Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-04-2009, 09:09   #7461
Gunny Highway
Senior Member

L'Avatar di Gunny Highway

Iscritto dal: Jul 2004
Città: CAGLIARI - Sardinia

se la cava con il rendering in 3d studio ci son 10 secondi di differenza con i7 alla fine per i soldi che risparmio è un alternativa molto valida.

la diffenrenza tra ddr 2 e ddr3 nn è tantissima
Old 23-04-2009, 09:10   #7462
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Si lo notata, ma personalmente non considero affidabili le news di FUDZILLA...
Comunque un K10 single core sarebbe derivato del core Regor (quindi senza L3), ovvero un dual core con un core spento...
Lo pensavo anch'io, ma poi leggendo la news sembra che il design sia nativo a un core, per questione di resa (ho metà area occupata). Ciò non toglie che potrebbe esserci anche qualche esemplare o versione o lotto proveniente dalla versione dual core con un core spento...

Quote:

L'aveva già segnalata "foglia morta"...
E' un pò strano quell'articolo in quanto parla apertamente di Llano come un K10 a 32nm con GPU integrata nel core CPU e non su bulldozer...
Fusion è legato alla tecnologia M-Space quindi non credo proprio che Llano sia su base K10...
La tecnologia M-space si può applicare anche ai core K10 e K10.5... Anzi, loro la applicano fin dai primi tempi. Solo che ora tra i blocchi disponibili compaiono anche le GPU e i controller PCI-ex.

AMD non ha mai fatto chip MCM. Fare il salto direttamente con CPU+GPU monolitico può essere rischioso, in più bisogna vederne il costo: per le GPU si usa il processo BULK perchè è più economico e non serve un processo raffinato, perchè non si arriva a frequenze alte, essendo SEMPRE limitati dal TDP. L'uso di un processo SOI, più raffinato, consente di salire di più di clock (perchè dissipa di meno), ma costa molto, perchè l'area di un processo SOI è preziosa. Le attuali GPU arrivano ad occupare aree anche maggiori delle CPU top di gamma...
Fare un chip MCM ha senso: per la GPU si usa un processo BULK e magari lo si fa fare a TSMC... Però fare un DIE monolitico ha grossi vantaggi: la comunicazione CPU-GPU può essere ancora più veloce e dissipare meno calore (pilotare delle piste è più dispendioso che pilotare dei collegamenti su un DIE per le capacità parassite molto differenti), si possono sfruttare componenti in comune, come le tensioni di alimentazione, magari si fa il controller di memoria comune o altre cose, si possono sfruttare, in un'ottica di integrazione spinta, le unità FPU della GPU per il calcolo della CPU (penso alle SSE5)...

Insomma... Non sappiamo se AMD farà il grande salto direttamente. Comunque tutti i punti precedenti possono essere fatti anche con un core di classe K10 o K10.5. Solo le SSE5 potrebbero avere una efficienza maggiore su un core buldozer, se questo fosse più esplicitamente ottimizzato per flussi streaming di dati. Attualmente i core AMD rispetto a quelli INTEL, hanno un paralellismo più spinto, ma hanno una banda verso la memoria minore. Lasciando invariato il motore a 9 macro op del K10, magari consentendo solo qualche combinazione in più, perchè attualmente il numero 9 è possibile solo in rari casi, e potenziando il decoder a monte (il core nehalem può decodificare 4 o 5 microistruzioni a ciclo e ha una cache per i loop, il core AMD massimo 3 a ciclo, anche se sono macro-op che sono più complicate delle micro-op INTEL, ma non sempre le macro-op AMD contengono 2 micro-op e inoltre non c'è il concetto di micro op fusion) e aumentando l'efficienza verso la memoria e la velocità delle cache (in questo INTEL è avanti, tra algoritmi di prefetch, load-store reordering e velocità del sistema di cache) è possibile superare il Nehalem: il motore INTEL è a 5 vie totali. Ossia può fare massimo (più teorico che reale) 5 micro-op per ciclo. Con l'HT poi riesce a sfruttare ancora di più i tempi morti... Se AMD avesse una efficienza del decoder, memoria e cache maggiore, potrebbe tranquillamente superare il Nehalem a parità di clock. Contando poi che può salire di più grazie al processo più raffinato...

Spero che Buldozer corregga questi problemi...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2009, 09:11   #7463
maurilio968
Senior Member

L'Avatar di maurilio968

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da OEidolon Guarda i messaggi
anche hwupgrade ha la sua rece!
già, qui

Quoto alcuni passaggi

Phenom II X4 955: DDR2 oppure DDR3?
C'è poco da commentare: le differenze tra le due piattaforme sono di fatto pari allo zero

Alcune considerazioni sull'overclock con il processore AMD Phenom II X4 955 Black Edition:
il sample a nostra disposizione non è andato oltre la frequenza di 3,8 GHz utilizzando
un livello di overvolt non eccessivamente elevato, valore interessante rispetto ai 3,2 GHz
di default ma che francamente non ci ha soddisfatto appieno.

Alla luce del riposizionamento di prezzi messo in atto da AMD, diventa ancor più interessante
la cpu Phenom II X4 940. Compatibile solo con schede madri Socket AM2, questo processore
opera alla frequenza di clock di 3 GHz ed è dotato di moltiplicatore di frequenza sbloccato
verso l'alto per facilitare l'overclock. Le prestazioni velocistiche sono leggermente inferiori
rispetto a quelle del modello Phenom II X4 955 per via della frequenza di default inferiore di
200 MHz, ma questo è ottenuto ad un prezzo ufficiale inferiore di 50 dollari, il 20% in meno:
difficile trovare di meglio a quel livello in termini di bilanciamento tra prezzo e prestazioni.

Se il nuovo top di gamma am3 va praticamente come il 940, e se le ddr3 non danno nessun vantaggio
allora chi la compra una nuova piattaforma am3+ddr3 che costa inoltre diverse decine di euro in più rispetto alle am2+ con ddr2?

IMHO AMD continuerà a vendere il 940 e soprattutto dei gran x3 720 usati su mobo am2+.

Ultima modifica di maurilio968 : 23-04-2009 alle 09:26.
maurilio968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2009, 09:19   #7464
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da Crystal1988 Guarda i messaggi
Avete visto l'aumento negli integer??
Probabilmente nei float si è bandwidth limited e negli integer no, quindi scalano meglio all'aumentare del numero/efficienza dei core... E' per questo che nel 2010 si passerà a 4 canali RAM per socket... Purtroppo il requisito di compatibilità con la vecchia piattaforma socket F è stringente. Già con l'HT assist di Instambul si è riusciti nel miracolo di incrementare le prestazioni senza cambiare socket (e quindi MB)... Spremere ancora performance senza un aumento della banda RAM è difficile...

Comunque... 4 canali DIMM DDR3... SLURP!!! Peccato che è solo per server 2P-4P... Se uno vuole una workstation con banda da vendere deve prendersi un server 2P con socket G34 (Maranello) e sperare che ne producano qualcuno adatto a fare da workstation...
Old 23-04-2009, 09:24   #7465
Shang Tsung
Senior Member

L'Avatar di Shang Tsung

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
cut
Data la tua competenza, ti volevo fare una domanda: ma secondo te è impossibile a livello di architettura per amd implementare un ht come quello di intel? Perchè non lo fa? E' evidente che in certe applicazioni dà un boost notevole.
Shang Tsung è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2009, 09:26   #7466
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
18 mi sembra, basta che lo guardi in hd, comunque con 8 core non con 4 probabilmente è cloccato molto basso!

mentre istanbul ha 12 core.
Sono 8 core a 2,6GHz (due socket). Mentre per Instambul non è dato sapere il clock.
Old 23-04-2009, 09:29   #7467
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da Crystal1988 Guarda i messaggi
Quindi 2 Shanghai @2.60 ghz fanno 18619 mentre un Shanghai @3.00 ghz fa 13300?

Cmq se quegli Istanbul erano alla stessa frequenza, verosimilmente un instanbul solo a 3.00 ghz dovrebbere arrivare verosimilmente ad almeno 19000 punti... dato che qualcosa dovrebbe guadagnare in rapporto se è single cpu e non dual..
Così fosse, sarebbe un pò meglio delle previsioni.
Instambul guadagna parecchio grazie all'HT assist, perchè è un sistema a 2P. Un solo instambul potrebbe guadagnare al più il 50% grazie ai due core in più.
Old 23-04-2009, 09:33   #7468
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da MonsterMash Guarda i messaggi
Mi sono letto solo la recensione di anandtech, e i risuotati mi sembrano abbastanza buoni. Nel rendering e nell'encoding video, che poi sono i programmi principali in cui vengono sfruttati veramente tutti e 4 i core, sembra essere quasi sempre avanti al q9650.

@Foglia Morta: se l'istambul a 2,6ghz ha davvero un acp di appena 75W significa che sono verosimili anche esacore a 3ghz. E a quella frequenza credo che sarebbe più veloce anche dello xeon 5580 .
I core reali sono meglio di quelli virtuali...
Daltronde un Nehalem ottiene uno speedup di circa 4,3 in cinebench con 8 core virtuali. Con 6 core reali invece credo che lo speedup possa essere circa 5 o superiore...

Quote:
Originariamente inviato da OEidolon Guarda i messaggi
anche hwupgrade ha la sua rece!
Link!
Old 23-04-2009, 09:35   #7469
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da Shang Tsung Guarda i messaggi
Data la tua competenza, ti volevo fare una domanda: ma secondo te è impossibile a livello di architettura per amd implementare un ht come quello di intel? Perchè non lo fa? E' evidente che in certe applicazioni dà un boost notevole.
Lo può fare, visto sopratutto l'enorme paralellismo della sua CPU. Ma c'è il limite di banda RAM. E poi sono meglio i cores reali di quelli virtuali...
Old 23-04-2009, 09:36   #7470
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Bella la rece,mi aspettavo qualcosa in più,alla fine l'unica nota positiva é il calo di prezzi del 940,che lo fa diventare un ottimo acquisto,ma cmq il top al momento x me rimane il 720,che ddr2o3 li monta,e fa il suo sporco lavoro con un prezzo da paura.ke differenze ddr2-3 minime erano già emerse nel thread dell'oc con questo processore,purtroppo il 955 ha confermato tutto..mi spiace anche che nn si siano avverati i sogni di paolo sulla presenza di un altro step produttivo,dai consumi e dalle prestazioni,sembra proprio nn ci sia uno stacco coi 940,a meno che quelli di hwupgrade nn si siano beccati una cpu sfortunata. Paolo dove 6?fatti sentire x piacere
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2009, 09:50   #7471
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Sto leggendo quella di Anandtech...

Bellissimo l'AOD3 !
Praricamente si connette al sito AMD e vede le RAM che hai. Se la MB è compatibile con AOD3, è in grado di settare le RAM e l'NB ad un valore garantito sia da AMD che dal costruttore delle RAM. Fa l'esempio di memorie corsair, automaticamente overcloccate a 1600 e NB aumentato a 2,4GHz (con relativo overvolt)... basta un reboot e hai una configurazione garantita dai produttori...
Old 23-04-2009, 09:54   #7472
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Quote:

Bellissimo l'AOD3 !
Praricamente si connette al sito AMD e vede le RAM che hai. Se la MB è compatibile con AOD3, è in grado di settare le RAM e l'NB ad un valore garantito sia da AMD che dal costruttore delle RAM. Fa l'esempio di memorie corsair, automaticamente overcloccate a 1600 e NB aumentato a 2,4GHz (con relativo overvolt)... basta un reboot e hai una configurazione garantita dai produttori...
fantascienza veramente...
Old 23-04-2009, 09:56   #7473
Yota79
Senior Member

L'Avatar di Yota79

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
Secondo Anand il 955 è molto più clockabile, essenzialmente come un i920 (contro il quale si scontra come prezzo). Chissà chi avrà ragione, ci vuole il solito sfizio di paolo...
Aspettiamo che tanto gli parte il matto sicuro!!!

p.s: Peccato che con le DDR3 non si abbiano vantaggi... quindi rimane un dilemma:

Pagare meno con 940 e DDR2 .... oppure pagare di + per DDR3 però essere "pronti" per il futuro....
CPU: AMD 5950x Mobo: Asus ROG Crosshair VIII Impact X570 Mini-DTX Ram: 64GB 2X32GB Vengance LPX 3600Mhz cas18-22-22 GPU: PowerColor Hellhound 9070XT HD: Samsung 980 PRO 2TB Nvme 4.0 + WD_BLACK 4TB SN850X
Yota79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2009, 10:05   #7474
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
Secondo Anand il 955 è molto più clockabile, essenzialmente come un i920 (contro il quale si scontra come prezzo). Chissà chi avrà ragione, ci vuole il solito sfizio di paolo...
cmq anche quelli di anand si son dovuti sbattere un pò x fare oc,avete visto che razza di memorie hanno montato,e ciò nonostante i bios maledetti ancora nn sono maturi x fare oc serio con ddr3..e anche loro son rimasti sulla soglia dei 3.8ghz alla fine.. Però si può migliorare secondo me,o almeno spero che qualcuno di voi professionisti riesca a farlo con un bios migliore
Old 23-04-2009, 10:13   #7475
MonsterMash
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Cmq attenzione che sia l'OC di anandtech sia quello di hwupgrade sono ad aria, e se non ho capito male, con il dissipatore stock.
Vorrei vedere qualche prova di OC da parte di "professionisti" prima di dire che il 955 non va oltre i 4 ghz .
I7 3930K: @ 4400 @ 1.32V, su ASUS P9X79 Deluxe - RAM: 16GB Geil 4x4GB @ 2133Mhz - Video: ATI HD6970 @ 1000 / 6000 - HD: SSD OCZ Vertex2 120gb + RAID0: 2XHitachi Deskstar T7K250 250gb SATA2 - P.S.U. Corsair TX850M - Monitor Iiyama B2712HDS LCD 27'' - Cooled by: Ybris Eclipse + Ybris ACS-G + SILENTstar HD-Quad Rev2.0 + WaterStation HomeMade: Doppio Rad triventola + Pompa Sanso PDH054
MonsterMash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2009, 10:17   #7476
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Quote:
Originariamente inviato da MonsterMash Guarda i messaggi
Cmq attenzione che sia l'OC di anandtech sia quello di hwupgrade sono ad aria, e se non ho capito male, con il dissipatore stock.
Vorrei vedere qualche prova di OC da parte di "professionisti" prima di dire che il 955 non va oltre i 4 ghz .
veramente anand nn ha usato il dissi stock,ma un mostro,che ha retto bene anche con i7..xò dicono che coi problemi che hanno avuto a salire,bastava anche lo stock senza problemi, x 3.8ghz sicuro
Old 23-04-2009, 10:43   #7477
MonsterMash
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
veramente anand nn ha usato il dissi stock,ma un mostro,che ha retto bene anche con i7..xò dicono che coi problemi che hanno avuto a salire,bastava anche lo stock senza problemi, x 3.8ghz sicuro
Per cui ancora una volta il limite di OC del 955 potrebbe essere dovuto a problemi di sincronismi interni più che ti calore generato.
I7 3930K: @ 4400 @ 1.32V, su ASUS P9X79 Deluxe - RAM: 16GB Geil 4x4GB @ 2133Mhz - Video: ATI HD6970 @ 1000 / 6000 - HD: SSD OCZ Vertex2 120gb + RAID0: 2XHitachi Deskstar T7K250 250gb SATA2 - P.S.U. Corsair TX850M - Monitor Iiyama B2712HDS LCD 27'' - Cooled by: Ybris Eclipse + Ybris ACS-G + SILENTstar HD-Quad Rev2.0 + WaterStation HomeMade: Doppio Rad triventola + Pompa Sanso PDH054
MonsterMash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2009, 10:56   #7478
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Iscritto dal: Aug 2000
Quote:

Bellissimo l'AOD3 !
ma si trova in rete da scaricare??
Old 23-04-2009, 11:08   #7479
Walrus74
Senior Member

L'Avatar di Walrus74

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Hanno utilizzato il CoolIT Systems Domino A.L.C. cooler.
E' un sistema a liquido che, seppure "all in one", sembra sia piuttosto performante.
C'è questa review -> link di Guru3D che ne dice molto bene.

Comunque tutte le recensioni viste è vero che nell'overclock hanno avuto scarso successo (dai 3,8 ai 4,2 Ghz), in linea con quanto visto per il 940 anche se con meno vcore, ma c'è da dire che tutti si son fermati a 1,47 o 1,50 vcore....

Se ci fosse Paolo...
Msi Z370 Gaming Plus || Intel I7-9700k Cooled by Arctic Liquid Freezer II 240 || Crucial Ballistix Sport LT 2666 ddr4 32GB || Msi RTX 4070 Ventus 2x 12GB || Cooler Master Silent Pro 1000W Modulare || Cooler Master HAF 922 || Win 10 Pro 64
Walrus74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2009, 11:42   #7480
DartBizu
Senior Member

L'Avatar di DartBizu

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Belluno
Ancora niente in italia per il 955

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
ChatGPT Atlas ufficiale: il browser Open...
L'interessante video di un booster di un...
Il primo lancio di un razzo spaziale Ari...
Nuova Alfa Romeo Tonale: ecco tutti gli ...
Corsair Air 5400: case a tripla camera c...
NPC parlanti e realistici che girano sul...
Incentivi auto 2025: pubblicato l'elenco...
Ewiva inaugura a Piacenza la prima stazi...
BOOX amplia la gamma E Ink: arrivano Pal...
Perché il web ieri è crollato: come il D...
Ryzen 9 9950X3D2 e Ryzen 7 9850X3D in ar...
Alice Pizza accelera sull’innovazione: c...
Via acari e polvere da materassi, tappet...
Apple sfida l’UE in tribunale: “Il Digit...