; lo farò io Si intitola "la gallinella rossa e il chicco di grano", è una fiaba popolare inglese. A volte la cito ancora oggi quando in casa mi ritrovo a fare tutto da sola .asd: |
|
|
|
|
|
|
#83 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
|
|
|
#84 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() ...sempre nei quindici c'era la truculentissima favola di barbablu'...quella era inquietante, forse è da allora che è nata la mia passione per i thriller ![]() poi avevo due libroni illustrati di la fontaine, anche quelli andavano alla grande, anche perchè c'erano le figure con gli animali che mi piacevano
|
|
|
|
#85 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#86 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#87 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e dopo la cicogna invitava la volpe e le dava da mangiare in un lungo vaso
|
|
|
|
#88 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
Quote:
mia figlia (3 anni) invece adora le principesse, cenerentola e la bella addormentata in primis... penso di aver imparato a memoria le didascalie dei libri illustrati da tante volte ho letto le fiabe...
|
|
|
|
|
#89 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Vabè, adesso diventa l'elenco delle fiabe che piacciono ad ognuno e non c'è più discussione...
|
|
|
|
|
|
#90 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
E non sono solo per i piccoli
Giusto ieri sera a fine riunione in un contesto di associazioni di volontariato, ci hanno consegnato quello che potrebbe diventare il "motto" ufficiale
Quote:
|
|
|
|
#91 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: In scatola
|
Quote:
|
|
|
|
#92 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
|
|
|
|
|
|
|
#93 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
|
Mamma ha fatto fuori buona parte dei miei libri di favole, regalandoli qua e là
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#94 | |
|
|
Sono stato frainteso! (cit.)
![]() Il punto essenziale del mio post è questo: Quote:
Le mie considerazioni erano dirette ad un altro tipo di favole o fiabe che dir si voglia, quelle dove è presente una forte componente metafisica, e questa costituisce l'elemento portante della favola e/o che risolve le situazioni in modo miracoloso. Questo genere di racconti, soprattutto se rivolto a bambini piccoli che assimilano tutto quello che gli viene proposto, a mio avviso contribuisce a far sviluppare un substrato mentale di "fede nell'irrazionale", sul quale si agganciano le religioni, gli imbonitori e i santoni. E comunque anche le fiabe o favole che umanizzano degli animali vanno prese con le molle in alcuni casi, tipo il "lupo cattivo" che carica di elementi negativi un animale stupendo peraltro a rischio di estinzione, oppure come ho letto qualche tempo fa il caso di un bambino che era stato morso da un topo di fogna al quale si era avvicinato pensando che si comportasse come uno dei simpatici topini delle fiabe
Ultima modifica di Trabant : 28-05-2009 alle 13:42. |
|
|
|
|
#95 | |
|
Bannato
|
Quote:
![]() cosa c'è di male nell'irrazionale? L'uomo non è, non può essere e non DEVE essere pura razionalità. Ti do una notizia: se fossimo esseri puramente razionali non avrebbe senso, tanto per dirne una, fornire cure mediche ai pensionati, perchè razionalmente controproducente per la società. Se fossimo puramente razionali tutto sarebbe di una tristezza infinita. O stai forse insinuando che in età adulta la gente vada a caccia di lupi perchè nelle fiabe c'è il lupo cattivo?
|
|
|
|
|
|
|
#96 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() comunque dipende molto anche dal bambino...io e mio fratello, stessa mamma, lui non chiedeva mai di raccontare favole (e quando mia mamma lo faceva non stava attento) e non gli sono mai piaciuti i libri, io praticamente ho fatto consumare tutti i libri che erano stati comprati per lui (fra cui il doppio libro piu' audioracconti in musicassetta di la fontaine)
|
|
|
|
#97 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Quelli li ho ancora. |
|
|
|
|
|
|
#98 | |
|
Senior Member
|
Quote:
...tra l'altro a sua volta mio fratello riceveva cose dai cugini...
|
|
|
|
#99 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
favole si sono divertenti e hanno una morale, le fiabe no sono abbastanza sterili e sessiste
|
|
|
|
|
|
#100 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ad ogni modo non credo esista alcuna storia di tradizione popolare che non racchiuda una morale o un insegnamento intrinseco. Le storie vengono raccontate da sempre come forma metaforica di un messaggio. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:08.