Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-05-2009, 12:42   #1
Trabant

E' giusto raccontare le favole ai bambini?

Dalla lettura di un libro, mi è venuto da riflettere sul genere di informazioni che riceviamo sin dalla più tenera età.

In sostanza, attraverso i racconti delle favole, ci fanno credere in un mondo che non vediamo.
Un mondo popolato da babbinatale, befane, gesùbambini, harrypotter, e governato da leggi soprannaturali che se ne infischiano di quelle fisiche.

Ed a considerare questo mondo fittizio altrettanto reale di quello che veniamo a conoscere con l'esperienza e la razionalità.
In alcuni casi, addirittura "più reale" come nel caso della favola più grande di tutte che è la religione.

Col risultato che buona parte della gente trova normale staccare il cervello, soprattutto nelle situazioni di stress nelle quali sarebbe richiesto addirittura un maggior ricorso a tutte le proprie risorse razionali, e arrivare alla "sospensione della razionalità".
Finendo per credere alle favole degli imbonitori politici, televisivi, religiosi, che fanno leva su qualcosa che è sedimentato fin da piccoli.

Solo una porzione limitata della popolazione riesce a scrollarsi di dosso queste reminiscenze, in buona parte - ma non solo - quelli che si impegnano nello studio "serio" (non da superquark) della matematica e delle materie scientifiche in generale.

Mi domando quindi se non sarebbe meglio evitare di raccontare le favole ai bambini, insegnargli a interrogarsi razionalmente su ciò che non capiscono, e a fronte delle loro domande fornire risposte logiche invece che spiegazioni fantasiose.

Ultima modifica di Trabant : 27-05-2009 alle 12:58.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2009, 13:02   #2
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy

Vorresti un mondo popolato da persone tipo Spock di Star Treck?
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2009, 13:03   #3
femi
Member

L'Avatar di femi

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da Trabant Guarda i messaggi
....evitare di raccontare le favole ai bambini, ed insegnargli a interrogarsi razionalmente su ciò che non capiscono, e a fronte delle loro domande fornire risposte logiche invece che spiegazioni fantasiose.
definiamo i limiti di età, cioè si leggono le favole ai bambini fino ai 6-7 anni circa penso..in cui comunque è bello che siano rilassati e contenti e beati nel loro mondo fantasioso..se gli togliamo anche la fantasia e lo stupore..poveri bimbi!
Gia crescono troppo infretta ormai, secondo me, ma questo è tutto un'altro discorso.
Ogni cosa al proprio tempo, cioè secondo me fin quando non arriva l'età dei "perchè" è giusto lasciarli sognare..poi quando iniziano a chiedere per ogni cosa il perchè è giusto come dici tu dargli le giuste risposte logiche ed insegnargli a interrogarsi razionalmente su ciò che non capiscono.
.
femi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2009, 13:04   #4
:dissident:
Registered User

L'Avatar di :dissident:

Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
Quote:
Dalla lettura di un libro, mi è venuto da riflettere sul genere di informazioni che riceviamo sin dalla più tenera età.

In sostanza, attraverso i racconti delle favole, ci fanno credere in un mondo che non vediamo.
Un mondo popolato da babbinatale, befane, gesùbambini, harrypotter, e governato da leggi soprannaturali che se ne infischiano di quelle fisiche.

Ed a considerare questo mondo fittizio altrettanto reale di quello che veniamo a conoscere con l'esperienza e la razionalità.
In alcuni casi, addirittura "più reale" come nel caso della favola più grande di tutte che è la religione.

Col risultato che buona parte della gente trova normale staccare il cervello, soprattutto nelle situazioni di stress nelle quali sarebbe richiesto addirittura un maggior ricorso a tutte le proprie risorse razionali, e arrivare alla "sospensione della razionalità".
Finendo per credere alle favole degli imbonitori politici, televisivi, religiosi, che fanno leva su qualcosa che è sedimentato fin da piccoli.

Solo una porzione limitata della popolazione riesce a scrollarsi di dosso queste reminiscenze, in buona parte - ma non solo - quelli che si impegnano nello studio "serio" (non da superquark) della matematica e delle materie scientifiche in generale.

Mi domando quindi se non sarebbe meglio evitare di raccontare le favole ai bambini, insegnargli a interrogarsi razionalmente su ciò che non capiscono, e a fronte delle loro domande fornire risposte logiche invece che spiegazioni fantasiose.
uhm, sei un ingegnere? :asD:
:dissident: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2009, 13:07   #5
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
togliere la fantasia ai bambini?
senza offesa, ma diventerebbe un mondo triste e di merda gia' piu' di quanto non sia...
Old 27-05-2009, 13:10   #6
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
...
Zoe (due anni e mezzo) non ha ancora acquisito il concetto di tempo... dubito che guardare Cenerentola ne rovini il futuro.
Anche perché trovo molto più dannosa la trasmissione della domenica mattina alle 11 su Rai1...
Old 27-05-2009, 13:16   #7
Trabant

Quote:
Originariamente inviato da :dissident: Guarda i messaggi
uhm, sei un ingegnere? :asD:
Si, ma non si vede (cit.)

Quote:
Originariamente inviato da ziozetti Guarda i messaggi
Zoe (due anni e mezzo) non ha ancora acquisito il concetto di tempo... dubito che guardare Cenerentola ne rovini il futuro.
Anche perché trovo molto più dannosa la trasmissione della domenica mattina alle 11 su Rai1...
Infatti quella trasmissione io l'ho catalogata tra le favole, anzi è la più colossale di tutte le favole, che può avere ripercussioni negative sull'intera esistenza delle persone.

2 anni e mezzo sono veramente pochi, non ho esperienza diretta ma penso che si e no sappia parlare, mi riferivo ad un'età di almeno 4-5 anni in poi.
Old 27-05-2009, 13:17   #8
Aviatore_Gilles
Senior Member

L'Avatar di Aviatore_Gilles

Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
Seguendo il tuo ragionamento i bambini non dovrebbero neanche più giocare, visto che andrebbero incontro ad una visione diversa della realtà.
Old 27-05-2009, 13:18   #9
:dissident:
Registered User

L'Avatar di :dissident:

Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
Quote:
Si, ma non si vede (cit.)
ah eccome se si vede
anche solo dal fatto di non capire quanto sviluppare la fantasia sia importante
:dissident: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2009, 13:20   #10
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
2 anni e mezzo sono veramente pochi, non ho esperienza diretta ma penso che si e no sappia parlare, mi riferivo ad un'età di almeno 4-5 anni in poi.
Si e no sta cippa, inventa tante di quelle panzane ben articolate...
Old 27-05-2009, 13:23   #11
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
Secondo me le favole e le fiabe servono a trasmettere ai bambini concetti e morali (a volte anche complessi/e) utilizzando immagini alla loro portata.
Gli verrà in automatico, soprattutto con la crescita, la necessità di avere informazioni congruenti con la realtà...

Senza considerare poi il lato antropologico: le fiabe, in fondo, sono una rappresentazione di alcune culture.

Ultima modifica di Nicky : 27-05-2009 alle 13:32.
Nicky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2009, 13:27   #12
Ruth Accex
Junior Member

L'Avatar di Ruth Accex

Iscritto dal: Apr 2009
Condivido la tua idea.
Che i bambini si stupiscano di quante volte si può trovare la sezione aurea in natura o del numero di transistor che riusciamo a piazzare in un cm^2 di silicio piuttosto che a sentir parlare di Babbo Natale.
DFI LanParty DK P45-T2RS PLUS - Intel Core 2 Quad Q9550 - 4X2GB DDR2 PC2-8500 Corsair C5 XMS2 Dominator - Asus GeForce EN 9600 GT Magic 512MB - 2X Western Digital Caviar Raid Edition 320GB (RAID 0) - Western Digital Caviar Green Power 750GB - Radiatore Ybris Aircube X2 360 - Oil Cooled
Silent overclock is better
Ruth Accex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2009, 13:30   #13
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
Quote:
2 anni e mezzo sono veramente pochi, non ho esperienza diretta ma penso che si e no sappia parlare,
Questo la dice veramente lunga anche sulle tue conoscenze dell'universo infantile

Dai retta, dedicati ad altro e lascia che la gente coltivi la propria fantasia
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2009, 13:31   #14
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da Ruth Accex Guarda i messaggi
Condivido la tua idea.
Che i bambini si stupiscano di quante volte si può trovare la sezione aurea in natura o del numero di transistor che riusciamo a piazzare in un cm^2 di silicio piuttosto che a sentir parlare di Babbo Natale.
tu da piccolo giocavi?
o ti dilettavi gia' fin dai 3 anni in analisi fisico-matematiche?
Old 27-05-2009, 13:36   #15
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
Sono d'accordo con te

Pubblico un articolo a riguardo

I bambini dovrebbero credere a Babbo Natale?

Psychomedia pubblica un articolo in cui sostiene, direi abbastanza in controtendenza, che i bambini non dovrebbero credere a Babbo Natale, ovvero che i genitori non dovrebbero raccontare loro la storia di questo simpatico vecchietto che viaggia di casa in casa per portare i doni ai bambini buoni.

L'articolo in lingua francese sostiene che questa tradizione risale a un'epoca nella quale i valori relativi allo sviluppo dei bambini e alla relazione genitori-figli erano molto diversi.

Il bambino oggi avrebbe bisogno di verità, non di miti e fantasie: i genitori dovrebbero appagare la sua curiosità, il suo desiderio di comprendere il mondo, facendogli distinguere con chiarezza ciò che appartiene al mondo del possibile e ciò che invece appartiene al mito e alla fantasia. Il bambino di oggi deve saper costruire il suo pensiero razionale: indurlo in errore su questioni così importanti è come mettergli dei bastoni fra le ruote nella sua richiesta di comprensione del mondo.

Non credere alla storia di Babbo Natale non toglie nulla, continua sempre l'articolo, al piacere di fantasticare. Guardare i film con Babbo Natale, incontrarlo per le strade nei giorni di Natale rinnova quel senso del magico che piace anche agli adulti, anche se si sa benissimo che il personaggio non esiste realmente e che si tratta solo della rappresentazione di un mito.

Forse, conclude l'articolo, la tradizione di Babbo Natale non sparisce del tutto perché serve ancora a qualcuno: ai commercianti.

Fonte: Psychomedia

http://psicolinea.blogspot.com/2008/...ere-babbo.html

Vorrei ricordare che essere madre/padre non implica automaticamente l'essere un buon/a padre/madre

Ultima modifica di GianoM : 27-05-2009 alle 13:59.
GianoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2009, 13:40   #16
Aviatore_Gilles
Senior Member

L'Avatar di Aviatore_Gilles

Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
Sta tutto nel trovare la giusta dose tra fantasia e realtà e smettere quando è opportuno. Fino all'età di 7/8 anni i miei mi facevano mettere la letterina sull'albero e poi mi trovavo il regalo, con la befana idem. Però quando è giunto il momento stop, si inizia a familiarizzare con la realtà. In alcuni casi ho visto genitori che nonostante il figlio sia già cresciutello continuano con la storia di babbo natale, in questo caso il limite è stato superato.
Però non ci vedo nulla di male a far divertire un pò i propri figli, la trovo una cosa naturale.
Si è piccini una volta sola ricordatevelo
Old 27-05-2009, 13:45   #17
Trabant

Quote:
Originariamente inviato da Gemma Guarda i messaggi
Questo la dice veramente lunga anche sulle tue conoscenze dell'universo infantile

Dai retta, dedicati ad altro e lascia che la gente coltivi la propria fantasia
Infatti ho tenuto a precisare che non ho esperienza diretta.

Già mi dedico ad altro.

Mi domando però se invece che "coltivare la propria fantasia" non sia meglio coltivare altre capacità, ad esempio quelle razionali, proprio in un'età dove si formano esperienze che influenzano tutta la vita.

E' chiaro che non è facile, visto che genitori nati cresciuti e pasciuti a favole santini madonnine e gesùbambini non hanno proprio i mezzi per insegnare altro.

Ultima modifica di Trabant : 27-05-2009 alle 13:55.
Old 27-05-2009, 13:46   #18
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
Quote:
Originariamente inviato da Mini4wdking Guarda i messaggi
Questo è uno degli scopi con cui sono nate le favole.
Secondo me però è meglio parlare in modo più razionale, si rischia di confondere davvero la realtà con l'immaginazione, che nei bambini viaggia già molto da sola...

Per spiegare che ci sono adulti che possono fare male ai bambini, basta dire di non parlare mai con nessuno di grande senza vicino il papà o la mamma (o i nonni...), senza instaurare nella mente le sciocchezze "l'uomo nero mangia i bambini" con il rischio che se il bimbo fa confusione ed il malintenzionato di turno si presenta invece bene ed amichevolmente possa non essere ritenuto nella sua mente "l'uomo nero da temere".

Insomma, le fiabe a scopo pedagogico sono figlie di un periodo in cui la pedagogia (e la società stessa) erano molto ma molto più arretrate.
Non creare confusione e dare spiegazioni necessarie è un compito del genitore.
L'adulto dovrà fornire i giusti filtri e mano a mano dirigere il bambino/ragazzino verso processi mentali più complessi.

E' come per la questione tv/film/videogiochi: il problema non è che i bambini/ragazzi abbiano l'accesso a tutto ciò, ma il fatto che, spesso, vengano proprio "abbandonati a se stessi"
Old 27-05-2009, 13:54   #19
Ruth Accex
Junior Member

L'Avatar di Ruth Accex

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da Froze Guarda i messaggi
tu da piccolo giocavi?
o ti dilettavi gia' fin dai 3 anni in analisi fisico-matematiche?
A tre anni e mezzo ho imparato a leggere e passavo quasi tutto il mio tempo con mio nonno, ex professore di Fisica all'università. Per giocare giocavo, ma anche giocare a biglie poteva diventare un modo interessante e divertente per spiegare un minimo di studio dei moti o dell'applicazione delle forze. Sfortunatamente per te hai scelto la persona sbagliata per un controesempio, non sono stato quello che si può definire un bambino normale (ero un genietto, purtroppo con il tempo il divario con i coetanei si è ridotto).
DFI LanParty DK P45-T2RS PLUS - Intel Core 2 Quad Q9550 - 4X2GB DDR2 PC2-8500 Corsair C5 XMS2 Dominator - Asus GeForce EN 9600 GT Magic 512MB - 2X Western Digital Caviar Raid Edition 320GB (RAID 0) - Western Digital Caviar Green Power 750GB - Radiatore Ybris Aircube X2 360 - Oil Cooled
Silent overclock is better
Ruth Accex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2009, 13:59   #20
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
Originariamente inviato da Ruth Accex Guarda i messaggi
A tre anni e mezzo ho imparato a leggere e passavo quasi tutto il mio tempo con mio nonno, ex professore di Fisica all'università. Per giocare giocavo, ma anche giocare a biglie poteva diventare un modo interessante e divertente per spiegare un minimo di studio dei moti o dell'applicazione delle forze. Sfortunatamente per te hai scelto la persona sbagliata per un controesempio, non sono stato quello che si può definire un bambino normale (ero un genietto, purtroppo con il tempo il divario con i coetanei si è ridotto).
Quindi anche crescendo con favole e nascondino non si diventa poi troppo stupidi...

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Grok Imagine: evoluzione dell'IA o nuova...
L'Italia saluta anche IVECO: finalizzata...
Summer Black Friday: spendi meno e godit...
Half-Life 3? No, Gabe Newell produrr&agr...
Apple al lavoro su un sensore che "...
TSMC vittima di spionaggio industriale s...
Cooler Master MasterFrame 500: un flusso...
Apple accelera sull'IA interna: c'&egrav...
I robotaxi arrivano in Europa: Lyft e Ba...
Ancora voci sul mega tablet pieghevole d...
Un computer quantistico con 10.000 qubit...
AVM cambia nome e faccia: ora si chiama ...
SatNet ha lanciato altri satelliti per l...
Flop autonomia per la Fiat Grande Panda ...
2 TV LG da favola in super sconto: OLED ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian